Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: XB9 – Vuoti a regimi costanti e minimo irregolare,
 Messaggio Inviato: 07 ott 2025, 10:20 
Non connesso

Iscritto il: 29 set 2025, 09:31
Messaggi: 4
Ciao a tutti,
mi presento velocemente: sono da poco proprietario di una Buell XB9 (anno 2009, 25.000 km), moto in ottime condizioni generali ma con un problema che, da quanto leggo, sembra piuttosto comune.

La moto presenta:
Minimo irregolare, peggiora a caldo.
Vuoti e borbottii a velocità costante (intorno ai 3.000 giri), mentre in accelerazione piena il problema diminuisce quasi sparisce
l'accelerazione Comunque sembra un pochino impastata poco fluida anche se è una mia sensazione non ho termini di paragone .
Candele molto scure e con fuliggine nera.
Leggera fumosità nera in apertura gas e odore di benzina ma non sempre

Interventi già eseguiti:
• Sostituite candele con NGK originali.
• Pulito corpo farfallato.
• Controllati cavi candele (non nuovi ma in buone condizioni).
• Scollegata la sonda lambda → moto migliora nettamente (60/70%), più fluida e regolare anche al minimo.

Altri dettagli:
• Sonda lambda non originale e singola (solo cilindro posteriore).
• Centralina con adesivo Buell Service, quindi sicuramente rimappata o comunque modificata.
Non ho trovato conferma documentale della sostituzione della pompa benzina, anche se in passato è possibile sia stata controllata.
Moto con scarico modificato USA e filtro K&N, quindi sicuramente una configurazione non più stock.

Parlando con il primo proprietario, mi ha confermato che la moto “negli ultimi tempi prima della vendita ha sempre girato grassa” e che anche in officina non erano riusciti a risolvere definitivamente il problema.
A questo punto sospetto un mix di fattori: mappatura non coerente con la configurazione attuale, possibile errore della sonda, o pressione carburante non ottimale.

Domanda:
secondo voi, conviene partire da un reset centralina e nuova mappatura da zero (livello stock), oppure verificare prima l’impianto benzina e il sensore TPS? ce eventualmente qualche test che mi suggerite per restringere il campo e raddrizzare il tiro ?
Qualcuno ha già avuto sintomi simili

Grazie mille a chi vorrà condividere esperienza o suggerimenti.

Gio RAMBO :)


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: XB9 – Vuoti a regimi costanti e minimo irregolare,
 Messaggio Inviato: 07 ott 2025, 14:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2016, 12:12
Messaggi: 185
Per conto mio TPS innanzitutto.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: XB9 – Vuoti a regimi costanti e minimo irregolare,
 Messaggio Inviato: 08 ott 2025, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: 23 dic 2024, 10:48
Messaggi: 10
Ciao, le candele originali non dovrebbero essere NGK, ma marca Harley, per la XB12 sono le 10R12X e non so se siano uguali per la XB9 ma cercando nel forum troverai la risposta.

Trovo strano ci sia una sola sonda lambda onestamente, la mia con collettori maggiorati, scarico e centralina rimappata le ha su ogni uscita cilindro.

Scrivi a Buell Service e chiedi info della centralina, immagino ci sia un codice o riferimento.

Prova a pulire o sostituire filtro aria.

Assicurati che l'olio motore sia l'originale Harley SAE 20W50 e che non sia stato messo altro meno viscoso e che passa tra le fasce pistoni.

Prova a usare un additivo, su Amazon di ottimo avevo provato per pulire le candele dopo che mo si era ingolfata xké morta la batteria in corsa il ORIGINAL SYPRIN Benzina motorsystem reiniger e già con un pieno di benzina ha fatto il suo dovere.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: XB9 – Vuoti a regimi costanti e minimo irregolare,
 Messaggio Inviato: 10 ott 2025, 12:10 
Non connesso

Iscritto il: 29 set 2025, 09:31
Messaggi: 4
Ciao a tutti,
grazie mille per le risposte!

Allora, le candele sono NGK — non originali, ma consigliate.
Ho deciso di affidarmi per la diagnosi a un meccanico di San Teodoro che lavora quasi esclusivamente su Harley. Mi sembra appassionato, quindi spero riesca a capire bene la situazione.

Comunque, staccando l’unica sonda la moto va meglio, quindi è possibile che le modifiche fatte non siano state rimappate correttamente. Inoltre, dubito che avere una sola sonda sul collettore posteriore sia una cosa normale… temo che ci sia stata poca consapevolezza nel modo in cui sono state fatte le modifiche.

Vi aggiornerò appena avrò il verdetto.
L’alternativa sarebbe stata comprare software, PC Windows, cavi, ecc. per fare tutto in autonomia… ma sinceramente non sono sicuro delle mie capacità con centraline e mappe. Me la cavo bene con le cose semplici (cambi olio, manutenzione varia), ma su elettronica e software non ho esperienza — anche se mi sarebbe piaciuto sperimentare.

Per ora va bene così, vi aggiorno prestissimo!
Nel frattempo, se avete altri consigli sono oro.
Ah, dimenticavo: ovviamente il meccanico controllerà e, immagino, resetterà anche il TPS.



Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: XB9 – Vuoti a regimi costanti e minimo irregolare,
 Messaggio Inviato: 11 ott 2025, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: 26 ago 2011, 20:51
Messaggi: 353
Località: LATINA
Ciao fino alle 2009 la sonda è una solo le 2010 ne hanno 2.
Le candele originali sono Harley Davidson 10r12x se hai una adesivo cbs contatta Luca Mammarella è lui che ci ha messo le mani.Prova a fare un reset TPS Manuale altrimenti acquista un modulo bluetooth e scarica app ecmdroid potrai vedere errori e cambiare impostazioni.


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010