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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Messaggio Inviato: 12 mar 2010, 18:31 
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 Messaggio Inviato: 12 mar 2010, 18:39 
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 Messaggio Inviato: 12 mar 2010, 18:42 
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Località: mo' sono un paesano pure io
Jason ha scritto:
sei sicuro di questo?


vado a memoria (con ruggine): la velocita' di propagazione della fiamma nella miscela e' piu' alta con rapporto leggermente superiore allo stechiometrico oltre tende a rallentare e sotto a spegnersi.

in rilascio e durante il freno motore il combutibile serve essenzialmente a bagnare valvole e cielo pistone per raffreddarli (si suppone che prima il motore andasse ad alto regime) e lubrificare gli accoppiamenti ma la camera di combustione ha flussi d'aria molto meno turbolenti a causa della farfalla chiusa ergo la combustione e' piu' difficile e lenta e se la miscela e' molto magra non si completa. il combustibile non combusto va nello scarico e scoppietta. se ingrassassi troppo la miscela in questa fase rimarrebbe ancora piu' combustibile non bruciato per assenza di ossigeno che quindi andrebbe ad incendiarsi nello scarico.

almeno cosi' a sentimento, direi che le cose stanno in questo modo.

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Gianluca

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 Messaggio Inviato: 12 mar 2010, 18:44 
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Località: Veronashire
grazie per la precisazione!!! ed ora passiamo alle mappe di Uly... :wink:

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..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


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 Messaggio Inviato: 12 mar 2010, 18:44 
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 Messaggio Inviato: 12 mar 2010, 18:47 
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Località: mo' sono un paesano pure io
a sentimento come erano le differenze tra filtro originale e K&N? cioe' ne vale la pena?

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Gianluca

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 Messaggio Inviato: 12 mar 2010, 18:48 
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Località: mo' sono un paesano pure io
tattooartbuell ha scritto:
ammericano ha scritto:
Uly'73 ha scritto:
Come promesso eccovi aggiornamento:

- Ho fatto un giretto di riscaldamento con il filtro originale e mappa ingrassata dappertutto di +5

-AFV=90,2%

- Resettato AFV, rimesso mappatura stock, montato filtro K&N, giro

-AFV=100%

-Ingrassato regione WOT (partendo da +3 fino ad un massimo di +8 ) e aumentato di +3 la zona popping

-AFV=100%

E' UNO SPETTACOLO!!!!!!! :D

Spinge che è una meraviglia, davvero soddisfatto!!!!

Più tardi vi posto le mappe stock e quelle nuove.

GRASSIE AMICI BUELLARI!!!!!!!!!!!!!!!!!



OOOOOLE'! (w il presidente che ci sta' sempre bene)

mo' rendiamo la cosa ancora piu' scientifica. ti va di fare 4 apprendimenti a 2400, 2900, 3400 e 4000 RPM e verificare che AFV sia sempre 100% ed eventualmente aggiustare la mappa lungo la colonna RPM corrispondente (nella zona CLL naturalmente)?

mo' dobbiamo capire le curve di correzione per la accelerazione

per il popping ci ho pensato su: miscela troppo magra tende a spegnere la fiamma e quindi il combustibile va a finire nello scarico quindi vai di ingrasso leggero ... minchiazza ... devo riprendere gli appunti.

visto che hai capito da solo il caso popping, Alessandro ha ragione gianluca riguardo a gi apprendimenti
devi mettere on line e registrare il tutto computer in spalla!
1-non più di 1/4 di acceleratore per circa 5 km
2-non più di 1/3 di acceleratore per circa 5 km
3-non più di 1/2 di acceleratore per circa 5 km
4-non più di 3/4 di acceleratore per circa 5 km
e controlli i vari AFV man mano che provi


bisognerebbe essere piu' precisi possibili nel rispettare gli RMP che citavo. con il cpu in acqusizione pero' AFV ed EGO saranno sempre della sonda stock che e' a banda stretta.

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Gianluca

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 Messaggio Inviato: 12 mar 2010, 19:10 
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Sarà fatto, magari già domani......
Per quanto riguarda tutta quella pagina delle curve di arricchimento, mi sanno molto di "Guardare ma non toccare"... Almeno per ora :mrgreen:...
Quando ci capiremo di più, sarò ben lieto di fare da cavia


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DefiKing
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Jason ha scritto:
Sid ha scritto:
...omissis...

...se la prende, se la prende... :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:



nooo lui? impossibile!

Sid >>Immagine<< peppecat


:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!

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KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!


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 Messaggio Inviato: 12 mar 2010, 23:06 
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Località: aggiungi altri 1800 messaggi prima che mi bannassero(NA)
Uly'73 ha scritto:
ANTERIORE STOCK

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prendo il binocolo per vederla l'immagine....alessandro e dagli di pixel!!!

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 Messaggio Inviato: 12 mar 2010, 23:21 
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Eddaje, ma lo sai che faccio prima a mandarti un piccione che una mail!!!

A casa ma internet fa schifissimo!!!


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 Messaggio Inviato: 12 mar 2010, 23:29 
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Uly'73 ha scritto:
Eddaje, ma lo sai che faccio prima a mandarti un piccione che una mail!!!

A casa ma internet fa schifissimo!!!
:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: lo sò!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 13 mar 2010, 03:50 
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Località: mo' sono un paesano pure io
ue!! mi sono fatto un datalog di 30minuti ... solo che non ci sono due secondi di seguito con acceleratore fermo :shock: :mrgreen:

mo' se non piove nel uiikend ne faccio un altro e vi faccio sapere.

:mrgreen:

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Gianluca

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Benissssssimo!!!!! Dai che questa è la cosa più interessante, regolare le mappe in base a come ognuno usa la moto.
E' bello questo post, perchè oltre a nozioni teoriche e riempirsi la bocca di paroloni, poi la famosa "O" con il bicchiere ci proviamo a farla.....E non sembra venire nemmeno tanto male!!! :D :D :D

Attendiamo con ansia!!!


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 Messaggio Inviato: 13 mar 2010, 04:42 
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ammericano ha scritto:
a sentimento come erano le differenze tra filtro originale e K&N? cioe' ne vale la pena?


Come prestazioni la sensazione era che con il K&N salisse di giri più rapidamente...

La differenza più macroscopica è a livello uditivo... Quello originale ti da un suono più cupo ed ovattato, il K&N fa fare scoppi più secchi, non so se ho reso l'idea


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Uly'73 ha scritto:
Benissssssimo!!!!! Dai che questa è la cosa più interessante, regolare le mappe in base a come ognuno usa la moto.
E' bello questo post, perchè oltre a nozioni teoriche e riempirsi la bocca di paroloni, poi la famosa "O" con il bicchiere ci proviamo a farla.....E non sembra venire nemmeno tanto male!!! :D :D :D

Attendiamo con ansia!!!


l'idea era quella di vedere realmente l'andamento di EGO nel closed loop learn e quindi studiare una mappa che dia AFV 100%. Poi passare a vedere EGO nella zona open loop e regolare ancora la mappa sullo stechiometrico. E poi aggiustare le aree a piena potenza, la curva di accelerazione (se la capisco) e la zona di decelerazione con freno motore.

non è per niente semplice stare in zona CLL con acceleratore stabile, anzi non è facile rimanerci per nulla: è necessario strada libera e diritta.

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 Messaggio Inviato: 13 mar 2010, 05:18 
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ammericano ha scritto:
Uly'73 ha scritto:
Benissssssimo!!!!! Dai che questa è la cosa più interessante, regolare le mappe in base a come ognuno usa la moto.
E' bello questo post, perchè oltre a nozioni teoriche e riempirsi la bocca di paroloni, poi la famosa "O" con il bicchiere ci proviamo a farla.....E non sembra venire nemmeno tanto male!!! :D :D :D

Attendiamo con ansia!!!


l'idea era quella di vedere realmente l'andamento di EGO nel closed loop learn e quindi studiare una mappa che dia AFV 100%. Poi passare a vedere EGO nella zona open loop e regolare ancora la mappa sullo stechiometrico. E poi aggiustare le aree a piena potenza, la curva di accelerazione (se la capisco) e la zona di decelerazione con freno motore.

non è per niente semplice stare in zona CLL con acceleratore stabile, anzi non è facile rimanerci per nulla: è necessario strada libera e diritta.


Mmm... Progetto ambizioso. Il limite è sempre il sensore O2 stock, che non permette misurazioni precise nell'area WOT. Li si dovrà fare un po " a orecchio", affidandoci alla nostra sensibilità ed esperienza.

Per quanto riguarda le strade, abitando ai margini del paese esco di casa e posso già iniziare i miei test. 5 km di antica strada romana larga e dritta,
Sembra fatta apposta!!!


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 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 01:28 
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Salve ragazzi...vi dico cosa succede a me così magari tiriamo fuori qualcosa di interessante per tutti.

Ho una Xb12 ss 2007 con K&N e scarico RS-404.

Ho modificato la mappatura con il mio meccanico perchè l'afv non era nel range cmpreso e andava ingrassata l'erogazione.

Faccio un giro breve e l'afv è sul 100 . Perfetto!!!
Allora decido di fare un giro più lungo 21 km... la moto va da dio.Dopo un pezzo a bassi giri singhiozza un po', poi si riprende. Man manoo che giro la moto sembra sempre più ovattata e non spinge più come prima.Avevo un buco tra i 3000 e i 4000 e ai 3000 fissi singhiozza.
Riconnetto e capisco che la sonda aveva smagrito la mappatura.
Cosa faccio per far lavorare la sonda per me e non contro di me?

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 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 01:50 
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Probabilmente hai modificato dove non dovevi, Posta le mappe prima e dopo ed anche i tuoi valori attuali di afv. Poi ci ragioniamo su....,


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 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 07:07 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
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Località: mo' sono un paesano pure io
Uly'73 ha scritto:
Probabilmente hai modificato dove non dovevi, Posta le mappe prima e dopo ed anche i tuoi valori attuali di afv. Poi ci ragioniamo su....,


minchia ... qua si rischia di essere troppo tennici. :shock: :shock:

hai probabilmente grippato, butta la buell e comprati una ninja :shock: :shock:

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Gianluca

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 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 11:22 
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Iscritto il: 25 feb 2010, 02:08
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Località: aggiungi altri 1800 messaggi prima che mi bannassero(NA)
dakota ha scritto:
Salve ragazzi...vi dico cosa succede a me così magari tiriamo fuori qualcosa di interessante per tutti.

Ho una Xb12 ss 2007 con K&N e scarico RS-404.

Ho modificato la mappatura con il mio meccanico perchè l'afv non era nel range cmpreso e andava ingrassata l'erogazione.

Faccio un giro breve e l'afv è sul 100 . Perfetto!!!
Allora decido di fare un giro più lungo 21 km... la moto va da dio.Dopo un pezzo a bassi giri singhiozza un po', poi si riprende. Man manoo che giro la moto sembra sempre più ovattata e non spinge più come prima.Avevo un buco tra i 3000 e i 4000 e ai 3000 fissi singhiozza.
Riconnetto e capisco che la sonda aveva smagrito la mappatura.
Cosa faccio per far lavorare la sonda per me e non contro di me?

TANTO LA MAPPA NON TE LA INVIO ALTRIMENTI NON IMPARI MAI A SETTARLA!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 12:09 
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ammericano ha scritto:
Uly'73 ha scritto:
Probabilmente hai modificato dove non dovevi, Posta le mappe prima e dopo ed anche i tuoi valori attuali di afv. Poi ci ragioniamo su....,


minchia ... qua si rischia di essere troppo tennici. :shock: :shock:

hai probabilmente grippato, butta la buell e comprati una ninja :shock: :shock:


:? :? :? .... In effetti i sintomi descritti non lasciano dubbi.....
... Hai grippato e piegato l'albero motore, BUTTALA!!!!

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


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