Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TARATURA FORCELLE HELP ME
 Messaggio Inviato: 23 giu 2006, 01:23 
Non connesso

Iscritto il: 23 giu 2006, 00:56
Messaggi: 1
CIAO A TUTTI SONO NUOVO DEL FORUM, MI SERVIVA UN AIUTINO PER LA TARATURA DELLE FORCELLE DELLA MIA XB12S NON RIESCO A TROVARE UN GIUSTO COMPROMESSO... CON LA TARATURA ORIGINALE HD LA MOTO APRENDO IL GAS MI TENDEVA AD ALLEGGERIRE TROPPO IL DAVANTI CON PRECARIA STABILITA COSI SU CONSIGLIO DI AMICI HO INDURITO LA PRECARICA POSTERIORE E UN QUARTO DI GIRO L'ESTENSIONE SEMPRE NEL POSTERIORE LA MOTO E' MIGLIORATA MA IN PIEGHA NON MI DA FIDUCIA NON RIESCO A SCENDERE COME INVECE RIESCO CON UN CBR DI UN AMICO A SAPONETTA .PREMETTO CHE PESO 70 KG.
SE MAGARI AVETE UNA BUONA TARATURA SIA DAVANTI CHE DIETRO DA CONSIGLIARMI VE NE SONO GRATO


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 giu 2006, 06:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 gen 2006, 16:04
Messaggi: 3670
Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
caxxi tuoi... ti ho risposto io...

adesso và a capì se è una risposta seria o no
8) 8) 8)

a me due GuruGuru dettero i seguenti consigli:



Superpicchio:

Sono lusingato....ma attento troppo amore fà male!!! Alura...!! io monto le Diablo corsa con una pressione A FREDDO di 2.2 ant e 2.4 posteriore.

Anche se la Mescola esterna non è calda in ogni modo le tele interne, muovendosi per via delle sollecitazioni dell'asfalto e dei vari attriti e forze in gioco, provocano un innalzamento della temperatura dell'aria interna per cui è normale che alla colonnina, tu abbia rilevato una pressione così alta. A freddo il tuo mecca ha poi rilevato la giusta pressione che, solitamente, si attesta su 0.5 bar in meno. Ormai è facile con le nostre motine, poi è soggettivo riguardo alla guida di ognuno, ma ciò che io consiglio per quanto riguarda le tarature standard è:

Anteriore: molla compressa fino alla terza tacca visibile sul registro che si regola sulla testa di forcella con una chiave da 22.

Compressione, vite sul piedino di forcella in basso, aperta di mezzo giro dal tutto chiuso.

Vite freno di ritorno, in alto sulla testa della forcella, dal tutto chiuso, apri di un giro e mezzo , uno e 3/4
A questo punto la forcella, deve tornare libera ma non rimbalzare nè, chiaramente, ritornare visibilmente frenata. Il tutto deve succedere, come ritorno, nel giro di un secondo al massimo. Ma non ti deve sparare in alto ..chiaro?? è più facile a vedersi che a dirsi.


Per il mono posteriore è molto più semplice:
Compressione molla: dal tutto caricato scendi di TRE SCATTI, non tacche!! quindi ti posizioni sulla quarta tacca.

Di compressione, registro sul compensatore sotto la sella, tutto chiuso e ritorno di 1,5 giri,

vite freno ritorno, in basso vicino alla ruota sulla parte sx guardando la moto dal retro, la vite nera la apri di mezzo giro dal tutto chiuso.

FINE
______________________________________________________________________

OPTIONAL:
Se vuoi lavorare di fino e ottenere un pò più di stabilità sull'anteriore, puoi sfilare le canne della forcella, fino ad arrivare a poco più della metà tra una tacca e l'altra della due visibili normalmente che sbucano dalla piastra di sterzo. Quindi le canne vanno fatte scivolare in giù, alzando leggermente la testa di forcella e di conseguenza tutto l'anteriore. OK??? Nel dubbio chiedi. Ciao ( ricorda di segnare, prima di svitare, le brugole con un riferimento fisso in modo da riserrarle agli stessi klogrammetri.)




Wolfe

prova questo set up : Io ( 72 kg ) mi trovavo bene
front preload 5.5 comp. 1.5 est. 1.5
rear preload 4 comp. 1.75 est. 1.5
Da 86kg a 95 kg
front preload 5 comp. 1.25 est. 1.5
rear preload 5 comp. 1.5 est. 1.25
front preload = tacche visibili
rear preload tacca Nr.1 = tutto scarico rampa a salire ( come da manuale XB )
Peso pilota ovviamente vestito con casco tuta e ammenicoli vari.....cornetto coda di volpe ferro di cavallo......
ricordate che in ogni caso eliminare completamente lo sbacchettamento vi comportera' altri problemi......il piu' pericoloso in piega al primo buchetto che trovate perdete il posteriore alla velocita' della luce.......quindi....CERCATE UN COMPROMESSO !
Ultimo consiglio presa morbida sul manubrio piu' stringi piu' sbacchetta.......non lo mollare pero' !!!


NDR: io ho provato entrambi, il Superpicchio setting è molto pistaiolo, inadatto alle strade romane, magari è quello che invece serve a te per insaponettarti tutto, adesso ho il Wolfe setting.

...ma io nn faccio testo...

:wink: :wink: :wink:

_________________
...se avesse ascoltato le richieste di "una nuova S1"
...se non ci avesse provato con Uly, Rotax e dintornidimezzogiorno...
...non avrebbe chiuso!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 giu 2006, 08:42 
Non connesso
DefiKing
Avatar utente

Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26
Messaggi: 31751
Località: Contea di Assago (MI)
... :shock: :shock: :shock: ...

...Marchingegner Set-uppani Daniele d'ora in poi...!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 giu 2006, 08:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21 gen 2006, 01:32
Messaggi: 1470
Località: in costruzione
anche io adottavo il superpicchio setting con le diablo corsa, ma da quando ho messo le pirelli dragon supercorsa in mescola hard (la sc02) ho irrigidito tutto:
ant. comp.0,5 est.0,75
post.comp.0,5 est.0,5 precarico terza tacca

mi trovo molto bene perchè riesco a sfruttare l'elasticità del pneumatico posteriore e ho una buona trazione in uscita!
sono poi spesso in giro in due e l'unica cosa che faccio è alzare di una tacca il posteriore, però i buchi si sentono un sacco e se li becchi in curva ti prende un attacco istantaneo di caghetta.. :shock: :lol: :wink:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 giu 2006, 18:38 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 27 dic 2005, 15:31
Messaggi: 14297
Località: Milano
Ciao Ricky+12, benvenuto nella jungla devilstars :mrgreen:
Spero che tu possa trovare il set up giusto per la tua moto, i consigli sono ottimi. Io peso 72 kg. e il davanti tende sempre a "sballonzolare" un po. E' una caratteristica di moto come le Buell o le Speed 01/02 che ho avuto. Forse la Honda ti accompagna nella guida, nelle pieghe..la Buell va posseduta e guidata.

_________________
Summer summer summertime time to sit back in unwind (will smith)


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010