Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 09:49 
Non connesso

tripleboss ha scritto:
Lexluthor ha scritto:
tripleboss ha scritto:
Son tornato ero assente causa pc... che son sicuramente peggio delle Buell! ma Lex come va sta moto dopo i primi arrangiamenti con lo Sbragg?

da bestia!

devo solo risolvere la questione, scoppiettio, ovvero:
eccessiva magrezza? (anche con la TFI? ma il cilindro di protezione della pippetta di scarico si annerisce ......... :shock: 8) )
bave e geometria dell'augello di uscita tagliato? 8)
altro?

Ma... se si annerisce è forse troppo grassa... è una Buell devi andare a tentativi!

attenzione....
le buell sono per definizione moto MAGRISSIME..... 8) e anche prima della TFI avevo rilevato un annerimento del pezzo..... :?:
consumo olio motore regolare..... 8)

:idea: ?

sfortunatamente il tempo atmosferico non mi permette di verificare certe cose... e cmq a novembre ho il tagliando...e quindi farò fare delle verifiche e avrò delle risposte... 8) forse 8)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 10:02 

Lexluthor ha scritto:
tripleboss ha scritto:
Lexluthor ha scritto:
tripleboss ha scritto:
Son tornato ero assente causa pc... che son sicuramente peggio delle Buell! ma Lex come va sta moto dopo i primi arrangiamenti con lo Sbragg?

da bestia!

devo solo risolvere la questione, scoppiettio, ovvero:
eccessiva magrezza? (anche con la TFI? ma il cilindro di protezione della pippetta di scarico si annerisce ......... :shock: 8) )
bave e geometria dell'augello di uscita tagliato? 8)
altro?

Ma... se si annerisce è forse troppo grassa... è una Buell devi andare a tentativi!

attenzione....
le buell sono per definizione moto MAGRISSIME..... 8) e anche prima della TFI avevo rilevato un annerimento del pezzo..... :?:

:idea: ?

sfortunatamente il tempo atmosferico non mi permette di verificare certe cose... e cmq a novembre ho il tagliando...e quindi farò fare delle verifiche e avrò delle risposte... 8) forse 8)

avrai sicuramente delle risposte,del tipo: no,no tutto a posto figurati.
ti daranno una pacca sulla spalla e la fattura.

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 10:43 
Non connesso

Lexluthor ha scritto:
attenzione....

Bravo, vedo che i prolegomeni non ti mancano! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 12:07 
Non connesso

147dB ha scritto:
Lexluthor ha scritto:
attenzione....

Bravo, vedo che i prolegomeni non ti mancano! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

prolegomeni (dal greco proléghein "dire prima") si intende una trattazione introduttiva e semplificata allo studio di una materia, di un personaggio, di un testo, ecc.
:mrgreen:
si è vero!

Seriamente, mi aiuti a capire questi 3 grafici? Mi interessavano 2 cose, relativamente ai dati che si vendono in figura:

1) se è vero che 13,7 : 1 è il rapporto ottimale Aria/Benzina, dove sono VERAMENTE grasso e dove magro nel range dei giri motore?
2) Esiste un "rapporto" tra %(Aria/Benzina) e andamento della coppia motore?

Immagine
Immagine
Immagine

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 12:40 
Non connesso

Lexluthor ha scritto:
Seriamente, mi aiuti a capire questi 3 grafici? Mi interessavano 2 cose, relativamente ai dati che si vendono in figura:

1) se è vero che 13,7 : 1 è il rapporto ottimale Aria/Benzina, dove sono VERAMENTE grasso e dove magro nel range dei giri motore?
2) Esiste un "rapporto" tra %(Aria/Benzina) e andamento della coppia motore?

I grafici che alleghi sono inutili ed anzi fuorvianti. Per lo meno allo scopo di capire se il tuo AFR (rapporto aria/benzina) è corretto ai vari giri motore. Ancora una volta viene in aiuto la lettura delle candele, di entrambi i cilindri visto che le condizioni di lavoro sono differenti, anche se dall'avvento della unleaded il metodo non è più affidabile al 100%... in ogni caso con le XB a me è capitato spesso di constatare una "carburazione" bifronte con elettrodo ed isolante bianchi e bordo esterno nero, indice di miscela troppo magra agli alti e piuttosto ricca ai bassi regimi.

Non dimentichiamo peraltro che non siamo noi - pasticciando con airbox e scarichi - a condizionare l'AFR ma il sensore Lambda. Che se ne infischia bellamente delle nostre contromisure (visto che le ignora...) e "convince" l'iniezione elettronica ad adeguare tale rapporto per portarlo ai valori stabiliti.

Piuttosto ci terrei a rimarcare che, più che la situazione di miscela grassa o magra sulla quale (per fortuna) abbiamo ben poco potere almeno fino a quando non decidiamo a nostro rischio di spippolare con i noti accrocchi, ai fini dell'ottimizzazione di coppia e potenza ai vari regimi di rotazione del motore la strada da percorrere è l'abbassare il più possibile la temperatura della miscela aria/benzina. E questo il piano su cui bisognerebbe lavorare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 14:03 
Non connesso

147dB ha scritto:
Lexluthor ha scritto:
omissis...

I grafici che alleghi sono inutili ed anzi fuorvianti. Per lo meno allo scopo di capire se il tuo AFR (rapporto aria/benzina) è corretto ai vari giri motore. Ancora una volta viene in aiuto la lettura delle candele, di entrambi i cilindri visto che le condizioni di lavoro sono differenti, anche se dall'avvento della unleaded il metodo non è più affidabile al 100%... in ogni caso con le XB a me è capitato spesso di constatare una "carburazione" bifronte con elettrodo ed isolante bianchi e bordo esterno nero, indice di miscela troppo magra agli alti e piuttosto ricca ai bassi regimi.

Non mi isteressa il valore del mio AFR (anche perchè autonomamente non ho gli strumenti per controllarlo puntualmente...)
Mi interssa capire, con dei dati numerici e grafici alla mano, come leggere il dato: chiedo seplicemente, dati questi andamenti, dove sono magro e dove grasso in base al valore AFR rappresentato, non una sua validazione.
se poi mi dici che le rilevazioni fatte sono errate.....ti pago un biglietto per gli USA e ti presento chi le ha fatte 8) :wink:

147dB ha scritto:

Non dimentichiamo peraltro che non siamo noi - pasticciando con airbox e scarichi - a condizionare l'AFR ma il sensore Lambda. Che se ne infischia bellamente delle nostre contromisure (visto che le ignora...) e "convince" l'iniezione elettronica ad adeguare tale rapporto per portarlo ai valori stabiliti.

Diciamo che sono quasi d'accordo (infatti la capacità dei sistemi di controllo di "autotararsi" è limitata e non infinita...), ma allora, come si spiegano i diversi tassi di AFR? che io sappia non sono intervenute modifiche tali da "ingannare" la sonda lambda... :?

147dB ha scritto:

Piuttosto ci terrei a rimarcare che, più che la situazione di miscela grassa o magra sulla quale (per fortuna) abbiamo ben poco potere almeno fino a quando non decidiamo a nostro rischio di spippolare con i noti accrocchi,

alloea spiegaci come mai forare l'airbox potrebbe pregiudicare il rapporto AFR come mi dicevi in un altro post.....

147dB ha scritto:

ai fini dell'ottimizzazione di coppia e potenza ai vari regimi di rotazione del motore la strada da percorrere è l'abbassare il più possibile la temperatura della miscela aria/benzina. E questo il piano su cui bisognerebbe lavorare.

ma .... infatti sulla mia ho ancke coibentato l'airbox....... :wink:
[/quote]

ma ritorniamo alle domande: al di là di criticare la bontà o l'opportunutà di tali dati...cosa indicano? dove la miscela è magra e dove è grassa? (almeno sul grafico dello stock....)
si evince o no un legame tra AFR e curva di coppia? il produttore della TFI sostiene che l'aggiunta di benzina sia la chiave (insieme all'intelligenza di dove e quando aumentarla) per l'incrementeo di performance legata alla sua centralina...

io non ho le risposte, cerco solo di capire come molti altri qui :cry:

ciao e grazie
:supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 15:21 
Non connesso

Lexluthor ha scritto:
Non mi isteressa il valore del mio AFR (anche perchè autonomamente non ho gli strumenti per controllarlo puntualmente...)
Mi interssa capire, con dei dati numerici e grafici alla mano, come leggere il dato: chiedo seplicemente, dati questi andamenti, dove sono magro e dove grasso in base al valore AFR rappresentato, non una sua validazione.

Beh, fin qua è semplice... la linea rossa tratteggiata rappresenta l'AFR 13,7 che significa 13,7 parti di aria ogni 1 di benzina. Quando la curva scende sotto quel valore mostra una situazione di miscela ricca, quando passa sopra invece rappresenta una miscelazione povera. Rimane il fatto che i 3 grafici mostrano altrettante situazioni diverse che assieme non aiutano a trarre conclusioni... il primo per esempio dice che a 3200 giri c'è una certa flessione di coppia che fa il paio con una situazione AFR particolarmente ricca. Ma solo sostituendo il silenziatore originale con il Micron pare che allo stesso regime in uno dei tre rilevamenti si verifichi uno smagrimento colossale che porta la coppia agli stessi valori dello scarico stock mentre nel migliore dei tre, quello verde costantemente vicino al 13,7, la coppia migliora del 25%. Quindi pare che non vi siano particolari legami tra la curva di coppia e l'AFR... no? In realtà l'unica cosa che si evince è che l'erogazione migliore è quella appaiata ad una Air/Fuel Ratio regolare e costante, quella della moto stock.

Cita:
se poi mi dici che le rilevazioni fatte sono errate.....ti pago un biglietto per gli USA e ti presento chi le ha fatte 8) :wink:

...accetto! Posso però saltare la fase dell'incontro col tuo amico?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cita:
Diciamo che sono quasi d'accordo (infatti la capacità dei sistemi di controllo di "autotararsi" è limitata e non infinita...), ma allora, come si spiegano i diversi tassi di AFR? che io sappia non sono intervenute modifiche tali da "ingannare" la sonda lambda... :?

Dimmi piuttosto come mai secondo te su tre letture ci sono dei rapporti così diversi...

Scusa, mi suona il tel, torno tra poco...!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 15:35 
Non connesso

Rieccomi...

Lexluthor ha scritto:
alloea spiegaci come mai forare l'airbox potrebbe pregiudicare il rapporto AFR come mi dicevi in un altro post.....

Ti sei risposto da solo: l'ECM arriva fino dove può, a naso direi che ha una capacità di adattare la miscelazione alle varie situazioni ambientali di un 15-20%, oltre cui si arrende. Nell'atto pratico: fare 1 o 2 finestre aggiuntive nell'airbox di una MY06 o MY07 è un mutamento certamente riconducibile in quel range e paradossalmente - oltre a un aumento del rumore di aspirazione - non comporta nessun effetto sul funzionamento della moto perché l'ECM vede e provvede. Espiantare l'airbox invece va ben oltre quella forbice e sicuramente implicherebbe un allontanamento imprevedibile dal 13,7 accettato come miglior compromesso tra efficienza, resa e sicurezza di funzionamento in ottemperanza delle leggi in materia di inquinamento.

Cita:

ma ritorniamo alle domande: al di là di criticare la bontà o l'opportunutà di tali dati...cosa indicano? dove la miscela è magra e dove è grassa? (almeno sul grafico dello stock....)
si evince o no un legame tra AFR e curva di coppia? il produttore della TFI sostiene che l'aggiunta di benzina sia la chiave (insieme all'intelligenza di dove e quando aumentarla) per l'incrementeo di performance legata alla sua centralina...

Aggiungere benzina è sicuramente un metodo spiccio per aumentare le prestazioni, a patto che naturalmente anche la portata d'aria si adegui alle rinnovate esigenze... ma con quali effetti collaterali?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 15:44 
Non connesso

Intedi le 3 rilevazioni a parità di scarico o i diversi valori dei tre scarichi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 16:09 
Non connesso

147dB ha scritto:
Rieccomi...

Lexluthor ha scritto:

Ti sei risposto da solo: l'ECM arriva fino dove può, a naso direi che ha una capacità di adattare la miscelazione alle varie situazioni ambientali di un 15-20%, oltre cui si arrende. Nell'atto pratico: fare 1 o 2 finestre aggiuntive nell'airbox di una MY06 o MY07 è un mutamento certamente riconducibile in quel range e paradossalmente - oltre a un aumento del rumore di aspirazione - non comporta nessun effetto sul funzionamento della moto perché l'ECM vede e provvede. Espiantare l'airbox invece va ben oltre quella forbice e sicuramente implicherebbe un allontanamento imprevedibile dal 13,7 accettato come miglior compromesso tra efficienza, resa e sicurezza di funzionamento in ottemperanza delle leggi in materia di inquinamento.

siamo sulla stessa l'unghezza d'onda :wink: .. l'ECM stock riesce a tenere indicativamente per oscilalzioni di 10%,15% dei valori di riferimento su cui è impostata...quindi come già avevamo avuto modo di pralarne, aprire delle finestrelle sul lato SX non è un trauma dal punto di vista del motore....

Cita:

Aggiungere benzina è sicuramente un metodo spiccio per aumentare le prestazioni, a patto che naturalmente anche la portata d'aria si adegui alle rinnovate esigenze... ma con quali effetti collaterali?[/quote]

ancke qui concordo, la centralina deve essere abbianata ad un notevole modifica della volumetria dei gas (aria) ....

non la definirei spicciola, magari non proprio "Best in Brand" (come si dice) ma funzionale e più friendly.. :D

effetti collaterali? la perdita dell'omologazione ambientale, un superiore consumo di benzina....meno rischioso di giocare con gli anticipi per esempio, ma con la modifica "in generis" tutti gli organi di movimento vengono sollecitati a livelli superiori a quelli per cui sono stati progettati e quindi potrebbero consumarsi più velocemente..... :roll: valvole, molle, alberi, bielle, cuscinetti...etc...etc.....però anche qui le tolleranze degli orgnani ci aiutano, oltre al fatto che, almeno io, non sono sempre a tuono :mrgreen: .

cmq: il minimo non lo teneva più per il cambio di stagione (umidità e temperatura), ma anche per una taratura eccessivamente "grassa" della TFI...infatti anche a caldo, sgasando troppo, tendeva a ingolfarsi e a spegnersi....mi rimane da capire la taratura giusta per l'accensione da freddo....solo che il tempo (meteorologicamente parlando) non mi aiuta.
:supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 16:51 
Non connesso

Lexluthor ha scritto:
effetti collaterali? la perdita dell'omologazione ambientale, un superiore consumo di benzina....meno rischioso di giocare con gli anticipi per esempio, ma con la modifica "in generis" tutti gli organi di movimento vengono sollecitati a livelli superiori a quelli per cui sono stati progettati e quindi potrebbero consumarsi più velocemente..... :roll: valvole, molle, alberi, bielle, cuscinetti...etc...etc.....però anche qui le tolleranze degli orgnani ci aiutano

Grandissimo, è esattamente ciò a cui alludevo, ma aggiungerei anche qualche perplessità sull'efficienza dei nostri sistemi di raffreddamento e sul circuito di lubrificazione che prevede solo 2,4 Lt di olio... due aspetti che calzano a pennello sulla XB9R del MY02 per la quale furono progettati ma che già sulle 12 stanno assai stretti... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 17:10 
Non connesso

147dB ha scritto:
Lexluthor ha scritto:
effetti collaterali? la perdita dell'omologazione ambientale, un superiore consumo di benzina....meno rischioso di giocare con gli anticipi per esempio, ma con la modifica "in generis" tutti gli organi di movimento vengono sollecitati a livelli superiori a quelli per cui sono stati progettati e quindi potrebbero consumarsi più velocemente..... :roll: valvole, molle, alberi, bielle, cuscinetti...etc...etc.....però anche qui le tolleranze degli orgnani ci aiutano

Grandissimo, è esattamente ciò a cui alludevo, ma aggiungerei anche qualche perplessità sull'efficienza dei nostri sistemi di raffreddamento e sul circuito di lubrificazione che prevede solo 2,4 Lt di olio... due aspetti che calzano a pennello sulla XB9R del MY02 per la quale furono progettati ma che già sulle 12 stanno assai stretti... :wink:

Sul raffreddamento ci stavo pensando da un pò: infatti quest'estate, scendendo da Folgaria verso Rovereto mi sono trovato a imboccare la statale che porta a Trento con la luce del motore accessa :shock: :shock: :shock: indice di funzionamento "strozzato" per questioni di temperatura...
la giornata non era caldissima, ma avevo beccato una colonna di macchine dietro una corriera nell'ultimo pezzo e il motore era stato spesso alto di giri nelle marce basse per evitare di continuare a frenare.....
ho cominciato a pensare alla presa DX.....
quelle sul mercato però non mi convincevano...
poi, visto le ultime evoluzioni, l'altro giorno ho sentito Lorandi per la presa DX :wink:.. ora, se non succede nulla, me la vengo a prendere appena possibile... :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 ott 2006, 17:50 
Non connesso

tzè

siamo alle solite:

...io ho comprato una di queste e l'ho attaccata alla moto:

Immagine

ogni tanto mi fermo e dò una spruzzata...

non ho più nessun problema di surriscaldamento...

:supergreen: :supergreen: :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 ott 2006, 10:07 
Non connesso

io ho questa come portachiavi...che ha il nome in tema con la mia SX

Immagine

in più d'estate ad ogni incrocio mi aspeta quest'altra che tra l'altro è a idrogeno

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 nov 2006, 15:51 
Non connesso

scusate, ma riapro per dire che:
MOTO STOCK CON AIRBOX TRAFORATO.....

scendo in box alla mattina, giro la chiave do energia, conto 5 e avvio la moto con leggera pressione sul bottone "GIALLO" .... e..... brumm brumm...

minimo....PERFETTO.......

quindi escluderei, anche se plausibile, che il tempo o il cambiamento repentino barometrico o altro faccia tali casini.....

so cosa stai pensando!

per cui le mie analisi sono rivolte verso altro: la mia domanda non è cosa ma in quale misura .....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 nov 2006, 16:10 
Non connesso

Lexluthor ha scritto:
scusate, ma riapro per dire che:
MOTO STOCK CON AIRBOX TRAFORATO.....

scendo in box alla mattina, giro la chiave do energia, conto 5 e avvio la moto con leggera pressione sul bottone "GIALLO" .... e..... brumm brumm...

minimo....PERFETTO.......

quindi escluderei, anche se plausibile, che il tempo o il cambiamento repentino barometrico o altro faccia tali casini.....

so cosa stai pensando!

per cui le mie analisi sono rivolte verso altro: la mia domanda non è cosa ma in quale misura .....

sistema CGS, MKS o ANGLO?
cmq direi più QB...come nelle ricette

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MINIMO....?!?!?
 Messaggio Inviato: 06 nov 2006, 17:01 
Non connesso

KoD ha scritto:
...vuoi dire che la BUELL è fatta in Italia e assemblata in quel di Torino sotto mentite spoglie dalla FIAT? :shock: :shock: :shock:

magari potrebbe essere il cavotto...o lo sminchiamento perpetuo ma asincrono dei cieli dei pistoni alternati antani sbrindolamente verso i 45 gradi abbondanti...

scusa Lex ma l'avevi accesa o avevi pensato di accenderla e quindi ti dimenticavi nel frattempo e pensavi che ti si spegnesse?

A parte che la Buell è di Bologna, non a caso hanno i pistoni in lega leggera di mortadella che, difatti, si squagliano se non raffreddati e diventano schifosa bologna calda e unta... BLEAH

Lex, ascoltami a me, fai mangiare alla buella un po' di pane e bologna e vedrai... e se vuoi delle prestazioni super dalle anche dei ciccioli!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MINIMO....?!?!?
 Messaggio Inviato: 06 nov 2006, 17:05 
Non connesso

Naspy ha scritto:
KoD ha scritto:
...vuoi dire che la BUELL è fatta in Italia e assemblata in quel di Torino sotto mentite spoglie dalla FIAT? :shock: :shock: :shock:

magari potrebbe essere il cavotto...o lo sminchiamento perpetuo ma asincrono dei cieli dei pistoni alternati antani sbrindolamente verso i 45 gradi abbondanti...

scusa Lex ma l'avevi accesa o avevi pensato di accenderla e quindi ti dimenticavi nel frattempo e pensavi che ti si spegnesse?

A parte che la Buell è di Bologna, non a caso hanno i pistoni in lega leggera di mortadella che, difatti, si squagliano se non raffreddati e diventano schifosa bologna calda e unta... BLEAH

Lex, ascoltami a me, fai mangiare alla buella un po' di pane e bologna e vedrai... e se vuoi delle prestazioni super dalle anche dei ciccioli!!

BUONI I CICCIOLIIIII....
[smilie=row__1406.gif][smilie=row__1406.gif][smilie=row__1406.gif][smilie=row__1406.gif][smilie=row__1406.gif][smilie=row__1406.gif][smilie=row__1406.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 nov 2006, 22:52 
Non connesso

Anche la mia comincia a ropmpere al minimo, credo che la teoria dellaq centralina metereopatica stia assolutamente in piedi.

Anzi mi permetto uno slancio: troppo caldo o troppo freddo e la centralina non capisce più una mazza :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 nov 2006, 23:11 
Non connesso

Cita:
avrai sicuramente delle risposte,del tipo: no,no tutto a posto figurati.
ti daranno una pacca sulla spalla e la fattura.

anche da noi KK?

Buell American Motorcycles XB9SX MY06 - Buell American Motorcycles S1 White Lightning

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 09:59 
Non connesso

Mostro Joe ha scritto:
Anche la mia comincia a ropmpere al minimo, credo che la teoria dellaq centralina metereopatica stia assolutamente in piedi.

Anzi mi permetto uno slancio: troppo caldo o troppo freddo e la centralina non capisce più una mazza :shock:

sbaglio, ho la tua ha il termignoni? :mrgreen:
anche la mia con il solo termignoni faceva i capricci.... :shock:
ora il punto è che, tutta stock e con airbox forato, per accenderla basta uno zik 8) ...
prima invece (ovvero fino a 1 ora priama che rimetessi tutto a stock) dovevo stare li anche 5 min prima che tenesse il minimo.... :? 8)

:mrgreen: :supergreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB