Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: finalmente montato kit pro series.
 Messaggio Inviato: 06 dic 2007, 21:01 
Non connesso

E' stata dura trovare una giornata piu o meno soleggiata per portare la moto in hd, ma ci sono riuscito. vi dico subito che lo scarico l'ho montato io e che per montare centralina e filtro si sono fottuti 90 euro. la regolazione della centralina gratutita. O percorso per tornare a casa una quarantina di km e a parte il rumore mostruoso fichissimo che chissa che multa mi fara prendere, NON HO NOTATO NESSUN INCREMENTO DELLE PRESTAZIONI. Chiedo a voi devo prima percorrere un po di km per poter far adattare la centralina oppure il miglioramento è inpercettibile quindi è cosi è basta. Sicuramente non mi aspettavo che si alzava la moto di quarta ma che almeno un po di potenza in piu l'avesse. premetto che la moto è una xb 9sx quindi sono un po deluso. :roll: almeno uninpennatina di secondaaaaaa..... noooo :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 dic 2007, 21:34 
Non connesso

Potevo capire se ti avevano montato la tfi avevano impiegato un po di tempo, ma per mettere la race bastano 3 secondi per il filtro 5 minuti e per regolare il tps altri 3 minuti.......Ladri

Comunque sappi che con la pre centralina tfi va molto meglio, però devi togliere la race e rimettere la stok.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 dic 2007, 22:31 
Non connesso

fatti un po' di autoapprendimento a 3500giri in autostrada fissi e sicuramente noterai un miglioramento. Il fatto che si alzi in 2° di gas solo con la race è un po' dura ma chissaààààà......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 01:06 
Non connesso

ciao
ti posso assicurare che con la xb9, anche se con il kit pro race, scordati di impennare in seconda solo di gas :evil:
telo dico perchè mi è capitato di provare parecchie xb9 con kit completo e la storia è sempre quella...
però voglio farti fare una prova....
...ascoltami bene...
....prova a tirare la prima quasi fino al limitatore, fai una cambiata secca e spalanca il gas! se non ti si alza così...mi disp ma prendi una xb12 che con scarico,collettori,centralina e filtro ti si alza come vuoi!!!

buona fortuna Dj @n@

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 13:33 
Non connesso

1-nn capisco come mai, pur conoscendo il ns sito (dove puoi avere consigli su montagi vari...), ti sei fatto inculare 90 euro per una stronzata.

2-quoto ke la centralina stock con la tfi rende molto di piu della centralina race della buell.

3-per risolvere il tuo probl.....intanto verifica che montandoti la centralina race, ti abbiano riconnesso il cavo 8 che di solito è staccato nelle centraline stock.
la centralina race epr funzionare deve avere tutti i connettori collegati,pure il n8.

4-l'aumento di potenza agli alti dovresti sentirlo eccome, confermo ke staccando al limite tra prima e seconda l'avantreno scatta in alto.

5-se hai una xb9 2003, verifica ke lo snorkel sia stato rimosso.

6-se hai un modello successivo, e lo snorkel non c'è, investi 40 euro,compra un tappo nero dell'airbox, e lo buchi col trapano (tipo formaggio svizzero)...inizia con pochi buchi e vai aumentando via via la quantita' d'aria che arriva al motore, dovresti ottenere un altro miglioramento (tipo il FAST).

7-qua gia siamo oltre...metti in vendita la centralian race e prendi una TFI... :supergreen:

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 14:10 
Non connesso

hawwwe grazie per i consigli, innanzi tutto provero a fare un po di strada a3500 giri per vedere di autoconfigurare la centralina, ma quanti km devo fare? da bari arrivo a milano basta? :rotlfgreen: faccio un po di strada e vi faccio sapere... e proviamo a tirare sta prima.... e a rinculare la secondaaaa :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 14:15 
Non connesso

Buelladen mi sa che mi hai salvato il culo...Io ho una XB9 e mi sa che al vecchio propietario con il kit pro series se lo sono impaccato di brutto allora.
Non ha il coso bucato che dici tu...secondo non capisco forse da me e dico forse c'è un cavo staccato. Ma di sto cazzo di kit non capisco se cambiano la centralina o solo l'eprom.
Lui dice di averlo pagato 1.200Euro

Mi dici esattamente cosa devo controllare e cosa fare bene per migliorare sulla Xb9 del 2003 il kit pro series?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 14:23 
Non connesso
Site Admin

SaxMachine ha scritto:
Buelladen mi sa che mi hai salvato il culo...Io ho una XB9 e mi sa che al vecchio propietario con il kit pro series se lo sono impaccato di brutto allora.
Non ha il coso bucato che dici tu...secondo non capisco forse da me e dico forse c'è un cavo staccato. Ma di sto cazzo di kit non capisco se cambiano la centralina o solo l'eprom.
Lui dice di averlo pagato 1.200Euro

Mi dici esattamente cosa devo controllare e cosa fare bene per migliorare sulla Xb9 del 2003 il kit pro series?

buelladen tu che mi pari competente, dimnmi, il cav8 va attaccato anche sulla xb12?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 15:13 
Non connesso

nella xb9 del 2003 c'è lo snorkel, ke è un tubo di plastica che aspira aria attraversando il telaio (nei modelli successivi il buco nel telaio non ce', perkè hanno preferito aumentare di un litrozzo la benzina contenuta.)
praticamente nei modelli 2003 l'aria arriva alll'airbox da questo passaggio, nei modelli susccessivi invece l'airbox ha delle prese d'aria laterali e non ha lo "snorkel" (che mi sembrasi traduca:boccaglio)

le xb9 2003 avevano questo "trick" del cavo 8, ovvero con la centralina stock, bastava sconnettere il cavo 8 da connettore e magicamente la moto andava meglio, meno buchi soprattutto ai bassi medi e guadagnava potenza...mi sembra ke il motivo era che il cavo8 era una specie di sensore di velocita' connesso a tarature antiinquinamento, morale, ti facevando andare male la moto a tutto beneficio dell'ambiente;)

ebbene, se il cavo 8 staccavo migliorava la moto stock, invece con la centralina race doveva essere ricollegato, altrimenti al contrario, peggiorava l'erogazione della moto.

dato che questo dettaglio era altamente ignorato da tutti i meccanici HD, l'ignaro buellista, dopo aver montato il kit, di ritorno a casa diceva "minchia, la moto va veramente di merda"...e lì a fare il learning a 3000 giri, kilometri su kilometri e nulla cambiava...

basta ricollegare il cavo 8, farsi il giretto del quartiere e taccc, magicamente la moto si riprendeva.

detto questo non ho idea se sulla 12 il cavo 8 abbia lo stesso effetto,bisognerebbe chiederlo ai possessori della 12.

concludo dicendo che la faccenda del "tappo airbox" coi buchi, è stata ampiamente sperimentata da molti, gia in epoca pre-xb12, quando fece comparsa il nuovo tappo airbox, piu basso, piu schiacciato e piu performante.
l'airox della xb fondamentalmente è un collo di bottiglia, troppa poca aria, serve piu che altro da silenziatore, perchè il rumore d'aspirazione senza il tappo (come ad esempio col FAST) è quasi piu rumoroso della marmitta stessa!
insomma un bel rumorazzo di risucchio proprio sotto il mento del pilota, una figata,ma alla lunga forse fastidioso e sicuramente....non a norma!

di discussioni come queste ce ne sono state un'infinità, non solo in italia, ma anche su siti ammeregani, dove stanno tutta la giornata a provare sui rulli le moto con le piu svariate modifiche.
ebbene, i risultati sono stati sempre chiari.

airbox xb9 2003: una cacata
airbox xb12: un po' meglio
airbox xb9-12, con i buchi (o col FAST, o col KIT "elimina airbox": ancora meglio!

ricordo come al solito che per non smagrire la miscela, sopratutto se si monta lo scarico aperto è necessario una centralina aggiuntiva che non sia la race, dato che è stato visto con le sonde aria/benzina che con la stessa centralina race la xb continua a girare sempre magra.

ciao e buon smanettamento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 15:22 
Non connesso

postilla:
a chi mi chiedeva come migliorare la xb2003 con il kit proseries:

intanto controlla che tutti i connettori della centralian race siano connessi, se ce ne' uno staccato è di sicuro il n8 (spero che non te lo abbiano tagliato)

riconnettilo di corsa.

poi smonta l'airbox, a sinistra sul fondo della base airbox , ce' il buco che passa il telaio...se dentro il buco c'è sto snorkel (tubo nero di 25cm) di plastica...LEVALO,cosi facendo aumenterai di un poco il calibro dell'entrata della presa d'aria nell'airbox

prova la moto in questa configurazione,gia dovresti avere un bel miglioramento.
se poi ti senti ricco e in vena di smanettamento, spendi 40 euri e comprati un nuovo tappo airbox, da trapanare!

ricorda che a trapanare un buco in piu ce' sempre tempo, a tappare un buco gia fatto....viene difficile, quindi procedi per gradi.

ps.
considerando il natale alle porte,comincia a scrivere la letterina a babbo natale, Caro babbo, vorrei la TFI....
:supergreen: :xmasgreen:
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 16:11 
Non connesso

Anch'io ho una xb9 2003 con kit pro e filtro k&n,la tfi è una centralina diversa dalla race?
Chi la vende?
Cambia davvero molto da questa alla race?
Ma sbucazzando l'airbox l'aria arriva sempre dal foro nel telaio e basta giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 16:14 
Non connesso

Anch'io ho una xb9 2003 con kit pro e filtro k&n,la tfi è una centralina diversa dalla race?

SI E' DIVERSA

Chi la vende?
IOLA PRENDEREI USATA,NUOVA COSTA 250

Cambia davvero molto da questa alla race?
CAMBIA PARECCHIO,LA TFI LA SETTI TU E DECIDI QUANTA BENZA DEVE ARRIVARE,è PIU VERSATILE E PIU EFFICACE

Ma sbucazzando l'airbox l'aria arriva sempre dal foro nel telaio e basta giusto?
SBAGLIATO, SE SBUCAZZI L'AIRBOX L'ARIAARRIVA ANCHE DAI BUCHI CHE HAI FATTO,SE NO CHE LI FAI A FARE?

CIAO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 16:29 
Non connesso

Ok,ma sopra l'airbox c'è il copriairbox..devo sbucazzare anche quello!!??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 16:50 
Non connesso

Caro buellnando finalmente ho le idee chiare grazie a te...mi sa che mi faccio una bella TFI e prima ancora controllerò il cavo ad 8 se è staccato.
Grazie a dio mi fido più di questo forum che dei concessionari HD sicilia.

CIAOOOOOOOOO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 17:01 
Non connesso
Site Admin

SaxMachine ha scritto:
Caro buellnando finalmente ho le idee chiare grazie a te...mi sa che mi faccio una bella TFI e prima ancora controllerò il cavo ad 8 se è staccato.
Grazie a dio mi fido più di questo forum che dei concessionari HD sicilia.

CIAOOOOOOOOO!

mi sa che devi ringraziare Buelladen
ricordati però che la tfi non è plug&play..va settata, il settaggio che va bene per te per me non va bene, è sensibile anche alle condizioni atmosferiche, insomma il settaggio univoco e giusto per tutte le stagioni e per tutti non esiste.
Se non hai problemi a smanettare, è la tua centralina.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 17:05 
Non connesso

il COPRI-airbox non va bucato...
o meglio...

i nuovi copriairbox,dei modelli successivi al 2003, sono gia bucati di fabbrica,vicino il tappo benzina..
ci sono parecchi copriairbox aftermarket con varie prese d'aria, piu o meno grandi.

se sei brao col dremel puoi bucarlo pure tu, ma occhio a dove buchi che poi entra la pioggia!

ps

il concetto di bucare il copriairboxtrovala sua motivazione nel fatto che tutto il calore delle testate si accumula dentro la cupola dell'airbox, se invece è bucato nonsolo il calore puo uscire, ma inoltre il motore succhia aria fresca invece che quella calda.

ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2007, 18:44 
Non connesso

perdonami volevo dire buielladen...
Cmq di problemi non ne avrò (sono un informatico) ed ho amici veramente smanettoni sulle moto.
Staremo a vedere...
Grazie mille dei consigli!

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB