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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 13 feb 2014, 18:53 
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Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
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147dB ha scritto:
Aspetto ancora qualche giorno prima di ricontattare il distributore perché siamo ancora in pochi... magari voi che siete di casa mettete un rimando a questo thread nella sezione principale del forum così forse si aggrega anche qualcun altro, mi sembra strano che su oltre 3000 iscritti solo in 5 siano interessati a questa opzione!



ti consiglio di modificare il titolo in qualcosa tipo: "cordata acquisto batterie alta efficienza" :wink:

cordata in particolare è la parola magica per pescare a fondo 8)

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[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 13 feb 2014, 19:12 
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Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
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Oppure apri un altro argomento..
....con il titolo suggerito da Palmer 8)

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 13 feb 2014, 19:15 
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
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Località: On the bitch
Hahaha ottimo, sono certo che funzionerebbe... è che non si tratta di una cordata vera e propria quanto di "acquisti individuali concordati e sincronizzati su base collettiva". Dite che ci sta nel campo del titolo? :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 13 feb 2014, 19:17 
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Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
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Località: Torino
Basta un: "Gruppo acquisto batterie XB" :supergreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 13 feb 2014, 20:18 
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Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20
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Località: zena-Genova
147dB ha scritto:
Hahaha ottimo, sono certo che funzionerebbe... è che non si tratta di una cordata vera e propria quanto di "acquisti individuali concordati e sincronizzati su base collettiva". Dite che ci sta nel campo del titolo? :mrgreen:

Ancora meglio per tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 13 feb 2014, 20:25 
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Iscritto il: 03 gen 2014, 21:55
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La Motobatt e la Yuasa sono sigillate come l'originale?


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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 14 feb 2014, 12:02 
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
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RUly ha scritto:
La Motobatt e la Yuasa sono sigillate come l'originale?


Le Yuasa pre-attivate e quindi sigillate sono quelle SENZA la sigletta BS dopo il codice che come detto sta per "bottle supplied", cioè con l'acido a parte. La YTX14H-BS quindi non è sigillata.
Riguardo alla Yuasa GYZ16H il problema non si pone visto che in Europa non è reperibile, in ogni caso sembra sia precaricata visto che non può essere spedita per via aerea.

Le Motobatt a quanto pare sono tutte sigillate ("fully sealed") e questo penso valga anche per la nuova MBYZ16H che non a caso è l'equivalente della GYZ16H citata qui sopra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 14 feb 2014, 12:42 
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Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
Messaggi: 31026
Località: Torino
147dB ha scritto:
Hahaha ottimo, sono certo che funzionerebbe... è che non si tratta di una cordata vera e propria quanto di "acquisti individuali concordati e sincronizzati su base collettiva". Dite che ci sta nel campo del titolo? :mrgreen:


:supergreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 14 feb 2014, 12:55 
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
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Località: On the bitch
symon dark ha scritto:
147dB ha scritto:
Hahaha ottimo, sono certo che funzionerebbe... è che non si tratta di una cordata vera e propria quanto di "acquisti individuali concordati e sincronizzati su base collettiva". Dite che ci sta nel campo del titolo? :mrgreen:


Gruppo acquisto batterie.....cambia TITOLO Mauro :supergreen:



Ci ho pensato e preferisco di no, altrimenti si rischia di coinvolgere chi non ha seguito tutto il discorso. Chi deve cambiare la batteria nel modo più "plug'n'play" possibile fa bene ad andare in HD e a comprare l'originale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 15 feb 2014, 12:45 
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Iscritto il: 28 ott 2013, 16:43
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Ci sto pure io ragazzi...la mia motobatt modello 12 non ha più fiato per far partire la moto...poi anche quando andava lo starter "grattava" veramente tanto, vabbe devo ancora imparare a conoscerla questa moto ce l'ho da ottobre scorso e già smadonno in arabo :supergreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 15 feb 2014, 15:12 
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Località: viareggio paradise beach
questa come sarà??

http://www.ebay.it/itm/Intact-Batterie- ... SS:IT:1120


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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 15 feb 2014, 19:23 
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Iscritto il: 21 mar 2013, 20:04
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LyTbAsKy ha scritto:
Ci sto pure io ragazzi...la mia motobatt modello 12 non ha più fiato per far partire la moto...poi anche quando andava lo starter "grattava" veramente tanto, vabbe devo ancora imparare a conoscerla questa moto ce l'ho da ottobre scorso e già smadonno in arabo :supergreen:

come grattava....se la batt. è "stanca" (tipo la mia), dovrebbe solamente far girare più lentamente o a fatica nei primi istanti dello start! non grattare :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 15 feb 2014, 20:38 
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Località: Livorno
Anche a me quando era finita, grattava ad ogni messa in moto. ... era proprio finita....
:(

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 15 feb 2014, 21:02 
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
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Località: On the bitch
Oliver ha scritto:
LyTbAsKy ha scritto:
Ci sto pure io ragazzi...la mia motobatt modello 12 non ha più fiato per far partire la moto...poi anche quando andava lo starter "grattava" veramente tanto, vabbe devo ancora imparare a conoscerla questa moto ce l'ho da ottobre scorso e già smadonno in arabo :supergreen:

come grattava....se la batt. è "stanca" (tipo la mia), dovrebbe solamente far girare più lentamente o a fatica nei primi istanti dello start! non grattare :roll:


Oliver, quella che descrivi tu è la prima fase di "declino", il motorino di avviamento esita ma poi ingrana e gira, quando invece la batteria è davvero a terra si ha proprio quel sintomo che descrive LyTbAsKy.

Per LyTbAsKy: la Motobatt montata sulla tua XB (12?) è una MBTX12U immagino, sarebbe interessante sapere quanti anni ha sul groppone, giusto a scopo statistico. Come già detto sulla mia Buell sta ancora funzionando discretamente la batteria originale marchiata 2005, che una Motobatt montata dopo il decesso di quella stock sia già alla frutta non è un bel segnale. Va comunque detto che quella che stiamo considerando in questo thread ha prestazioni maggiori (240CCA contro 200 e 16A contro 14). Hai qualche elemento in più da darci? In ogni caso ti aggiungo alla lista:
- 147dB
- il madda?
- Oliver
- peogrossi
- Cordybuell
- LyTbAsKy

Per tutti: ho parlato ieri con l'importatore che mi ha aggiornato su un paio di dettagli. Ho chiesto chiarimenti sul tipo di morsetti effettivamente presenti sulla MBYZ16H perché sarebbe bello poter evitare di inserire spessori extra come è necessario fare con tutte le aftermarket e mi ha risposto che "la Motobatt fornisce a corredo dei cavallotti che servono per poter fissare i cavi nel modo in cui provengono dal veicolo". Riguardo ai tempi mi dice che lunedì 24/2 arriva il container al porto con le batterie in questione. Infine mi conferma la garanzia di 12 mesi sul prodotto ("salvo particolari condizioni del veicolo che possano compromettere il buon funzionamento della stessa").
Uno dei grossi vantaggi del procedere con l'acquisto dall'importatore italiano invece che da venditori inglesi o olandesi su eBay a mio parere sta proprio in uno dei passaggi qui sopra, e cioè nella certezza che si tratti di batterie nuove, intonse, vergini e fresche. Dando un'occhiata nelle varie discussioni sul tema presenti nel web ci si rende conto di quanti motociclisti (in crisi di astinenza invernale?) ci siano che mettono sotto carica in modo improprio le batterie appena comprate e poi piantano grane coi venditori, che le strapazzano e poi le restituiscono con qualche pretesto bizzarro, che le rimandano indietro perché magari han problemi di statore o regolatore sulla moto ma ancora non l'hanno capito... ecco, in questo caso non si corre il rischio di acquistare per nuova una batteria che ha già i suoi bei pellegrinaggi alle spalle, non lo considero un dettaglio secondario.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 15 feb 2014, 21:24 
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jonathan.vtec ha scritto:


Interessante scoperta Jonathan, 330CCA sono un'enormità! Al punto di essere un dato "sospetto" a fronte dei soliti 12A e del costo tutto sommato abbordabile. Sembra infatti che ci sia più di uno standard per misurare gli amperes dello spunto a freddo, temperature e durate dello sforzo differenti danno ovviamente valori diversi*. Non si trova qualche altra info in rete su queste Intact? Possibile che siano commercializzate solo in Germania, Svizzera e Austria?

*
http://www.batteriesnorthwest.com/batte ... .cfm?TID=8
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... e_capacity
http://www.carsdirect.com/car-maintenan ... mps-rating

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 Messaggio Inviato: 15 feb 2014, 22:23 
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Iscritto il: 28 ott 2013, 16:43
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Ciao Mauro, si la batteria è proprio quella che hai scritto tu, la moto era ferma da poco più di un mese c.a. (io non ho il mantenitore al momento sia chiaro) ho provato ad accenderla ma niente...le grattate le faceva quando partiva anche se dopo un paio di colpi :: dho ::
La mia è un 2008 io l'ho presa ad ottobre scorso e sapere quanto ha la batteria per me è impossibile ma se mi sai indicare possibili scritte date o altro posso controllare , se non ho capito male questa non è quella stock allora! Altra cosa oggi pomeriggio ho attaccato un ricarica batterie per dargli una pompata e vedere che succedeva, ora parte ma comunque la moto resta ferma perché senza assicurazione che devo fare...dunque a rigor di logica senza tanti sbattimenti la cambio e mi tolgo le paure :supergreen:

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 Messaggio Inviato: 16 feb 2014, 12:01 
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Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
Messaggi: 1764
Località: viareggio paradise beach
147dB ha scritto:
jonathan.vtec ha scritto:


Interessante scoperta Jonathan, 330CCA sono un'enormità! Al punto di essere un dato "sospetto" a fronte dei soliti 12A e del costo tutto sommato abbordabile. Sembra infatti che ci sia più di uno standard per misurare gli amperes dello spunto a freddo, temperature e durate dello sforzo differenti danno ovviamente valori diversi*. Non si trova qualche altra info in rete su queste Intact? Possibile che siano commercializzate solo in Germania, Svizzera e Austria?

*
http://www.batteriesnorthwest.com/batte ... .cfm?TID=8
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... e_capacity
http://www.carsdirect.com/car-maintenan ... mps-rating



non la conosco come marca mi è apparsa nelle notifiche giornaliere di Ebay bisognerebbe cercare qualche test effettuato su altri forum


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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 16 feb 2014, 15:37 
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Ho fatto qualche ricerca sulla Intact HVT-08 nei forum tedeschi. Come al solito c'è chi raccomanda l'originale, chi si fida solo di Yuasa, chi si è trovato benissimo con Motobatt e chi l'ha buttata dopo 6 mesi... insomma, non si trova niente di utile. O quasi. Ieri accennavo al fatto che ci sono diversi standard di misurazione dei CCA ed in un webstore che vende la Intact ho trovato questo interessante schemino:

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In pratica tra i vari standard adottati possono esserci scarti molto rilevanti confondendo ulteriormente le idee a chi sta valutando le varie opzioni. Servirebbe quantomeno la certezza che tutti i dati raccolti si riferiscano allo stesso criterio di misurazione. La Intact indicata per le XB è l'ultima della tabella, la 11-597, questa:
https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects ... e=!WW39996
Come si nota nell'annuncio linkato da Jonathan è data genericamente per 330CCA mentre qui si passa dai 290CCA SAE ai 270CCA EN fino ai 170CCA DIN. Bel casino, no? E le altre contendenti che lingua parlano? Su una scheda tecnica Yuasa che ho salvato qualche settimana fa in calce alle tabelle con i dati tecnici è riportata la nota "CCA (Cold Cranking Amps) rating is for reference only. CCA is a theoretically calculated value. Actual performance may vary due to test conditions." e solo per 5 specifici modelli su oltre 100 si specifica che "CCA values as mentioned are based on the DIN standard and are for referenece only". Questo implica che in tutti gli altri casi i CCA espressi sono negli standard più ottimistici, è così utopistico sapere in quale? E i 200CCA indicati nel manuale di officina delle XB senza ulteriori chiarimenti saranno SAE? Quasi certamente sì visto che è un ente americano. Ma giusto per incasinarci un po' di più sempre in W&W la batteria OEM per le Buell XB (questa: https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects ... e=!WW20672 ) è data per 400CCA SAE, 380CCA EN e 235CCA DIN, avrebbe quindi il doppio dello spunto a freddo di quella di primo equipaggiamento.

In quest'ottica purtroppo l'attrattiva dei CCA dichiarati passa in secondo piano direi, vista l'impossibilità di interpretare correttamente quel dato. I 240CCA della Motobatt MBYZ16H (e della Yuasa YTX14H-BS) comunque sono quasi certamente SAE visto che è un "clone" della Yuasa YZ16H, sono quindi circa 160CCA DIN. Commenti?

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 16 feb 2014, 16:00 
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Se la tecnologia è sempre la stessa l'unico modo per avere uno spunto maggiore è aumentare l'amperaggio.
Non si scappa e chi racconta il contrario racconta fuffa.
Se volete più spunto allora passate alle LiFe che hanno anche un voltaggio maggiore (particolare tutt'altro che trascurabile).
Mettete due batterie life da 8Ah in parallelo e avrete uno spunto di 16,8x30=500 A.
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E pesano solo 1 kg l'una.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 16 feb 2014, 16:30 
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
Messaggi: 1999
Località: On the bitch
Grazie Maneba, se ne è già parlato, le LiFe per quanto mi riguarda sono accantonate ma a qualcuno può di certo interessare quell'opzione. In ogni caso non è propriamente vero che le batterie tradizionali siano tutte uguali visto che ci sono tecnologie differenti che si riflettono sulle prestazioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 16 feb 2014, 20:41 
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Località: Livorno
:?
Bhaa....che bel casino...alla fine 'un so più cosa acquistare .....yuasa?? Originale? ? Life po4??
:roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 17 feb 2014, 02:21 
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Iscritto il: 21 mar 2013, 20:04
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Località: motor valley
147dB ha scritto:
In quest'ottica purtroppo l'attrattiva dei CCA dichiarati passa in secondo piano direi, vista l'impossibilità di interpretare correttamente quel dato. I 240CCA della Motobatt MBYZ16H (e della Yuasa YTX14H-BS) comunque sono quasi certamente SAE visto che è un "clone" della Yuasa YZ16H, sono quindi circa 160CCA DIN. Commenti?


Io commento con un parziale e “grossolano” punto sulla situazione con i principali dati raccolti: non considerando per ora il valore cca ma solo : amperaggio - vari pareri - prezzi.

Motobatt 16a. non si hanno molti pareri e l’unico è negativo (non si tratta però del modello in questione) buono spunto, prezzo buono.

Yuasa 14a. nessun parere negativo, 2 ampere in meno ma sempre superiori all’originale,(sarebbe utile sapere da simon dark se tt ok, anche con i morsetti ecc…) ,prezzo basso.

Originale 12a. pareri positivi, un pò sottodimensionata per le 1200cc, prezzo elevato.

Life, 500a. pareri positivi, spunto esagerato, prezzo elevato e credo necessiti anche della sostituzione del manutentore, (se si scarica la butti.)

Conclusione personale (al momento) : spunto - qualità – prezzo… leggero vantaggio Yuasa. considerando anche che la mia originale ha 7 anni la tua 9 mi bastano i 2a. in più della Yuasa e il fatto che sia la più simile all’originale (come detto in un tuo vecchio post) per stare tranquillo senza spendere tanto.

Ps.. io al momento non ho fretta visto che la mia non ha ancora iniziato a “grattare” e se stà sotto manutentore parte benissimo, perde un po’ di spunto solo oltre i 4 o 5 giorni staccata, quindi definirei indispensabile il manutentore (c-tek).


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