Autore |
Messaggio |
Enteromorfa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 mag 2010, 22:06 |
|
Iscritto il: 25 mag 2008, 12:43 Messaggi: 1283 Località: livorno
|
anche a me quando la porto a fare il tagliando in hd mi mettono sempre così tanto olio che poi esce appena apro il tappo. Ormai lo so e apro il tappo a casa subito dopo il tagliando, lì, con un attrezzo sofisticato.. levo l'olio di troppo.. olè
ah ho una 9 e l'olio proprio, per ora, non ne beve punto. 
|
|
 |
|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 mag 2010, 22:50 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
|
Pavi ha scritto: Uly'73 ha scritto: Facciamo finta di essere da Marzullo che mi chiede: "Si faccia una domanda e si dia una risposta...."
D:Se mi sbaglio e metto mezzo chilo d'olio in più che succede?
R: Io credo che non comprometta nulla, in quanto il forcellone fa da serbatoio ed è la pompa che si chiama l'olio che le serve.... Quello in più non entra mica nel motore ma rimane li nel forcellone...
Voi che dite???? dico che non è cosi altrimenti non ci sarebbero i livelli... eccessivo olio secondo me porta a mettere sotto pressione paraoli e cazzate varie.... cmq il forcellone è "sigillato" e con l'aumentare della temperatura aumenta di pressione, vai a sforzare il cicli naturale di lubrificazione e non penso faccia bene alla moto... probabilmente fatica anche a girare in quanto fa fatica a rientrare nel serbatoio che è sotto pressione, io qunado ho aperto il tappo e ce ne era troppo me lo ha letteralmente sputato fuori... stile coca cola agitata e poi aperta.. quindi è bene tenerlo giusto, altrimenti quale è il motivo di avere un range cosi basso tra min e max quando hai mezzo litro di spazio nel forcellone??
quoto.
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mag 2010, 00:21 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
ammericano ha scritto: Pavi ha scritto: Uly'73 ha scritto: Facciamo finta di essere da Marzullo che mi chiede: "Si faccia una domanda e si dia una risposta...."
R: Io credo che non comprometta nulla, in quanto il forcellone fa da serbatoio ed è la pompa che si chiama l'olio che le serve.... Quello in più non entra mica nel motore ma rimane li nel forcellone...
Voi che dite???? dico che non è cosi altrimenti non ci sarebbero i livelli... eccessivo olio secondo me porta a mettere sotto pressione paraoli e cazzate varie.... cmq il forcellone è "sigillato" e con l'aumentare della temperatura aumenta di pressione, vai a sforzare il cicli naturale di lubrificazione e non penso faccia bene alla moto... probabilmente fatica anche a girare in quanto fa fatica a rientrare nel serbatoio che è sotto pressione, io qunado ho aperto il tappo e ce ne era troppo me lo ha letteralmente sputato fuori... stile coca cola agitata e poi aperta.. quindi è bene tenerlo giusto, altrimenti quale è il motivo di avere un range cosi basso tra min e max quando hai mezzo litro di spazio nel forcellone?? quoto.
Messaggio ricevuto!!!!!  Grassie
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
GT 1
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mag 2010, 02:11 |
|
|
oh gente ma ci perdiamo in un bicchiere d'olio?? i livelli vano rispettati e controllati a motore a caldo ma su tutti i motori a scoppio è cosi anche a ciclo diesel! l'astina serve appunto a non metterne troppo e a rabboccare quando ne serve.. non ci vedo nulla di apocalittico!
_________________ LOUD PIPES SAVE THE LIVES

|
|
 |
|
 |
MaxB9SX
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mag 2010, 12:19 |
|
|
|
 |
|
 |
993_4
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mag 2010, 20:07 |
|
|
ammericano ha scritto: Pavi ha scritto: Uly'73 ha scritto: Facciamo finta di essere da Marzullo che mi chiede: "Si faccia una domanda e si dia una risposta...."
Voi che dite???? dico che non è cosi altrimenti non ci sarebbero i livelli... eccessivo olio secondo me porta a mettere sotto pressione paraoli e cazzate varie.... cmq il forcellone è "sigillato" e con l'aumentare della temperatura aumenta di pressione, vai a sforzare il cicli naturale di lubrificazione e non penso faccia bene alla moto... probabilmente fatica anche a girare in quanto fa fatica a rientrare nel serbatoio che è sotto pressione, io qunado ho aperto il tappo e ce ne era troppo me lo ha letteralmente sputato fuori... stile coca cola agitata e poi aperta.. quindi è bene tenerlo giusto, altrimenti quale è il motivo di avere un range cosi basso tra min e max quando hai mezzo litro di spazio nel forcellone?? quoto.
vero!
in alcuni casi il troppo olio può essere peggio di un livello minore.
_________________ xb12ss 09
|
|
 |
|
 |
993_4
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mag 2010, 22:58 |
|
|
|
 |
|
 |
pomomd
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mag 2010, 23:26 |
|
|
Pavi ha scritto: Uly'73 ha scritto: Facciamo finta di essere da Marzullo che mi chiede: "Si faccia una domanda e si dia una risposta...."
Voi che dite???? dico che non è cosi altrimenti non ci sarebbero i livelli... eccessivo olio secondo me porta a mettere sotto pressione paraoli e cazzate varie.... cmq il forcellone è "sigillato" e con l'aumentare della temperatura aumenta di pressione, vai a sforzare il cicli naturale di lubrificazione e non penso faccia bene alla moto... probabilmente fatica anche a girare in quanto fa fatica a rientrare nel serbatoio che è sotto pressione, io qunado ho aperto il tappo e ce ne era troppo me lo ha letteralmente sputato fuori... stile coca cola agitata e poi aperta.. quindi è bene tenerlo giusto, altrimenti quale è il motivo di avere un range cosi basso tra min e max quando hai mezzo litro di spazio nel forcellone??
quoto
troppo olio=troppa pressione------------->troppa pressione nel motore ------------->scoppio dei paraoli...
nei motori disel l'olio va nei cilindri e funge da carburante facendo partire il motore al massimo anche se giri la chiave in off. alle volte sbielli tutto. 
|
|
 |
|
 |
Pavi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mag 2010, 23:30 |
|
Iscritto il: 04 set 2007, 00:47 Messaggi: 1921 Località: Treviso
|
|
 |
|
 |
caravel
|
Oggetto del messaggio: Re: Controllo olio Inviato: 19 mag 2010, 00:34 |
|
|
Ciao, nella mia xb9 usiamo un Valvoline vr1 10w60, è un sintetico usato nelle auto da gara, adatto anche alle moto che non hanno il cambio in blocco e che non girano oltre 8/9000 g.m. Inoltre ha un notevole effetto raffreddante, tanto che ora la ventola parte molto piu' raramente. Lo paghiamo 10euro litro + iva ma solo a cartoni da 12 lt. A proposito, c'è nessuno che controlla la pompa olio? Sembra che i pignoni elicoidali che la azionano siano soggetti ad usura precoce...ne sapete niente?
|
|
 |
|
 |
Pavi
|
Oggetto del messaggio: Re: Controllo olio Inviato: 19 mag 2010, 01:39 |
|
Iscritto il: 04 set 2007, 00:47 Messaggi: 1921 Località: Treviso
|
caravel ha scritto: Ciao, nella mia xb9 usiamo un Valvoline vr1 10w60, è un sintetico usato nelle auto da gara, adatto anche alle moto che non hanno il cambio in blocco e che non girano oltre 8/9000 g.m. Inoltre ha un notevole effetto raffreddante, tanto che ora la ventola parte molto piu' raramente. Lo paghiamo 10euro litro + iva ma solo a cartoni da 12 lt. A proposito, c'è nessuno che controlla la pompa olio? Sembra che i pignoni elicoidali che la azionano siano soggetti ad usura precoce...ne sapete niente? WEE..... i pignoni elicoidali sappiamo anche disegnarli ormai da quanto si è discusso....
_________________ A volte ritornano...
|
|
 |
|
 |
MaxB9SX
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 21 mag 2010, 18:22 |
|
|
please, qualche buon'anima posti la pagina del manuale d'officina dove ci sta l'olio consigliato??
Thx
|
|
 |
|
 |
|