Autore |
Messaggio |
Pampanus
|
Oggetto del messaggio: Problema batteria Inviato: 10 feb 2014, 11:56 |
|
Iscritto il: 21 lug 2006, 11:18 Messaggi: 720 Località: Senigallia
|
Mi servono delle delucidazioni. Ultimamente mi si era scaricata la batteria originale, (ha 2 anni credo ma stasera controllo meglio) per cui ho riattaccato la stessa la manutentore. Carica veloce a 4 ampere perché interessato ad andare a farci un giro appena pronta, poi pero non più fatto. Ieri però mi accorgo che qualcosa non va. Con manutentore attaccato giro la chiave, si accende la strumentazione, i fari, ma abbassando il tasto rosso per dare l’ok alla messa in moto si accende la spia del motore quasi lampeggia per cui capsico che la batteria non è sufficientemente carica. Stacco il manutentore controllo la batteria, un po’ calda, niente di rotto, niente perdite, provo a rigirare la chiave, a differenza di prima, nulla si accende, niente lancette che si muovono, morta completamente. Mi sorge il dubbio, la batteria essendosi scaricata totalmente e non è più recuperabile? Si è rotto il manutentore ma come fare per capire che sia quello? Provo a riprendere la vecchia batteria che avevo cambiato 2 anni fa l’attacco al manutentore e mi si accende la spia che mi dice che è carica. Deduco che il manutentore è fottuto, ma mi chiedo se io l’accendo al fine di ricaricare la batteria che spia si accende solo attaccandolo alla corrente? Altro dubbio, adesso ho smontato la batteria e l’ho messa a caricare tramite caricatore e manutentore professionale del mio amico, ha iniziato a fare la desolfatazione, e a ricaricare la batteria. Andrà bene, le batterie al gel posso fare la desolfatazione? L’avrò compromessa? Si può accendere la moto con il caricatore attaccato, cosa non avvenuta nel mio caso, ma che però io avrei fatto se non avessi riscontrato dei problemi? Cosa avreste fatto voi nel mio caso, vi è capitato mai? Ultima cosa, adesso il manutentore in mio possesso è questo:  nel caso fossa da sostituire, tenendo conto che a volte ci ricarico la batteria della macchina che in estate non uso, cosa mi consigliate? Secondo voi è possibile ripararlo? Grazie
_________________ Ciao belli
|
|
 |
|
 |
RUly
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 10 feb 2014, 13:57 |
|
|
Per la mia esperienza quando la ricarica dura poco la batteria è finita.
Se vuoi capire la causa l'unico modo è farti prestare un caricabatterie e provare, come stai provando a fare. Non penso ci siano problemi con le batterie gel, ma non sono così sicuro.
Io ho un ctek, quello da moto costa un cinquantina di €
|
|
 |
|
 |
Maneba
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 10 feb 2014, 14:50 |
|
|
Comprati o fatti prestare un tester...poi ne riparliamo
|
 |
Pampanus
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 10 feb 2014, 15:28 |
|
|
Il tester lo trovo anche subito. Se mi dici cosa devo controllare ti ringrazio tantissimo.
|
|
 |
|
 |
Maneba
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 10 feb 2014, 17:31 |
|
|
Beh, con tester misuri tutto quello che devi e ti togli i dubbi. Prima di tutto non si cerca di accendere una moto col caricabatteria attaccato. Capirei se avessi attaccato in parallelo un'altra batteria. Poi con il tester misuri la tensione della batteria che ti sembra partita e misuri la tensione del caricabatteria e magari anche la tensione della batteria con caricabatteria attaccato. La desolfatazione la puoi fare benissimo sulle AGM, anzi magari la resusciti.
Per il tuo caricabatterie, o mantenitore, di solito se gli chiedi più corrente di quanto lui possa dare (nel momento in cui hai tentato l'avviamento)si spegne e basta. Potresti aver fatto saltare un suo fusibile interno o potresti averlo compromesso. Non lo conosco quel mantenitore.
Io uso un bosh C3. Esiste il bosh c7 che fa anche la rigenerazione. Oppure se in futuro hai intenzione di passare alla tecnologia LiFe ci sono mantenitori apposta.
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 10 feb 2014, 17:47 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
Da quello che scrivi.....e per esperienza.....direi che hai la batteria finita....
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
maxb12
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 10 feb 2014, 21:43 |
|
Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09 Messaggi: 3570 Località: lonato city on the garda lake
|
Ragazzo mio.... Tipico segnale di sbiellata... Altro che batteria..... Batteria andata...
|
|
 |
|
 |
Pampanus
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 10 feb 2014, 21:56 |
|
|
[quote="Maneba"] Prima di tutto non si cerca di accendere una moto col caricabatteria attaccato.
Per il tuo caricabatterie, o mantenitore, di solito se gli chiedi più corrente di quanto lui possa dare (nel momento in cui hai tentato l'avviamento)si spegne e basta. Potresti aver fatto saltare un suo fusibile interno o potresti averlo compromesso.
Premetto che non ho acceso la moto, ho soltanto portato il tasto rosso su on per vedere se partiva il ceek con relativo movimento lancette.
Ho controllato che la batteria non ha neanche 2 anni, per cui chissà se riesco a far valere sta cosa. Cmq stasera testo e misuro tutto
|
|
 |
|
 |
serbuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 10 feb 2014, 22:02 |
|
|
Ciao Controlla col tester anche il funzionamento dello statore e regolatore
|
|
 |
|
 |
ktm83
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 11 feb 2014, 10:16 |
|
|
serbuell ha scritto: Ciao Controlla col tester anche il funzionamento dello statore e regolatore io con la batteria originale mi e' capitato di accendere la moto con il caricatore collegato e non e' scoppiata. cmq avendo recentemente sbattuto la testa con la batteria (che poi nn era la causa ma la conseguenza nel mio caso), ti consiglio di misurarne la tensione col tester subito dopo la ricarica e dopo un paio di giorni. se "tiene" dovresti provare a misurare la tensione a moto accesa per verificare che arrivi la guista corrente.
_________________ Buelligan (‘bu:ligun): A person who rides large engined, slightly eccentric American motorbikes while grinning wildly and playing fast and loose with the Road Traffic Act.
|
|
 |
|
 |
Pampanus
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 11 feb 2014, 11:10 |
|
|
in prima analisi ieri ho misurato con il tester la tensione della batteria dello scooter di mio padre che fine estate l'ha smontata. Poi ho messo a caricare la stessa (era carica a metà), e il caricatore/manutentore ha funzionato benissimo, ha caricato accendendo la spia rossa di ricarica, ha finito e si è accesa la spia verde di avvenuta ricarica, ho misurato è ho visto che con il valore misurato arrivavo a fondo scala mentre prima era circa a metà. Oggi recupero la batteria della buell, che però non si ricarica, ieri dopo 24 ore il mio amico mi ha detto che non riusciva a caricarsi. Poi vedremo il da farsi.
|
|
 |
|
 |
Pampanus
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 13 feb 2014, 13:17 |
|
|
Batteria portata in HD, il loro apparecchio, per valutarne l'integrità, ha dato problemi, ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif) sia con la mia che con un altra usata, ha funzionato a fatica, con una nuova presa da una moto da consegnare che doveva essere per forza ricaricata. Quindi sembra sia partita ma la certezza non me l'hanno data. Sarà possibile che resusciti? Acquistata nel marzo 2012 pensavo fosse ancora in garanzia mentre scopro che la garanzia è di solo 6 mesi. Speriamo in uno sconto,  anche se la vedo dura, nell'acquisto della nuova, che sarà sempre originale hd.
|
|
 |
|
 |
Oliver
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 13 feb 2014, 14:58 |
|
Iscritto il: 21 mar 2013, 20:04 Messaggi: 420 Località: motor valley
|
ciao mr.Jamboree...anche io ero orientato verso l'originale, ma se devi cambiare batteria ti consiglio di leggere l'interessante thread "batterie litio e alternative tradizionali alta efficienza" di 147db  (stiamo facendo una specie di cordata)   ecco le due batt. commercializzate in italia più potenti e quindi più adatte alle xb12 rispetto all'originale (nata sulla 9)........ classifica x potenza: 1° la motobatt 16a-240cca. 2°la yuasa 14a-240cca. 3° l'originale 12a-200cca.
|
|
 |
|
 |
maxb12
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 13 feb 2014, 15:01 |
|
Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09 Messaggi: 3570 Località: lonato city on the garda lake
|
Io ho su la YUASA... L ho preso l estate scorsa e va bene ... 
|
|
 |
|
 |
Pampanus
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 13 feb 2014, 15:50 |
|
|
ciao Oliver come va, tutto ok? ho dato un occhio a quanto postato da Mauro e non ti nego che la cosa potrebbe essere molto interessante, però mi orienterò ancora sull'originale anche perchè poi a differenza vostra io ho una nove. Comunque ti ringrazio per il pensiero, ti aspetto a Senigallia e se salgo dalle tue parti ti avverto per tempo.
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 13 feb 2014, 16:45 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
Pampanus ha scritto: ciao Oliver come va, tutto ok? ho dato un occhio a quanto postato da Mauro e non ti nego che la cosa potrebbe essere molto interessante, però mi orienterò ancora sull'originale anche perchè poi a differenza vostra io ho una nove. Comunque ti ringrazio per il pensiero, ti aspetto a Senigallia e se salgo dalle tue parti ti avverto per tempo. Anche se hai una xb9.....un poco di amperaggio in più non fa male anzi..... ...non aderisco alla "cordata" di 147db solo perchè la nuova mi è già arrivata!!
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
leo73
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 15 feb 2014, 01:24 |
|
Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04 Messaggi: 1618 Località: Livorno
|
symon dark ha scritto: Pampanus ha scritto: ciao Oliver come va, tutto ok? ho dato un occhio a quanto postato da Mauro e non ti nego che la cosa potrebbe essere molto interessante, però mi orienterò ancora sull'originale anche perchè poi a differenza vostra io ho una nove. Comunque ti ringrazio per il pensiero, ti aspetto a Senigallia e se salgo dalle tue parti ti avverto per tempo. Anche se hai una xb9.....un poco di amperaggio in più non fa male anzi..... ...non aderisco alla "cordata" di 147db solo perchè la nuova mi è già arrivata!! E quale hai preso ??
_________________ LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!! 
|
|
 |
|
 |
Pampanus
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria Inviato: 17 feb 2014, 12:53 |
|
|
Chiudo il posto dicendo che ho ripreso la batteria originale perchè l'altra era solfatata, e la concessionaria mi è venuta incontro facendomi pagare 130 € invece di 182 €. Speriamo in una durata maggiore.
|
|
 |
|
 |
|