Autore |
Messaggio |
mauroga
|
Oggetto del messaggio: minihelp su olio Inviato: 12 set 2007, 17:48 |
|
Iscritto il: 27 feb 2007, 22:49 Messaggi: 1168 Località: Liguria Sud-Est
|
Dopo un giretto di un'ora, sentendo una leggera puzzetta d'olio ( come bruciato), ho atteso i canonici 10 minuti ed ho controllato il livello dell'olio che non guardavo dall'ultimo tagliando fatto da poco.
Sorpresa, sorpresa, appena svitato il tappo ne è uscito un po perchè straboccava.
Dopo altri 10 minuti l'ho ricontrollato ed è sempre a filo del tappo.
Già successo a qualcun altro?
adesso tra una mezz'oretta ricontrollo.
che fa ? aumenta da solo invece che scendere oppure c'è qualche altra grana in vista?
il motore gira bene e non ho spie di nessun genere accese.
ringrazio i tennici in anticipo.
_________________ Quattro ruote fanno muovere un corpo, due un'anima.
|
|
 |
|
 |
kickit
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 12 set 2007, 18:15 |
|
|
succhialo fuori che ti si insozza il corpo farfallato.
|
|
 |
|
 |
il madda
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 12 set 2007, 19:08 |
|
|
si si succhia! succhia!
CIUUUUUUUUPPAAAAAAAA!! 
_________________ Il madda 
|
|
 |
|
 |
dobermann
|
Oggetto del messaggio: Re: minihelp su olio Inviato: 12 set 2007, 19:50 |
|
|
mauroga ha scritto: Dopo un giretto di un'ora, sentendo una leggera puzzetta d'olio ( come bruciato), ho atteso i canonici 10 minuti ed ho controllato il livello dell'olio che non guardavo dall'ultimo tagliando fatto da poco. Sorpresa, sorpresa, appena svitato il tappo ne è uscito un po perchè straboccava. Dopo altri 10 minuti l'ho ricontrollato ed è sempre a filo del tappo. Già successo a qualcun altro? adesso tra una mezz'oretta ricontrollo.
che fa ? aumenta da solo invece che scendere oppure c'è qualche altra grana in vista? il motore gira bene e non ho spie di nessun genere accese.
Non va bene avere l'olio sopra il livello massimo... rischi di restare a piotti...
Ma chi è che te lo ha messo l'olio?
|
|
 |
|
 |
mauroga
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 12 set 2007, 20:08 |
|
|
Il conce all'ultimo tagliando.
domattina lo guardo a freddo... al massimo succhierò.
va bene per le melanzane alla parmigiana?
|
|
 |
|
 |
dobermann
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 12 set 2007, 20:33 |
|
|
mauroga ha scritto: Il conce all'ultimo tagliando. azz... boh' forse pensavano fosse una ss la tua o forse .... mauroga ha scritto: domattina lo guardo a freddo... al massimo succhierò. va bene per le melanzane alla parmigiana?
a freddo dovrebbe straboccare...
per ridurre il livello c'è l'apposita vite
L'olio in eccesso è meglio per il pesto alla genovese, da offrire ovviamente al simpatico meccanico
cia
|
|
 |
|
 |
tripleboss
|
Oggetto del messaggio: Re: minihelp su olio Inviato: 12 set 2007, 21:56 |
|
Iscritto il: 12 giu 2006, 21:23 Messaggi: 4171 Località: Nei campi del Cremasco
|
mauroga ha scritto: Dopo un giretto di un'ora, sentendo una leggera puzzetta d'olio ( come bruciato), ho atteso i canonici 10 minuti ed ho controllato il livello dell'olio che non guardavo dall'ultimo tagliando fatto da poco. Sorpresa, sorpresa, appena svitato il tappo ne è uscito un po perchè straboccava. Dopo altri 10 minuti l'ho ricontrollato ed è sempre a filo del tappo. Già successo a qualcun altro? adesso tra una mezz'oretta ricontrollo.
che fa ? aumenta da solo invece che scendere oppure c'è qualche altra grana in vista? il motore gira bene e non ho spie di nessun genere accese.
Non è tipico dei meccanici mettere troppo olio... poi addirittura da straboccare...
Tendenzialmente stanno scarsi cosi ti vendono il litro per rabbocchi.
Secondo mè un qualche meccanico stordito ha fatto il livello con la moto dritta e non sul cavalletto laterale.
Non vedo alternativa poichè se fosse raffredata ad acqua si potrebbe pensare alla guarnizione della testa, ma l'aria non puo aumentare il volume di un liquido.
_________________ Mi piace andar forte sul dritto prima di fare l'aperitivo!
|
|
 |
|
 |
mauroga
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 12 set 2007, 22:14 |
|
|
Grazie della consulenza.
domattina la testo a freddo e vedo se ce n'è sempre troppo.
mi pare strano perchè da quando ho fatto il tagliando ho fatto circa 2000 km ed è andato sempre bene.
mah, sono perplesso, un mio amico mi ha avanzato l'ipotesi di una bolla d'aria ma un altro tipo subito dopo mi ha detto che è un'ipotesi assurda, con la pompa dell'olio che funziona proprio per mandare in circolo l'olio.
In queste cose sono decisamente ignorante.
D'altra parte ho estrema fiducia nelle spie.... forse troppa.
grassie ancora, relazionerò.
|
|
 |
|
 |
Sid
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 08:38 |
|
 |
DefiKing |
 |
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
|
kickit ha scritto: succhialo fuori che ti si insozza il corpo farfallato. il madda ha scritto: si si succhia! succhia! CIUUUUUUUUPPAAAAAAAA!! 

_________________ fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!  KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione  !
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 09:27 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
 Capatina dal conce nooo? E' veramente anomalo! 
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
mauroga
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 09:30 |
|
|
Novità:
non è proprio sceso, è overfilled anche da freddo, quindi si può immaginare quanto ce ne sia in eccesso.
La settimana prossima la porto in HD e lo faccio anche cambiare...
saluti.
|
|
 |
|
 |
Pavi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 13:44 |
|
Iscritto il: 04 set 2007, 00:47 Messaggi: 1921 Località: Treviso
|
allora non cambiare olio, ma cambia conce.....
l'olio devi misurarlo con moto in cavalletta e a motore caldo, l'olio caldo si emulsiona e aumenta di livello, quindi ci vuole una dose tale che con il motore a 120° gradi il livello arrivi al max e non sopra il max....
cosa rischi??? se ce nè tanto tanto rischi di rompere paraoli e guarnizioni varie, ma non è il tuo caso, nel tuo caso l'olio in eccesso viene piano piano "sputato" nella cassa filtro imbrattando cosi il corpo farfallato e sporcando il filtro dell'aria.... quindi svita il tappo del blocco motore, fai scendere mezzo bicchiere di olio, chiudi il tappo, pulisci tutto con abbondante carta scotex:-)
fatti un giretto di 10 min e a motore caldo prova a ricontrollare il livello.. ciao.
|
|
 |
|
 |
Krayden
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 14:07 |
|
|
A me par strano che il conce abbia sbagliato il livello...
Nessuno ha altre ipotesi?!
_________________ Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto!

|
|
 |
|
 |
Pavi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 14:22 |
|
|
Krayden ha scritto: A me par strano che il conce abbia sbagliato il livello... Nessuno ha altre ipotesi?!
non ti fidi proprio...
io ho fatto un rabbocco all'hd di treviso e il genio di mecca ha fatto il rabbocco a moto dritta, risultato, la prima volta che ho controllato l'olio è uscito un bicchiere.. con relativa figura di merda visto che non ero a casa...
più della metà dei mecca hd di buell sanno poco noente... se parli di tfi o cose simili ti dicono che non hanno mai sentito quei nomi...
fai un pò tu....
|
|
 |
|
 |
Krayden
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 14:34 |
|
|
Pavi ha scritto: Krayden ha scritto: A me par strano che il conce abbia sbagliato il livello... Nessuno ha altre ipotesi?! non ti fidi proprio... io ho fatto un rabbocco all'hd di treviso e il genio di mecca ha fatto il rabbocco a moto dritta, risultato, la prima volta che ho controllato l'olio è uscito un bicchiere.. con relativa figura di merda visto che non ero a casa... più della metà dei mecca hd di buell sanno poco noente... se parli di tfi o cose simili ti dicono che non hanno mai sentito quei nomi... fai un pò tu....
Ok, chiedo umilmemte perdono! 

|
|
 |
|
 |
Pierinox
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 14:39 |
|
|
perdita di pressione dalle fasce?!? 
_________________ CityX XB9SX MY07 - 20-6-07... come zio Erik l'ha fatta...
|
|
 |
|
 |
Pavi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 17:34 |
|
|
Krayden ha scritto: Pavi ha scritto: Krayden ha scritto: A me par strano che il conce abbia sbagliato il livello... Nessuno ha altre ipotesi?! non ti fidi proprio... io ho fatto un rabbocco all'hd di treviso e il genio di mecca ha fatto il rabbocco a moto dritta, risultato, la prima volta che ho controllato l'olio è uscito un bicchiere.. con relativa figura di merda visto che non ero a casa... più della metà dei mecca hd di buell sanno poco noente... se parli di tfi o cose simili ti dicono che non hanno mai sentito quei nomi... fai un pò tu.... Ok, chiedo umilmemte perdono! 
perdonato... 
|
|
 |
|
 |
Pavi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 17:35 |
|
|
Pierinox ha scritto: perdita di pressione dalle fasce?!? 
miiiiiiiiiiiiiiiii quante pare per mezzo bicchiere di olio in più....
|
|
 |
|
 |
Krayden
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 17:42 |
|
|
Pavi ha scritto: Krayden ha scritto: Pavi ha scritto: Krayden ha scritto: A me par strano che il conce abbia sbagliato il livello... Nessuno ha altre ipotesi?! non ti fidi proprio... io ho fatto un rabbocco all'hd di treviso e il genio di mecca ha fatto il rabbocco a moto dritta, risultato, la prima volta che ho controllato l'olio è uscito un bicchiere.. con relativa figura di merda visto che non ero a casa... più della metà dei mecca hd di buell sanno poco noente... se parli di tfi o cose simili ti dicono che non hanno mai sentito quei nomi... fai un pò tu.... Ok, chiedo umilmemte perdono!  perdonato... 
Oh, grazie! 

|
|
 |
|
 |
Lcube
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 17:45 |
|
|
Cita: io ho fatto un rabbocco all'hd di treviso e il genio di mecca ha fatto il rabbocco a moto dritta, risultato, la prima volta che ho controllato l'olio è uscito un bicchiere.. con relativa figura di merda visto che non ero a casa... più della metà dei mecca hd di buell sanno poco noente... se parli di tfi o cose simili ti dicono che non hanno mai sentito quei nomi... fai un pò tu....
WELKOM! 
_________________ L?
Buell American Motorcycles XB9SX MY06 - Buell American Motorcycles S1 White Lightning
|
|
 |
|
 |
mauroga
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 18:50 |
|
|
Ok me lo bevo quel mezzo bicchiere d'olio, non volevo scatenare nessuna faida oleosa.
Quello che mi fa ridere è che l'ultima volta che mi hanno guardato la motina, e lo faccio fare ogni 2.000, mi hanno anche detto che mancava un po d'olio....hihihih
|
|
 |
|
 |
The Mess
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 set 2007, 19:40 |
|
|
per levare l'olio va bene anche una siringa...
_________________ XB12 Ss MY06 - Proudly STOCK
HD engine for life!
Rotax NO GRAZIE!
|
|
 |
|
 |
|