Sabato si sono rotti i prigionieri che tengono il collettore di scarico del cilindro anteriore, oggi mi sono procurato l’attrezzatura: estrattori conici detti “sinistri
_________________ Rendere difficile il facile, facendo l'inutile, perseguendo l'impossibile per realizzare il nulla!
minicooper1300
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Inviato: 22 set 2008, 20:30
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
I prigionieri si svitano.
il fatto è che dovresti lavorare comodo.
Il problema è tenere fermo il pezzo(motore e moto.
Per togliere un prigioniero spezzato a filo del pezzo che lo ospita, ci sono un po' di metodi.
1) fori il prigioniero nel centro con una punta per acciaio da 3.5 mm e poi ci pianti dentro a martellate una brugola da 3mm.Poi inizi a svitare
2) fai una tacca sul prigioniero profonda 1mm a mo' di diametro di cerchio, poi ci punti il cacciavite a martello che è uno strumento che compri pure dai polacchi, ma che almeno una decina di volte funziona.
3)la più difficile.... cacciavitino o punteruolo in acciaio e batti in modo da applicare una coppia di rotazione.
scegli uno dei tre metodi a seconda dello spazio disponibile.
minicooper1300
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Inviato: 22 set 2008, 20:34
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
se abitavi più vicino te li toglievo io! troppo divertente!
comunque occhio quando sviti! in genere i prigionieri si avvitano convenzionalmente in senso orario, non so però se tra i due cilindri, per via delle sollecitazioni, quelli posteriori sono diversi da quelli anteriori.
Non credo.... ma all'inizio, prova a svitarne uno sano.
minicooper1300
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Inviato: 22 set 2008, 20:48
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
ci sono punte in acciaio vetro, sono ad alta durezza e bucano da paura!!!
inizia con una da 1mm, poi 2mm e infine 3,5.
Basta che lo segni,poi entra come gozzilla dentro Pai.
Oj
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Inviato: 22 set 2008, 21:02
Iscritto il: 17 feb 2008, 15:53 Messaggi: 3256 Località: Orta Nova
nn so se nel caso della nostra moto si può fare per via dello spazio ma alcuni saldano una specie di chiave a T sul prigioniero rotto e svitano come una normale vite.
_________________ signiatur in uorchinprogress
minicooper1300
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Inviato: 22 set 2008, 23:26
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
prima di saldare, o stacchi gli spinotti della ECM o vai da un carrozziere e ti fai mettere sulla batteria una protezione, che consiste in un circuitino capace di filtrare eventuali scariche dannose.
prima di saldare, o stacchi gli spinotti della ECM o vai da un carrozziere e ti fai mettere sulla batteria una protezione, che consiste in un circuitino capace di filtrare eventuali scariche dannose.
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minicooper1300
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Inviato: 23 set 2008, 00:14
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
comunque ci andrei cauto con la saldatrice per il troppo contatto con l'alluminio.... però si può fare, ci sono elettrodi ad acciaio finissimi, oppure potresti fare una bella cosa, prendi un elettrodo, lo scrosti e lo appunti ad 80 ampere sul prigioniero, si salda immediatamente, poi lo pieghi ad angolo e ci dai a svitare battendo leggermente con un martello piccolo. Ma la meglio è la prima prova, quella del trapano e brugolina sacrificale.
mi sa che per togliere il collettore posteriore devi scendere il motore anteriormente. domani controllo sul manuale e ti confermo, ma sono praticamente certo.
Oggi secondo attacco, quei maledetti monconi resistono ancora!
Torno ora dal garage, sono riuscito a forare i prigionieri, grazie ad una punta in metallo duro, opportunamente allungata, ma non è finita!
Ho piantato gli estrattori e ho girato il manico del giramaschi con tutta la forza, ma non si sono mossi di niente.
Domani rinnovo l'attacco, mi armo di bombole per provare a scaldarli con il cannello. Non vorrei che avessero utilizzato del frenafiletti, che non ha senso, viste le temperature che si toccano in quel punto, ma non mi stupirei....
La lotta continua!
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peogrossi
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Inviato: 23 set 2008, 17:36
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
minkia che sbattimento......................
_________________
minicooper1300
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Inviato: 23 set 2008, 18:54
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
hai provato col maschio inverso dunque...
Scalda col phon da officina e dagli giù di svitol.
Altrimenti sacrifica un paio di brugole.....
clauderay
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Inviato: 23 set 2008, 20:25
Iscritto il: 16 feb 2008, 20:04 Messaggi: 474 Località: Zena, Contea di Nervi
minicooper1300 ha scritto:
hai provato col maschio inverso dunque... Scalda col phon da officina e dagli giù di svitol. Altrimenti sacrifica un paio di brugole.....
Tu non sei uno sbirro sei Mc Giver....
_________________ Motociclista da baretto DOC
Teppista urbano
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Inviato: 23 set 2008, 20:25
Iscritto il: 12 set 2008, 21:22 Messaggi: 1027 Località: udine
probabilmente il filetto ha grippato x la diversità di materiale è un lavoro di cacca! se hai forato al centro il prigioniere ti consiglio di allargare il foro il più possibile cosi il prigioniere inizia a cedere e poi avanti con il maschio sinistro!!!Per aiutare it tutto abbonda con lo svitol! solitamente facevo cosi in officina! Il frenafiletti non funziona su parti che si scaldano molto come i colettori te lo garantisco! BUON LAVORO!!
_________________ Never drive faster than your angel fly
minicooper1300
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Inviato: 23 set 2008, 20:29
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
E' vero! il frenafiletti un po' gli fa, ma quello medio che usano in HD si brucia col tempo. Il problema è alluminio acciaio, grippano insieme... Deve fare un bel bucone e basta. Ma alla fine ce la farà!
COMBATTI!
....SOLO I COGLIONI USANO I FRENA FILETTI sui prigionieri dello scarico!!!....il PROBLEMA è CHE I CILINDRI SONO DI MATERIALE DIVERSO RISPETTO AI PRIGIONIERI....ALLUMINIO E ACCIAIO O FERRO ,,,S'IMPARENTANO E SI BLOCCANO!!!.....MINI BECCATI QUESTA!!
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