Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scoppi nel corpo farfallato
 Messaggio Inviato: 21 dic 2016, 02:12 
Non connesso

Salve a tutti, ho comprato da poco la mia prima moto, una xb12s stt 2007 con centralina proseries, scarico sebring e filtro sportivo. E' stata ferma 2-3 anni quindi era un po' incriccata e con vari problemini quindi ho cambiato tutti i vari oli, pasticche dei freni, gomme nuove, regolatore di tensione, batteria, candele e cavi magnecor, pulizia corpo farfallato con spray apposito. Poi leggendo un po' qui nel forum sono riuscito a caricare una mappa race con ecmspy e reset tps.
Il problema è questo, soprattutto a freddo spesso si spegne e quando parto finché non si scalda tira dei colpi in erogazione pazzeschi, sembra che per piccole frazioni di secondo si spenga. Quando è calda lo fa meno però comunque non è regolare fino a 3-4000 giri poi sopra tira che è un piacere.
Togliendo il filtro si vede proprio le fiammate dentro il corpo farfallato. I giri al minimo non sono regolari.
Ho letto che qualcuno di voi ha avuto qualche problema simile e ha risolto cambiando il sensore tps, però vorrei essere sicuro al 100% dato che comunque costa 100€.
Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: scoppi nel corpo farfallato
 Messaggio Inviato: 21 dic 2016, 11:45 
Non connesso

Per me la colpa è della mappa che hai caricato!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 dic 2016, 12:03 
Non connesso

Si ma lo faceva anche prima di averci caricato la mappa.

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 dic 2016, 17:17 
Non connesso

Ciao...
Il sensore costa anche di più....
Lo stesso problema lo ho anche io, ma gli scoppi me li fa probabilmente xchè l accendo senza filtro, e senza air box...praticamente e' tutto aperto, xchè attendo i cavi nuovi.
Quando arriveranno, chiuderò tutto e spero nn scoppi più...

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 dic 2016, 18:22 
Non connesso
ECM Commander

se il minimo non è regolare è quasi sicuramente da rifare reset tps
purtroppo sulle mappe proseries NON sempre il reset riesce come dovrebbe quindi va rifatto
anche più volte

Profilo  

Messaggio Inviato: 27 dic 2016, 15:06 
Non connesso

Se trovi il TPS a 100€ prendine due !!!!!!
Scherzi a parte, io anche lo ho dovuto sostituire (originale visto che compatibile non esiste) e in HD l'ho pagato 150€.
Prima di prenderlo però fai come ti ha suggerito Gigi: prova il reset TPS più di una volta.
:: new101 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 30 dic 2016, 12:29 
Non connesso

Se vai a vederti dei miei vecchi post hai più o meno i problemi che ho avuto io.

Io ho cambiato tps (in realtà ero anche riuscito a ripararlo ma lo ho cambiato lo stesso). E parte dei problemi se ne sono andati. Preso con metà spesa rispetto ad harley come ricambio per alcuni vecchi v8 americani ma è uguale sia come foRma che valori elettrici.

Dopodiché ho ricostruito la mappa praticamente da zero perché la moto era palesemente fuori carburazione.
Ho dovuto anche rivedere le mappe dell'arricchimento a freddo e altro. Ho perso un sacco di tempo ma ora la moto funziona molto bene.

Forse è dovuto all'invecchiare del regolatore di pressione comunque ho salvato la eeprom proseries standard se mai un giorno lo dovessi cambiare.

Lavorando sulle buell ho notato che una volta mappata bene le mappe non sono mai molto simili tra loro, forse per l'invecchiare di alcuni componenti.

Gli scoppi in aspirazione li fanno, però se tutto è a posto è una cosa sporadica. Non deve scoppiare di continuo mentre gira

Profilo  

Messaggio Inviato: 09 feb 2017, 13:26 
Non connesso

Grazie per i consigli..
ancora non ho risolto, io penso che il tps vada correttamente dai vari dati su ecmspy quindi leggendo anche altri forum ho letto che qualcuno ha avuto il solito problema e ha risolto cambiando le guarnizioni del corpo farfallato, quelle dai manicotti ai cilindri, perché dice che se c'è anche una piccola entrata d'aria si falsa tutta la mappa causando anche degli scoppi nel corpo. E' plausibile secondo voi?
Per smontarlo bisogna fare qualche passaggio particolare o basta svitare le viti e viene su?

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB