Certo ognuno è libero di agire come meglio crede... ti posto un argomento importante sugli oli per le nostre motine: FONTE:http://www.webchapter.it
Lubrificazione motore La lubrificazione è affidata all´olio che spinto dalla pompa, va a lubrificare le parti interne, oltre alla funzione lubrificante asporta calore dall´interno del nostro motore.
Sulle nostre moto la lubrificazione è denominata a carter secco perchè l´accumulo di olio non è sotto il motore ma in un serbatoio esterno.
A movimentare l´olio ci sono due pompe, una che manda l´olio in pressione al motore ed una che pesca l´olio dal fondo del motore e lo manda al serbatoio esterno.
I Lubrificanti nei motori raffreddati ad- aria HD & Buell Cosa sono e a che servono ?
Due domande apparentemente semplici, in realta´ un argomento vastissimo ed estremamente complesso. Cercheremo di limitare allo stretto necessario l´argomentazione sperando di essere sufficentemente esaustivi.
I lubrificanti si suddividono sostanzialmente in due famiglie, le Basi Minerali ( derivate dal petrolio ) e le Basi Sintetiche.
Le basi minerali a loro volta possono essere di natura convenzionale paraffiniche ( economiche ) o non convenzionali paraffiniche XHVI ( altissimo indice di viscosita´ pregiate ).
Le basi sintetiche possono essere derivate dal Polialfaoleofine idrogenato PAO oppure da Esteri organici. Gli esteri organici oltre alle ottime caratterstiche delle PAO aggiungono un altissimo indice di " untuosita " sono le piu´ pregiate e costose.
Le caratteristiche principali delle basi sintetiche sono: altissimo indice di viscosita´ ottima resistenza a temperature elevate bassissima volatilita´ altissima untuosita´ Qualsiasi organo meccanico che abbia movimenti relativi reciproci e´ sottoposto ad attrito radente o attrito volvente l´entita´ del coefficente di attrito e´ relativa al materiale e al suo stato di finitura e all´ energia cinetica applicata alle superfici di contatto.
Il lubrificante si interpone fisicamente fra le superfici abbattendo drasticamente il coefficente di attrito, quindi limita la produzione di calore e come effetto finale l´usura delle superfici di contatto.
Questa non e´ la sola caratteristica richiesta ad un buon lubrificante.
Un motore endotermico sviluppa grandi quantita´ di energia per effetto della combustione interna, parte di questa energia viene dispersa sotto forma di calore dalle alettature dei cilindri e testate, un altra parte viene sottratta alle superfici dal lubrificante che quindi assolve anche una funzione di raffreddamento, questo avviene in maniera molto piu´ consistente nei motori raffreddati ad aria. Quindi cio´ che si richiede al lubrificante e´ sostanzialmente la capacita´ di ridurre l´attrito e mantenere questa caratteristica anche se sottoposto a temperaure elevate per tempi molto prolungati.
Il principio e´ semplice, purtroppo tutti il lubrificanti perdono queste proprieta´ all´ aumentare della temperatura.
Cercheremo allora di capire perche´ alcuni lubrificanti sono qualitativamente migliori e come individuarli indipendentemente dalla marca commerciale. Inoltre cercheremo di chiarire quali sono adatti ai diversi usi su una motocicletta Harley-Davidson & Buell, quindi tipologie diverse per motore, cambio, primaria, cambio/primaria ( Sportster&Buell )
Iniziamo subito ricordando quanto gia´ scritto, cioe´ le basi sostanzialmente si dividono in due grandi categorie, Basi Minerali e Basi Sintetiche cio´ che caratterizza ulteriormente e determina la qualita´ finale e´ il " pacchetto di additivi " che il produttore aggiunge al lubrificante secondo specifiche di qualita´ e destinazione d´uso molto precise.
Questi additivi, antiusura, antischiuma, antiossidanti, detergenti, friction modifier, antifrizione, E.P. variano in quantita´ percentuale e determinano la qualita´ del prodotto in maniera significativa.
E´ chiaro che per valutare la qualita´ dovremo affidarci alla certificazione emessa dalla API ( American Petroleum Institute ) e ultimamente in aggiunta, anche dalla JASO ( Japan Automobile Standards Organization ).
Questi enti emettono la classificazione del lubrificante in relazione alla scheda tecnica fornita dal produttore e confortata da analisi chimica fisica delle reali prestazione del prodotto, verificate con test standarizzati.
La classificazzione JASO e´ ancor piu´ chiara e restrittiva, sostanzialmente sancisce la differenziazione fra I lubrificanti automobilistici e motociclistici. Integra in sostanza la certificazione di un olio motore adatto anche a lubrificare gli organi meccanici del cambio, quindi additivato E.P. ( extreme pressure ) e compatibile con I gruppi frizione.
Quindi leggeremo quanto segue:
Olio motore motociclistico : API SG SAE 20W-50 JASO T 904 in alternativa MA
Ovvero S = olio motore benzina G = classe di qualita´ ( il max. attualmente certificato e´ J ) SAE classifica della viscosita´ in questo caso multigrado W = Winter 20-50 valori di viscosita´ 20 a freddo 50 a caldo. JASO T 904 = Additivato EP compatibile gruppo frizione e ovviamente quanto gia´ espresso in termini qualitativi dalla API, comunque contenuto nel capitolato della T 904 o della specifica tecnica MA.
Olio cambio : SAE 80W-90 API GL4 analogo criterio ma la classe di qualita´ e specifica tecnica viene espressa dalla API GL4 max. GL5.
Questi fondamentalmente sono i parametri che ci permettono di scegliere un prodotto con cognizione di causa.
E´ opportuno in ogni caso conoscere e attenersi scrupolosamente alle indicazioni tecniche del costruttore per quanto riguarda le viscosita´ consigliate.
Riassumiamo di seguito le specifiche per I motori Harley-Davidson & Buell 1340 Evo, 1450 Twin Cam, 883-1200 XL, & Buell 1200-1000 XB series.
Olio Motore HD 1340-1450-883-1200 Buell 1200-1000 : -SAE 20W-50 multigrado -SAE 50 Invernale -SAE 60 Estivo
Olio cambio HD 1340-1450 : -SAE 80W-90
Olio primaria HD 1340-1450 : -SAE 80 (*)
Olio cambio/frizione HD 883-1200 Buell 1200-1000 : -SAE 85 (*)
(*) Questi prodotti in versione di viscosita´ monogrado sono sostanzialmente lubrificanti uso cambio espressamente formulati per essere compatibili con le frizioni in bagno d´olio, quindi contengono additivi EP e additivi anti slittamento. Chiariremo piu´ avanti questi aspetti e le modalita´ di scelta per queste applicazioni.
Giunti a questo punto conosciamo le gradazioni SAE di specifica tecnica, conosciamo la metodologia che identifica la qualita´ del prodotto, quindi possiamo scegliere il lubrificante che riteniamo piu´ valido in relazione all´ uso della motocicletta, alla reperibilita´ e non per ultimo al costo. Rimane una domanda fondamentale Minerale o Sintetico ?
Come avrete intuito le caratteristiche fisiche e chimiche dei lubrificanti sintetici sono di gran lunga superiori ai minerali, una su tutte la resistenza del potere lubrificante ad alte temperature e per tempi estremamente prolungati.
Questa caratteristica rende i sintetici particolarmente adatti a motori raffreddati ad aria proprio per le temperature molto elevate che questi motori non sempre riescono a smaltire in maniera efficente.
Un unica raccomandazione deve essere fatta per motori che hanno utilizzato per lungo tempo lubrificanti minerali. L´ utilizzo su questi motori di un lubrificante sintetico quindi con alto potere detergente puo´ provocare il distacco delle morchie e residui del precedente lubrificante, questi residui posso ostruire le canalizzazione dell´olio con risultati disastrosi.
Quindi su questi motori e´ preferibile l´utilizzo di un semi-sintetico dove il potere detergente e´ piu´ blando e diluito nel tempo.
Ricordiamo inoltre che in quasi tutti i sintetici la gradazione SAE a freddo e generalmente piu´ bassa dei minerali, tipicamente troveremo SAE 15W-50 minore e´ il valore di viscosita´ a freddo maggiore sara´ la protezione all´avvio del motore, EVITATE gradazioni tipo 0W-50 EVITATE in ogni caso valori inferiori a 50 a caldo.
La gradazione preferibile per i motori HD & Buell e´ SAE 15W-50 se volete essere ulteriormente conservativi in estate SAE 15W-60.
Per quanto riguarda i lubrificanti destinati al cambiola situazione e´ decisamente piu´ tranquilla, le potenze in gioco sono relativamente basse i regimi di rotazione non elevati mentre I valori di coppia trasmessa sono invece degni di nota.
Considerata la tipologia " rustega " del cambio HD per questa applicazione sono ottimi tutti i lubrificanti semi-sintetici espressamente additivati al bisolfuro di molibdeno (generalmente esplicitato sulla confezione) questa soluzione con un accurata regolazione dell´ asta di spinta della frizione e del registro frizione trasforma il classico Clonk in un flebile Clik e regala ottima scorrevolezza e silenziosita´ al cambio.
Le gradazioni preferibili sono : -SAE 80W-90 -SAE 75W-90 se il cambio e´ molto usurato -e se davvero rumoroso SAE 90W-140 ( solo in casi di effettivo bisogno e con evidenti limitazioni invernali )
Lubrificanti primaria 1340-1450 HD e cambio/frizione 883-1200 HD & 1200-1000 Buell
In questo caso la tematica e´ apparentemente piu´ complessa, ma in realta´ e´ solo una mancanza di chiarezza e conoscenza delle classificazioni e delle destinazioni d´uso commerciali.
Partiamo dalla primaria 1340-1450, le specifiche richiedono un monogrado SAE 80 sappiamo che dovra´ essere un olio cambio ( catena pignone/corona sono equiparati a ingranaggi cambio ) compatibile con la frizione. Abbiamo due alternative utilizzare olio motore motociclistico che sia classificato JASO T 904 o MA, in quanto le specifiche tecniche lo rendono idoneo all´ utilizzo anche nei gruppi cambio frizione.
La gradazione SAE sara´ 20W-40 in quanto le tabelle di conversione della viscosita´ olio cambio-olio motore equiparano un olio cambio SAE 80 in un olio motore SAE 20W-40 ( multigrado per effettiva reperibilita´ commerciale )
La seconda alternativa e´ utilizzare un lubrificante cambio/frizione SAE 80 o se classificato come olio motore ( come spesso avviene in questi casi ) SAE 20W-40 che troverete sempre destinato per moto a due tempi. Perche´ per moto due tempi ? Perche´ sono le uniche ( HD escluse ) con la lubrificazione separata cambio/frizione-motore e le case produttrici, a parte alcuni casi, non considerano le nicchie di mercato.
Per quanto riguarda la lubrificazione cambio/frizione 883-1200 HD & 1200-1000 Buell lo schema e´ assolutamente analogo la specifica richiesta e´ SAE 85 equiparato ad olio motore SAE 20W-50.
Quindi potremo utilizzare lo stesso olio motore, purche´ lo ripetiamo sia classificato JASO T 904 o MA, diversamente un lubrificante specifico cambio/frizione SAE 85 sempre destinato a moto due tempi. A termine di queste considerazioni bisogna chiarire che le specifiche richiedono un monogrado, utilizzare un multigrado e´ sicuramente migliorativo, comunque non compromette in alcun modo il corretto funzionamento e la necessaria protezione degli organi meccanici interessati.
Per esperienza diretta posso dire che l´utilizzo di questi lubrificanti nella primaria e cambio frizione apporta ottimi miglioramenti, slittamenti inesistenti anche nelle partenze piu´ " assassine " sforzo alla leva frizione minore, fenomeni di incollaggio a freddo inesistenti.
Conclusioni, molti di Voi giunti alla fine di questa lettura si chiederanno se vi sono reali e comprovate esigenze per optare scelte diverse dalle originali HD, forse piu´ dispendiose e scomode per le nostre amate motociclette americane.
Moltissimi di noi per un tagliando si rivolgono ovviamente alle concessionarie, dove le scelte sono obbligate, testate e certificate dalla casa madre. Oggi chi si rivolge a una concessionaria ufficiale ha la garanzia di lubrificanti " ORIGINALI HD " che possiamo affermare di buona qualita´, ma molti sapranno che non e´ stato sempre cosi.
Questa disamina si rivolge a chi intende prendersi cura personalmente della propria motocicletta, ed e´ interessato a capire e valutare tecnicamente l´effetto delle proprie scelte.
E´ mia personale opinione chiarire che la cura del dettaglio, la precisione delle regolazioni, la messa a punto rigorosa del motore e l´armonizzazione dei vari componenti, fa´ la differenza qualitativa, prestazionale e prolungata nel tempo fra una buona motocicletta e l´eccellenza della " propria motocicletta ".
Questo significa che il " CUSTOM " non e´ un accessorio cromato ma una scelta globale che implica in particolar modo la cura e la conoscenza tecnica competente della propria moto.
Una stretta di mano " altamente untuosa " a tutti Voi
_________________ La parte con la Gomma va verso il basso.
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