Iscritto il: 09 mar 2009, 12:26 Messaggi: 949 Località: Kaavi - Finland
Ieri, tornando dalla Conc. H-D, dopo aver fatto sistemare la mia amata Buella, mi son fatto prendere un pò... ehmmm un pò "troppo" la mano dalle rinnovate prestazioni della bestiolina! Cominciando a giocarci, di brutto!
Fatto stà che, quasi alla fine di una bella curvetta mi si presenta un bel dosso! Ed io che faccio?? Chiaramente lo sfrutto, per fare una bella penna...
Sarò sceso di quarta, quasi al limitatore, molto dolcemente, ma... CACAZZO ALLO STATO PURO!!! La moto ha cominciato a sbacchettare paurosamente, tanto che ho perso una pedana, e quasi mollavo la moto!
Fortunatamente, non ho chiuso il gas, anzi... e dopo almeno 7/8 sbacchettate - con la ruota Ant. di traverso e la moto che continuava dritta, ho ripreso il controllo
Ora: ho sempre avuto moto "nervose", ma cose così allucinanti mai! Neanche in pista cone le Slick, che quando partono, non perdonano!
Sin dal primo istante che ho provato la Buella, ho capito che aveva l'avantreno "leggerino", però quì si esagera!
Ora ho provato, ad abbassare l'avantreno il più possibile (5mm) fino a toccare il manubrio con gli steli; ma non credo che basti!
La domanda è, qualcuno di Voi ha provato (trovato...) il modo di sollevare tutto il posteriore, per caricare maggiormante l'avantreno??
P.S. Vi è mai successa una cosa simile?
_________________ Il futuro, non ? pi? quello di una volta...
peogrossi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 07 ago 2009, 11:20
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!
OttoVolante
Oggetto del messaggio:
Inviato: 07 ago 2009, 11:31
Iscritto il: 09 mar 2009, 12:26 Messaggi: 949 Località: Kaavi - Finland
Anche io non ho dubbi... Proci!
_________________ Il futuro, non ? pi? quello di una volta...
bruko
Oggetto del messaggio: Re: Paura vera!!!
Inviato: 07 ago 2009, 11:41
Iscritto il: 21 mar 2008, 16:36 Messaggi: 3914 Località: Corsico City
OttoVolante ha scritto:
Ieri, tornando dalla Conc. H-D, dopo aver fatto sistemare la mia amata Buella, mi son fatto prendere un pò... ehmmm un pò "troppo" la mano dalle rinnovate prestazioni della bestiolina! Cominciando a giocarci, di brutto!
Fatto stà che, quasi alla fine di una bella curvetta mi si presenta un bel dosso! Ed io che faccio?? Chiaramente lo sfrutto, per fare una bella penna...
Sarò sceso di quarta, quasi al limitatore, molto dolcemente, ma... CACAZZO ALLO STATO PURO!!! La moto ha cominciato a sbacchettare paurosamente, tanto che ho perso una pedana, e quasi mollavo la moto!
Fortunatamente, non ho chiuso il gas, anzi... e dopo almeno 7/8 sbacchettate - con la ruota Ant. di traverso e la moto che continuava dritta, ho ripreso il controllo
Ora: ho sempre avuto moto "nervose", ma cose così allucinanti mai! Neanche in pista cone le Slick, che quando partono, non perdonano!
Sin dal primo istante che ho provato la Buella, ho capito che aveva l'avantreno "leggerino", però quì si esagera!
Ora ho provato, ad abbassare l'avantreno il più possibile (5mm) fino a toccare il manubrio con gli steli; ma non credo che basti!
La domanda è, qualcuno di Voi ha provato (trovato...) il modo di sollevare tutto il posteriore, per caricare maggiormante l'avantreno??
non puoi farci nulla unica cosa è cambiare forcelle...
consiglio vero... non impennare lasciala gi u se non vuoi trovarti il manubrioin mano ....
e vai piano...
P.S. Vi è mai successa una cosa simile?
_________________ Stupido è.... chi stupido fa.....
EX- XB12S BLACK - EX CR1125 BLACK - EX XB9SX MAGNESIUM - coming soon
bruko
Oggetto del messaggio: Re: Paura vera!!!
Inviato: 07 ago 2009, 11:41
Iscritto il: 21 mar 2008, 16:36 Messaggi: 3914 Località: Corsico City
OttoVolante ha scritto:
Ieri, tornando dalla Conc. H-D, dopo aver fatto sistemare la mia amata Buella, mi son fatto prendere un pò... ehmmm un pò "troppo" la mano dalle rinnovate prestazioni della bestiolina! Cominciando a giocarci, di brutto!
Fatto stà che, quasi alla fine di una bella curvetta mi si presenta un bel dosso! Ed io che faccio?? Chiaramente lo sfrutto, per fare una bella penna...
Sarò sceso di quarta, quasi al limitatore, molto dolcemente, ma... CACAZZO ALLO STATO PURO!!! La moto ha cominciato a sbacchettare paurosamente, tanto che ho perso una pedana, e quasi mollavo la moto!
Fortunatamente, non ho chiuso il gas, anzi... e dopo almeno 7/8 sbacchettate - con la ruota Ant. di traverso e la moto che continuava dritta, ho ripreso il controllo
Ora: ho sempre avuto moto "nervose", ma cose così allucinanti mai! Neanche in pista cone le Slick, che quando partono, non perdonano!
Sin dal primo istante che ho provato la Buella, ho capito che aveva l'avantreno "leggerino", però quì si esagera!
Ora ho provato, ad abbassare l'avantreno il più possibile (5mm) fino a toccare il manubrio con gli steli; ma non credo che basti!
La domanda è, qualcuno di Voi ha provato (trovato...) il modo di sollevare tutto il posteriore, per caricare maggiormante l'avantreno??
P.S. Vi è mai successa una cosa simile?
non puoi farci nulla unica cosa è cambiare forcelle...
consiglio vero... non impennare lasciala gi u se non vuoi trovarti il manubrioin mano ....
e vai piano
_________________ Stupido è.... chi stupido fa.....
EX- XB12S BLACK - EX CR1125 BLACK - EX XB9SX MAGNESIUM - coming soon
Cow-Boy
Oggetto del messaggio:
Inviato: 07 ago 2009, 12:42
Iscritto il: 09 apr 2008, 15:19 Messaggi: 3781
... prova a montare un ammortizzatore di sterzo...
bè dai situazione piuttosto estrema per qualsiasi moto se non un motard (forse)... di quarta al limitarore, impennando su un dosso, significa che andavi forte, tu pensa quanto peso hai caricato sull'avantreno, rapportandolo alla velocità. mettici che magari non sei atterrato proprio dritto.. e la sbacchettata è servita.... fossi in te ringrazierei iddio che non stai col culo apparecchiato ora
la cosa fondamentale per evitare che una sbacchettata finisca con una caduta è evitare di stringere troppo il manubrio.
così facendo si amplificherà solo ll'effetto della sbacchettata.
bisogna cercare di decelerare e lasciare che il manubrio scivoli tra le dita.
l'ammortizzatore di sterzo nelle Buell secondo me sono soldi buttati.
la cosa fondamentale per evitare che una sbacchettata finisca con una caduta è evitare di stringere troppo il manubrio. così facendo si amplificherà solo ll'effetto della sbacchettata. bisogna cercare di decelerare e lasciare che il manubrio scivoli tra le dita.
l'ammortizzatore di sterzo nelle Buell secondo me sono soldi buttati.
e quale sarebbe la ragione per la quale sulle Buell sono soldi buttati mentre su altre moto no?
io non risparmio mai su cio` che riguarda il controllo e la sicurezza della moto: freni e sospensioni. mi piace sminchiare la moto e di conseguenza renderla il piu` sicura possibile visto l'aumento delle prestazioni.
io non mi risparmierei dal mettere un bell'ammo di sterzo: Hyperpro e` quello che monto io ora sulla mia XB ed e` un signor ammo di sterzo!
sonopreso
Oggetto del messaggio:
Inviato: 09 ago 2009, 01:02
Iscritto il: 15 mar 2006, 14:48 Messaggi: 591 Località: The Lone Star *
La moto nei dossi e' piu' sensibile a causa del suo passo estremamente corto. Devi conoscerla di piu'. A velocita' allegra se acceleri in mezzo al dosso ti si alza a candela rischio ribaltamento. A velocita' medio/veloce ti si stacca l'anteriore come ridere. Credo la ss essendo piu' lunga cambi qualcosa.
negativo ragazzi. non sono d'accordo.
la Ss è più lunga di soli 4cm e differente di 2° di inclinazione forcella rispetto alla S.
l'ammortizzatore di sterzo in una Buell secondo me è sprecato e sovradimensionato alle effetive prestazioni della moto e toglierebbe anzi quella reattività che la contraddistingue.
poi che si alza come nulla dai... le impennate involontarie di full gas tra 1° e seconda le fa anche il px 125
_________________ signiatur in uorchinprogress
kickit
Oggetto del messaggio:
Inviato: 10 ago 2009, 00:00
se la vuoi meno nervosa,sfila le forcelle e scarica un pelo il mono.
sonopreso
Oggetto del messaggio:
Inviato: 10 ago 2009, 01:04
Iscritto il: 15 mar 2006, 14:48 Messaggi: 591 Località: The Lone Star *
peppecat ha scritto:
negativo ragazzi. non sono d'accordo. la Ss è più lunga di soli 4cm e differente di 2° di inclinazione forcella rispetto alla S.
beh di solito i millimetri fanno le differenze figurati i cm o i gradi
_________________ sono uno di poche parole
OttoVolante
Oggetto del messaggio:
Inviato: 10 ago 2009, 09:24
Iscritto il: 09 mar 2009, 12:26 Messaggi: 949 Località: Kaavi - Finland
E' gia qualche giorno, che uso la moto con l'avantreno più "caricato" e basso (piastre più basse di 5mm, rispetto alle forcelle).
La moto è ancora più reattiva, e si sente maggiormente il peso sulla ruota Ant. quindi sicuramente qualche leggero miglioramento, in una ipotetica, situazione simile dovrebbe essere sicuro.
Di certo, a causa della estrema compattezza della moto, E DEL PESO ASSOLUTAMENTE ECCESSIVO, nei dossi e nelle successive cunette, la moto è una bara! Perchè è rigidissima di sospensioni, ed al primo accenno di dosso, stacca le ruote da terra.
E quando le rimette a terra, a causa del passo cortissimo, perde immediatamente stabilità, causando cagazzi paurosi!
L'amm. di sterzo, potrebbe limitare i danni, ma senza dubbio i migliori sono quelli coassiali ultraregolabili, orribili da guardare...
Su quelli "normali", sono abbastanza ignorante, non avendoli mai usati: hanno pure loro tutte le regolazioni di quelli coassiali?
_________________ Il futuro, non ? pi? quello di una volta...
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