Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pistoni ad alta compressione....
 Messaggio Inviato: 04 nov 2009, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: 13 feb 2009, 18:58
Messaggi: 181
Località: catania
Domanda per i veri esperti.....
chi mi sa dire pregi e difetti????
aspetto risposte CONCRETE!

_________________
grazie a tutti.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 nov 2009, 23:04 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23420
Località: Roma.
compra una CR (prima che finiscono), Barbone :xmasgreen:

concretissimo :supergreen:

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoni ad alta compressione....
 Messaggio Inviato: 04 nov 2009, 23:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16
Messaggi: 8559
Località: Robecchetto con Induno
peripoccu ha scritto:
Domanda per i veri esperti.....
chi mi sa dire pregi e difetti????
aspetto risposte CONCRETE!

pregi: ci sarà un incremento di pochissssimi cavalli
difetti: durata motore

ma perchè, ma perchè sti pasticci??? :roll:

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoni ad alta compressione....
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 00:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20
Messaggi: 16299
Località: zena-Genova
peripoccu ha scritto:
Domanda per i veri esperti.....
chi mi sa dire pregi e difetti????
aspetto risposte CONCRETE!


vai a zoccole e' meglio :xmasgreen:

_________________
ImmagineImmagineImmagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 00:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
monta un motore S&S e passa la paura

_________________
Gianluca

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoni ad alta compressione....
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 00:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 lug 2009, 22:28
Messaggi: 1813
Località: Cagliari e dintorni
peogrossi ha scritto:
peripoccu ha scritto:
Domanda per i veri esperti.....
chi mi sa dire pregi e difetti????
aspetto risposte CONCRETE!


vai a zoccole e' meglio :xmasgreen:



troppo concreto :rotlfgreen: come non Q8 :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

serio ON

secondo me il Teo ha ragione... poca resa... troppa spesa (aprire il motore)... poi per carità non ti biasimo anche io quando "mi fisso" con qulcosa che sia utile o no la prendo uguale :wink:

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoni ad alta compressione....
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 00:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16
Messaggi: 8559
Località: Robecchetto con Induno
Armigero ha scritto:
peogrossi ha scritto:
peripoccu ha scritto:
Domanda per i veri esperti.....
chi mi sa dire pregi e difetti????
aspetto risposte CONCRETE!


vai a zoccole e' meglio :xmasgreen:



troppo concreto :rotlfgreen: come non Q8 :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

serio ON

secondo me il Teo ha ragione... poca resa... troppa spesa (aprire il motore)... poi per carità non ti biasimo anche io quando "mi fisso" con qulcosa che sia utile o no la prendo uguale :wink:

esatto, il gioco non vale la candela.... :roll:

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 01:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 feb 2009, 20:19
Messaggi: 5173
Località: From Torino to Spain
Immagine

Mettici su un tipo da 200 Kg ed avrai i tuoi pistoni ad alta compressione.
:rotlfgreen: :supergreen:

_________________
ImmagineImmagineImmagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoni ad alta compressione....
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 01:38 
 
teo883 ha scritto:
Armigero ha scritto:
peogrossi ha scritto:
peripoccu ha scritto:
Domanda per i veri esperti.....
chi mi sa dire pregi e difetti????
aspetto risposte CONCRETE!


vai a zoccole e' meglio :xmasgreen:



troppo concreto :rotlfgreen: come non Q8 :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

serio ON

secondo me il Teo ha ragione... poca resa... troppa spesa (aprire il motore)... poi per carità non ti biasimo anche io quando "mi fisso" con qulcosa che sia utile o no la prendo uguale :wink:

esatto, il gioco non vale la candela.... :roll:
se devi aprire il motore fallo per mettere 1 kit big bore.. :supergreen:


Top 
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoni ad alta compressione....
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 03:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21 ott 2007, 16:40
Messaggi: 837
cavallo pazzo ha scritto:
teo883 ha scritto:
Armigero ha scritto:
peogrossi ha scritto:
peripoccu ha scritto:
Domanda per i veri esperti.....
chi mi sa dire pregi e difetti????
aspetto risposte CONCRETE!


vai a zoccole e' meglio :xmasgreen:



troppo concreto :rotlfgreen: come non Q8 :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

serio ON

secondo me il Teo ha ragione... poca resa... troppa spesa (aprire il motore)... poi per carità non ti biasimo anche io quando "mi fisso" con qulcosa che sia utile o no la prendo uguale :wink:

esatto, il gioco non vale la candela.... :roll:
se devi aprire il motore fallo per mettere 1 kit big bore.. :supergreen:


Però poi dovresti pensare a come irrobustire il resto...

_________________
LA VITA SI CONDENSA IN POCHI MOMENTI, E' PROPRIO ALLORA CHE DEVI DARE IL MASSIMO.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoni ad alta compressione....
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 04:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 ott 2009, 14:22
Messaggi: 209
i pistoni ad alta compressione sono delle belle chicche! di norma sono in alluminio termo stampato, quindi molto leggeri e molto robusti.......
montati da soli non hanno senso............la resa è quasi nulla e a volte creano problemi se l albero non è ribilanciato, ma questo non riguarda le nostre moto per via della forma dell albero..........
il montaggio di nuovi pistoni con un cielo differente per innalzare il rapporto di compressione deve essere fatto dopo un attento studio di cosa si cerca di ottenere dal proprio mezzo ed esso coincide con un migliore flussaggio testate un profilo tenuta valvole e un profilo eccentrici delle cam, etc.ect ma eccetera eccetera di brutto..........
ripeto tutto dipende da cosa vuoi ottenere.....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoni ad alta compressione....
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 05:37 
 
paki ha scritto:
cavallo pazzo ha scritto:
teo883 ha scritto:
Armigero ha scritto:
peogrossi ha scritto:
peripoccu ha scritto:
Domanda per i veri esperti.....
chi mi sa dire pregi e difetti????
aspetto risposte CONCRETE!


vai a zoccole e' meglio :xmasgreen:



troppo concreto :rotlfgreen: come non Q8 :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

serio ON

secondo me il Teo ha ragione... poca resa... troppa spesa (aprire il motore)... poi per carità non ti biasimo anche io quando "mi fisso" con qulcosa che sia utile o no la prendo uguale :wink:

esatto, il gioco non vale la candela.... :roll:
se devi aprire il motore fallo per mettere 1 kit big bore.. :supergreen:


Però poi dovresti pensare a come irrobustire il resto...
si, bielle flussaggi collettori.. poi sarebbe bene sostituire anche il radiatore.. togliere la cinghia e mettere la trasmissione a catena................................................... eeeeeeee.. la lista è lunga.. :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: ma poi va.. con 2 pistoni al massimo va a farsi fottere.. :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


Top 
  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 13:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 gen 2006, 16:04
Messaggi: 3670
Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
migliori la potenza della moto di almeno 20 cavalli
diminuisci i consumi
il motore dura di più
la moto è più bella

difetti?
nessuno...

...te li sconsigliano solo perchè sono dei rosiconi...

_________________
...se avesse ascoltato le richieste di "una nuova S1"
...se non ci avesse provato con Uly, Rotax e dintornidimezzogiorno...
...non avrebbe chiuso!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 giu 2009, 12:59
Messaggi: 194
Finito pochi mesi fa di antanizzare e sinistra un traliccione.

Nel mettere i superpistons stampati ad alta compressione supercazzola, con alesaggio dei cilindri e vari ritocchi alle teste (pistoni strabelli 250 dollari, funiculì funiculà di macchine utensili tutt'apposto 60 euro), ho pesato i precedenti pistoni stock84 con quelli nuovi. I nuovi superetc etc pesano 70g meno degli originali..un abisso quindi!!


Per rendere equilibrato il motore (non dal punto di vista di equilibramento dei rotori rigidi, ma nel senso lato del termine) si è provveduto a nuove camme (Le più spinte che permettevano di non sostuiture le aste e mettere mano eccessivamente alle valvole ed alle teste), centralina della fase ed accensione, bobina e cavi candele, ed un'amena frizione barnett con,al primo step, molle di rigidezza media (le medie del kit barnett per i motori XL).

In questa configurazione, posso dire che rpovata la moto mi si sono strette le chiappe.
Ma c'era un piccolo intoppo: sopra i 5000 giri/min la frizione slittava che era un piacere.

Abbiamo quindi optato per le molle dure del kit,le molle Hulk ( e sì..sono verdi). la situazione è notevolmente miglirata, a scapito dei poveri cavi frizione che durano relativamente poco..

Ma tutto questo è stato possibile sul traliccione che è come i LEGO ed ha una valanga di componenti aftermarket di qualità.

Le povere Xb..sono un capitolo a parte. Per le xb c'è mooolto poco sul mercato. Pistoni ad alta comressione da soli servono pochino..quello che guadagni è in elasticità del motore, nella sua capacità di prendere giri per via dei pistoni un po' più leggeri.
Ma fermandosi lì non si guadagna molto.
Come il dinosauro qua sopra suggerisce andrebbero quantomeno cacciate dentro delle camme con profilo più spinto.
Ma poi..ci sarebbe da dare una ritoccata all'iniezione per sfruttare bene le modifiche...e le xb non hanno a disposizione frizioni che stiano al passo con tutto questo. A meno di non spendere più per la frizione che per tutto il motore...barnett non fa nulla di specifico e serio per i motori thunderstorm, la magica frizione stm regge fino a 125 Nm, e con le cosette segnate sopra li passi quei valori. bisognerebbe andare su robq ancora più costosa..

I kit bigbore sono interessanti ma...ma... per non stressare troppo il basamento si dovrebbe quantomeno cacciare dentro un albero equilibrato.
Ti lascio la sorpresa di scoprirne il prezzo.

morale della favola? Compriamoci un traliccio.
Parafrasando un grande uomo: I WANT TUBI FREE

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 14:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05 ott 2009, 14:33
Messaggi: 229
Località: Urbino
Mr. Triangolo ha scritto:
Finito pochi mesi fa di antanizzare e sinistra un traliccione.

Nel mettere i superpistons stampati ad alta compressione supercazzola, con alesaggio dei cilindri e vari ritocchi alle teste (pistoni strabelli 250 dollari, funiculì funiculà di macchine utensili tutt'apposto 60 euro), ho pesato i precedenti pistoni stock84 con quelli nuovi. I nuovi superetc etc pesano 70g meno degli originali..un abisso quindi!!


Per rendere equilibrato il motore (non dal punto di vista di equilibramento dei rotori rigidi, ma nel senso lato del termine) si è provveduto a nuove camme (Le più spinte che permettevano di non sostuiture le aste e mettere mano eccessivamente alle valvole ed alle teste), centralina della fase ed accensione, bobina e cavi candele, ed un'amena frizione barnett con,al primo step, molle di rigidezza media (le medie del kit barnett per i motori XL).

In questa configurazione, posso dire che rpovata la moto mi si sono strette le chiappe.
Ma c'era un piccolo intoppo: sopra i 5000 giri/min la frizione slittava che era un piacere.

Abbiamo quindi optato per le molle dure del kit,le molle Hulk ( e sì..sono verdi). la situazione è notevolmente miglirata, a scapito dei poveri cavi frizione che durano relativamente poco..

Ma tutto questo è stato possibile sul traliccione che è come i LEGO ed ha una valanga di componenti aftermarket di qualità.

Le povere Xb..sono un capitolo a parte. Per le xb c'è mooolto poco sul mercato. Pistoni ad alta comressione da soli servono pochino..quello che guadagni è in elasticità del motore, nella sua capacità di prendere giri per via dei pistoni un po' più leggeri.
Ma fermandosi lì non si guadagna molto.
Come il dinosauro qua sopra suggerisce andrebbero quantomeno cacciate dentro delle camme con profilo più spinto.
Ma poi..ci sarebbe da dare una ritoccata all'iniezione per sfruttare bene le modifiche...e le xb non hanno a disposizione frizioni che stiano al passo con tutto questo. A meno di non spendere più per la frizione che per tutto il motore...barnett non fa nulla di specifico e serio per i motori thunderstorm, la magica frizione stm regge fino a 125 Nm, e con le cosette segnate sopra li passi quei valori. bisognerebbe andare su robq ancora più costosa..

I kit bigbore sono interessanti ma...ma... per non stressare troppo il basamento si dovrebbe quantomeno cacciare dentro un albero equilibrato.
Ti lascio la sorpresa di scoprirne il prezzo.

morale della favola? Compriamoci un traliccio.
Parafrasando un grande uomo: I WANT TUBI FREE



Ciao, dalla tua competenza sulla meccanica ebbi a pensare che fosti di Trepalle....i cui abitanti si chiamano "fenomeni"

complimentascion per la spiegazio.....nemmeno Screamin' Eagle in persona facesse meglio!!!! 8)

_________________
Se lo saprei, te lo direbbi Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoni ad alta compressione....
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: 14 set 2009, 09:36
Messaggi: 1534
Località: insubria
peripoccu ha scritto:
Domanda per i veri esperti.....
chi mi sa dire pregi e difetti????
aspetto risposte CONCRETE!


i motori piu' compressi migliorano i bassi e rendono l'allungo meno incisivo (considerazioni logiche se ci pensi)
un rapporto di compressione piu' alto migliora il rendimento del motore che dipende direttamente dal RC, percio' aumentarlo sarebbe ok, pero'
poi ci si scontra con il problema della preaccensione....
su un motore "studiato" apposta si possono avere RC alti mentre è gia' piu' critico incrementarlo su un motore studiato per un RC piu' basso, la parte bassa del motore, l'imbiellaggio, soffre di piu', anche questo è molto intuitivo
Queste sono considerazioni che mi rimangono dagli studi tecnici di diversi anni fa' :shock:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 14:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 gen 2006, 16:04
Messaggi: 3670
Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
non star a dar retta...

cambia i pistoni, se non ti fidi a farlo con entrambi, cambiane almeno uno,

10cv garantiti...

_________________
...se avesse ascoltato le richieste di "una nuova S1"
...se non ci avesse provato con Uly, Rotax e dintornidimezzogiorno...
...non avrebbe chiuso!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: 13 feb 2009, 18:58
Messaggi: 181
Località: catania
caspita... mi avete confuso...
while... tu li hai montati?

_________________
grazie a tutti.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 22:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20
Messaggi: 16299
Località: zena-Genova
peripoccu ha scritto:
caspita... mi avete confuso...
while... tu li hai montati?

sul tmax si.......................

sulla buell ha levato un cilindro tipo Blast

faccinachepiu'tiaggrada

_________________
ImmagineImmagineImmagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 23:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 giu 2006, 21:23
Messaggi: 4171
Località: Nei campi del Cremasco
L'importante è sminchiare tutto, cosi tutto funziona meglio, non come quelli che tengono la moto stockkazzo! :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Mi piace andar forte sul dritto prima di fare l'aperitivo!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 05 nov 2009, 23:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 gen 2006, 16:04
Messaggi: 3670
Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
confermo quanto sopra riportato

so che 147Db sta montando dei pistoni ipercompressi con teste sbiridoflussate, se gli mandi un PM saprà consigliarti al meglio

faccinachestrizzal'occhio

_________________
...se avesse ascoltato le richieste di "una nuova S1"
...se non ci avesse provato con Uly, Rotax e dintornidimezzogiorno...
...non avrebbe chiuso!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06 nov 2009, 00:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20
Messaggi: 16299
Località: zena-Genova
esatto solo 147 db sa'... contattilo


:wink:

_________________
ImmagineImmagineImmagine


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010