Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 feb 2007, 16:07 
Non connesso

b4l0rd0 ha scritto:
grazie dei consigli,soprattutto per questo!
il teNNico ha scritto:
Se non hai mai aperto l'air-box, indossa una maschera retinata, da apicoltori, la prudenza non è mai troppa!!!!! :mrgreen:

la salute innanzitutto :mrgreen:

appena ho un momento vado alla scoperta dell'airbox,dirotto un po' di tubi e faccio un po' di pulizia. Per le candele sto mettendo da parte un po' di bestemmie di qualità da sfoggiare all'occorrenza :rotlfgreen:

mi raccomando vanno sempre a tema altrimenti non valgono :wink:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FCFS™ - Fan Cooler Forcing System
 Messaggio Inviato: 08 feb 2007, 20:47 
Non connesso

147dB ha scritto:
Ebbene sì, l'acronimo sta per "sistema di forzatura della ventola".

Come funziona? Già in parte esposto nel thread propedeutico [ http://www.devilstars.com/forum/viewtopic.php?t=2704 ]... per farla breve il sistema consiste nel bypassare con un deviatore a pomello (o più correttamente con un commutatore a tre posizioni con 0 centrale per evitare di danneggiare la centralina) l'ETS che altro non è che il sensore di temperatura della testata posteriore. Questo ETS è un termistore, cioè un dispositivo che rileva la temperatura e per effetto Joule (di cui ho appreso l'esistenza solo ieri pomeriggio...) modifica la sua resistenza al passaggio della corrente. A questo sensore arriva un cavo dell'ECM, il PK/Y del connettore multipolare grigio. E attraverso il motore una parte di questo sensore è messa a terra. All'innalzarsi della temperatura il sensore reagisce abbassando la resistenza opposta ai 5V di riferimento emessi dalla centralina secondo questo eloquente schemino tratto dal manuale:

Immagine

Tecnicamente il FCFS™ ha la funzione di alternare la condizione originale del sistema con il controllo arbitrario dell'avvio della ventola, in barba alle temperature rilevate dall'ETS, bypassando la resistenza variabile del sensore con una fissa di 320 ohm da me posizionata nel sottosella e messa a sua volta a terra, proprio come l'ETS.

Ma il vero punto è: perché? E' presto detto... le XB hanno un sistema di raffreddamento misto aria/olio/ventola estrattiva. Niente liquido refrigerante attorno al gruppo termico che mantenga piuttosto costanti le temperature e che ne contenga gli sbalzi troppo ampi che cuociono le nostre guarnizioni di testa. Tra l'altro il gruppo termico posteriore a differenza di quello anteriore non è esposto all'aria ma è racchiuso tra le travi del telaio, cruciale e necessaria è per esso l'azione della ventola che estrae l'aria rovente dall'antro. E infatti tutto il sistema funziona correttamente, anche troppo a giudicare dalle lamentele dei novellini che si vergognano della ventola che parte quando parcheggiano la Buell in mezzo alle Hornet degli amichetti o si lagnano dell'aria calda che accarezza il loro interno coscia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sbattersi (ed investire 2,63 euro...!) per mettere a punto un tal sistema trova la sua piena motivazione conseguentemente all'adozione della presa d'aria destra. Tale accessorio ha una funzionalità ineccepibile, non è affatto vero che inganni il sensore di temperatura, semplicemente svolge il compito per cui è stata messa a punto: favorire il raffreddamento della svantaggiata testata posteriore non lambita dal flusso d'aria che invece investe quella anteriore e quindi soggetta a danni da surriscaldamento più o meno gravi. Ma c'è un ma. La presa d'aria destra è un rinforzo fondamentale per il raffreddamento ma è dinamico, strettamente legato cioè ad una condizione di moto della XB. Quanto più l'andatura è spigliata tanto più fa il suo lavoro. E, come da copione, abbatte le temperature della testata posteriore tanto che chi la adotta esclama subito "Cacchio, funziona davvero, non parte più la ventola... che figata!" proprio perché l'ETS non invia alla centralina il comando di avviare la ventola estrattrice. Ma quando ci si ferma l'azione raffreddante aggiuntiva si interrompe istantaneamente. E le temperature altrettanto istantaneamente salgono ma non a sufficienza per innescare l'estrazione che se avviata avrebbe poi interrotto la sua meritoria opera al raggiungimento dei 150°C. Ecco che la nostra XB con presa d'aria destra porge il fianco a danni da surriscaldamento proprio a motore spento visto che in 2 minuti la testa posteriore passa da 165°C a 190°C mentre senza presa d'aria e quindi con ventola operativa nello stesso paio di minuti sarebbe scesa da 200°C a 149°C. Il FCFS™ consente di far girare la salvifica ventolina per 2 minuti anche se l'ECM riteneva superfluo avviarla. Ecco che otteniamo l'abbattimento migliore: da 165°C a 120°C negli stessi 2'.

Per completezza concludo dicendo che esistono 2 differenti varianti del FCFS™ che agiscono sempre tramite commutatore ma in modi diversi, sono attualmente in collaudo ed entro 24 ore mi saranno chiari pregi e limiti di entrambe! 8) 8) 8)

l ho letto solo ora...minchia ma quante ne sai!!! :shock: 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 feb 2007, 07:48 
Non connesso

Wile C. ha scritto:
giangi ha scritto:
Tante grazie wile sei stato esauriente

non mi far fare queste figure davanti a tutti....

meno male che Sid non se n'è accorto...
:rotlfgreen: :rotlfgreen:

maaa per la tua ventola... mai sentita attaccata davvero?

si una o due volte (di gennaio) ma l'estate passata neanche una il che mi ha fatto pensare al sensore, l'ho cambiato, testato con phon e tester in serie e la resistenza variava e intorno a 0.2 ohm attaccava la ventola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 feb 2007, 07:56 
Non connesso

scusate la mia ignoranza ma lo "snorkel" che cavolo è?
c'è anche sulla 9?
e se si dove?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 feb 2007, 09:45 
Non connesso

lo snorkel (boccaglio) in genere è un tubo di gomma che convoglia aria all'interno dell'airbox. La sua presenza evita il generarsi di turbolenze e indirizza l'aria nel migliore dei modi. Infatti non sempre si traggono reali benefici quando lo si elimina.

nelle xb,come ho da poco imparato visto che non ho ancora avuto modo di prenderne visione con i miei occhi,è un tubo che prende aria dalla sommità della presa d'aria sx e la convoglia al centro dell'airbox

a quel che ho capito c'è sia sulle 9 che sulle 12 :wink:

se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!

VENDO VARIE QUI --> http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... 544#270544

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 feb 2007, 10:00 
Non connesso

b4l0rd0 ha scritto:
l...a quel che ho capito c'è sia sulle 9 che sulle 12 :wink:

...MY 02, 03, 04, 05.
Poi eliminato per i motivi già approfonditi...

Profilo  

Messaggio Inviato: 09 feb 2007, 10:35 
Non connesso

147dB ha scritto:
Ebbene sì, l'acronimo sta per "sistema di forzatura della ventola".

Come funziona? Già in parte esposto nel thread propedeutico [ http://www.devilstars.com/forum/viewtopic.php?t=2704 ]... per farla breve il sistema consiste nel bypassare con un deviatore a pomello (o più correttamente con un commutatore a tre posizioni con 0 centrale per evitare di danneggiare la centralina) l'ETS che altro non è che il sensore di temperatura della testata posteriore. Questo ETS è un termistore, cioè un dispositivo che rileva la temperatura e per effetto Joule (di cui ho appreso l'esistenza solo ieri pomeriggio...) modifica la sua resistenza al passaggio della corrente. A questo sensore arriva un cavo dell'ECM, il PK/Y del connettore multipolare grigio. E attraverso il motore una parte di questo sensore è messa a terra. All'innalzarsi della temperatura il sensore reagisce abbassando la resistenza opposta ai 5V di riferimento emessi dalla centralina secondo questo eloquente schemino tratto dal manuale:

Immagine

Tecnicamente il FCFS™ ha la funzione di alternare la condizione originale del sistema con il controllo arbitrario dell'avvio della ventola, in barba alle temperature rilevate dall'ETS, bypassando la resistenza variabile del sensore con una fissa di 320 ohm da me posizionata nel sottosella e messa a sua volta a terra, proprio come l'ETS.

Ma il vero punto è: perché? E' presto detto... le XB hanno un sistema di raffreddamento misto aria/olio/ventola estrattiva. Niente liquido refrigerante attorno al gruppo termico che mantenga piuttosto costanti le temperature e che ne contenga gli sbalzi troppo ampi che cuociono le nostre guarnizioni di testa. Tra l'altro il gruppo termico posteriore a differenza di quello anteriore non è esposto all'aria ma è racchiuso tra le travi del telaio, cruciale e necessaria è per esso l'azione della ventola che estrae l'aria rovente dall'antro. E infatti tutto il sistema funziona correttamente, anche troppo a giudicare dalle lamentele dei novellini che si vergognano della ventola che parte quando parcheggiano la Buell in mezzo alle Hornet degli amichetti o si lagnano dell'aria calda che accarezza il loro interno coscia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sbattersi (ed investire 2,63 euro...!) per mettere a punto un tal sistema trova la sua piena motivazione conseguentemente all'adozione della presa d'aria destra. Tale accessorio ha una funzionalità ineccepibile, non è affatto vero che inganni il sensore di temperatura, semplicemente svolge il compito per cui è stata messa a punto: favorire il raffreddamento della svantaggiata testata posteriore non lambita dal flusso d'aria che invece investe quella anteriore e quindi soggetta a danni da surriscaldamento più o meno gravi. Ma c'è un ma. La presa d'aria destra è un rinforzo fondamentale per il raffreddamento ma è dinamico, strettamente legato cioè ad una condizione di moto della XB. Quanto più l'andatura è spigliata tanto più fa il suo lavoro. E, come da copione, abbatte le temperature della testata posteriore tanto che chi la adotta esclama subito "Cacchio, funziona davvero, non parte più la ventola... che figata!" proprio perché l'ETS non invia alla centralina il comando di avviare la ventola estrattrice. Ma quando ci si ferma l'azione raffreddante aggiuntiva si interrompe istantaneamente. E le temperature altrettanto istantaneamente salgono ma non a sufficienza per innescare l'estrazione che se avviata avrebbe poi interrotto la sua meritoria opera al raggiungimento dei 150°C. Ecco che la nostra XB con presa d'aria destra porge il fianco a danni da surriscaldamento proprio a motore spento visto che in 2 minuti la testa posteriore passa da 165°C a 190°C mentre senza presa d'aria e quindi con ventola operativa nello stesso paio di minuti sarebbe scesa da 200°C a 149°C. Il FCFS™ consente di far girare la salvifica ventolina per 2 minuti anche se l'ECM riteneva superfluo avviarla. Ecco che otteniamo l'abbattimento migliore: da 165°C a 120°C negli stessi 2'.

Per completezza concludo dicendo che esistono 2 differenti varianti del FCFS™ che agiscono sempre tramite commutatore ma in modi diversi, sono attualmente in collaudo ed entro 24 ore mi saranno chiari pregi e limiti di entrambe! 8) 8) 8)

:shock:
Sono sempre meravigliato dalla tua competenza, quindi essendo un profano ho sempre delle domande da porti: ho la moto simile alla tua (stessa configurazione, presa d'aria dx) non sarebbe possibile creare a valle una depressione (tipo tubo "Venturi") che favorisca lo smaltimento del calore?
Un saluto :wink:

Aldo

XB9sx MY'05 DARK

Profilo  

Messaggio Inviato: 09 feb 2007, 10:50 
Non connesso

symon xb9sx ha scritto:
non sarebbe possibile creare a valle una depressione (tipo tubo "Venturi") che favorisca lo smaltimento del calore?
Aldo

ma il tubo venturi ha bisogno di un flusso per funzionare. Quindi a moto spenta che si fa?

il maestro ha scritto:

me lo rispieghi o mi linki dove se n'è già parlato? :oops:

se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Messaggio Inviato: 09 feb 2007, 10:57 
Non connesso

b4l0rd0 ha scritto:
symon xb9sx ha scritto:
non sarebbe possibile creare a valle una depressione (tipo tubo "Venturi") che favorisca lo smaltimento del calore?
Aldo

ma il tubo venturi ha bisogno di un flusso per funzionare. Quindi a moto spenta che si fa?

il maestro ha scritto:

Certo, il "Venturi" serve in marcia, a moto ferma ventola in movimento! 8) 8) :)

XB9sx MY'05 DARK

Profilo  

Messaggio Inviato: 09 feb 2007, 11:21 
Non connesso

symon xb9sx ha scritto:

Sulle XB manca lo spazioooooooo!
E' frustrante ma il nostro principale "oppositore" è proprio questo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 09 feb 2007, 11:25 
Non connesso

b4l0rd0 ha scritto:
il maestro ha scritto:

Non sono maestro... comunque non trovo il thread, immagino che sia andato perso poichè rientrante nei mesi di discussioni precedenti a gennaio 06, data in cui avvenne una tabula rasa del forum...
Ora purtroppo non posso trattenermi ma qualcuno se ne ricorderà di sicuro! [smilie=40.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 feb 2007, 12:53 
Non connesso

b4l0rd0 ha scritto:
lo snorkel (boccaglio) in genere è un tubo di gomma che convoglia aria all'interno dell'airbox. La sua presenza evita il generarsi di turbolenze e indirizza l'aria nel migliore dei modi. Infatti non sempre si traggono reali benefici quando lo si elimina.

nelle xb,come ho da poco imparato visto che non ho ancora avuto modo di prenderne visione con i miei occhi,è un tubo che prende aria dalla sommità della presa d'aria sx e la convoglia al centro dell'airbox

a quel che ho capito c'è sia sulle 9 che sulle 12 :wink:

Allora è gia un bel pezzo che l'ho levato e non ho trovato peggioramenti!!!!!!!!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 09 feb 2007, 12:58 
Non connesso

b4l0rd0 ha scritto:
symon xb9sx ha scritto:
Aldo

il maestro ha scritto:

lo snorkel è posizionato in quel buco che c'è sulla parte sinistra del telaio che si vede rimuovendo il pataccone originale di airbox.
la presa d'aria dello snorkel è però dentro alla presa sinistra. durante la marcia i casi sono due: o l'aria che serve per il raffreddamento del cilindro post. viene aspirata dallo snorkel, o ad alta velocità il motore fatica a ricevere aria.
sn più propenso per la prima.
nei modelli del 2006 hanno eliminato lo snorkel per far posto a un bicchiere di benza in più e hanno praticato quell'immensa presa appena dietro al bocchettone della benza...
se non ricordo male era una questione posta da pepi prima del di gen.06

i want tubi free!
ex scatolone--tubista effettivo
sezione muschiata della PSCD, chiedi a telekrema!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 feb 2007, 00:34 
Non connesso

grazie! vantaggi e svantaggi? se qualcuno avesse voglia di ripetermeli,io sono tutto orecchi :wink: :D

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Messaggio Inviato: 10 feb 2007, 11:28 

147dB ha scritto:
b4l0rd0 ha scritto:
il maestro ha scritto:

Non sono maestro... comunque non trovo il thread, immagino che sia andato perso poichè rientrante nei mesi di discussioni precedenti a gennaio 06, data in cui avvenne una tabula rasa del forum...
Ora purtroppo non posso trattenermi ma qualcuno se ne ricorderà di sicuro! [smilie=40.gif]

Se non ricordo male...... :roll: ...........il "buco" sul telaio fù tappato per aumentare la capienza del carburante nel "serbatoio" (circa 1/2 litro in più.........mica 'azzi 8) )

il tutto a scapito del vero (ed unico) "condotto" di aspirazione aria nell'airbox, ora le XB dal my06 vivono di "spifferi".................. :mrgreen:

Messaggio Inviato: 10 feb 2007, 12:38 
Non connesso

il teNNico ha scritto:
147dB ha scritto:
b4l0rd0 ha scritto:
il maestro ha scritto:

Se non ricordo male...... :roll: ...........il "buco" sul telaio fù tappato per aumentare la capienza del carburante nel "serbatoio" (circa 1/2 litro in più.........mica 'azzi 8) )

il tutto a scapito del vero (ed unico) "condotto" di aspirazione aria nell'airbox, ora le XB dal my06 vivono di "spifferi".................. :mrgreen:

infatti mi devo sempre chiudere bene il giumbotto e serare su la porta sennò fa una corrente che non ci si sta

:supergreen: :supergreen: :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 feb 2007, 15:42 
Non connesso

"Czz, siamo talmente avanti che tra poco tamponiamo Erik che sta facendo il giretto coll'Useless delle celebrazioni... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: "

.....beh caro Mauro, per quanto mi riguarda il buon Erick, quell'allegro compagnone americano, tu l'hai tamponato già da un pò, :shock: anzi ....messa la freccia l'hai sorpassato in un tornante stretto, stretto, il tutto ripreso e pubblicato su You tube :mrgreen: .....la tecnologia e l'inventiva privata, alle volte sono proprio impietose! :rotlfgreen:

....l'ammirazione per Noi umili utilizzatori di buelle cresce a dismisura verso il tuo impegno e la tua appassionata dedizione al miglioramento ed alla salvaguardia delle nostre care e "differenti" moto. :wink:

....basta un proprietario ed appassionato di Buell come te per salvare la nostra categoria dali'invasione dei "buellisti". :lol:

...grazie come sempre per avermi fatto imparare qualcosa di nuovo ed utile per capire ed utilizzare meglio la mia Buell! :wink:

Immagine

The Mild One

Profilo  

Oggetto del messaggio: idee malate
 Messaggio Inviato: 12 feb 2007, 14:05 
Non connesso

scusate la cazzata....pero sta ventola ca fa da tappo....(so che la riga di insulti che arriverà sara paurosa....)perche non farla funzionare sempre e comunque collegata direttamente ala batteria o l'ideale sarebbe a un accumulatore o batteria indipendente da quella che è la batteria per l avviamento etc....la si mette con un interruttore e la si puo accendere e o spengnere a piacimento senno la migliore sarebbe averne due una della moto collegata alla centralina e una made in home cosi con un semplice termometro da enduro collocato nel punto di maggior calore sappiamo quando spegnere le vantole made in home alla temperatura da noi desiderata

l'alta soluzione per evitare che faccia da tappo...potrebbe essere (non ho trovato nessuna immagine che mostrasse la cosa di cui sto per parlare...)una ventola che dafinirei a pale centrifugnhe ...solitamente tale principio è usato sulle imbarcazione da diporto... esistono eliche le cui pale (a elica ferma si chiudono su se stesse e qiando entra in rotazione l'asse dell elica per foza centifuga e un sistema senplicissimo di ingranaggi si aprono

ora do il via agli insulti!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 feb 2007, 14:56 
Non connesso

l'ideale sarebbe far girare la ventola lentamente dopo i 120/140 gradi, di modo che non ostacoli il flusso d'aria dinamico, e poi come 147db insegna!

i want tubi free!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 feb 2007, 15:17 
Non connesso

emacrema ha scritto:
l'ideale sarebbe far girare la ventola lentamente dopo i 120/140 gradi, di modo che non ostacoli il flusso d'aria dinamico, e poi come 147db insegna!

tipo la regolazione delle ventole sui pc mi viene in mente

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 feb 2007, 15:33 
Non connesso

KoD ha scritto:
emacrema ha scritto:

tipo la regolazione delle ventole sui pc mi viene in mente

:roll:

eeh sì, tipo quella! non so se però "basta" dare meno volt alla ventola per farla girare adagio... :roll:

i want tubi free!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 feb 2007, 15:35 
Non connesso

MA, scusate :roll:
riepilogando!!!!

Senza presa d'aria dx ventola a palla a moto ferma :)

Con presa d'aria dx niente ventola ma pericolo per la testata!! :shock:

allora ci mettiamo FCFS , e di nuovo ventola a palla per 2 minuti!!! :P

QUINDI ALLA FINE DEI CONTI!!! NON POSSIAMO LASCIARE LA MOTO COSI' COM'E E NON SE NE PARLA PIU'

LA VENTOLA CONTINUA A FAR IL SUO LAVORO E LA TESTATA SI SBOLLENTA PIANO PIANO! :rotlfgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB