Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aito su supassaggio di proprietà, bollo e assicurazione
 Messaggio Inviato: 11 mar 2014, 10:42 
Non connesso

buongiorno ragazzi. apro questo thread perhè non ho trovati di specifici.
vi volevo chiedere delle informazioni circa queste 3 cose:
1-il bollo di una xb12, viene a costare sui 90 euro giusto? ho utilizzato il calcolatore online
2-quanto viene l'assicurazione annuale media? quali le agenzie migliori? sull'harley di mio padre (1450cc softail classic) paghiamo circa 300 euro l'anno
3-da ignorante, pensavo di fare il passaggio di proprietà all'aci. ho scoperto invece essere molto cara. un signore mi ha detto che ha speso 93 euro, cito il suo messaggio di testo che non ho compreso bene "fatto al comune l'autenticazione della firma ed il passaggio al pra. cioè, se ho capito bene si fa tutto in comune ora?

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aito su supassaggio di proprietà, bollo e assicurazione
 Messaggio Inviato: 11 mar 2014, 10:47 
Non connesso

Il passaggio dipende da quanto è "ladra" l'agenzia :shock: da solitamente siamo sui 130/150 dalle mie parti.
Il bollo è quello :: dho ::
L'assicurazione io vado di assicuriamolatuapassione.it :supergreen: ma ovviamente varia in base a regione e provincia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aito su supassaggio di proprietà, bollo e assicurazione
 Messaggio Inviato: 11 mar 2014, 11:43 
Non connesso

xelanaiznac ha scritto:
buongiorno ragazzi. apro questo thread perhè non ho trovati di specifici.
vi volevo chiedere delle informazioni circa queste 3 cose:
1-il bollo di una xb12, viene a costare sui 90 euro giusto? ho utilizzato il calcolatore online
2-quanto viene l'assicurazione annuale media? quali le agenzie migliori? sull'harley di mio padre (1450cc softail classic) paghiamo circa 300 euro l'anno
3-da ignorante, pensavo di fare il passaggio di proprietà all'aci. ho scoperto invece essere molto cara. un signore mi ha detto che ha speso 93 euro, cito il suo messaggio di testo che non ho compreso bene "fatto al comune l'autenticazione della firma ed il passaggio al pra. cioè, se ho capito bene si fa tutto in comune ora?

grazie

il bollo viene quella cifra... 90 euro o poco più...

l'assicurazione dipende: ci sono assicurazioni con cui puoi assicurare anche le modifiche, quindi se monti 10.000 euro di accessori, paghi di conseguenza.
fai il furto/incendio sicuramente, e sei sui 400/500 in base alla classe di merito etc
due preventivi online non guastano mai

il passaggio di proprietà costa meno all'ACI che in agenzia.
ne avevo fatti un paio all'ACI del mio paese, e avevo pagato tipo 183 euro.
in agenzia con la stessa cifra ne facevo solo uno.

Profilo  

Messaggio Inviato: 11 mar 2014, 13:54 
Non connesso

In agenzia io pagai il passaggio 180 euro circa...se ha la motorizzazione vicino a casa ti consiglio di andare con il proprietario fate tutto lì e ci risparmi penso almeno la metà...il bollo è poco più di 90 per la 12 e per l'assicurazione dipende da vari fattori :: new144 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 11 mar 2014, 14:38 
Non connesso

Bollo e assicurazione hanno già detto tutto...per il passaggio il mio consiglio è andare in comune con il propietario attuale e fare il passaggio sul CDP cioè certificato di proprietà (costo marca da bollo16 euro c.a. che acquisti prima di andare in comune) in comune, faranno tutto loro e poi avrai il costo materiale (fotocopie trascrizione ecc e sono pochi euro)...vai via con la moto, il libretto ancora intestato al vecchio proprietario, e il cdp con il passaggio a te e vai il giorno dopo al PRA (se riesci chiama e prendi appuntamento qui a verona è cosi almeno) vai là e in 5 min fanno tutto, cioè CDP nuovo intestato a te e passaggio sul libretto di circolazione e il gioco è fatto per il costo chiedi perché cambia da regione a regione ma comunque risparmi anche più di 50 euro.
Questa è la pratica che uso io di solito ma spesso accade che qualcuno storzi il naso perché comunque anche se il CDP è stato trascritto in comune (ed è già un effettivo passaggio) il libretto resta intestato al vecchio proprietario e molti pensano che se prendi una multa arriva a loro, ed è vero, ma basta dare copia del passaggio del CDP che ci si toglie di dosso ogni responsabilità ma ovviamente si ha una bella rottura. Vedi tu, ormai anche in agenzia fanno il passaggio a libretto immediato (una volta passavano anche 2 sett) ma il costo è diverso. Ciao :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 12 mar 2014, 20:32 
Non connesso

per non avere problemi prendi il proprietario, andate al PRA, disturbi la signorina che di solito fa finta di scrivere, ti fai dare i moduli da compilare, vai a pagare i bollettini che ti danno (2 o 3 non ricordo bene) , il vecchio proprietario tiene la fila (oppure hai già preso il numeretto del salva code), tu ritorni con : marca da bollo ( che ora è aumentata) , bollettini pagati, fazzoletti per sudore . Tiri fuori : libretto , CDP, documento in corso di validità (di entrambi naturalmente) . La signureina controlla , voi firmate , aspettate circa 10/15 min che stampano CDP . Passaggio fatto !!!
Il caffè o l'aperitivo lo offre il vecchio proprietario !!!!!!!
Minimo sforzo massimo rendimento
per l'assicurazione ....è na giungla !!!!!
Io on line NO !!! (è troppo lungo da spiegare)
ciao

"ANDIAMO SU CHE TI FACCIO VEDERE LA SPADA NELLA DOCCIA" (cit. Mamba)

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 mar 2014, 00:33 
Non connesso

Per l'assicurazione... l'ho rinnovata giusto oggi quindi ti dico le mie condizioni:
Maschio, 37 anni, vivo in provincia di Pisa, classe B/M di provenienza: 12 (quindi classe di assegnazione: 11). Dichiaro di percorrere 5000 Km/anno e di tenere la moto in box privato, Zero incidenti negli ultimi 3 anni. Pagamento tramite carta di credito. No franchigie

Ho fatto Genertel on-line, che tra l'altro per me è comodissima perchè permette di interrompere / riprendere la copertura quante volte vuoi, purchè passi almeno 1 mese da un interruzione/ripresa all'altra. Questo vuol dire che pago il premio per 12 mesi ma, interrompendo 3-4 mesi all'anno, pago il premio annuale ogni 15-16 mesi.

Costo RCA (solo RCA, no furto-incendio, no atti vandalici, eventi socio-politici, catastrofi, terremoti tsunami....): 340 euro.
Poi io ho aggiunto soccorso stradale totale per un massimo di 500 euro (Europe-Assistance), che non è obbligatorio: 25 euro.
Ho pagato quindi 365 eurini

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 mar 2014, 13:06 
Non connesso

Macho1976 ha scritto:
Per l'assicurazione... l'ho rinnovata giusto oggi quindi ti dico le mie condizioni:
Maschio, 37 anni, vivo in provincia di Pisa, classe B/M di provenienza: 12 (quindi classe di assegnazione: 11). Dichiaro di percorrere 5000 Km/anno e di tenere la moto in box privato, Zero incidenti negli ultimi 3 anni. Pagamento tramite carta di credito. No franchigie

Ho fatto Genertel on-line, che tra l'altro per me è comodissima perchè permette di interrompere / riprendere la copertura quante volte vuoi, purchè passi almeno 1 mese da un interruzione/ripresa all'altra. Questo vuol dire che pago il premio per 12 mesi ma, interrompendo 3-4 mesi all'anno, pago il premio annuale ogni 15-16 mesi.

Costo RCA (solo RCA, no furto-incendio, no atti vandalici, eventi socio-politici, catastrofi, terremoti tsunami....): 340 euro.
Poi io ho aggiunto soccorso stradale totale per un massimo di 500 euro (Europe-Assistance), che non è obbligatorio: 25 euro.
Ho pagato quindi 365 eurini

idem ;)
stessa assicurazione, stesso costo...
anche se al prossimo giro me lo metterei il furto-incendio...

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 mar 2014, 19:54 
Non connesso

grazie ragazzi!

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB