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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Messaggio Inviato: 28 lug 2006, 01:03 
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Allora 147 hai pinzato un pò deciso?
Son riapparse le macchie?Se le macchie non si rigeneranno allora è solo un problema di pastiglie.
Daniele o qualcun altro diceva che con le Brembo rosse il disco si ripuliva senza lavorazioni particolari.

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 Messaggio Inviato: 28 lug 2006, 09:22 
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Lexluthor ha scritto:
MI SBILANCIO E DICO CHE,SE VOGLIAMO PARLARE DI MDOFICHE STRUTTURALE DEL DISCO, SIAMO IN PRESENZA DI VETRIFICAZIONE.
"
Vetrificazione
La ghisa sottoposta ad alte teperature si trasforma in acciai cementato, questo ha uno scarso coeficcente d'atrito e un durezza molto elevata. Sul disco si presentano delle chiazze.

Rilavorazione meccanica
La rilavorazione meccanica ha tre fini: ripianare dischi deformati (ricreandone la planarità), eliminare rigature profonde, ripulire la superficie del disco (consigliabile quando vengono montate nuove pastiglie freno). Quest'ultima operazione si può eseguire efficacemente con delle macchine utensili appositamente concepite per questa operazione.
La rilavorazione meccanica, asportando lo strato superficiale irregolare del disco, ne migliora logicamente la finitura superficiale raggiungendo una migliore efficacia nella frenata. Nella rilavorazione meccanica bisogna ovviamente tenere in considerazione di non portare il disco sotto lo spessore minimo consentito dalla casa costruttrice (solitamente riportato sul bordo stesso del disco)per evitare problemi di surriscaldamnto e deformazione.
"
RIMANGO COMUNQUE DELL'IDEA CHE IN CONDIZIONI NORMALI, UN DISCO DOVREBBE VETRIFICARE DOPO QUALCHE DECINA DI MIGLIAIA DI KM.....


dici che il disco è di ghisa?
non pensavo che i dischi flottanti fossero in ghisa, solo quelli fissi
infatti la ghisa non è flessibile e il nostro disco lo fletti con le mani

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la vita ? come la scala del pollaio, corta e piena di merda :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 28 lug 2006, 09:59 
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Località: Dipende da dove mi sveglio...attualmente Varese
oh no, we, piano, cioè..no..mica è di quella forma allotropica del carbonio, comunemente detta ghisa! almeno...se non mi sono bevuto l'iradiddio in questi 2 gg...bhe, l'ho fatto, ma tralasciamo....non mi sembra proprio ghisa!
sono sicuro: l'unica cosa di ghisa che c'è sulla mia moto potrebbero essere le pastiglie dei freni...


e ricorda....la ghisa è autolubrificante! wua! viva la f...ghisa!



P.S. un poco più serio: riflettendoci sopra un attimo..insomma..la ghisa lavora bene solo in compressione, quindi ho deciso: il mio disco non è di ghisa.il tuo non so, ma il mio no! gnè! c'ho più acciao ioooo gnè gnè gnè gnè!

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nordico fischiettante della palude e amatore di ranocchie
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..perch? Lui ? Porco...e del Porco non si butta via nulla
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 Messaggio Inviato: 28 lug 2006, 10:08 
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Telefunken ha scritto:
oh no, we, piano, cioè..no..mica è di quella forma allotropica del carbonio, comunemente detta ghisa! almeno...se non mi sono bevuto l'iradiddio in questi 2 gg...bhe, l'ho fatto, ma tralasciamo....non mi sembra proprio ghisa!
sono sicuro: l'unica cosa di ghisa che c'è sulla mia moto potrebbero essere le pastiglie dei freni...


e ricorda....la ghisa è autolubrificante! wua! viva la f...ghisa!



P.S. un poco più serio: riflettendoci sopra un attimo..insomma..la ghisa lavora bene solo in compressione, quindi ho deciso: il mio disco non è di ghisa.il tuo non so, ma il mio no! gnè! c'ho più acciao ioooo gnè gnè gnè gnè!


uhè fabri ghisa :lol:
ma la forma allotropica del carbonio non è il diamante?

io volevo il tappo del serbatoio in ghisa :lol:

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 Messaggio Inviato: 28 lug 2006, 10:33 
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 Messaggio Inviato: 28 lug 2006, 10:41 
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147dB ha scritto:
...mangia/bevi ...


...volevo solo sottolineare la definizione altamente teNNica del post!
...era ora che iniziasse ad esprimersi in maniera appropriata e competente...!

DDaniè, possiamo finalmente ritenerlo realmente preparato...!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!

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...sono lusingato ed onorato!

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 Messaggio Inviato: 28 lug 2006, 11:07 
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147dB ha scritto:
...sono lusingato ed onorato!

:supergreen:


:supergreen: :supergreen: :supergreen:

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grandi teNNicismi e teNNici che esaudiscono i problemi dei buellisti
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bhe, bagai, chi mai ha detto che il disco flottante ZTL è di ghisa? :mrgreen:
è una forma troppo becera di acciaio per essere ancora oggi usata per certi scopi..
io di "ghisa" poi, conosco solo quello che mi ha "pestato" una multa sul grugno l'altro giorno......... :supergreen:

tenete presente che l'acciaio, come i più teNNici sanno, si presenta in natura sotto diverse forme dette "Allotropiche" che differiscono per il tenore (%) di carbonio contenuto e per la struttura molecorale assunta.
detto questo, anche i dimamanti sono, per assurdo, una forma allotropica di acciaio.......chiaro che non li monatate sulla moto per frenarla,ma li usate per motare 8) ....altro..... :mrgreen:

come detto ad inizio forum, ritenevo improbabile la modifica strutturale dell'acciao del disco, proponendo una più semplice causa (sporcizia, rimasugli di pastigli, etc....)
mi sembra che l'esperienza di 147db lo dimostri: un disco con 20000 km e stato "ripulito" con una ingegnosa tecnica di leggera abrasione superficiale...
ciao belli!! :supergreen:

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CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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 Messaggio Inviato: 28 lug 2006, 16:58 
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Località: Dipende da dove mi sveglio...attualmente Varese
uff ....mi sta venendo voglia del disco fluorescente in cobalto.

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 Messaggio Inviato: 28 lug 2006, 17:07 
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Telefunken ha scritto:
uff ....mi sta venendo voglia del disco fluorescente in cobalto.


ma il berillio non è più stabile...

anzi no....pastiglie in uranio e disco in bario

:supergreen: :supergreen: :supergreen:

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 Messaggio Inviato: 28 lug 2006, 17:24 
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KoD ha scritto:
...ma il berillio non è più stabile...


...sUlo sI nAn viIne cUlpito dU Ina pElla dO Bowling... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !

cazzo, me l'ha detto anche il medico...basta Nardini a metà pomeriggio

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Sid ha scritto:
KoD ha scritto:
...ma il berillio non è più stabile...


...sUlo sI nAn viIne cUlpito dU Ina pElla dO Bowling... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !

cazzo, me l'ha detto anche il medico...basta Nardini a metà pomeriggio


quella scritta in minusculo mi sa tanto di contratto a inculat.... che si propina alla gente.... tipo le frodi tipiche di striscia
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io cmq preferisco sempre il jack
:supergreen: :supergreen: :supergreen:

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 Messaggio Inviato: 28 lug 2006, 17:59 
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KoD ha scritto:
io cmq preferisco sempre il jack
:supergreen: :supergreen: :supergreen:


se poi, è il "Single Barrell"...SLUUUURRRRPPPP!!!!!

:wink: :wink: :wink:

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il berillio poi mi farebbe venire il cancro!!

:evil:

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 Messaggio Inviato: 28 lug 2006, 21:22 
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Sid ha scritto:
KoD ha scritto:
io cmq preferisco sempre il jack
:supergreen: :supergreen: :supergreen:


se poi, è il "Single Barrell"...SLUUUURRRRPPPP!!!!!

:wink: :wink: :wink:


ovvioooooooooooooooooooooo

:supergreen: :supergreen: :supergreen:

:mrgreen: è sempre il top :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 31 lug 2006, 09:11 
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io di "ghisa" poi, conosco solo quello che mi ha "pestato" una multa sul grugno l'altro giorno......... :supergreen:

tenete presente che l'acciaio, come i più teNNici sanno, si presenta in natura sotto diverse forme dette "Allotropiche" che differiscono per il tenore (%) di carbonio contenuto e per la struttura molecorale assunta.
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ciao belli!! :supergreen:




bè, se vuoi regalare un diamante che non è una forma allotropica dell'acciaio ti consiglio di cercarne uno senza: cromo, nichel, niobio, titanio, molibdeno, rame, manganese, silicio ecc. ecc.
vabbè per farla breve: l'acciaio ha un tenore di carbonio fino al2%, il diamante è al 100% carbonio, come la grafite! :supergreen:

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 Messaggio Inviato: 02 ago 2006, 21:55 
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Località: Nei campi del Cremasco
Ragazzi domenica guardavo i dischi dei freni della moto di un mio socio jap (gsxr 1000), e notavo che presentano la stessa anomalia dei nostri,(le famose macchie).
Il problema a lui si è verificato soltanto da quando ha cambiato le pastiglie
montando delle SBS, che peraltro frenano benissimo.
Detto cio penso che il nostro sia solo un problema di impasto di pastiglie a conferma di quanto affrontato in questa discussione.

Super Tennici!!!!

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 Messaggio Inviato: 03 ago 2006, 09:40 
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tripleboss ha scritto:
Ragazzi domenica guardavo i dischi dei freni della moto di un mio socio jap (gsxr 1000), e notavo che presentano la stessa anomalia dei nostri,(le famose macchie).
Il problema a lui si è verificato soltanto da quando ha cambiato le pastiglie
montando delle SBS, che peraltro frenano benissimo.
Detto cio penso che il nostro sia solo un problema di impasto di pastiglie a conferma di quanto affrontato in questa discussione.

Super Tennici!!!!

per dare un'altro spunto di analisi, sul mio disco, originale con pastigle originali e circa 3000 km all'attivo cominciano a comparire leggere macchioline posizionate subito dopo ogni forellino......
secondo me è evidentemente (come dice anche tripleboss) materiale delle pastiglie che viene cotto!!! a questo punto, il metodo 147db o prodotto dilluente/sgassante (?) potrebbero essere utili.... 8)
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 Messaggio Inviato: 03 ago 2006, 10:38 
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Località: UrbVetus... in termini teNNici: Orvete...
già avevo posto la domanda?
bhò qui la vecchiaia avanza.... :mrgreen:

cmq con che posso sgrassare i cerchi? :?:

a parte con un pò di insalata condita con sale olio e aceto balsamico
:supergreen: :supergreen: :supergreen:

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 Messaggio Inviato: 29 nov 2006, 19:42 
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Località: Nei campi del Cremasco
Ho ripescato questa bella discussione perchè sono prossimo al cambio delle pastiglie.
La domanda è: se monto le famose Brembo rosse senza eseguire l'operazione di ripulitura del disco (vedi 147), rischio di imbrattare le pastiglie nuove e quindi non avere l'effetto frenante auspicato?
Oppure le nuove pastiglie ripuliranno il disco e migliorerà sensibilmente la frenata?

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