Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LEVE CRG
 Messaggio Inviato: 06 dic 2006, 23:06 
Non connesso

Ciao a tutti, passaata la sfiga Micron, ora stò vedendo di farmi del maale con delle leve CRG.
Ho le manai piccole e con poca forza, il problema grosso l'ho con la leva frizione, la vorrei + vicina, ma non essendo regolabile,ciccia. Ho visto queste della CRG e devo dire che esteticamente sono fantastiche. Ho notato che vi sono in 2 versioni, lunghe e corte. A mè fanno impazzire quelle corte, ma ho paura che lo sforzo sulla leva (già enorme rispetto alle giapponesi) che devo applicare, aumenti. Quaalcuno di voi ha avuto modo di provare queste leve corte ?, c'è differenza come sforzo aalla leva ? con la leva regolata vicino alla manopola ( mani piccole), la frizione stacca bene ugualmente ?.

Grazie

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 00:28 
Non connesso

Che moto hai? Se hai una SX con leve nere da qualche parte dovrei avere una leva frizione della mia vecchia Cyclone piegata e poi raddrizzata con l'effetto (indesiderato) di essere un paio di cm più vicina al manubrio... se la vuoi te la cerco! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 00:33 
Non connesso

P:S: per Lu: sono stufissssssimo di chiedere ogni giorno "che moto hai?", "di che Buell stiamo parlando?", "che modello è il tuo?" e via dicendo... perché non caldeggiare l'inserimento in firma di marca, modello e anno della propria 2 ruote?!? :twisted:
Ecco fatto, roba di 20", checcevò! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 08:15 
Non connesso

Quando uno ha ragione bisogna darlgliela. Sei un libro aperto.
Grazie x la dritta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 10:37 
Non connesso

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

InZomma, 'sta leva, la cerco o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 20:34 
Non connesso

ho le leve colore alluminio, non nere. Quindi non è il massimo averle di 2 colori. Ma ste leve corte non le ha mai usate nessuno ?

Ciao e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 22:16 
Non connesso

se può essere utile, io ho avuto la leva frizione crg lunga, ma devo dirti che la minima distanza possibile dalla manopola praticamente concide con quella di serie, quindi può andar bene per chi vuole una leva più distante e non il contrario... :? :wink:

XB12S MY2005

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 22:30 
Non connesso

147 DB a questo punto, grazie a PEPI posso dire di essere interessato alla tua leva, ma và bene per la mia XB9S ?
Non è regolabuile vero ? è solo piegata verso la manopola ? è sicura ? non è che mi rimane in mano un pezzo ?.

Ma quello che io voglio veramente sapere, se monto la leva piegata, è + vicina, ma tira anche meno cavo, è sufficiente ? o si corre il rischio che la frizione stacchi male ?. e con quelle regolaabili è la stessa cosa ? il cavo viene tirato sempre in ugual misura ? sia al minimo che al massimo della distanza ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 dic 2006, 01:37 
Non connesso

mitilu ha scritto:
147 DB a questo punto, grazie a PEPI posso dire di essere interessato alla tua leva, ma và bene per la mia XB9S ?
Non è regolabuile vero ? è solo piegata verso la manopola ? è sicura ? non è che mi rimane in mano un pezzo ?.

Ma quello che io voglio veramente sapere, se monto la leva piegata, è + vicina, ma tira anche meno cavo, è sufficiente ? o si corre il rischio che la frizione stacchi male ?. e con quelle regolaabili è la stessa cosa ? il cavo viene tirato sempre in ugual misura ? sia al minimo che al massimo della distanza ?

..inkia che danno che ho fatto!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

XB12S MY2005

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 dic 2006, 09:13 
Non connesso

Non è un danno, mi sembra che questo argomento sia ideale per il forum.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 dic 2006, 11:57 
Non connesso

mitilu ha scritto:

Pepi ti ha gia risposto che con quelle regolabili la posizione piu vicina è identica a quella originale, quindi se la regoli e quindi l'allontani al massimo la tiri di piu non certo meno che con l'originale. Ma penso sia l'opposto di quello di cui tu hai bisogno.
Non è necessario che tu stacchi la frizione di 2 centimetri per farla funzionare bene, puo bastare anche meno.
Fai questa prova: accendi la moto e facci un giretto scaldandola bene, poi prova ad inserire e disinserire la prima con la leva frizione a fine corsa(tutta tirata) e cerca di capire quanta forza impieghi per inser e disins le marce e ascolta il tipico tac!
Rifai questa prova piu volte ogni volta rilasciando leggermente la leva friz.
Quando farai piu fatica ad inserire le marce o il tipico tacc sarà aumentato la frizione iniz ad inserirsi, capirai allora di quanto puoi avvicinare la leva senza danneggiare la friz.
Senza cambiar la leva potrebbe bastare lavorare con il registro del cavo lasciandogli un po piu di gioco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 dic 2006, 12:44 
Non connesso

tripleboss ha scritto:
Senza cambiar la leva potrebbe bastare lavorare con il registro del cavo lasciandogli un po piu di gioco

Vero, ma se la leva a riposo è lontana rimane lontana... bisognerebbe inserire uno spessore di 1 mm tra la leva ed il punto in cui va in battuta quando la frizione è innestata per la marcia. Oppure in alternativa adottare una leva "piegata" nella direzione giusta che di fatto comporta una minore distanza della leva a riposo dal manubrio ma anche una corsa ridotta della stessa. E' evidente che il registro del cavo andrebbe poi regolato di conseguenza per fare in modo che a leva completamente tirata la frizione sia completamente staccata e a leva completamente a riposo la frizione sia completamente inserita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 dic 2006, 13:37 
Non connesso

Cosi mi piace, pensate gente pensate, qualcosa salterà fuori, 147DB ha centrato il problema, infatti, io ho le mani piccole e specialmente in questi periodi che uso dei guanti invernali di grosso spessore e poco sensibili, ho grossi problemi ad allungare le dita per prendere la leva, devo fare un movimento non naturale, staccando il palmo dalla manopola. Ma quello che mi chiedo è : una leva uguale a quella del freno non esiste ????? perchè la leva del freno ha le regolazioni corrette, che avvicinano la leva al manubrio, e le CRG allontanano ? se uno ha la mano grande, gli cambia poco avere la leva + lontana,. ma uno con le mani piccole ne gioverebbe tanto di più. Io poi parto dal presupposto che le leve regolabili siano nate per aiutare le mani piccole, non le grandi. La mossa dello spessore, voglio valutarla, non è male l'idea, occorre però come ha detto 147DB fare attenzione che tutto vada come deve andare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 dic 2006, 21:35 
Non connesso

volendo potresti anche cambiare tutto il comando, bracciale più leva, e metterne uno che preveda la regolazione di quest'ultima...
a memoria posso dirti che alcuni modelli triumph e kawasaki adottano questo tipo di comando, naturalmente devono avere il contatto elettrico di sicurezza ed in ogni caso va valutata la fattibilità dell cosa! :wink:

XB12S MY2005

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 dic 2006, 11:35 
Non connesso

147dB ha scritto:
tripleboss ha scritto:

bisognerebbe inserire uno spessore di 1 mm tra la leva ed il punto in cui va in battuta quando la frizione è innestata per la marcia.

Vero!
Fai delle prove, inventati qualcosa anche di provvisorio magari con del fil di ferro legato ad anello intorno al filo friz e che vada ad interporsi sul fine corsa della leva.
Se funziona poi fai qualcosa di piu serio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 dic 2006, 09:58 
Non connesso
DefiKing

...piega il manubrio in avanti...!

...il topic, era troppo limpido e serio...

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 13 dic 2006, 21:15 
Non connesso

Sid ha scritto:
...piega il manubrio in avanti...!

...il topic, era troppo limpido e serio...

Cosi poi usa il braccio e l'avanbraccio a tirar la leva frizione :xmasgreen:

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB