Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2008, 15:28 
Non connesso

BuellNando ha scritto:

secondo me con ecmspy puoi far diventare una stock come la proseries, sempre che sia lo stesso hardware,

se po fa' :mrgreen: :rotlfgreen:

BuellNando ha scritto:

o alternativamente ci siano delle mappature bell'e pronte o sai cosa fare..se ci metti le mani la garanzia MUORE, e come già detto devi sapere quello che fai, non è come il carburatore che conti i giri di vite del minimo e poi lo rifai.. :supergreen:

quoto tutto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2008, 15:45 
Non connesso
Site Admin

dobermann, mi pare di aver letto da qualche parte che (non vorrei fosse come la storia dei gradi cannotto sterzo che me la sono sognata) che c'è una differenza nel processore- in bit credo :roll: - che passano da 8 per la stock a 16 per la proseries...ne sai qualcosa?
oppure è una delle migliorie della 2008?
se si, a ecmspy frega qualcosa?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2008, 16:30 
Non connesso

BuellNando ha scritto:
dobermann, mi pare di aver letto da qualche parte che (non vorrei fosse come la storia dei gradi cannotto sterzo che me la sono sognata) che c'è una differenza nel processore- in bit credo :roll: - che passano da 8 per la stock a 16 per la proseries...ne sai qualcosa?
oppure è una delle migliorie della 2008?
se si, a ecmspy frega qualcosa?

francamente non mi risulta... l'eeprom poi e' sempre la stessa....
(parlando di modelli dal 2003 al 2007)

leggi questa nota:

The EEPROM is a non-volatile storage for a small amount of data. The EEPROM is built into the ECM and holds about 1 kbyte of configuration data, which could be read from and written into the storage. From 2004 on XB9 as well as XB12 models share the same ECM hardware, but with different data in them. The ECMs used for XB12 models have to support the exhaust valve and either the maps, timing tables and rev limiter look different. The EEPROM content is made up of more than 200 different scalars and tables, many of those could be identified. The following chapter shows a list of values together with their offsets, scaling and translation factors, the units and a short description.

How to access the EERPOM?
The EEPROM content could be read and written with the EEPROM editors in both EcmSpy versions. The PC version of EcmSpy has an additional access, hidden behind the chip-with-pencil icon. The direct access form requires the input in another way than the EEPROM editors do: here you need to know at which page and at which offset (relative to page start) the values shall be accessed.
The EEPROM has a size of about 1 kbyte, but one byte can only hold a value up to 255 - so offsets above this would never be accessable. Therefore the EEPROM is divided into pages, this is a common procedure. The ECM's EEPROM is divided into 5 or 6 pages, depending on the ECM type - the tubeframer's ECMs are on 5 pages large. Each page consists of up to 256 bytes, with an offset from 0 (first byte) to 255 (last byte). Pages 1, 2, 4 and 5 are usually 256 bytes large, the pages 3 and 6 are of variable length. Page 3 always ends with the fuel map's and timing table's X and Y axis, and page 4 always start with the timing tables, followed by the fuel maps.
So to access the EEPROM via the direct access form, you have to calculate the page and the page-offset of the byte you want to access. The following tables shows the various pages sizes for different ECM types:

(OCCHIO A QUESTA TABELLA... ecco le vere differenze)

Pagesize (bytes)
ECM Type Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6
CB050 256 256 90 256 256 24
CB060 256 256 90 256 256 24
GB231 256 256 150 256 256 24
IB310 256 256 158 256 256 24

XB9 Race ECM =CB060
XB9 Race ECM =GB231
XB12 ecm = IB310
XB12 Race ECM =GB231

In sostanza cambia solo la quantita' di informazioni contenute in alcune pagine della eeprom...

Se hai tempo e voglia.. leggiti questo:
http://www.ecmspy.com/eeprom_directory.shtml in particolare la tabelle con le varie informazioni..

P.s: leggi sta nota per le my08:
EEPROM directory for models (XB and 1125R) since model year 2008
All these informations should be concidered as UNCONFIRMED until further notice. Apparently some very recent models (XB and 1125R) share the same ECM type (WD0J8) but with different data inside. The data locations seem to be identical, but table sizes differ in some cases. Some early 2008 models (XB only as far as we know) got equipped with an ECM type OD0CB or OC0C9 with a different data layout.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2008, 16:45 
Non connesso
Site Admin

quindi in sostanza dovrebbero cambiare i moduli interni ma non l'hardware. Io credo - non ne sono sicuro - di aver letto che la centralina 2008 è passata da un "processore", sempre se lo abbia, da 8 a 16 bit, al fine di eliminare il famoso buco quando apri il gas di botto, in grado qui ndi di dare una lettura più veloce dei dati e dei cambiamenti.
ma forse anche sta cosa me la sono sognata... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2008, 18:21 
Non connesso

BuellNando ha scritto:
quindi in sostanza dovrebbero cambiare i moduli interni ma non l'hardware. Io credo - non ne sono sicuro - di aver letto che la centralina 2008 è passata da un "processore", sempre se lo abbia, da 8 a 16 bit, al fine di eliminare il famoso buco quando apri il gas di botto, in grado qui ndi di dare una lettura più veloce dei dati e dei cambiamenti.

dubito proprio... l'unica differenza e' che nella centralina 08 ci sono molte piu informazioni, se non erro sono ben 10pagine di eeprom, sempre esadecimali...
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2008, 23:28 
Non connesso

Fino ad un certo punto vi seguivo, ma adesso mi sono perso :roll: .........alla fine mi serve un consiglio pratico, la compro o non la compro???????!!!!!!!!!??????? 8-16-32 bit, bot cct......ma che è sta roba!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: aiuto...............

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2008, 23:47 
Non connesso

Alex "X" ha scritto:
Fino ad un certo punto vi seguivo, ma adesso mi sono perso :roll: .........alla fine mi serve un consiglio pratico, la compro o non la compro???????!!!!!!!!!??????? 8-16-32 bit, bot cct......ma che è sta roba!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: aiuto...............

Io ti consiglio di pigliarti la ECM proseries..
poi sei sempre a tempo a fare tutte le modifiche del caso ed eventualmente a rivenderla...

ciao

P.s: io l'ho presa, poi per smanettare col ecmspy c'e' tempo e devo studiarlo bene (dunque ancora altro tempo...) anche perche' a parole sembra tutto bello e facile, sicurament enon e' difficle ma bisogna ben conoscere il rpgramma e le info della ECM prima di modificare e fare danni seri....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 giu 2008, 14:32 
Non connesso

Ok! Accetto il consiglio :mrgreen: . Male che vada me la rivendo [smilie=f_spo028.gif] ...............

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 giu 2008, 14:50 
Non connesso
Site Admin

Alex "X" ha scritto:
Ok! Accetto il consiglio :mrgreen: . Male che vada me la rivendo [smilie=f_spo028.gif] ...............

alex ma non hai la 2008 tu? mi sa che la proseries per la 2008 non c'è---e al momento manco ecmspy, nevvero dobermann?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 giu 2008, 17:25 
Non connesso

BuellNando ha scritto:
Alex "X" ha scritto:

alex ma non hai la 2008 tu? mi sa che la proseries per la 2008 non c'è---e al momento manco ecmspy, nevvero dobermann?

Giustissimo Nando, se e' una MY08... scordati la proseries e ecmspy...
almeno per il momento... e' troppo giovine la ecm della 2008 per avere informazioni e nuove mappature valide...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 giu 2008, 23:58 
Non connesso

Allora, tutto il copia e incolla fatto fino adesso non è servito a niente :: dho :: :cry: Se non ricordo male, mi pare di aver letto da qualche parte, qui nel forum, che era disponibile la pro anche per la MY08...........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 giu 2008, 00:15 
Non connesso

Alex "X" ha scritto:
Allora, tutto il copia e incolla fatto fino adesso non è servito a niente :: dho :: :cry: Se non ricordo male, mi pare di aver letto da qualche parte, qui nel forum, che era disponibile la pro anche per la MY08...........

so che josha, che abita poco distante da me, ha preso la sua da Numerouno e gli hanno messo da poco la TFI....
In caso potresti optare per quella soluzione.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 giu 2008, 16:32 
Non connesso
Site Admin

dobermann ha scritto:
BuellNando ha scritto:

dubito proprio... l'unica differenza e' che nella centralina 08 ci sono molte piu informazioni, se non erro sono ben 10pagine di eeprom, sempre esadecimali...
ciao

ORA HO COLTO LA DIFERENZA!

sostanzialmente cambia il captatore dell'accensione, che non è più sul carter degli alberi a camme, dove i dati venivano analizzati 2 volte al secondo, ma da un sensore sull'albero moeore che li analizza 30 volte al secondo, per garantire anticipo e alimnetazione in ogni condizione di guida, e poi la centralina controlla la posizione della farfalla, la portata dell'aria al minimo e all'anticipo...da Racer di maggio! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 giu 2008, 19:17 
Non connesso

dai allora la 2008 proprio cagare cagare non fa. basta che qualcuno ci metta le mani per farla andare con qualche ritocchino. domanda spudorata, ma le vostre in 2nda si alzano? dico di potenza.

e poi un altra domanda-provocazione: mai nessuno ha pensato si smontare un drummer e "copiarlo"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 giu 2008, 19:41 
Non connesso
Site Admin

MattZed ha scritto:
dai allora la 2008 proprio cagare cagare non fa. basta che qualcuno ci metta le mani per farla andare con qualche ritocchino. domanda spudorata, ma le vostre in 2nda si alzano? dico di potenza.

e poi un altra domanda-provocazione: mai nessuno ha pensato si smontare un drummer e "copiarlo"?

certo!
potresti farlo tale e quale!
Ma se - come me - i dischi ami ancora averli originali, magari in vinile, e non masterizzati e fotocopiati, allora sceglierai il drummer originale.
Una copia non è l'originale, anche se "uguale".

Immagine

questo ne è un esempio validissimo, fatto da un ragazzo anche molto preparato.(spero non me ne abbia per la citazione il maso!!!)Ma per me non è la stessa cosa!!!

ps: e comunque sono molte le cose da apprezzare nel drummer: l'idea, la sua artigianalità, le mille prove di salda provasmonta risalda per la massiima resa, la robustezza, kevin e la sua storia, il parlare dirttament con lui, l'attesa spasmodica, il controllare tutti i giorni posta e tracking, :wink: la robustezza, gli appassionati dalle alpi alle ande..se capisci queste cose e le apprezzi, anche se piccole e insiginificanti, se apprezzi la passione e il mito..allora scegli un Original Drummer..altrimenti compri un sebring...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 giu 2008, 20:09 
Non connesso

MattZed ha scritto:

come dice Nando... non e' la stessa cosa e non credo che tutto sommato
sia cosi' semplice da copiare... e poi il fondello fatto da Kevin e' unico.
E' un po come comprare di un oggetto particolare una sua imitazione made in china...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 giu 2008, 20:54 
Non connesso

ok, rinuncio alla copia, mi avete commosso! sigh sigh....aspettando "l'original drummer" my08 :wink: (intanto cambio sound con un exan che è la copia italiana omologata del jardine, ci scommetto quello che volete)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 giu 2008, 23:10 
Non connesso

MattZed ha scritto:
ok, rinuncio alla copia, mi avete commosso! sigh sigh....aspettando "l'original drummer" my08 :wink: (intanto cambio sound con un exan che è la copia italiana omologata del jardine, ci scommetto quello che volete)

Credo derivi da un modello che la stessa Exan produceva qualche tempo fa per moto japponesi! :mrgreen:

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 giu 2008, 02:37 
Non connesso

ma lassa lè! :shock: non dirmi questo! io ho visto e letto come è fatto lo jardine e secondo me è scopiazzato forte, a partire dalla forma, attacco ai collettori, supporti del puntale, tutto identico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 giu 2008, 13:22 
Non connesso
Site Admin

MattZed ha scritto:
ma lassa lè! :shock: non dirmi questo! io ho visto e letto come è fatto lo jardine e secondo me è scopiazzato forte, a partire dalla forma, attacco ai collettori, supporti del puntale, tutto identico.

bè, calcolando che il jardino è un tubo bucherellato con un pò di materiale fonoassorbente e una copertura per il tutto, direi che è semplice alla fine "plagiarlo"..ha una architettura così semplice!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 15:29 
Non connesso

oggi ho sentito il drummer di Brevi...
ottimo sound... assolutamente non forte, e' molto meno rumoroso di un Exan BM e Jardine senza dbk e' un po piu forte del Termignoni, ma ha una sonorita' bellissima....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 18:10 
Non connesso

dobermann ha scritto:
oggi ho sentito il drummer di Brevi...
ottimo sound... assolutamente non forte, e' molto meno rumoroso di un Exan BM e Jardine senza dbk e' un po piu forte del Termignoni, ma ha una sonorita' bellissima....

bella sonorita' si....
ma preferisco la mia......

wrrrrroooooooooooammmmmmmmmmmm
:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

QUAT-D.............. :supergreen: :supergreen: :supergreen: :supergreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB