da paura.... ok che scaldi ma da ferma, appena accesa non si può immaginare una roba del genere! e se rimani bloccato in autostrada? Ti si sciolgono i collettori!
una guardatina gliela farei dare subito... sia alla mappa della centralina sia agli scarichi che magari si son "tappati" per qualche ragione e non lasciano fuoriuscire i gas di scarico come dovrebbero!
_________________ occhei lo ammetto, tengo il cervello in frigo.
---
XB12s MY2006
MEROVINGO85
Oggetto del messaggio:
Inviato: 15 gen 2009, 14:14
li in foto quando è rosso dovrebbe essere sugli 800° se non ricordo male l'acciaio fonde a 1600°.... mi preoccupano più i pistoni!
Pensate a stringerlo di forza con una mano! quanti micro secondi impiegherebbe per arrivare all'osso?? sai che puzza di pollo!
Mi sa che con dei collettori così caldi le bende prendono fuoco!
MEROVINGO85 ha scritto:
BuellNando ha scritto:
MA dico stiamo scerzando? Un motore 1200 raffreddato ad aria con grossi squilibri termodinamici già di per se a causa della sua conformazione a V, per di più incassato in un frame che ne ingabbia ulteriormente il calore lasciato acceso per OTTO dico OTTO(8!!!) minuti?!?!
Ma 8 minuti sono una eternità! Non esiste semaforo, o casello in cui stai otto minuti fermo! Direi che a qualsiasi XB lasciata accesa ferma per 8 minui gli si arroventano i collettori!
provate ad accendere la moto, e poi con cronometro alla mano guardarla per 8 minuti!!
Pure io la penso come te Nando! Nessuno fa questa prova????? 8 minuti a moto accesa (al buio) per vedere se i collettori si "accendono"
Ragazzi.... a me è successa la stessa cosa a 5000 Km... l'ho lascita circa 5 o più minuti accesa al minimo e mi ha fatto la stessa cosa, identica, ho chiamato il meccanico e mi ha detto se sono RINCOGLIONITO a lasciare acceso quel motore (raffreddato ad ARIA) da fermo! E ' inevitabile che succeda questo!
_________________ BUELL X LA VITA
MEROVINGO85
Oggetto del messaggio:
Inviato: 16 gen 2009, 11:11
Cita:
Ragazzi.... a me è successa la stessa cosa a 5000 Km... l'ho lascita circa 5 o più minuti accesa al minimo e mi ha fatto la stessa cosa, identica, ho chiamato il meccanico e mi ha detto se sono RINCOGLIONITO a lasciare acceso quel motore (raffreddato ad ARIA) da fermo! E ' inevitabile che succeda questo!
Stessa risposta ricevuta dalle 2 concessionarie HD dove sono stato!
Ho convenuto che rientra nella "normalità " che i collettori si scaldino fino a diventare incandescenti.... forse nel mio caso il fenomeno è un po' troppo accentuato!!
Tenere in idle un motore ad aria per troppo tempo equivale a cuocerlo
Stessa risposta ricevuta dalle 2 concessionarie HD dove sono stato! Ho convenuto che rientra nella "normalità " che i collettori si scaldino fino a diventare incandescenti.... forse nel mio caso il fenomeno è un po' troppo accentuato!!
Tenere in idle un motore ad aria per troppo tempo equivale a cuocerlo
ragazzi, sta cosa succede anche coi motori bmw, guzzi e ducati...magari quelli ci mettono due minuti di più perchè "sfiatano" meglio ma su unmotore raffreddato ad aria ma che v'aspettatate!?!?
Anzi non ci provate nemmeno, da lì è un attimo cuocere la guarnizione...
ce vò er poeta ce vò...
Ieri sera sono uscito con vari amici e tra questi c'è un ragazzo che ha uno z-1000 e di moto se ne intende parecchio, gli ho descritto la tua situazione con i collettori fosforescenti ed effettivamente pure a lui una volta è successo che lasciando la moto accesa ferma per una decina di minuti, al suo ritorno i collettori fossero incandescenti.
e se questo può succedere con un 1000, quattro cilindri e raffreddato a liquido, a maggior ragione può capitare ad un 1200 raffreddato si e no ad aria
accipicchia... onestamente non l'avrei mai detto che fosse "normale"!
_________________ occhei lo ammetto, tengo il cervello in frigo.
---
XB12s MY2006
xBUELLXB12Sx
Oggetto del messaggio:
Inviato: 17 gen 2009, 14:37
_________________ BUELL X LA VITA
MEROVINGO85
Oggetto del messaggio:
Inviato: 27 gen 2009, 12:56
Ho postato la foto dei collettori Rossi a Luis (il preparatore Pisano)
Ci ho parlato al tel per 30 minuti ,mi ha detto che lui non ha mai visto una buell comportarsi in quel modo....
Le cause che possono scatenare quell'effetto sono
1) un cattivo passaggio dell'olio
2) una fase anticipata..
Come prima cosa mi ha detto di togliere il coprifase e controllare se è stata spostata ed eventualmente ripristinarla...
Se non è quello...di controllare la pompa olio...
La cosa che lo ha stupito di + è che gli ho detto che la moto va benissimo e che non da alcun problema...(il che escluderebbe la fase)
Gli ho parlato del Sintoflon (trattamento al teflon) mi ha riferito che non è una brutta idea visto che è creato per pulire le tubazioni olio e aumentare la lubrificazione!!
Ora la mia paura è che la pompa dell'olio sia mezza grippata e che non renda al 100%
Per ora ho reinserito i DB killer il che dovrebbe re-ingrassare la carburazione un pelo in +!
Speriamo siano solo paure insignificanti...ma se lo dice Luis ci credo abbastanza...
_________________ La parte con la Gomma va verso il basso.
ICOBUELL
Oggetto del messaggio:
Inviato: 27 gen 2009, 13:17
Iscritto il: 05 nov 2007, 22:31 Messaggi: 3831 Località: venezia
FOSSI IN TE NN CI CORREREI PRIMA DI RISOLVERE... penso tu sappia bene cosa potrebbe significare se la pompa dell olio va a puttane!
ribadisco che la mia moto stock all'epoca con poco più di duemila km lasciata accesa per 4-5 minuti, aveva iniziato a far diventaare incandescenti i almeno un terzo dei collettori, lo ricordo come fosse ieri perchè ero al buio in garage e mi sono fiondato a spengerla!
Si ragazzi pero' gli ho anche detto che ho fatto 2 tagliandi in 2 HD diverse dove "loro" mi hanno ribadito che è normale!! Poi con i miei occhi(la guidavo) ho visto che una Ulysses 2008 colorava allo stesso modo i collettori dopo 5 minuti accesa da ferma!
Comunque sia ora voglio controllare la fase,
mettere sto Ca**o di sintoflon e vedere se stappa qualcosa...
Poi cmq prima dei 20000 km gli faro' cambiare l'ingranaggio e faro' verificare se la pompa olio funziona bene( cavolo difficile si rompa è azionata dal motore)
Che dite come test per verificare se l'effetto si riduce li butto 3 tappetti di olio motore dentro il serbatoio???
_________________ La parte con la Gomma va verso il basso.