Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 12:24 
Non connesso
Site Admin

tuachiuso ha scritto:
il modello termignoni 2008 non è ancora uscito. Sarà pronto a fine maggio (forse). Nessuno ad oggi può dire se ha o no la valvola perchè nessuno lo ha visto se non Luigi (Termignoni).
Sul fatto che la valvola non serva a nulla ci andrei piano. Personalmente penso che le prove si facciano al banco e con lanci plurimi non ad "orecchio". Vero è che la modifica della pressione dei gas di scrico in uscita può portare vantaggi ma anche svantaggi soprattutto se non è tarata bene l'apertura della valvola con i corpi farafallati.

sono mie personalissime opinioni, non le ho mica espresse!
fatto sta che poi tutti sta valvola la hanno lasciata aperta..
Kevin Drum li ha consumati i banchi prova! ci sono migliaia di grafici dalle alpi alla cordigliare americana..del termignoni ben poche..
Per quanto riguarda valvola e quindi rpessione, sono concetti mooolto ma mooooolto diversi e implicano calcoli ancora più diversi...mettere una valvola sui collettori o una sullo scarico che modifica percosro e qampiezza camera di espansione....

Immagine

Immagine

due cose assai diverse...quale sia migliore non so - ho una mia idea - visto che esistono più strade di solito per arrivare ad un medesimo risultato. anche se alcune sono "meglio" di altre. :xmasgreen:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 12:35 
Non connesso

nando...

WIKIPEDIA TI FA UNA PIPPA.....

EX- XB12S BLACK - EX CR1125 BLACK - EX XB9SX MAGNESIUM - coming soon

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 12:46 
Non connesso
Site Admin

brukindo ha scritto:
nando...

regà non mi stuferò mai di ripeterlo, sono un semplice appassionato che cerca di capire ciò che ha sotto la sella :rotlfgreen: , ma ho dei grossi limiti..di conoscenza e tecnici...

se volete vedere dei veri tecnici esperti e che ne capsicono, entrate nelle discussioni tecniche del tingavert...lì c'è da impallidire per la perizia e la conoscenza...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 13:30 
Non connesso

E' abbastanza ovvio che una valvola parzializzatrice sul collettore non sia la stessa cosa di una che modifica il percorso dei gas di scarico. Su quale delle due sia meglio io personalmente ho una posizione precisa.
Appunto per questo però ho sostenuto che utilizzare gli stessi setting per azionare la valvola termignoni sia "improprio". Da qui il fatto che possa non soddisfare il risultato finale.
Il discorso poi degli esperti "veri" è molto antico. Ovunque andrai potrai trovare sempre chi ne sa più di te, in ogni campo. E questo forse è proprio il bello del tutto.

ps: alla GPR abbiamo preso anche in considerazione la possibilità di valvole sullo scarico e so che alcuni prototipi stanno già girando in strada.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 13:37 
Non connesso

paolino81 ha scritto:
ciao io conosco molto bene "la gpr" in quando ho avuto in diverse occasioni di provare i loro prodotti..per il mondiale in spagna nel 2007 abbiamo usato i loro scarichi... lavorano molto bene, sia come materiale che come "Persone" sono sempre molto disponibili ..molto meglio di altre ditte che mi hanno sponsorizzato....

mi fa piacere che anche tu li abbia apprezzati. Anche secondo me sono gente molto seria....soprattutto in un settore dove la serietà non abbonda. Con cosa correvi nel 2007 ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 13:41 
Non connesso
Site Admin

tuachiuso ha scritto:
E' abbastanza ovvio che una valvola parzializzatrice sul collettore non sia la stessa cosa di una che modifica il percorso dei gas di scarico. Su quale delle due sia meglio io personalmente ho una posizione precisa.
Appunto per questo però ho sostenuto che utilizzare gli stessi setting per azionare la valvola termignoni sia "improprio". Da qui il fatto che possa non soddisfare il risultato finale.
Il discorso poi degli esperti "veri" è molto antico. Ovunque andrai potrai trovare sempre chi ne sa più di te, in ogni campo. E questo forse è proprio il bello del tutto.

ps: alla GPR abbiamo preso anche in considerazione la possibilità di valvole sullo scarico e so che alcuni prototipi stanno già girando in strada.

interessante!
per quanto riguarda la valvola Buell, io spero che abbiano fatto studi approfonditi prima di mandarlo in produzione.
Voglio dire, il risultato non è pessimo, direi medio, lungi dall'eccellenza..

per tornare alla valvola termignoni hai ragione, probabilmente il servo che la aziona, con i parametri buell, potrebbe poratare a un funzionamento poco efficace. Resta il fatto che una valvola sui collettori secondo me è delicata assai come soluzione.
Per gli impianti di scarico si fanno studi simili a quelli per gli strumenti musicali: modulare il passaggio dell'aria in una tromba tramite una o più valvole è cosa differente dall allargare o stringere il bocchino all'entrata

Immagine vs Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 13:57 
Non connesso

BuellNando ha scritto:
tuachiuso ha scritto:

d'accordo con te per questo dico che bisogna portare tutto sul banco, e riparametrare i settings con la nuova valvola, altrimenti si rischiano solo pasticci. Per quanto
interessante!
per quanto riguarda la valvola Buell, io spero che abbiano fatto studi approfonditi prima di mandarlo in produzione.

per tornare alla valvola termignoni hai ragione, probabilmente il servo che la aziona, con i parametri buell, potrebbe poratare a un funzionamento poco efficace. Resta il fatto che una valvola sui collettori secondo me è delicata assai come soluzione.
Per gli impianti di scarico si fanno studi simili a quelli per gli strumenti musicali: modulare il passaggio dell'aria in una tromba tramite una o più valvole è cosa differente dall allargare o stringere il bocchino all'entrata

Immagine vs Immagine

d'accordo con te per questo dico che bisognerebbe portare tutto sul banco, e riparametrare i settings con la nuova valvola, altrimenti si rischiano solo pasticci. Tornando alla questione valvole io preferisco le seconde, tanto per essere chiari.
Per quanto riguarda i grafici della termignoni credo che difficilmente li trovi e sai perchè ? Perchè a loro l'after market non interessa più. Hanno un business consolidato con il primo impianto Ducati, del resto fanno quel che hanno voglia di produrre. Si, hai capito bene si possono permettere di avere code di ordini inevasi che tanto nulla cambia. Figurati se hanno tempo per seguire noi altri maniaci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 14:04 
Non connesso
Site Admin

tuachiuso ha scritto:
BuellNando ha scritto:
tuachiuso ha scritto:

d'accordo con te per questo dico che bisogna portare tutto sul banco, e riparametrare i settings con la nuova valvola, altrimenti si rischiano solo pasticci. Per quanto
interessante!

Immagine vs Immagine

d'accordo con te per questo dico che bisognerebbe portare tutto sul banco, e riparametrare i settings con la nuova valvola, altrimenti si rischiano solo pasticci. Tornando alla questione valvole io preferisco le seconde, tanto per essere chiari.
Per quanto riguarda i grafici della termignoni credo che difficilmente li trovi e sai perchè ? Perchè a loro l'after market non interessa più. Hanno un business consolidato con il primo impianto Ducati, del resto fanno quel che hanno voglia di produrre. Si, hai capito bene si possono permettere di avere code di ordini inevasi che tanto nulla cambia. Figurati se hanno tempo per seguire noi altri maniaci.

infatti il dubbio che mi è sorto con la valvola del termignoni è che fosse più uno specchietto per le allodole che un meccanizmo studiato, calcolato e provato al banco per farlo rendere in accoppiata con la ecm stock.
Tralasciando inoltre il fatto che montando una proseries il comando valvola te lo dai in faccia.

come si dice a Roma: "Fatte er nome e mettite a sede" :mrgreen:

e questo giustifica anche il fatto che se hai un nome, vendi tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 14:16 
Non connesso

beh certo il nome aiuta......e parecchio, ma io negli anni (non so quanti tu ne abbia ma io me ne sento abbastanza) di nomi ne ho visti sparire tanti e forse quelli che sono rimasti un certo merito devono averlo avuto.
La valvola allo scarico esiste da tempo immemore, ricordi la Rave 1 e 2 sui motori Rotax ? erano due tempi ma il principio è proprio lo stesso. La prima era a fungo, pneumatica controllata dalla pressione dei gas di scarico e la seconda a saricenesca elettrica servoassisita.
Il principio non è sbagliato di per se, anzi...... va solo tarato bene.
Ma sopratutto non si può pensare di farlo funzionare con i parametri del servo comando originale destinato a ben altro lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 14:32 
Non connesso
Site Admin

tuachiuso ha scritto:
beh certo il nome aiuta......e parecchio, ma io negli anni (non so quanti tu ne abbia ma io me ne sento abbastanza) di nomi ne ho visti sparire tanti e forse quelli che sono rimasti un certo merito devono averlo avuto.
La valvola allo scarico esiste da tempo immemore, ricordi la Rave 1 e 2 sui motori Rotax ? erano due tempi ma il principio è proprio lo stesso. La prima era a fungo, pneumatica controllata dalla pressione dei gas di scarico e la seconda a saricenesca elettrica servoassisita.
Ma sopratutto non si può pensare di farlo funzionare con i parametri del servo comando originale destinato a ben altro lavoro.

sono completamente d'accordo.
ricordo una xr honda da enduro/cross 125 che aveva la valvola praticamente attaccata al cilindro, fino ai 6000 la moto era piatta piatta, ma quando apriva sta valvola sembrava una turbina!
per quanto riguarda le valvole credo che per metterla lì sarebbe stato meglio una valvola pneumatica che si autoregola in base ai gas di scarico.
quella che hanno montato loro è palesemente on-off..insomma velocità dei gas, dimensioni, termodinamica non sono una opinione..
aggiungo anche che un conto è un rotax due tempi un conto è un v-twin 1200...ogni motore ha i suoi bisogni, ciò che va bene per uno per un altro potrebbe non essere altrettano efficace.
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 18:24 
Non connesso

tuachiuso ha scritto:
il modello termignoni 2008 non è ancora uscito. Sarà pronto a fine maggio (forse). Nessuno ad oggi può dire se ha o no la valvola perchè nessuno lo ha visto se non Luigi (Termignoni).
Sul fatto che la valvola non serva a nulla ci andrei piano. Personalmente penso che le prove si facciano al banco e con lanci plurimi non ad "orecchio". Vero è che la modifica della pressione dei gas di scrico in uscita può portare vantaggi ma anche svantaggi soprattutto se non è tarata bene l'apertura della valvola con i corpi farafallati.

La valvola montata sullo scarico del Termignoni, ha lo stesso rpincipio dello scarico stock, cioe' in buona sostanza permette di non aver cali di copia (come succede con gli scarichi aftermarket sprovvisti) inoltre e l'ho testato personalmente, rispetto allo scarico originale mantiene piu' fluida l'erogazione specialmente quando ad esempio riapri completamente dopo un tornante :mrgreen: , il tutto a partia' di parametri (cioe' stesso filtro e stessa centralina originale) cambiando il filtro con un k&n la sostanza non cambia, anzi sembra ancora piu' pronto, probbabilmente sui my2007 che se non erro sono sprovvisti di snorkel e prendono aria solo dalla presa d'aria posta in cima al copriairbox e dai laterali della moto aumenta la portata d'aria e inevitabimente quella della benzina... (le centralina base dell'xb hanno un'ottima cpacita' di apprendimento e rifacendolo ad ogni cambio di componenti si ottiene un'impostazione ottimale del tps e dell'AFV, ma questa poi e' un'altra storia...).
Altri utilizzatori di termignoni, montando la centralina pro-series e togliendo la valvola hanno riscontrato una leggera perdita di coppia ai bassi ma un migliore allungo superati i 3000rpm con una copia piu vigorosa tra i 3000 e i 5000rpm. Questa parte a me manca cioe' non so dare impressioni perche' la centralina l'ho qua ma devo ancora montarla e aspetto il DRUMMER per farlo :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 18:36 
Non connesso

BuellNando ha scritto:
tuachiuso ha scritto:

sono completamente d'accordo.
ricordo una xr honda da enduro/cross 125 che aveva la valvola praticamente attaccata al cilindro, fino ai 6000 la moto era piatta piatta, ma quando apriva sta valvola sembrava una turbina!
per quanto riguarda le valvole credo che per metterla lì sarebbe stato meglio una valvola pneumatica che si autoregola in base ai gas di scarico.
quella che hanno montato loro è palesemente on-off..insomma velocità dei gas, dimensioni, termodinamica non sono una opinione..
aggiungo anche che un conto è un rotax due tempi un conto è un v-twin 1200...ogni motore ha i suoi bisogni, ciò che va bene per uno per un altro potrebbe non essere altrettano efficace.
Immagine

Nando la valvola del termignoni non e' un on-off, ma si posiziona in modo direttamente proporzioanle al servocomando elettrico, cioe' la saracinesca, o farfalla, puo' assumere una posizione con un minimo e ed un massimo come limite fisico di apertura luce, ma variabile come i giri del motore, la posizione e' stabilita dal' ECM (che appunto gestisce il servocomando) come avviene del resto nello scarico stock .
Sicuramente e' molto piu' blando del sistema studiato da Buell, ma d'altronde non sarebbe possibile ottenere uno scarico aperto come e' il termignoni e come non lo e' lo stock :wink: .
Nell'utilizzo, che e' quello che interessa a noi, la sostanza non cambia, cioe' il risultato non cambia, anzi sound migliore dello stock, maggiore leggerezza rispetto allo stock e una maggiore prontezza del motore oltre che una migliore "respirazione" del motore con consegunte minor riscaldamento dello stesso... la ventola nel traffico si accende meno di frequente e non resta puzza di gas di scarico attorno alla moto come con lo stock.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 19:32 
Non connesso

ora sparo la mia, la valvola nell'originale non va nient'altro che variare il volume del terminale. questa si apre quando il motore gira più alto, quindi maggiori giri, maggiore "portata" di gas di scarico, maggiore volume che è capace di gestire il silenziatore. stessa cosa al contrario, minori giri, minore volume. volume che varia quindi il "carico" espresso in pressione che grava sulle valvole di scarico del motore risulta costante, la contropressione viene regolata dalla famosa valvola, cioè che non si ottiene con uno scarico sempre libero, perchè il volume rimarrebbe costante e quindi ai bassi regimi avrebbe poca contropressione. forse è dovuta a questo la perdita di coppia ai bassi (io la butto li). cosa differente secondo me è posizionare la valvola sul collettore, secondo me agisce diversamente, le variabili in gioco sono altre, o meglio, il volume gestibile è mooooolto diverso.

Sbaglio tutto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 19:36 
Non connesso

BuellNando ha scritto:
brukindo ha scritto:
nando...

regà non mi stuferò mai di ripeterlo, sono un semplice appassionato che cerca di capire ciò che ha sotto la sella :rotlfgreen: , ma ho dei grossi limiti..di conoscenza e tecnici...

se volete vedere dei veri tecnici esperti e che ne capsicono, entrate nelle discussioni tecniche del tingavert...lì c'è da impallidire per la perizia e la conoscenza...

tipo quello che gli aveva consilgliato a uno di mettere come olio motore nella Buell un 10W40?! :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 19:55 
Non connesso

MattZed ha scritto:
ora sparo la mia, la valvola nell'originale non va nient'altro che variare il volume del terminale. questa si apre quando il motore gira più alto, quindi maggiori giri, maggiore "portata" di gas di scarico, maggiore volume che è capace di gestire il silenziatore. stessa cosa al contrario, minori giri, minore volume. volume che varia quindi il "carico" espresso in pressione che grava sulle valvole di scarico del motore risulta costante, la contropressione viene regolata dalla famosa valvola, cioè che non si ottiene con uno scarico sempre libero, perchè il volume rimarrebbe costante e quindi ai bassi regimi avrebbe poca contropressione. forse è dovuta a questo la perdita di coppia ai bassi (io la butto li). cosa differente secondo me è posizionare la valvola sul collettore, secondo me agisce diversamente, le variabili in gioco sono altre, o meglio, il volume gestibile è mooooolto diverso.

Sbaglio tutto?

non del tutto corretto...
nello stock hai una valvola che seleziona a seconda della posizione, un circuito piuttosto che un'altro.. a valvola aperta seleziona il circuito C che e' il piu breve e scarica velocemente, praticamente in modo diretto i gas di scarico, nel caso di valvola chiusa viene selezionato il circuito piu lungo, dove in sostanza una parte dei gas di scarico creano una turbolenza che rientrano in circolo vicino alla valvola provocando, immagino uan maggiore velocita' di deflusso dei gas nel condotto di scarico diretto (C), provoca quello che nel mio settore si chiama rigenerativo, cioe' con minor portata rende poi una maggiore velocita' sull'utilizza, in questo caso aumnta la velocita' di uscita dei gas di scarico...
Non credo, considerando le variabili dovute alle sezioni differenti dei condotti in questione che vi possa essere una costante a livello di valvole di scarico.
nel termignoni, la valvola non e' mai chiusa, anzi la farfalla ha una forma particolare, tale da aver euna luce fissa sempre aperta 9una sorta di bypass, tale bypass per effetto venturi crea una turbolenza tale che la velocita' del gas in uscita dalla valvola sia superiore.. di fatto ottiene lo stesos risultato della marmitta di serie, ma in modo molto meno raffinato... e dunque con delle differenze di funzionamento del sistema...
A valvola aperta ovviamente lo scarico e' libero, ma parzializzando l'apertura cambia la velocita' del flusso a valle della stessa.
Detto questo, non credo che i tecnici Termignoni siano degli ebeti, se non erro come tester hanno usato pure Max Temporali che non e' l'ultimo arrivato... percio' dire che la valvola del Termignoni e' un qualcosa di buttato li, tanto per far marketing mi sembra una boiata...
Detto questo io porto la ia esperienza d'uso di tale scarico, ovvimente confrontata con lo stock e posso senza ombra di dubbio dire che sicuramente migliora la fruibilita' del motore, non ci sono assolutamente buchi e l'erogazione e dunque la fluida senza perdite di coppia ai bassi.
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB