Autore |
Messaggio |
DEU
|
Oggetto del messaggio: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 26 feb 2014, 11:16 |
|
|
Buongiorno a tutti... Avrei bisogno di qualche consiglio per un lavoro di saldatura da fare sul telaio della mia Buell xb12s a causa di un trasudamento di benzina. Premetto di aver già sentito il saldatore sulla possibilità (dato che la suddetta saldatura è in un punto facilmente accessibile e libero) di effettuare la saldatura senza dover smontare completamente il telaio... Premettendo di togliere completamente tutta la benzina dell'interno del serbatoio,procedere alla lavatura interna con acqua ed altri prodotti per evitare incendi durante la saldatura, La mia domanda e questa : Per evitare danni elettrici cosa dovrei scollegare? -Batteria (polo negativo e positivo); -Centralina (due spinotti nel sottosella); - .......che altro??? Ringrazio tutti in anticipo per i consigli che vorrete darmi  ... Buonagiornata...
|
|
 |
|
 |
Maneba
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 26 feb 2014, 11:37 |
|
|
Occhio che l'idrogeno dell'acqua è il peggior nemico delle saldature. Se lo lavi all'interno asciugalo con un phon all'interno per qualche ora.
Se dovessi farlo io staccherei tutte le masse dal telaio.
|
 |
DEU
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 26 feb 2014, 11:43 |
|
|
Grazie per il consiglio... Cosa intendi specificatamente per tutte le masse?
|
|
 |
|
 |
Maneba
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 26 feb 2014, 12:16 |
|
|
DEU ha scritto: Grazie per il consiglio... Cosa intendi specificatamente per tutte le masse? Tutti i cavi neri dell' impianto elettrico che sono collegati al telaio. Ed eventuali dispositivi che sfruttano il contatto con il telaio per chiudere il loro circuito.
|
 |
DEU
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 26 feb 2014, 12:28 |
|
|
Sensori o cose di questo tipo?
Un'altra cosa...per non perdere i dati e/o dover fare la ritaratura tps la centralina dovrebbe rimanere staccata solo per il tempo necessario per effettuare la saldatura e poi subito riattaccata oppure non c'è il rischio che anche rimanendo staccata qualche giorno perda i suddetti dati...? Grazie...
|
|
 |
|
 |
PAI
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 26 feb 2014, 13:03 |
|
 |
Captain America |
 |
Iscritto il: 17 mar 2008, 13:05 Messaggi: 9986 Località: Verona - Milanese di adozione
|
DEU ha scritto: Sensori o cose di questo tipo?
Un'altra cosa...per non perdere i dati e/o dover fare la ritaratura tps la centralina dovrebbe rimanere staccata solo per il tempo necessario per effettuare la saldatura e poi subito riattaccata oppure non c'è il rischio che anche rimanendo staccata qualche giorno perda i suddetti dati...? Grazie... Non li perde! Altrimenti quando stacchi la batteria e la metti sotto l'alternatore di carica li perderesti tutte le volte ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif)
_________________ E se te si incerto.....tien verto!

|
|
 |
|
 |
DEU
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 26 feb 2014, 15:11 |
|
|
PAI ha scritto: DEU ha scritto: Sensori o cose di questo tipo?
Un'altra cosa...per non perdere i dati e/o dover fare la ritaratura tps la centralina dovrebbe rimanere staccata solo per il tempo necessario per effettuare la saldatura e poi subito riattaccata oppure non c'è il rischio che anche rimanendo staccata qualche giorno perda i suddetti dati...? Grazie... Non li perde! Altrimenti quando stacchi la batteria e la metti sotto l'alternatore di carica li perderesti tutte le volte ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif) Ok,grazie... Chiedevo perchè francamente usando il mantenitore non stacco mai la batteria per ricaricarla...e quando l'ho sostituita è stata una operazione di stacca,smonta,rimonta e attacca...e quindi si è trattato di pochissimo tempo...il mio dubbio era relativo al lasciarla scollegata per giorni...
|
|
 |
|
 |
PAI
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 26 feb 2014, 16:39 |
|
 |
Captain America |
 |
Iscritto il: 17 mar 2008, 13:05 Messaggi: 9986 Località: Verona - Milanese di adozione
|
dubbio lecito.....la centralina è come un CD rescrivibile su cui viene "incisa" la mappatura.....anche se non arriva corrente resta incisa ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif)

|
|
 |
|
 |
Jason
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 26 feb 2014, 16:40 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
PAI
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 26 feb 2014, 16:41 |
|
 |
Captain America |
 |
|
Jason ha scritto: Ti frequento troppo cazzo! ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif)

|
|
 |
|
 |
DEU
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 26 feb 2014, 17:48 |
|
|
PAI ha scritto: dubbio lecito.....la centralina è come un CD rescrivibile su cui viene "incisa" la mappatura.....anche se non arriva corrente resta incisa ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif) Ok,capito...grazie... Ora mi rimane solo da fare un bell'elenco delle cose da scollegare prima di far fare la saldatura e poi dovrei esserci...
|
|
 |
|
 |
maxb12
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 26 feb 2014, 21:27 |
|
Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09 Messaggi: 3570 Località: lonato city on the garda lake
|
Miocuggino... Ha fatto lo stesso lavoro.... Gli è esplosa la moto che ha fatto esplodere la bombola del gas.. Che ha demolito l abitazione ancora da pagare con mutuo degli zii... Ma la centralina si è salvata e i dati sono ancora utilizzabili... Quindi... Vendo centralina xb.. Affumicata.... 
|
|
 |
|
 |
gargamella
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 27 feb 2014, 02:23 |
|
Iscritto il: 19 set 2008, 14:35 Messaggi: 383 Località: Sardegna
|
PAI ha scritto: dubbio lecito.....la centralina è come un CD rescrivibile su cui viene "incisa" la mappatura.....anche se non arriva corrente resta incisa ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif) PAI, Quindi posso smontare la centralina della buell e inserirla nel computer per ascoltare musica? @Deu, L'acqua evitala... 
_________________ Faccio cose... vedo gente...
|
|
 |
|
 |
DEU
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 27 feb 2014, 09:43 |
|
|
maxb12sx ha scritto: Miocuggino... Ha fatto lo stesso lavoro.... Gli è esplosa la moto che ha fatto esplodere la bombola del gas.. Che ha demolito l abitazione ancora da pagare con mutuo degli zii... Ma la centralina si è salvata e i dati sono ancora utilizzabili... Quindi... Vendo centralina xb.. Affumicata....  Meno male che ho ancora furto e incendio allora... 
|
|
 |
|
 |
DEU
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 27 feb 2014, 09:45 |
|
|
gargamella ha scritto: PAI ha scritto: dubbio lecito.....la centralina è come un CD rescrivibile su cui viene "incisa" la mappatura.....anche se non arriva corrente resta incisa ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif) PAI, Quindi posso smontare la centralina della buell e inserirla nel computer per ascoltare musica? @Deu, L'acqua evitala...  Che prodotto suggerisci per lavare il serbatoio? Non che lo faccia io,alla fine mi appoggerò ad un meccanico delle mie parti...diciamo che è solo curiosità...
|
|
 |
|
 |
Maneba
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 27 feb 2014, 10:16 |
|
|
DEU ha scritto: gargamella ha scritto: PAI ha scritto: dubbio lecito.....la centralina è come un CD rescrivibile su cui viene "incisa" la mappatura.....anche se non arriva corrente resta incisa ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif) PAI, Quindi posso smontare la centralina della buell e inserirla nel computer per ascoltare musica? @Deu, L'acqua evitala...  Che prodotto suggerisci per lavare il serbatoio? Non che lo faccia io,alla fine mi appoggerò ad un meccanico delle mie parti...diciamo che è solo curiosità... Nessuno lo svuoti totalmente e magari gli tiri via tutto il blocco pompa. Poi lo arei forzatamente con aria compressa per un bel po'.
|
 |
DEU
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 27 feb 2014, 11:31 |
|
|
Maneba ha scritto: DEU ha scritto: gargamella ha scritto: PAI ha scritto: dubbio lecito.....la centralina è come un CD rescrivibile su cui viene "incisa" la mappatura.....anche se non arriva corrente resta incisa ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif) PAI, Quindi posso smontare la centralina della buell e inserirla nel computer per ascoltare musica? @Deu, L'acqua evitala...  Che prodotto suggerisci per lavare il serbatoio? Non che lo faccia io,alla fine mi appoggerò ad un meccanico delle mie parti...diciamo che è solo curiosità... Nessuno lo svuoti totalmente e magari gli tiri via tutto il blocco pompa. Poi lo arei forzatamente con aria compressa per un bel po'. Ottima idea...così già che gli tiro giù la pompa di benzina prendo la palla al balzo e la faccio revisionare...non mi ha dato problemi per ora ma ha comunque 9 stagioni alle spalle e 63200km... Qualcuno ha idea dei costi per tale revisione?
|
|
 |
|
 |
DEU
|
Oggetto del messaggio: Re: Info elettriche per lavoro su telaio Inviato: 11 mar 2014, 16:00 |
|
|
Ok,l'officina che mi fa la saldatura è stata trovata...a breve farà anche il lavoro... Scollego la batterie e i due morsetti nel sottosella per la centralina...e altro che faccia massa con il telaio...e si spera che vada tutto bene  ...cmq furto & incendio l'ho rinnovata... 
|
|
 |
|
 |
|