Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore
 Messaggio Inviato: 03 feb 2013, 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
ecco sì ... sovradimensionato pure per la testa del cilindro. quel prigioniero si è già rotto ad altre persone (sempre per colpa della fascetta anteriore mancate o rotta): il lavoro è semplice se si hanno gli attrezzi giusti e l'esperienza. se hai dubbi fallo fare a un meccanico, non serve che sia HD basta anche uno che sia abituato a lavorare sulle fiat 127.

più ci ravani peggio è

_________________
Gianluca

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore
 Messaggio Inviato: 03 feb 2013, 22:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Skriz ha scritto:
Uly'73 ha scritto:
:shock: :shock: :shock: FORO DA 8 E FILETTO DA 10????????? :shock: :shock: :shock:

SEI UNA PAZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :: dho :: :: dho :: :: dho ::

Ascolta un stupido, comprati l'estrattore per una vite da 8 http://jd-2803-ku.shopfactory.com/contents/it/d175.html , fai il foro che serve per immaschiarlo, scaldi la zona in questione più che puoi e tenta con molta cautela di svitarlo. Occhio che se il maschio ti si spezza dentro so cazzi acidi perchè l'estrattore è in acciaio speciale e non lo elimini più con la punta da trapano.

Seconda opzione, ricostruisci il filetto helicoil. Tiene meglio del filetto originale!

http://www.ebay.it/itm/25-Piece-Helicoi ... 3f18c366b1

:wink:


Allora, il filetto originale ormai è compromesso, quindi se proprio devo fare qualcosa potrei optare per l'elicoil, il problema è che per mettere l'elicoil che mi crea M8 (quindi cmq in passo metrico) devo fare il foro da 8 e filettarlo in M10 quindi a sto punto metto un prigioniero da 10 che è sovradimensionato, no?


De gustibus non disputandum est.... :wink:

_________________
Immagine

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore
 Messaggio Inviato: 04 feb 2013, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: 28 lug 2012, 19:36
Messaggi: 124
Dopo una notte a pensarci sono arrivato alla conclusione che metterò l'helicoil così da riportare la moto allo stato originale, tanto la dima per fare il foro e la filettatura in asse la uso lo steso, adesso vi chiedo se sapete la misura del filetto, da quello che ho potuto vedere dal prigioniero estratto dovrebbe essere 5/16 con 18 filetti per pollice (ovviamente la parte che viene avviata nel cilindro, quella esterna è a passo fine) ma una conferma mi farebbe stare meglio.. :-)

Metto il link all'acquisto che farei:
www.ebay.it/itm/300463372607#ht_2316wt_860


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore
 Messaggio Inviato: 14 feb 2013, 00:59 
Non connesso

Iscritto il: 28 lug 2012, 19:36
Messaggi: 124
Risolto

oggi mi è arrivato il kit per l'helicoil, quindi son passato in HD a prendermi i pezzi che avevo ordinato (4 prigionieri, 4 dadi, 2 guarnizioni del collettore: 80€ :shock: ) e mi son messo al lavoro:

-avevo gia creato una dima in acciaio di un certo spessore forata come si deve in modo che mi faccia da guida per ricreare il foro in asse

Immagine

montata sul cilindro e usando il prigioniero estratto come blocco, la piastra sta bella ferma e tutto è pronto per forare con la punta da 21/64" fornita col kit dell'helicoil

Immagine

Immagine

per fortuna la punta è di ottimo materiale, con l'avvitatore scavo nel cilindro come nel burro e la piastra fa il suo lavoro in modo ottimale, una volta raggiunta la profondità desiderata passo alla maschiatura.

Sul banco filetto la piastra in modo da non rischiare di andare storto e compromettere il lavoro, rimonto tutto sul cilindro e con la guida della piastra passo il maschio senza problemi!

Provo l'helicoil sulla piastra, quella molla è un prodotto stupendo, rendo grazia a chi l'ha inventato, quindi mi cimento a metterli nel cilindro, purtroppo la loro lunghezza non è sufficiente a ricreare l'intero filetto originale, quindi ne infilo 2 e per fortuna combaciano fin da subito per avvitare con successo il mio costosissimo nuovo prigioniero!

Immagine

Immagine

8) 8) 8)


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore [RISOLTO]
 Messaggio Inviato: 14 feb 2013, 08:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Grazie Uly che mi hai dato questo ottimo consiglio che se era per me mettevo su un grosso bullone che un giorno ho trovato per terra che aveva perso un trattore prendendo in velocità una buca...

Skriz


:: sado :: :: sado :: :: sado ::



































Comunque sono 500 euro... :: new203 ::

_________________
Immagine

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore [RISOLTO]
 Messaggio Inviato: 14 feb 2013, 08:32 
Non connesso

Iscritto il: 28 lug 2012, 19:36
Messaggi: 124
Uly'73 ha scritto:
Grazie Uly che mi hai dato questo ottimo consiglio che se era per me mettevo su un grosso bullone che un giorno ho trovato per terra che aveva perso un trattore prendendo in velocità una buca...

Skriz


:: sado :: :: sado :: :: sado ::











Comunque sono 500 euro... :: new203 ::


Un fattorino su un asino è già in viaggio!
Grazie ovviamente.. :-)


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore [RISOLTO]
 Messaggio Inviato: 14 feb 2013, 08:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
:wink: :: new199 :: :: new203 ::

_________________
Immagine

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore [RISOLTO]
 Messaggio Inviato: 14 feb 2013, 09:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 gen 2008, 17:38
Messaggi: 998
Località: - FERRARA -
ottimo lavoro! Bravo!

_________________
LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO !!!

Immagine

CRI


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore [RISOLTO]
 Messaggio Inviato: 14 feb 2013, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
molto benissimo :: new157 ::

_________________
Gianluca

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore [RISOLTO]
 Messaggio Inviato: 14 feb 2013, 11:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 gen 2013, 10:51
Messaggi: 86
Località: pisa
scusate leggendo questo post,mi assale un atroce dubbio,la mia moto presa usata da pochi mesi,non ha nessuna fascia anteriore,il terminale è un termignoni,va bene così?lo scarico si regge ai prigionieri,su un bulloncino a meta scarico (tra collettore e terminale) e infine la fascia sotto del termignoni.

_________________
2009 buell xb9sx TotalBlack

La noia è come un serpente, si nutre dei giorni che passano e avvelena quelli che restano. Quindi guida Buell.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore [RISOLTO]
 Messaggio Inviato: 14 feb 2013, 12:02 
Non connesso
ECM Commander
Avatar utente

Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
Messaggi: 4317
Località: BRIXIA
masterizzatore ha scritto:
scusate leggendo questo post,mi assale un atroce dubbio,la mia moto presa usata da pochi mesi,non ha nessuna fascia anteriore,il terminale è un termignoni,va bene così?lo scarico si regge ai prigionieri,su un bulloncino a meta scarico (tra collettore e terminale) e infine la fascia sotto del termignoni.


La fascia anteriore la monta solo lo stock


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore [RISOLTO]
 Messaggio Inviato: 14 feb 2013, 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 gen 2013, 10:51
Messaggi: 86
Località: pisa
è infatti non penso si possa montare su uno scarico come il mio,è che sentendo parlare di prigionieri che si spezzano mi è venuta paura..quindi lascio tutto così grazie

_________________
2009 buell xb9sx TotalBlack

La noia è come un serpente, si nutre dei giorni che passano e avvelena quelli che restano. Quindi guida Buell.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore [RISOLTO]
 Messaggio Inviato: 14 feb 2013, 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 gen 2008, 17:38
Messaggi: 998
Località: - FERRARA -
ma comunque, dovrebbe... se non dico cassate, avere una staffettina ugualmente davanti, però non metto la mano sul fuoco perchè non mi è mai capitato di vederne una con il termignoni...


Effetivamente però nel kit non da la seconda staffa....

Immagine

_________________
LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO !!!

Immagine

CRI


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore [RISOLTO]
 Messaggio Inviato: 14 feb 2013, 13:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 gen 2013, 10:51
Messaggi: 86
Località: pisa
io staffette non ce n'ho,non saprei però se qualcosa ci si può mettere,il termignoni ha comunque lo snodo che si fissa al telaio,non so se ce l'aveva anche l'originale (io l'ho presa già così) ma magari questo dovrebbe bastare a non forzare troppo sui prigionieri..

_________________
2009 buell xb9sx TotalBlack

La noia è come un serpente, si nutre dei giorni che passano e avvelena quelli che restano. Quindi guida Buell.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore [RISOLTO]
 Messaggio Inviato: 15 feb 2013, 11:30 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata
Avatar utente

Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23
Messaggi: 11205
Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
tutto e' bene quel che finisce bene ;)

Segnala il thread a palmer cosi' lo mette in lista con gli altri ;)

_________________
...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010