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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Messaggio Inviato: 23 dic 2010, 19:13 
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ascanio ha scritto:
Boh vediamo. Mi sono consultato con un guru.
Per ora tutto in pausa.

Rivediamo a gennaio. In effetti mi ha spiegato i discorsi vari di TFI e centraline race.
Il succo é che ci vuole una mappa ad hoc.. E visto il costo la faccio una volta sola.

Salta quindi l'idea di fare le cose piano piano.



che guru è?
non c'è bisogno di rimappare con due modifiche sistemi la centralina non farti inculare soldi

facci sepere

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 Messaggio Inviato: 23 dic 2010, 19:51 
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ma allora.. purtroppo è un mondo vago dove ciascuno ha una idea diversa.

qui a Torino c'è il proprietario di un negozio/officina, appassionato/pilota/meccanico.. che segue le filosofie del reparto corse. Un esempio per tutti... nella scelta delle bronzine, su un motore stradale, si va per classi dimensionali in base alla combinazione di albero e biella. Nel reparto corse si quota tutto, si prende la bronzina piu vicina, poi si rettifica l'albero per assicurare il filo d'olio.

Lui sarà sicuramente esagerato... passa il tempo a smontare motori di Ducati corse che costano da 40 a 100 mila euro.........

cmq, abbiamo parlato per ore questo pomeriggio e il succo di quello che mi ha detto è:


1) qualsiasi cosa faccia, va poi mappata su banco, e lui si appoggia ad uno serio, che stampa risultati corretti ISO (non SAE).

2) centraline pre-disposte sono una approssimazione... uno spreco di soldi. tieni la centralina stock e metti una aggiuntiva, tipo Rapid Bike, da usare come base per la mappatura a banco.

3) doppia mappatura (con e senza dbk, dove fa una reale differenza), che ti lascia su CD... oppure metti lo switch per passare al volo tra le due.

4) butta via i collettori OEM, fanno vomitare gatti... monta collettori seri, maggiorati (lui sui 1098 monta uno scarico bi-conico interamente in titanio con diametro minimo del collettore di 63!!!).. con la mappatura non è vero che perdi coppia.

6) lo scarico QD gli piace molto (li conosce anche un tizio, ex Termignoni), preferisce collettori in titanio, perchè hanno ottima risonanza a peso inferiore.

7) NON bisogna verniciare o nastrare collettori e terminali, in quanto si vanno a modificare spessori e risonanze dello scarico, fondamentali per ottimizzare i flussi.

8) lo scarico QD, come qualsiasi tubo serio, è sospeso... molleggiato, libero di vibrare, cosa fondamentale, sempre per le risonanze. lo scarico DEVE vibrare... se perdi le viti, usa il LocLite 222 leggero. Gli ho chiesto se così stressa le testate del motore... mi ha risposto che chi ha rotto le teste e bruciato i piani valvole è perchè girava magro e ha cotto tutto, e che non sono le vibrazioni meccaniche a spaccare.

9) il fatto di avere uno scarico aftermarket catalizzato agli sbirri non interessa, la cosa importante è che sia omologato, quindi niente cat.

10) il recupero dell'olio è un'operazione intelligentissima (il breather reroute), che lui ha fatto sempre a partire dalla Lancia Delta HF Integrale con cui correva negli anni '80. Ma su un 1200 invece che a perdere metterebbe un decanter per recuperarlo l'olio e tenerlo in circolo.


Ora... dai primi calcoli approssimativi, se dovessi montare il QD completo e fare tutte le cose per bene... vado a spendere 2400 euro.
Però c'è da considerare che a quel punto ho una moto messa a punto per dare il 100% di quello che può con quello scarico, senza rischiare di grippare (almeno non per motivi di carburazione errata... se poi c'è qualche pezzo difettoso è un altro discorso...).

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 Messaggio Inviato: 23 dic 2010, 20:30 
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concordo su tutti i punti,

ma visto che abbiamo un acm stock veramente fatta bene anzi benissimo, basta modificare come già detto i valori della sonda lambda e lei riparametra in base alle esigenze che tu li dai e metti quindi aria pressione dei gas di scarico e tutto il resto, quindi tu puoi lasciare tutto stock ma la ecm rimappa fuori euro 3 e la moto va benissimo non scalda da morire e non scoppia in rilascio come fa oggi, puoi montare qualsiasi centralina aftermarket l'importante che disabiliti la sonda lambda allora si che funzionano le regolazioni varie, perche cosi la ecm stock non va a correggere niente

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 Messaggio Inviato: 23 dic 2010, 23:24 
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Guarda io non ne so nulla. Ovvio che di principio preferirei intervenire sulla ECM che non su una centralina aggiuntiva.
Cmq vediamo... Intanto... Buon nataleeeee

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 Messaggio Inviato: 24 dic 2010, 10:08 
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buona natale a tutti :xmasgreen:

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 Messaggio Inviato: 24 dic 2010, 10:57 
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MERRY CHRISTMASSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!! :xmasgreen: :D :xmasgreen:

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Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


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 Messaggio Inviato: 24 dic 2010, 13:23 
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 Messaggio Inviato: 24 dic 2010, 13:42 
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Bella mi sto passando la vigilia in un aereo stracolmo in attesa da ore di partire!!!

Buon Natale e figli maschi!

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 Messaggio Inviato: 24 dic 2010, 13:45 
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Evvai io sto aspettando babbo natale :xmasgreen:

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...il mio è fermo in un magazzino di un corriere :evil:

AUGURI A TUTTI !!! :wink: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 24 dic 2010, 23:15 
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Ascanio hai fatto una confusione!!! :xmasgreen: Sono stato assente pochi giorni dal forum e guarda cosa mi combini :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Allora innanzi tutto l'attacco dei collettori <2008 allo scarico è più largo per via del cat. e nn più stretto...

Scarico pre e dopo 2008 ha le stampigliature uguali identiche...non chiedermi perchè ma è così.... Quindi lo scarico dall'esterno non si puó capire se e cat o no.... Per la questione fumi, si riesce a trovare un escamotage visto che il nostro blando cat. Dopo poche migliaia di km perde la sua funzione. Quindi drummer2007 e db killer è perfetto...


P.s. io ho il drummer (mod. nuovo) e non il Torque Hammer :mrgreen:


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 Messaggio Inviato: 25 dic 2010, 11:34 
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Handy ha scritto:
Ascanio hai fatto una confusione!!! :xmasgreen: Sono stato assente pochi giorni dal forum e guarda cosa mi combini :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Allora innanzi tutto l'attacco dei collettori >2008 allo scarico è più largo per via del cat. e nn più stretto...

Scarico pre e dopo 2008 ha le stampigliature uguali identiche...non chiedermi perchè ma è così.... Quindi lo scarico dall'esterno non si puó capire se e cat o no.... Per la questione fumi, si riesce a trovare un escamotage visto che il nostro blando cat. Dopo poche migliaia di km perde la sua funzione. Quindi drummer2007 e db killer è perfetto...


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piccola correzione...
:wink:
buon natale

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CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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 Messaggio Inviato: 25 dic 2010, 11:58 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
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A.D. ha scritto:
Handy ha scritto:
Ascanio hai fatto una confusione!!! :xmasgreen: Sono stato assente pochi giorni dal forum e guarda cosa mi combini :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Allora innanzi tutto l'attacco dei collettori >2007 allo scarico è più largo per via del cat. e nn più stretto...

Scarico pre e dopo 2008 ha le stampigliature uguali identiche...non chiedermi perchè ma è così.... Quindi lo scarico dall'esterno non si puó capire se e cat o no.... Per la questione fumi, si riesce a trovare un escamotage visto che il nostro blando cat. Dopo poche migliaia di km perde la sua funzione. Quindi drummer2007 e db killer è perfetto...


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Buon Natale a tutti!!!
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 Messaggio Inviato: 25 dic 2010, 17:59 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
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Uly'73 ha scritto:
A.D. ha scritto:
Handy ha scritto:
Ascanio hai fatto una confusione!!! :xmasgreen: Sono stato assente pochi giorni dal forum e guarda cosa mi combini :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Allora innanzi tutto l'attacco dei collettori >=2008 allo scarico è più largo per via del cat. e nn più stretto...

Scarico pre e dopo 2008 ha le stampigliature uguali identiche...non chiedermi perchè ma è così.... Quindi lo scarico dall'esterno non si puó capire se e cat o no.... Per la questione fumi, si riesce a trovare un escamotage visto che il nostro blando cat. Dopo poche migliaia di km perde la sua funzione. Quindi drummer2007 e db killer è perfetto...


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 Messaggio Inviato: 26 dic 2010, 18:59 
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Handy, grazie per le precisazioni, riguardo ai collettori lo sogia, probabilmente mi sono espresso male.
Per lo scarico hai perfettamente ragione, in quanto la legge prevede (mi sembra di aver capito) la stampigliatura dell'omologazione solo per scarichi "equivalenti" l'originale.
Quello originale essendo parte dell'allestimento della casa é ovviamente omologato.

Perdipiu, l'omologazione non é dello scarico in se, ma di quello scarico per quella moto, come ad esempio il foglietto che ti da la remus, ottenuto attraverso il nullaosta della casa madre.
Se agli sbirri non piace abbastanza devi andare in mmtc e farti riportare sul tuo libretto che quello scarico é omologato, non serve prova pratica in quanto nel nostro esempio la remus la ha già fatta fare su una moto dalla buell e poi da una istituzione europea pari alla mmtc.

Questo vale anche per specchietti e frecce, ma in quel caso sui generici non esiste che si facciano la sbatta di omologarli per ogni moto!

Riassumendo, in teoria con un Drummer al massimo ti potranno fare una multa, qualunque essa sia, per non aver mantenuto correttamente o sostituito lo scarico della moto, arrivando quindi a diventare
Rumoroso con l'usura...

Io sono ancora indeciso, anche perché dubito che il drummer abbia le prestazioni di uno scarico tedesco o italiano!

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 Messaggio Inviato: 26 dic 2010, 20:18 
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ascanio ha scritto:
Io sono ancora indeciso, anche perché dubito che il drummer abbia le prestazioni di uno scarico tedesco o italiano!


Se ti sente Armigero ti uccide!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:
Vatti a vedere i valori di coppia del Drummer sul loro sito... Poi vedrai ke cambierai idea...
Cmq stra quoto A.D. L'unico neo del drummer è il peso! (5-6kg)


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 Messaggio Inviato: 26 dic 2010, 20:34 
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Pss non diciamogli niente allora ;)

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 Messaggio Inviato: 27 dic 2010, 00:28 
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Handy ha scritto:
ascanio ha scritto:
Io sono ancora indeciso, anche perché dubito che il drummer abbia le prestazioni di uno scarico tedesco o italiano!


Se ti sente Armigero ti uccide!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:
Vatti a vedere i valori di coppia del Drummer sul loro sito... Poi vedrai ke cambierai idea...
Cmq stra quoto A.D. L'unico neo del drummer è il peso! (5-6kg)


tempo fa, girava un bel pdf con una serie di prove fatte su n scarichi, tra cui il drummer...

non c'era storia... non esiste italiano e tedesco che tenesse testa.
con le 2008 in poi non so, ma il drummer è, era e rimarrà lo scarico per xb motorizzate hd in termini di prestazioni.
:supergreen:
:xmasgreen:

non vefo l'ra di provarlo con i collettori ad hoc!
:xmasgreen:

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 Messaggio Inviato: 27 dic 2010, 09:30 
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A.D. ha scritto:
Handy ha scritto:
ascanio ha scritto:
Io sono ancora indeciso, anche perché dubito che il drummer abbia le prestazioni di uno scarico tedesco o italiano!


Se ti sente Armigero ti uccide!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:
Vatti a vedere i valori di coppia del Drummer sul loro sito... Poi vedrai ke cambierai idea...
Cmq stra quoto A.D. L'unico neo del drummer è il peso! (5-6kg)


tempo fa, girava un bel pdf con una serie di prove fatte su n scarichi, tra cui il drummer...

non c'era storia... non esiste italiano e tedesco che tenesse testa.
con le 2008 in poi non so, ma il drummer è, era e rimarrà lo scarico per xb motorizzate hd in termini di prestazioni.
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non vefo l'ra di provarlo con i collettori ad hoc!
:xmasgreen:


Voglio quel PDF :shock:


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 Messaggio Inviato: 27 dic 2010, 11:25 
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Boh vediamo cosa ne pensano all'HD di Staten Island.
Bella!

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 Messaggio Inviato: 27 dic 2010, 11:30 
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ascanio ha scritto:
Boh vediamo cosa ne pensano all'HD di Staten Island.
Bella!


...si, la concessionaria li... sotto casa.... :wink: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 27 dic 2010, 11:35 
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Iscritto il: 22 set 2010, 16:54
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Località: Torino
Beh non andarci renderebbe assolutamente privo di senso un viaggio a new york! No?
Uno cosa ci va a fare? Shopping?

Io sto contando i secondi a quando torno dalla mia bulla... Il resto é noia...

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