Iscritto il: 20 apr 2006, 10:46 Messaggi: 2248 Località: sotto casa mia....
dobermann ha scritto:
Palmer ha scritto:
Non è servito! cambio di centralina, autoapprendimento sul raccordo, nessun problema di erogazione o borbottii o minimo sfasato! Le mie fonti sono state veritiere! Grazie a tutti!
A Nandoo
Guarda che c'è anche chi ha montato la proseries e la moto andava bene...almeno apparentemente... Il reset TPS serve per confermare alla centralina la posizone di 0° della farfalla (cioè chiusa) e dunque essere certi che la centralina abbia "sempre" il feedback corretto relativo la posizione della farfalla, bastano pochi gradi di errore per avere una miscela errata, magari con temperature differenti a quelle a cui oggi hai usato la moto, si incominciano ad avere problemi . L'unica certezza in questo senso è fare un reset tps, pratica consigliabile quando si rimappa o si sostituise una centralina con parametri differenti...
quoto al 100%
ho provato a spiegarlo....
vabbe......
Non è servito! cambio di centralina, autoapprendimento sul raccordo, nessun problema di erogazione o borbottii o minimo sfasato! Le mie fonti sono state veritiere! Grazie a tutti!
A Nandoo
Guarda che c'è anche chi ha montato la proseries e la moto andava bene...almeno apparentemente... Il reset TPS serve per confermare alla centralina la posizone di 0° della farfalla (cioè chiusa) e dunque essere certi che la centralina abbia "sempre" il feedback corretto relativo la posizione della farfalla, bastano pochi gradi di errore per avere una miscela errata, magari con temperature differenti a quelle a cui oggi hai usato la moto, si incominciano ad avere problemi . L'unica certezza in questo senso è fare un reset tps, pratica consigliabile quando si rimappa o si sostituise una centralina con parametri differenti...
posso dire che ho ricevuto una spiegazione altrettanto logica ed esaustiva, ma conoscendo la proverbiale riservatezza del colui in questione evito di riportare le sue testuali parole.
Comunque nel succo, parrebbe che non sia la moto ad adattarsi alla nuova centralina, ma la centralina che si va amontare, e quindi non settata dalla fabrica ad adattarsi alla moto specifica. Settati questi valori, la si può anche riporre nel cassetto, ma i valori di quella moto, scritti sulla ecm, lì rimangono, come una pendrive. E in effetti, accesasi la spia del v-twin, si è spenta dopo un autoapprendimento. Poi ovviamente il valore di 0° può stararsi nel tempo, ma può avvenire anche senza mai cambiare nessuna ecm.
Ora questa non è farina del mio sacco, riporto quanto riferitomi. E siccome la moto di fatto non è più mia anche se la tengo in garage in attesa di fare il cambio vero e proprio, non mi andava proprio di spendere i 50 euri richiestomi dal concessionario per fare un (ipotetico) reset del TPS. Insomma credo che per fare i 3 km che mi separano dal concessionario, la moto non subirà danno.Questa storia era piuttosto una mia premura per ridare indietro la moto in ottima forma...una forma di rispetto, anche per la moto stessa! In ogni caso farò presente al concessionario la cosa, valuterà lui se fare il reset.
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
Palmer ha scritto:
dobermann ha scritto:
Palmer ha scritto:
A Nandoo
posso dire che ho ricevuto una spiegazione altrettanto logica ed esaustiva, ma conoscendo la proverbiale riservatezza del colui in questione evito di riportare le sue testuali parole. Comunque nel succo, parrebbe che non sia la moto ad adattarsi alla nuova centralina, ma la centralina che si va amontare, e quindi non settata dalla fabrica ad adattarsi alla moto specifica. Settati questi valori, la si può anche riporre nel cassetto, ma i valori di quella moto, scritti sulla ecm, lì rimangono, come una pendrive. E in effetti, accesasi la spia del v-twin, si è spenta dopo un autoapprendimento. Poi ovviamente il valore di 0° può stararsi nel tempo, ma può avvenire anche senza mai cambiare nessuna ecm. Ora questa non è farina del mio sacco, riporto quanto riferitomi. E siccome la moto di fatto non è più mia anche se la tengo in garage in attesa di fare il cambio vero e proprio, non mi andava proprio di spendere i 50 euri richiestomi dal concessionario per fare un (ipotetico) reset del TPS. Insomma credo che per fare i 3 km che mi separano dal concessionario, la moto non subirà danno.Questa storia era piuttosto una mia premura per ridare indietro la moto in ottima forma...una forma di rispetto, anche per la moto stessa! In ogni caso farò presente al concessionario la cosa, valuterà lui se fare il reset.
Quantomeno, ti sei resco conto di consegnare una cosa viva, per una inanimata... !
é stato Soichiro Honda a postulare che i mezzi meccanici abbiano un anima! tutti la hanno! saperlo, aumenta in maniera illuminante l'esperienza e il feeling di guida!
ma MIOP MIOP MIOP è il verso del Peo in amore, lo sai ??
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
Palmer ha scritto:
é stato Soichiro Honda a postulare che i mezzi meccanici abbiano un anima! tutti la hanno! saperlo, aumenta in maniera illuminante l'esperienza e il feeling di guida! ma MIOP MIOP MIOP è il verso del Peo in amore, lo sai ??
Infatti Soichiro Honda, nel suo studio...aveva una Guzzi (forse il Le Mans 850 ).
Sono solo gli austriaci, ad essere freddi ed inanimati... !
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione !
dobermann
Oggetto del messaggio:
Inviato: 30 gen 2009, 12:06
Palmer ha scritto:
posso dire che ho ricevuto una spiegazione altrettanto logica ed esaustiva, ma conoscendo la proverbiale riservatezza del colui in questione evito di riportare le sue testuali parole. Comunque nel succo, parrebbe che non sia la moto ad adattarsi alla nuova centralina, ma la centralina che si va amontare, e quindi non settata dalla fabrica ad adattarsi alla moto specifica. Settati questi valori, la si può anche riporre nel cassetto, ma i valori di quella moto, scritti sulla ecm, lì rimangono, come una pendrive. E in effetti, accesasi la spia del v-twin, si è spenta dopo un autoapprendimento. Poi ovviamente il valore di 0° può stararsi nel tempo, ma può avvenire anche senza mai cambiare nessuna ecm. Ora questa non è farina del mio sacco, riporto quanto riferitomi. E siccome la moto di fatto non è più mia anche se la tengo in garage in attesa di fare il cambio vero e proprio, non mi andava proprio di spendere i 50 euri richiestomi dal concessionario per fare un (ipotetico) reset del TPS. Insomma credo che per fare i 3 km che mi separano dal concessionario, la moto non subirà danno.Questa storia era piuttosto una mia premura per ridare indietro la moto in ottima forma...una forma di rispetto, anche per la moto stessa! In ogni caso farò presente al concessionario la cosa, valuterà lui se fare il reset.
Beh la cetralina ha l'autoapprendimento , ma ha anche dei parametri fissi entro i quali và a fare le regolazioni (in soldoni la mappatiura).
Poi, complimenti per il mezzo nuovo!
p.s: Offri da bere?
_________________ "Il mattino ha l'oro in bocca"