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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 15:09 
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Tu quindi pensi che sia così
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..piuttosto che così?!?!
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I valori sono rispettivamente

100 100
1 20
44 1
0 2

e

100 100 150 100 200 100 250 100

Cioè..se son riferiti a vari gradi di attivazione della ventola mi sembrano più logici i valori presi di fila.. potrebbero indicare il grado di attivazione della ventola posto che 100 sia il valore minimo (100%) e gli altri valori le velocità proporzionali.. in effetti la ventola non mi sembra che abbia solo due velocità, io personalemente ho sentito almeno 3 tipi di attivazione
Starebbe tutto nel capire ogni valore a che tipo di regime si riferisce..
Tu sei sicuro che i valori vanno presi 2 alla volta?

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 15:26 
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Uly sono quasi certo che sia come ti dicevo (in fila) perchè se ci fai caso nella tabella di riferimento dei valori quello successivo a "Fan Key-On Duty Cycle 0x01f4" risulta essere proprio "Fan Duty Cycle Frequency 0x01fc" che risulta essere nella casella 1F0/0C ..proprio dopo 8 caselle..
In più i valori della riga di sotto risultano essere impegnati da "Active Muffler Configuration 0x0204" ed altre configurazioni riferite alla valvola di scarico..
Elaboro una foto e la allego.. :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 15:47 
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Guarda, qui che dice:

Elementi 8
Colonne 2
Righe 4

Pure io avevo fatto il tuo stesso ragionamento tempo fa ma poi non riesco a farlo quadrare con questa tabella...

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:? :? :?

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 16:04 
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Se prendi in considerazione le caselle dispari di quella stringa noterai che sono in crescendo (100-150-200-250) e sembra quasi l'attivazione di 4 velocità differenti.. molto probabilmente in proporzione a temperature più alte del motore quando si è in giro..
La prova del nove sarebbe impostare al posto del 100 un valore più alto tipo 250 (max) e al posto di 150 o lasciare lo stesso valore o mettere un valore più basso.. in questo modo la ventola durante un giro si dovrebbe attivare prima al max e se la temperatura del motore continua a salire paradossalmente dovrebbe calare.. QUESTA SAREBBE SOLO UNA PROVA per capire se i valori indicano incrementi graduali della velocità della ventola ..o meglio, in questo caso, decrementi di velocità!

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 16:14 
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Tutto chiarissimo Frankie (Ottimo lavoro!!! :thumb: ), ma ripeto... Come ti spieghi la tabella del Gunter??
L'anno scorso ho provato a variare i paramenti della frequenza della ventola, ma non avevo avuto riscontri positivi... Poi non ho più avuto tempo di riprendere in mano la cosa, ma se ci mettiamo in 2 a fare qualche esperimento pratico, e far girare la ventola in funzione della temperatura come vogliamo noi, magari poi si riesce a tirare su anche qualche birrazza!!! :xmasgreen: :wink:

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 16:18 
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La tabella non è neanche verso l'alto!! Le caselle sono occupate da altri parametri, tipo RPM ed altro..

Per la tabella...errare umanum est!!!
Per me è sbagliata..ad ogni modo ci sono valori che non rientrano nella teoria della velocità o della temperatura..
appena posso faccio due prove!

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 16:38 
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Fra, consiglio , scarica il mono che hai mille funzioni già decifrate ...... e ti risolvi la vita e non sprechi tempo a diventar matto

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 16:40 
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Si ma non c'è sfizio così! :mrgreen:

Sminchiare centralina, sminchiare centralina, sminchiare centralina!!! :supergreen:

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 16:44 
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Frankie #19 ha scritto:
Si ma non c'è sfizio così! :mrgreen:

Sminchiare centralina, sminchiare centralina, sminchiare centralina!!! :supergreen:


Si ho visto che ti piace ..... buongustaio..... però cosi ti sminki il cervello perché se sbagli un valore di riga o cella son ca@@i àmari

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 17:28 
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X-LITE ha scritto:
Frankie #19 ha scritto:
Si ma non c'è sfizio così! :mrgreen:

Sminchiare centralina, sminchiare centralina, sminchiare centralina!!! :supergreen:


Si ho visto che ti piace ..... buongustaio..... però cosi ti sminki il cervello perché se sbagli un valore di riga o cella son ca@@i àmari


Q8 ;)

ECMSpy for mono a 45 Eur e ti passa la paura

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 20:00 
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Caaaaaspius!!! Non funzia! O meglio..la mia prova non ha prodotto risultati.. :evil:
A fermo ho fatto salire la temperatura della moto a 170 (soglia impostata da me) e sempre a motore acceso ho aspettato che si attivasse la ventola, è partita e sembrava fosse ad una velocità tipo "2". mentre era in funzione ho spento la moto, il rumore della ventola è diminuito di un pò (magari perchè ha iniziato ad assorbire solo dalla batteria) e alla temperatura di circa 160/165°C si è abbassata la velocità a "1" per poi spegnersi dopo un pò..
Ho provato quindi a settare il primo valore di quella stringa sostitueno 100 con 250, ho riacceso la moto e fatto risalire la temperatura a 170, mi aspettavo una velocità maggiore ma come prima si è attivata a "2", moto spenta e leggero calo, poi velocità "1"..
Pensavo che variando il valore da 100 a 250 venisse maggiorata la velocità della ventola, ma invece nulla..
Solo ora mi sta sorgendo un dubbio..che non sia il contrario? ovvero 100-150-200-250 siano le soglie di temperatura del motore e gli altri 100-100-100-100 siano le % di attivazione della ventola? Qualcuno ha mai notato se IN MARCIA LA VELOCITA' DELLA VENTOLA VARIA?!
..a me sembra di no.. :?

Ah, per arrivare ad una soluzione velocissima si potrebbe modificare la EEPROM con EcmSpy_mono e poi ricaricarla sul normale confrontandola con la originale per vedere quali valori sono cambiati!! Chi ha a disposizione i due EcmSpy per fare una prova?!!
:supergreen:
denghiu..

Frengoo

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 20:02 
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Ei tu, frocione di un Frakie!!!!! :mrgreen:

Ho sminkiato il secondo valore, diciamo la frequenza relativa alla prima temperatura sulla riga...

Beh......... LA VENTOLA GIRA PIU' PIANO!!!! :shock: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :shock:

Si cazzo SIIIIIII!!!!! :D :D :D

Bisogna abbassare drasticamente per sentire la differenza, tipo io l'ho messa a 80 ma non mi sembrava cambiata, ma dopo averla messa a 50 la rotazione è diminuita... :happy:


Quindi.. Ora bisogna impostare le temperature e le relative frequenze di rotazione della ventola...

La mia la faccio partire a 165° e la terrò al 60% fino a 200... Poi la lascerò al 100% fino ai 220. Dopo i 220 la frequenza la metto a 110% e dopo i 240 a 120%...

:supergreen:

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 20:06 
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Località: Salerno e Sassari
Sono alla ricerca di emoticons superfighe per festeggiare!!!!! :supergreen:

Uly...occhio che il mio manubrio è più lungo e più largo del normale!!! :rotlfgreen:

Serio ON: ma la tempertura di esercizio normale per i nostri motoroni intorno a che valori dovrebbe essere? O meglio..perchè si son bruciate troppe guarnizioni?! La ventola attaccava troppo tardi, quindi quali temperature bisognerebbe evitare?

PS: ...ma qualcuno ha sentito il Berna?! ..è un pò che provo a contattarlo..

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 20:44 
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La ventola a mappa stock parte a 210°...

Il motore si rityiene caldo quando raggiunge i 160°, ragin per cui io ho fatto partire la ventola al 60% della frequenza a 165° fino a 200°.. Poi parte al 100%. A 220 l'ho messa al 110% ed a 250° al 120%...

So che si può far girare più velocemente del 100% in quanto le EBR già lo fanno fare....

PS: La modifica alle alte temperature è ancora da testare....

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 20:50 
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Quindi, se si cercava di evitare un attacco della ventola a 220°C (170) e mantenere quasi costante una temperatura più bassa di circa 50° ..giusto?

A questo punto nelle BUEIB si potrebbe scrivere:

...........02.....03...04....05....06.....07.....08.....09.....0A.....0B
1F0......115 - 95 - 90 - 60 - 140 - 100 - 170 - 110 - 190 - 120 per avere:

attivazione a 165°C
disattivazione a 145°C
Da 140 a 190°C attiva al 60%
da 190 a 220°C attiva al 100%
da 220 a 240°C attiva al 110%
Oltre i 240°C attiva al 120%

Uly confermi?!
Hai tenuto in considerazione anche qui che la temperatura è -50?

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 Messaggio Inviato: 15 giu 2011, 20:53 
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Esatto.... Ma 130% di frequenza mi sembra tanto, si sa mai che per non bruciare le guarnizioni da 40 euro bruciamo ventole che ne costano 200!!! :roll:

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ok...correggo per lasciare una cosa definitiva.. resta solo tutto da provare.. :mrgreen:

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metti la mappa aggiornata che sminkio pure io prima del finesettimana

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Località: Salerno e Sassari
ammericano ha scritto:
metti la mappa aggiornata che sminkio pure io prima del finesettimana


Domani provo e poi posto, ma cmq basta cambiare i valori della stringa 1F0 da 02 a 0B con quei numeri che ho postato più su..

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 Messaggio Inviato: 16 giu 2011, 02:46 
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Località: mo' sono un paesano pure io
una mappa si nota di piu' ... pensa a quando tra un anno qualcuno cerchera' le info e si trova la figura bella e pronta. :wink:

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Gianluca

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Località: BRIXIA
ci risiamo Uly vuole riportare la moto in officina :roll:


:mrgreen: :mrgreen:


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