Oggetto del messaggio: x i TeNNici: ispezione pompa olio....
Inviato: 08 gen 2009, 20:15
Iscritto il: 24 gen 2006, 10:12 Messaggi: 1581 Località: donoratico-livorno
per i più esperti....
XB9S 2003 km 22000
se tolgo l'olio, allento i collettori e tolgo le brucole dal carterino delle camme destro....
sdraio la moto sul lato sx con le dovute cautele.....
alzo il carterino picchiandoci piano piano nel fratempo con un martello in gomma....
c'è il rischio che le camme vengono via? a me sembra impossibile....
poi se l'ingranaggio bastardo è davvero danneggiato rimonto il tutto e la porto dal meccanico pisano a farlo sostituire...
se tolgo l'olio, allento i collettori e tolgo le brucole dal carterino delle camme destro....
sdraio la moto sul lato sx con le dovute cautele.....
alzo il carterino picchiandoci piano piano nel fratempo con un martello in gomma....
c'è il rischio che le camme vengono via? a me sembra impossibile.... poi se l'ingranaggio bastardo è davvero danneggiato rimonto il tutto e la porto dal meccanico pisano a farlo sostituire...
boh mi sembra un bello sbattimento anche solo smontare e rimontare per verificare.
Una volta smontato, lo cambi e passa la paura, e dai pure una controllatina generale.
Non ha molto senso smontare due volte.
secondo me pite sei abastanza preparato per cambiartelo da solo, manuale alla mano.
non gli dare retta!!!...dice solo cazzate!!! ..fai come hai detto....le camme non vegono via...basta però che levi il piattello del pic - up cn il rispettivo bicchierino...c'è un buloncino centrale...non te lo dimenticare altrimenti ti rimane tutto attaccato al carter!!
poi per il resto và bene come hai detto tù...non c'è bisogno di sdraiare la moto... ...ah!!già che ci sei cambialo!!!
teo883
Oggetto del messaggio:
Inviato: 08 gen 2009, 20:26
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
pite, fai tutto quello che hai detto, però non è necessario sdraiare la moto! intanto che sei già in ballo cambialo l'ingranaggio!
ah,ricordati di togliere il sensore di fase, altrimenti ti si sfila la camma insieme al carter!
Inviato: 08 gen 2009, 20:27
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
mark65 ha scritto:
non gli dare retta!!!...dice solo cazzate!!! ..fai come hai detto....le camme non vegono via...basta però che levi il piattello del pic - up cn il rispettivo bicchierino...c'è un buloncino centrale...non te lo dimenticare altrimenti ti rimane tutto attaccato al carter!! poi per il resto và bene come hai detto tù...non c'è bisogno di sdraiare la moto... ...ah!!già che ci sei cambialo!!!
ecco! mi hai anticipato di 1 sec!
Inviato: 08 gen 2009, 20:27
Iscritto il: 06 nov 2007, 20:40 Messaggi: 1594 Località: bologna
O PITE SE POI TI CADON LE CAMME CHIAMI MARCO A RIMONTARLO PS: IL BULLONE DELL'ALBERO COME LO SVITATE.....
Ok,
scusatemi ancora, ma non ho molto seguito l'argomento, c'è dunque la possibilità di fare un'ispezzione o l'unica alternativa è quella di uscire l'ingranaggio, ed a quel punto cambiarlo?
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!
pursuit
Oggetto del messaggio:
Inviato: 08 gen 2009, 21:51
Iscritto il: 06 nov 2007, 20:40 Messaggi: 1594 Località: bologna
IN PRATICA SE USI IL SINTOFLON L'INGRANAGGIO DIFETTOSO FA LE VALIGIE E SE NA VA DOPO UNA MEZZ'ORA ARRIVA RIGENERQATO TRANQUILLO
Ok, scusatemi ancora, ma non ho molto seguito l'argomento, c'è dunque la possibilità di fare un'ispezzione o l'unica alternativa è quella di uscire l'ingranaggio, ed a quel punto cambiarlo?
si la pompa dell'olio è spearata ed "estraibile". la smonti e guardi nel buco, per guardare dietro metti la marcia e fai girare poco poco i cilindri...magari la 5°
...l'ingranaggio và cambiato..a 16,000 KM o almeno fare un'ispezione...mà a quel punto ti conviene cambiarlo....e solo per le xb12....almeno credo...non mi risulta che questo difetto lo abbia anche la 9.....
...costa una bischerata...credo intorno ai 50 / 70 euro...