Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 16 mar 2015, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: 24 lug 2013, 17:03
Messaggi: 236
Località: Castiglione d/s
non mi è chiaro perché modifica i due anelli rosso e blu e i valori di tps e rpm.. piuttosto ho trovato questo più interessante: https://www.youtube.com/watch?v=_puxAQm1aCk anche se non ho capito perché modifica i valori una cella al di sotto di quella in cui è uscito il risultato :?:

Tropico ha scritto:
L'autoapprendimento nella regione closed loop lo fa sempre, è esatto, ma calcola l'AFV, non il TPS, quello si azzera e basta per dare il giusto valore della farfalla.
l'AFV deve lavorare in un intorno vicino al 100, perché altrimenti vuol dire che la mappatura è fortemente scompensata, deve lavorare il giusto da coprire le differenze stagionali inverno/estate. Se hai un valore di 110 e più vuol dire che giri fortemente magro, e comnque un ricalcolo su base AFV nella mappa è approssimativo, quindi più lavora vicino a 100 e meglio è.

Sisi lo so che calcola l'afv, ero convinto che però lo facesse per un periodo di tempo limitato dopo aver azzerato il tps. Se lo fa sempre vuol dire che se dovessimo spostarci avendo sbalzi di pressione/temperatura alti (esempio: uno che abita in montagna), basterebbe andare in autoapprendimento per compensare..

Ma per esempio: abito sul lago, parto da casa alle 12 e c'è caldo e sole. mi dirigo verso una qualsiasi località di montagna sulle alpi, arrivo in tarda serata e li la temperatura è bassa e piove. In questo caso l'afv dovrebbe superare i 100 per ovviare agli scompensi termici e continuare a darmi una mappa "ideale" giusto? Poi magari quando torno a casa torna a 100, però intanto il suo lavoro l'ha fatto..


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 18 mar 2015, 01:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
ragazzi cosa moooolto strana...
ho installato la eeprom della proseries con le mappe della stock e mi sono fatto una bella loggata (minchia se spinge in basso con ste mappe stock :shock: )
messo tutto in megalog, caricato loggata, caricata mappa usata nella loggata, selezionato il cilindro dietro, fatta l'analisi, riportato i valori magri all'origine e salvato il tutto.
fin qui tutto regolare.
poi vado a caricare le mappa salvata con ecmspy per fare anche cilindro anteriore e cosa vedo...le prime due righe del cilindro posteriore che partono con 0 e 32 e per qualche cella continuano valori bassi...controllo allora il file msq con blocco note e tadam...tutto regolare... :shock:

cosa potrebbe essere? adesso ho stampato la mappa della loggata e quella stock e domani le confronto riga per riga ma a occhio veloce sono identiche...

ah se cambio i valori nelle celle per portarli giusti e cambio schermata ritornano sballati...
dite che un bug di ecmspy o megalog? o ho sbagliato qualcosa?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 18 mar 2015, 12:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
ho fatto una prova ieri in tarda nottata prendendo una mappa che con ecmspy non dava errori e gli ho incollato solo i valori del posteriore,ho aperto con ecmspy e l'errore grafico si ripresentava...non riesco a capire dove sia l'errore...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 18 mar 2015, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
A questo punto sembra ecmspy ad avere un bug, che versione usi?

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 18 mar 2015, 14:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
Tropico ha scritto:
A questo punto sembra ecmspy ad avere un bug, che versione usi?


a memoria è la 1.1.12 se nn ricordo male ...provo a vedere se è scritto sui txt che mi sono stampato

correzione 1.12.27


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 18 mar 2015, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Io uso la 1.12.27 e non ho avuto questi problemi.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 18 mar 2015, 14:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
boh allora proprio nn saprei...se ti mando la mappa,hai voglia/tempo di vedere se lo fa anche a te? a me lo fa su due computer ma su entrambi ho win 7...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 19 mar 2015, 11:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
ieri mi sono confrontato con Tropico ,che ribgrazio,per il problema sopra descritto e abbiamo capito perchè ecmspy dava quell'errore grafico... in sostanza megalog creava una mappa,sulla base della loggata e mappe stock,che nel WOT superava il valore di 255.
Adesso resta da capire perchè megalog cerca di ingrassare così tanto usando la mappa AFR Buell
potrebbe essere dovuto a un problema di datalog con ecmspy?
o forse è un problema di come io ho fatto il datalog?
in ecm spy nel megalog format ho spuntato tutte e tre le opzioni per il calcolo del gego quindi con afv,con wot e ol enrich
il filtro clt l'ho messo a 150 in quanto la temperatura si era stabilizzata sui 160 e variava di +-5* circa
io adesso ho installata una centralina proseries con mappe stock e monto scarico proseries e filtro K&N (quindi di sicuro c'è da ingrassare)

se qualcuna ha idee,più che altro per correggere il tiro,finchè non capisco lascio la brontola così onde evitare sminkiamenti

grazie intanto


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 19 mar 2015, 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Forse le nuove versioni di MegaLog interpretano male il datalog del vecchio ECMspy, prendendo una colonna per un'altra, anche se parlando mi escludevi questo fatto.

Con il datalog di ECMdroid, MegaLog funziona bene, immagino anche con la versione di ECMspy v2, entrambi chiamano la posizione TPS con Load.

Per me dovresti fare una prova con una vecchia versione di MegaLog dove è sicuro che prende la colonna giusta del TPS 8bit, voce ormai obsoleta diventata Load.

Io non userei una mappa su questi presupposti, ma inizierei da capo il datalog finché non ottengo valori giusti su MegaLog, senza passaggi e giri tortuosi per avere valori corretti.

Sia chiaro che sbagliare una mappa non comporta la morte della centralina, quello succede solo se sbagli versione firmware, quindi per provare si può fare, al massimo rimetti la mappa stock.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 20 mar 2015, 20:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
buona ragassi!!
prima mappa creata e installata! domani, tempo permettendo la provo.
Alla fine ho sistemato il bullone dello scarico (ora il sound è tornato bello pulito), ho lasciato la spunta in ecmspy solo all'AFV per il calcolo del Gego e mi sono fatto una loggata di un 40min
megalog ha fatto l'analisi senza mettere valori oltre i 255 e così ho continuato col resto del procedimento.

ho scoperto poi i limiti della versione lite di megalog che non valuta oltre i 5000 log records. Quindi non vale tanto la pena di fare loggate lunghe...a meno che si abbia la versione completa ovviamente. Così ho ristretto i campi dei filtri

analizzando la "telemetria" ho visto che il raffreddamento delle nostre bestiole funziona proprio bene! (io monto anche la presa maggiorata a destra però) e si vede, una volta caldo, quanto sale alla svelta la temperatura appena ci si ferma :shock:

Adesso spero che faccia bello il fine settimana così provo a esplodere! :lol:
Se sopravviverò si passa alla seconda fase!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 23 mar 2015, 22:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
oggi ho usato la moto per andare a lavoro ed è andata benissimo fino al rientro a casa...
quando l'ho accesa non teneva più il minimo...e ad andare con un filo di gas strappava un poco
quando si è scaldata bene mi sono fermato e ho controllato l'AFV ed era a 90 :roll: ( il minimo lo teneva)
quindi probabilmente era parecchio grassa col la mappata precendente....ho rifatto il log e dalla VE smagrisce praticamente tutto tranne la zona di popping dove ingrassa leggermente.

adesso mi metto a confrontare la mappa proposta con quella stock e la precedente installata per vedere cosa sta facendo.
Dciamo che ripetto alla prima modifica ho fatto un tagliando completo, quindi cambio olio e filtro, pulizia filtro aria e candele (ho messo le 12x invece delle 12a sempre HD)
secondo voi è possibile che questi interventi abbiano avuto un impatto così sostanziale sulla carburazione?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 23 mar 2015, 23:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
da quello che vedo confrontando le mappe stock con la seconda modifica (sempre lasciando attivo l'AFV automatico quindi parte 1 della guida) ho un generale arricchimento della miscela a parte due punti in cui ha smagrito leggermente. Adesso vedo come si comporta con questa seconda modifica, dalla quale vorrei poi passare alla seconda fase bloccando l'afv a 100 e procedendo iterativamente.

Vediamo un pò che succede :D


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 14:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
diario di bordo giorno 3:
il secondo step della mappatura si è rivelato una bomba,la moto tira molto bene fin dai bassi e allunga bene anche in alto.
rimane il problema del minimo con moto fredda...non lo tiene...poi quando si scalda nessun problema.potrebbe essere un eccessivo arricchimento a freddo che dite?
stasera quando rientro controllo l'AFV come è messo


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Stesso problema riscontrato con mappa e timing ProSeries, poi più sminchiavo e più peggiorava il minimo a freddo, mentre a caldo era stabile.
Forse crea problemi l'arricchimento a freddo e bisognerebbe escludere la zona idle dall'analisi VE, se cambiano i valori si devono quindi ripristinare quelli originali, la zona è quella che va da 0-20 TPS e 0-1350RPM.
Controlla se i valori delle celle in zona Idle sono rimasti come la mappa stock o sono cambiati.

Si potrebbe provare anche bloccando l'AFV a 100, poi quando hai finito di sminchiare lo riattivi.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: 24 lug 2013, 17:03
Messaggi: 236
Località: Castiglione d/s
Si condivido sull'arricchimento a freddo, prova ad abbassare i valori nella tabella fino a temperatura di esercizio del 5% e vedi se si sistema. In caso fai del 10. Se la moto tende a salire ci vuole un attimo a spegnerla e rialzarli.

Non credo che i valori originali nella zona idle vadano bene con gli anticipi più spinti. Piuttosto abbassare la percentuale di arricchimento a freddo 0-160 mi sembra un idea migliore, perché a moto calda non influisce più sulla mappa.. invece se riporti i valori in idle originali rischi di trovartela troppo magra una volta che è calda.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 19:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
ci ho pensato anche io il dubbio è che a freddo strappetta fino ai 3000...quindi rimettendo i valori idle originali mi troverei il problema appena ruoto l'acceleratore...ho appena controllato l'AFV e sta a 90....non ci siamo....
alla fine dalla ve in due sessioni ha ingrassato molto nella zona 14.7 mentre il resto lo ha adattato in modo meno marcato,si sono spianati un po i due picchi
proverò a ricominciare da capo anche se mi girano i ball in quanto a caldo sono proprio soddisfatto! anche il popping si è drasticamente ridotto....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 19:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
omegart, per sbaglio ti risposto in mp :mrgreen:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 19:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Ma... lasciar smagrire nell'analisi VE?
Forse non ti ritrovi l'AFV a 90 in questo modo...
Io al momento sono in standby, in attesa del modulo Bluetooth nuovo.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 20:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Personalmente con questo sistema del datalogging non ho ottenuto buoni risultati... Più o meno gli stessi problemi che leggo nei commenti sopra. evidentemente le nostre sonde non sono adatte allo scopo e poi manca sempre quella all'anteriore.

_________________
Immagine

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: 24 lug 2013, 17:03
Messaggi: 236
Località: Castiglione d/s
Mey85 ha scritto:
ci ho pensato anche io il dubbio è che a freddo strappetta fino ai 3000...quindi rimettendo i valori idle originali mi troverei il problema appena ruoto l'acceleratore...ho appena controllato l'AFV e sta a 90....non ci siamo....
alla fine dalla ve in due sessioni ha ingrassato molto nella zona 14.7 mentre il resto lo ha adattato in modo meno marcato,si sono spianati un po i due picchi
proverò a ricominciare da capo anche se mi girano i ball in quanto a caldo sono proprio soddisfatto! anche il popping si è drasticamente ridotto....

Se strappetta vuol dire che è grassa, immagino che la tua mappa sia più grassa dell'originale dato gli anticipi più spinti, quindi in teoria se smagri la moto dovrebbe salire di giri più velocemente anziché strappare. Ma se il problema è solo a moto con temp <160° presumo vada abbassata la tabella di arricchimento a freddo, appunto perché lo fa solo a moto fredda.
l'afv non viene calcolato nel closed loop? vuol dire che tutta la mappa è grassa no? E allora perché ha ingrassato nella zona closed loop alla fine delle analisi? non capisco :shock: forse mi sono incasinato coi ragionamenti io

Mey85 ha scritto:
omegart, per sbaglio ti risposto in mp :mrgreen:

tranquillo, riporto la risposta qua:
Mey85 ha scritto:
ma la mappa di arricchimento a freddo si può modificare?! dalle guide avevo letto che non erano di interesse(almeno cosi ho tradotto :mrgreen: )

Non ho ecmspy ma penso proprio di si, se noti nel video che avete linkato nella pagina precedente i valori sono stati smagriti rispetto alla tabella presente nella guida di ecmspy.

Tropico ha scritto:
Ma... lasciar smagrire nell'analisi VE?
Forse non ti ritrovi l'AFV a 90 in questo modo...
Io al momento sono in standby, in attesa del modulo Bluetooth nuovo.

Io non ho ben capito se ha cambiato la mappa manualmente e dove..

Uly'73 ha scritto:
Personalmente con questo sistema del datalogging non ho ottenuto buoni risultati... Più o meno gli stessi problemi che leggo nei commenti sopra. evidentemente le nostre sonde non sono adatte allo scopo e poi manca sempre quella all'anteriore.

intendi con megalog? hai provato con tunerpro?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 20:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
No, solo Ecmspy e Megalog

_________________
Immagine

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: 24 lug 2013, 17:03
Messaggi: 236
Località: Castiglione d/s
di solito tu quando rimappi vai solo ad orecchio?


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010