Autore |
Messaggio |
Markino
|
Oggetto del messaggio: Xb12 cambio duro Inviato: 14 ott 2025, 13:19 |
|
|
Ciao ragazzi, felice e contento di aver acquistato una xb12 del 2010 (my 09) 44.000 km. Ho riscontrato il cambio piuttosto duro. Direi troppo.....il meccanico ha appena fatto revisione e tagliando. Consigli ?
Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
spalla
|
Oggetto del messaggio: Re: Xb12 cambio duro Inviato: 14 ott 2025, 14:49 |
|
 |
Site Admin |
 |
|
nel senso che senti un rumore tipo "STOCK" quando cambi marcia? o duro nello spostamento della leva e inserimento marcia? 
|
|
 |
|
 |
Markino
|
Oggetto del messaggio: Re: Xb12 cambio duro Inviato: 14 ott 2025, 20:55 |
|
|
spalla ha scritto: nel senso che senti un rumore tipo "STOCK" quando cambi marcia? o duro nello spostamento della leva e inserimento marcia?  Durissimo nell' inserimento marcia direi ma devo provarla meglio. Ci ho fatto solo 1 giretto Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
fanasti
|
Oggetto del messaggio: Re: Xb12 cambio duro Inviato: 14 ott 2025, 21:27 |
|
Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46 Messaggi: 2965 Località: Pisa (prov.)
|
Il cambio delle XB è duro di natura. Prova però controllare la tensione della catena della primaria, potrebbe essere eccessivamente tirata.
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
_________________ Suo figlio poteva morire!!! 
|
|
 |
|
 |
serbuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Xb12 cambio duro Inviato: 15 ott 2025, 14:38 |
|
|
Rispetto ad altre moto è un po' più duro non so da che moto provieni comunque il meccanico facendo il tagliando lo avrà notato Puoi dare una registrata alla frizione e vedere se cambia qualcosa ,spero è stato messo Olio specifico Il Formula+ della Harley Davidson o compatibili.
|
|
 |
|
 |
Markino
|
Oggetto del messaggio: Re: Xb12 cambio duro Inviato: 15 ott 2025, 20:16 |
|
|
serbuell ha scritto: Rispetto ad altre moto è un po' più duro non so da che moto provieni comunque il meccanico facendo il tagliando lo avrà notato Puoi dare una registrata alla frizione e vedere se cambia qualcosa ,spero è stato messo Olio specifico Il Formula+ della Harley Davidson o compatibili. domani provo a sentirlo per capire che olio abbia messo. Dubito quello consigliato per le buell. E proverò a fare i controlli che mi avete indicato. Vi aggiorno, Grazie ! Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
Markino
|
Oggetto del messaggio: Re: Xb12 cambio duro Inviato: 16 ott 2025, 11:58 |
|
|
Markino ha scritto: serbuell ha scritto: Rispetto ad altre moto è un po' più duro non so da che moto provieni comunque il meccanico facendo il tagliando lo avrà notato Puoi dare una registrata alla frizione e vedere se cambia qualcosa ,spero è stato messo Olio specifico Il Formula+ della Harley Davidson o compatibili. domani provo a sentirlo per capire che olio abbia messo. Dubito quello consigliato per le buell. E proverò a fare i controlli che mi avete indicato. Vi aggiorno, Grazie ! Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk Dice 20w50 Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
fanasti
|
Oggetto del messaggio: Re: Xb12 cambio duro Inviato: 16 ott 2025, 12:59 |
|
Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46 Messaggi: 2965 Località: Pisa (prov.)
|
Markino ha scritto: Markino ha scritto: serbuell ha scritto: Rispetto ad altre moto è un po' più duro non so da che moto provieni comunque il meccanico facendo il tagliando lo avrà notato Puoi dare una registrata alla frizione e vedere se cambia qualcosa ,spero è stato messo Olio specifico Il Formula+ della Harley Davidson o compatibili. domani provo a sentirlo per capire che olio abbia messo. Dubito quello consigliato per le buell. E proverò a fare i controlli che mi avete indicato. Vi aggiorno, Grazie ! Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk Dice 20w50 Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk Il 20w50 è la gradazione giusta per il motore. Nella trasmissione primaria ci va un altro olio specifico per trasmissioni, io sempre usato il Formula+ originale della HD. È importante anche che sia la quantità giusta oltre alla corretta tensione della catena primaria come ti avevo detto più sul nel post. Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
_________________ Suo figlio poteva morire!!! 
|
|
 |
|
 |
|