Autore |
Messaggio |
gianluca79
|
Oggetto del messaggio: disco storto!! Inviato: 02 apr 2009, 20:34 |
|
|
oggi dopo 15000 km sentivo che vibrava la ruota in frenata,e a 100km/h in particolare...portato la moto dal mecca,ha controllato il disco e mi ha detto che è storto!!!e che ca..!!
gli unici interventi che ho fatto ultimamente sono il cambio gomme,circa 500km fà.ma poesse che il gommista mi ha piegato il disco!?!!?!?cioè,è così facile da storcere il disco??
intanto ho ordinato un braking che è il più economico,ma chissà quando arriverà..
ma a voi risulta che è così delicato il disco della xb??
saluti.
|
|
 |
|
 |
peppecat
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 02 apr 2009, 20:37 |
|
Iscritto il: 05 lug 2007, 19:30 Messaggi: 7669 Località: VR - CT
|
boh...
sinceramente sul disco ci sono 1000 discorsi...
ma ha verificato a vista (cioè si vede che è storto?)...
o l'ha capito solo provandola?
no perchè chiunque freni con una Buell direbbe che il disco è storto anche se è perfetto...
semplicemente fa cagare tutto l'impianto 
_________________ signiatur in uorchinprogress
|
|
 |
|
 |
teo883
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 02 apr 2009, 20:40 |
|
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
|
se fai sempre staccatone è normalissimo che il "funzionale" disco perimetrale della XB si storti...
non sei il primo che a 15000 deve cambiare il disco! 
|
 |
peppecat
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 02 apr 2009, 20:45 |
|
Iscritto il: 05 lug 2007, 19:30 Messaggi: 7669 Località: VR - CT
|
teo883 ha scritto: se fai sempre staccatone è normalissimo che il "funzionale" disco perimetrale della XB si storti... non sei il primo che a 15000 deve cambiare il disco! 
il mio ha 15.000 km
è dritto
ma fa pena come il pimo giorno 
_________________ signiatur in uorchinprogress
|
|
 |
|
 |
gianluca79
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 02 apr 2009, 20:46 |
|
|
ma veramente io ci faccio un uso turistico...ha provato la moto e l'ha controllato levando la ruota e mettendola a girare con una specie di micrometro che toccava lungo il perimetro del disco.aveva una piccola imperfezione che appunto si sentiva a circa 100km/h vibrando fastidiosamente.e sinceramente non me la vorrei tenere così mi ci rode.
pensavo anche a una pompa radiale ne ho trovate molte usate da 19.è troppo grande da 19 secondo voi??
grazie per le risposte cmq.
saluti 
|
|
 |
|
 |
minicooper1300
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 02 apr 2009, 22:01 |
|
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
|
non è colpa dei materiali,è sfiga.... certo...un freno perimetrale è molto più vulnerabile, ma....provate a prendere una buca con un disco bello caldo in staccata piena... nel punto di contatto del ferodo sull'acciaio si alza di colpo la temperatura o avviene una pressione troppo forte o assente, quel punto resta segnato, specialmente sui dischi forati.
|
|
 |
|
 |
vitobuell
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 03 apr 2009, 00:47 |
|
Iscritto il: 21 set 2006, 23:19 Messaggi: 10179 Località: Sciacca ( AG)
|
forse dico una cassata...ma un problema di boccole potrebbe essere?
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!

|
|
 |
|
 |
OttoVolante
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 03 apr 2009, 09:15 |
|
Iscritto il: 09 mar 2009, 12:26 Messaggi: 949 Località: Kaavi - Finland
|
Dischi "dritti" non ne esistono........ però per esperienza vissuta, quando faccio cambiare la gomma ad un "professionista" (sull'Enduro-Motard, le monto/smonto da me) smonto sempre il disco.........
Di certo, ogni piccolissima deformazione del cerchio, si ripercuote immediatamente sul disco, visto il tipo di attacco.
Oltretutto, essendo il disco attaccato direttamente al cerchio, ogni piccolissima vibrazione, passerà direttamente al manubrio. Nel sistema "normale" essendo fissato al mozzo, la trasmissione delle vibrazioni, sarà sicuramente maggiormente filtrato.
Cmq, IMHO, la moto frena bene, è il peso che è davvero elevato. 
_________________ Il futuro, non ? pi? quello di una volta...

|
|
 |
|
 |
Krayden
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 03 apr 2009, 11:02 |
|
|
gianluca79 ha scritto: ma veramente io ci faccio un uso turistico...ha provato la moto e l'ha controllato levando la ruota e mettendola a girare con una specie di micrometro che toccava lungo il perimetro del disco.aveva una piccola imperfezione che appunto si sentiva a circa 100km/h vibrando fastidiosamente.e sinceramente non me la vorrei tenere così mi ci rode. pensavo anche a una pompa radiale ne ho trovate molte usate da 19.è troppo grande da 19 secondo voi?? grazie per le risposte cmq. saluti 
Il micrometro (o magari il comparatore) non mente! 
_________________ Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto!

|
|
 |
|
 |
orvi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 03 apr 2009, 11:07 |
|
Iscritto il: 04 set 2007, 12:33 Messaggi: 771 Località: carpi (mo)
|
spruzza dello svitol sui nottolini e soffia con l'aria compressa
|
 |
tripleboss
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 03 apr 2009, 13:12 |
|
Iscritto il: 12 giu 2006, 21:23 Messaggi: 4171 Località: Nei campi del Cremasco
|
OttoVolante ha scritto: Dischi "dritti" non ne esistono........ però per esperienza vissuta, quando faccio cambiare la gomma ad un "professionista" (sull'Enduro-Motard, le monto/smonto da me) smonto sempre il disco......... Di certo, ogni piccolissima deformazione del cerchio, si ripercuote immediatamente sul disco, visto il tipo di attacco. Oltretutto, essendo il disco attaccato direttamente al cerchio, ogni piccolissima vibrazione, passerà direttamente al manubrio. Nel sistema "normale" essendo fissato al mozzo, la trasmissione delle vibrazioni, sarà sicuramente maggiormente filtrato. Cmq, IMHO, la moto frena bene, è il peso che è davvero elevato. 
L'attacco è molto piu flottante di un'attacco standard, ma spesso succede che la polvere usurata ne blocchi il movimento, quindi prima segui il consiglio di Orvi.
Sicuramente migliora, poi come ho fatto io l'ho fatto arrivare a quasi 20k km e a giorni monto il disco nuovo. 
_________________ Mi piace andar forte sul dritto prima di fare l'aperitivo!
|
|
 |
|
 |
gianluca79
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 03 apr 2009, 22:23 |
|
|
vabbe ormai ho ordinato il disco nuovo.non vorrei che il minchione del gommista che ha montato le gomme non ha levato il disco prima di fare il cambio.cmq appena farò montare il disco dirò a chi di dovere di pulire i nottolini e di rifare l'equilibratura,ovviamente cambiando le pasticche.in passato ho messo le brembo rosse e sembra che hanno segnato il disco più del dovuto.vi risulta che sono più"abrasive"??
grazie a tutti...
|
|
 |
|
 |
mark65
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 03 apr 2009, 23:19 |
|
Iscritto il: 01 dic 2007, 00:26 Messaggi: 2521 Località: livorno
|
gianluca79 ha scritto: vabbe ormai ho ordinato il disco nuovo.non vorrei che il minchione del gommista che ha montato le gomme non ha levato il disco prima di fare il cambio.cmq appena farò montare il disco dirò a chi di dovere di pulire i nottolini e di rifare l'equilibratura,ovviamente cambiando le pasticche.in passato ho messo le brembo rosse e sembra che hanno segnato il disco più del dovuto.vi risulta che sono più"abrasive"?? grazie a tutti... ...yesssssssssss.......
|
|
 |
|
 |
cavallo pazzo
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 04 apr 2009, 00:31 |
|
|
mark65 ha scritto: gianluca79 ha scritto: vabbe ormai ho ordinato il disco nuovo.non vorrei che il minchione del gommista che ha montato le gomme non ha levato il disco prima di fare il cambio.cmq appena farò montare il disco dirò a chi di dovere di pulire i nottolini e di rifare l'equilibratura,ovviamente cambiando le pasticche.in passato ho messo le brembo rosse e sembra che hanno segnato il disco più del dovuto.vi risulta che sono più"abrasive"?? grazie a tutti... ...yesssssssssss....... se il gommista sa fare il suo lavoro non serve smontare il disco.. le brembo rosse frenano di più ma se magnano er disco..  ti consiglio le carbone lorianne..  frenano bene sono tenere durano dagli 8 ai 10000 km usando la moto di cattiveria..  unico neo fanno 1 pò più di polvere delle altre sul cerchio.. il disco della mia vecchia 04 è arrivato a 20000 km senza problemi..  poi vedi tu.. 
|
|
 |
|
 |
gianluca79
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 06 apr 2009, 00:38 |
|
|
oggi ho fatto delle belle frenate e prolungate a piu di 140km/h sembra che il disco si sia pulito e che vibri di meno.
ma non sarà che il disco è sporco???e quindi vibra.

|
|
 |
|
 |
|