Dosando il gas penso si possa guidare così com'è tranquillamente..
dipende da che turbo hai in mente tu e dal lavoro che ha fatto lui...
e non penso che abbia montato un sequenziale o un geometria variabile quindi quando entra, se spinto troppo, è un bel calcio nel culo...
Oggetto del messaggio: Re: Xb 12 turbo..
Inviato: 07 feb 2014, 14:17
Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09 Messaggi: 3570 Località: lonato city on the garda lake
Ma i turbo moderni sono volumetrici.. Difficilmente danno la botta... Se questo turbo è progressivo spalmerà la coppia... Suppongo.. Perché se così nn fosse credo che dopo qualche km spacca tutto.. Avrà studiato ero progettato il lavoro.. Mi auguro..
Ma i turbo moderni sono volumetrici.. Difficilmente danno la botta... Se questo turbo è progressivo spalmerà la coppia... Suppongo.. Perché se così nn fosse credo che dopo qualche km spacca tutto.. Avrà studiato ero progettato il lavoro.. Mi auguro..
il turbo è una cosa, il compressore volumetrico è un'altra
il primo entra oltre i 2000 giri, la girante va a circa 180.000giri/min ed è costante, tirandoti fino al limitatore. il secondo entra subito, è più fruibile, ti fa lavorare bene sottocoppia ma ha il problema di "trascinare" oltre un certo range di giri.
detto questo, l'unico modo per avere un turbo che spalma la coppia, è adottare un geometria variabile (giranti doppie adattive che variano il flusso in immissione, adeguandosi al regime) o un sequenziale (formato da un turbo più piccolo e da uno più grande, che lavorano alternativamente in base ai giri in cui ci si trova).
se metto un garrett su una moto, arrivo a 3000 giri, entra il turbo e mi trovo nell'iperspazio prima ancora di capire che succede. considerando che abbiamo il limitatore a 6500, l'effetto dovrebbe durare un secondo o poco meno...
Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09 Messaggi: 3570 Località: lonato city on the garda lake
Ok... Sembra che giri fin dai primi giri.. Si sente fischiare appena accelera.. Probabilmente la pressione nn è esagerata.. Suppongo che il lavoro sia stato collaudato e progettato appositamente.. Negli usa questi lavori sono all'ordine del giorno...
La catena sopporta accellerazioni maggiori e probabilm la corona all interno avrà dei para strappi no?
viste le dimensioni del turbo, la pressione deve essere minima.
al minimo lavora sotto zero (basta vedere l'indicatore sul cruscotto), e quando accelera si vede la lancetta salire di poco oltre lo zero... il fischio non è granchè come indicatore...
mentre per quanto riguarda i parastrappi, ha semplicemente montato una corona su cerchio buell... non c'è fisicamente spazio per i parastrappi a cerchio, e la corona ha le viti di fissaggio originali buell, senza spessori o distanziali...
bella è bella, curiosa è curiosa... affidabile? visto l'uso che secondo me ne farà il proprietario, il massimo problema che avrà sarà la polvere sul copriserbatoio...
Inviato: 07 feb 2014, 14:42
Kaffa ha scritto:
viste le dimensioni del turbo, la pressione deve essere minima.
al minimo lavora sotto zero (basta vedere l'indicatore sul cruscotto), e quando accelera si vede la lancetta salire di poco oltre lo zero... il fischio non è granchè come indicatore...
mentre per quanto riguarda i parastrappi, ha semplicemente montato una corona su cerchio buell... non c'è fisicamente spazio per i parastrappi a cerchio, e la corona ha le viti di fissaggio originali buell, senza spessori o distanziali...
bella è bella, curiosa è curiosa... affidabile? visto l'uso che secondo me ne farà il proprietario, il massimo problema che avrà sarà la polvere sul copriserbatoio...
KingOfDiga
Inviato: 07 feb 2014, 14:47
Iscritto il: 16 ago 2013, 14:58 Messaggi: 87 Località: Longarone
Alé come andar a scios col mitra...
_________________ Chi non tira in diga...non gli piace la figa!
Jason
Inviato: 07 feb 2014, 15:00
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
Kaffa e max, poi vi trovate e limonate giù duro??
Inviato: 07 feb 2014, 15:03
E' da tanto che il tipo lavora sulla sua Buell sovralimentata... ci sono i video di sperimentazioni precedenti, curve a banco in cui saltano manicotti di aspirazioni e guarnizioni varie, bielle piegate carter trapassati. Credo che la versione definitiva che vediamo su strada nel filmato sia il risultato di un ponderato ed equilibrato compromesso tra guadagno di prestazioni, affidabilità e fruibilità !!
Una specie di... se mi accontento... godo !!! Comunque...