Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 20:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
ma infatti non capisco bene come minchia ragiona megalog...
ieri l'afv era a 95 e ha smagrito tutta la zona di open loop mentre mi ha ingrassato il closed loop....
meglio che mi rilegga nuova,ente le guide da capo.... perchè c'è qualcosa che mi sfugge...

sicuramente Uly ha ragione, con le nostre sonde bisognerà utilizzare degli espedienti per fare le cose fatte decentemente

ma voi che candele montate? io prima avevo le hd 12a, adesso mi hanno dato le 12x....
ho letto che sono l'evoluzione delle A...

appena ho un po di tempo( piu facile a dirsi che a farsi) mi metto a ragionare bene su quanto ho appreso in queste modifiche per vedere se trovo un po un filo conduttore :: sp ::

per quanto riguarda l'errore che mi dava alla prima loggata degli 0 e 32 che poi ho scoperto essere valori piu alti di 255, ho letto che altri sui forum ammericani lo hanno avuto ma l'unica risposta sensata che è stata data è che ecmspy è un programma con molti bug e che spesso sbaglia a leggere/scrivere le eeprom....probabilmente la versione mono a pagamento sará migliore...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 22:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Omegart ha scritto:
di solito tu quando rimappi vai solo ad orecchio?


Diciamo che non ho altri strumenti per "misurare" la bontà delle modifiche apportate... :)

_________________
Immagine

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 24 mar 2015, 23:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
Uly'73 ha scritto:
Omegart ha scritto:
di solito tu quando rimappi vai solo ad orecchio?


Diciamo che non ho altri strumenti per "misurare" la bontà delle modifiche apportate... :)



prima di farmi l'orecchio devo sminkiare qualche decina di buell :rotlfgreen:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 25 mar 2015, 22:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
ho capito perchè non teneva il minimo...ho dovuto rifare il reset tps e adesso è un orologio!
comunque ho rimesso la mappa di partenza e rifaccio tutto perchè precedentemente mi è sfuggito qualcosa...
ma dite la versione mono di ecmspy è piu affidabile? perchè 40 euri si potrebbero anche investire....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 25 mar 2015, 22:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Volendo si potrebbe suddividere la spesa, mi pare che la licenza però vada per singola tipologia di eprom.
Se per esempio a te serve una BUEIB e a me un BUEGB non si può fare.
Non so se ne vale la pena, ha qualche feature in più, sicuramente però è più stabile.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 25 mar 2015, 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
si infatti io ho la BUEGB...
ah comunque bello l'aggiornamento della tua firma!! :lol:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 26 mar 2015, 08:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
voi come lo interpretate questo?
As long as you do not remove all log records that are written with acceleration enrichment or deceleration fuel cut active, ve analyzer's results will never be correct. It's also recommended to edit the equations mlv uses to calculate corrections. These include a fake/calculated wb-o2 afr value, which should be removed. Using ego correction only is fully sufficient.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 26 mar 2015, 14:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Che devi settare MegaLog per il solo calcolo EGO filtrando i dati che hanno l'arricchimento a freddo ed il taglio carburante in rilascio.

Per escludere totalmente l'arricchimento a freddo basta settare CLT a 180 nella finestra VE di MegaLog.
A 180°C come si vede da ECMspy nella tabella arricchimento il valore è 0.

Il fuel cut off sulla mia centralina è disattivato, lo si può vedere da ECMspy, quindi no problema, non c'è alcuna correzione di questo parametro.

Bisogna poi escludere dall'equazione di MLV la variabile AFR che è relativa alla sonda WideBand mentre noi di serie abbiamo solo una NarrowBand, immagino basta fare così

Immagine

Io l'avevo già su off, non ricordo se l'ho impostato io oppure è OFF di default, controlla e facci sapere :-)

Nella finestra VE Analyze poi c'è il campo AFR Field, dove ho lasciato number, credo che non venga calcolato perchè provai a cambiare parametro ma il risultato finale veniva sempre uguale.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 26 mar 2015, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: 24 lug 2013, 17:03
Messaggi: 236
Località: Castiglione d/s
tropico, acceleration enrichment non è l'arricchimento a freddo,è quando apri di botto l'acceleratione

http://www.ecmspy.com/tgv2/guide2.shtml#5.1.4


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 26 mar 2015, 15:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Omegart ha scritto:
tropico, acceleration enrichment non è l'arricchimento a freddo,è quando apri di botto l'acceleratione

http://www.ecmspy.com/tgv2/guide2.shtml#5.1.4


Sì, ho fatto confusione tra i due termini, ho letto enrichment e l'ho scambiato per quello a freddo anziché dell'accelerazione.
Quello dell'arricchimento per l'accelerazione in realtà era un dubbio che mi era già venuto e l'ho scritto mi pare.
La sonda calcola la combustione data dal valore carburante della cella + l'arricchimento, se l'AFR è magro, si aumenta di qualche punto il valore della cella, quindi la prossima volta la combustione sarà affetta dalla stessa % di arricchimento accelerazione più il nuovo valore della cella, riportando un AFR corretto.
Io ho pensato questo, non lo so se mi sono spiegato bene, ma penso che non vada escluso.

Ad ogni modo, nella tabella Acceleration Enrichment di ECMspy, quando la temperatura sale oltre gli 80°C non applica nessuna correzione.

Una volta che la moto è calda, il solo fattore di correzione carburante rimane il WOT, quindi il discorso può convergere su questo fattore e trascurare l'Acceleration Enrichment.

In più, la FAQ di MegaLogViewer recita questo:
http://www.efianalytics.com/MegaLogViewer/veAnalysisFAQ.html#gego ha scritto:
Do I need to disable Accel enrich for VE Analysis? - Accel enrich log records are filtered and ignored by the VE Analysis engine. So if you step through your log record by record in MLV, watch where you slammed your foot to the floor. The Accel indicator will be on, each of those records will not be used in VE Analysis, then continue steping forward the number of records you have WB delay set to +1. That is the first AFR value that will be used in VE Analysis after the accel enrich event. With the WB delay set correctly, most impact of accel enrich inaccuracy will be ignored. Also consider this, with Accel enrich on, there could be some residual over rich records, but if Accel enrich is disabled you have the same potential for some residual lean records. I think it is in your benefit to let VE analysis correct some of the impacts of accel enrich, if you really feel there is a section where accel enrich is causing excessive residual rich record, you should probably consider lowering your accel enrich for that area.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 26 mar 2015, 19:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
per quanto riguarda la clt io setto 160 in quanto difficilmente in questi giorni vado oltre i 170....
massimo sono arrivato a 165 andando...poi da fermo è un altro discorso :lol:
per questo mi basterebbe scalare i valori nella mappa in modo da avere 100 a 160.... altrimenti devo aspettare che arrivi il caldo e il motore rimanga sui 180 :xmasgreen:

per i settaggi del VE ho messo su off la wb, tps8bit e ecm buell. Poi prima di lanciare l'analisi setto la tabella afr della eeprom e non quello di megalog. i menu a tendina sotto la tabella afr non li tocco anche perchè non cambia nulla :mrgreen:

ma voi ogni volta che fate una loggata rimettete l'afv a 100 giusto?
dalle loggate che ho fatto si vede quanto è lento il processo di settaggio di questo parametro,ad esempio nell'ultima ho fatto un 20 min con moto già calda a 100, poi si è abbassato a 95 poi è risalito a 100. guardando i valori dell'ego corr.(gego) si vede che dopo un po di oscillazioni l'afv si setta come media circa


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 26 mar 2015, 19:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
a me rimane il dubbio su cosa spuntare in ecmspy dove c'è il megalog format... nella guida usa un'altra versione e non ha le tre caselle da spuntare...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 26 mar 2015, 22:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Mi pare che hai bisogno solo di spuntare la casella relativa ad AFV, la prima.
WOT e OL se presenti nel log, MLV le filtra nell'analisi VE .
ECMdroid dovrebbe registrare tutti i parametri.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 26 mar 2015, 23:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
Tropico ha scritto:
Mi pare che hai bisogno solo di spuntare la casella relativa ad AFV, la prima.
WOT e OL se presenti nel log, MLV le filtra nell'analisi VE .
ECMdroid dovrebbe registrare tutti i parametri.


ok infatti è quello che ho fatto ma mi rimaneva il dubbio :mrgreen:

ho trovato come aumentare la temperatura del motore senza toccare la centralina...ho tolto la presa d'aria maggiorata di destra :: sp :: ore e ore di pippe mentali e tac il lampo di genio :lol:
ho rimesso la sua plastichetta nera e triste :: new55 ::


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 28 mar 2015, 00:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
devo dire che mi sono ricordato perchè avevo montato il convogliatore dx maggiorato :o
mi sono praticamente cotto una palla! mentre prima il motore fativa ad arrivare a 170 oggi mi è andato oltre i 200 :shock:
comunque predisposta la mappa lasciando inalterata la zona del minimo e domani la provo


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 29 mar 2015, 11:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
ieri ho provato la mappa e va bene, il minimo è stabile e non rilevato problemi di erogazione.
dopo un'ora e passa di giro con un amico (senza logging) sono arrivato a casa e ho controllato l'AFV ed è stabile a 100.
Non sono però soddisfatto dell'erogazione...c'è ancora molto da fare.
oggi provo a fare il secondo step della guida ammericana e vediamo come va.

mi sono poi imbattuto in questo post interessante che riporto da buellxb.com:

Sorry to interrupt your most interesting and valuable discussion, but it seems to me, some clarification is required.

MLV evalutates Gego to calculate map adjustments. Gego is ego correction in "pure" megalog (as written by Megatune), and is either ego correction or AFV (depending wich area is active) in all EcmSpy versions. The engine byte although is present only in the Palm PDA version or the Mono version of EcmSpy (or, more generally, where binary log data are stored and converted to csv later).

Acceleration fuel enrichment or deceleration fuel cut is not added to Gego (which will be AFV under these conditions). But as the amount of fuel changes as soon as one of these corrections is applied and as none of them is reflected in gego, these records must be skipped in VE analysis. This is especially required if the default MLV adjustment term (that factors a "fake" WB-O2 AFR derived from NB-O2 sensor voltage into the cell adjustment formula) is not changed or a wideband sensor is used. In accel condition the (fake or actual) AFR correctly indicates a rich mixture (or a lean mixture during decel), which MLV will try to hold up by adjusting the fuel map, although the map has no effect on the actual mixture at this point, which is fully controlled by accel enrichment instead. In decel conditions a second problem appears: due to fuel reductions mixture might get below ignition limit, and in sequence lead to an invalid "very lean" misreading of the O2 sensor.

MegaSquirt-I firmware sends a block of data when triggered, which is explained here:

http://www.megamanual.com/files/ini/megasquir ...

A part of special interest is the output channels definition as shown below:

Code:


[OutputChannels]
; The number of bytes MegaTune should expect as a result
; of sending the "A" command to MegaSquirt is determined
; by the value of ochBlockSize, so be very careful when
; you change it.

deadValue = { 0 } ; Convenient unchanging value.

ochBlockSize = 22

secl = scalar, U08, 0, "sec", 1.000, 0.000
squirt = scalar, U08, 1, "bits", 1.000, 0.000
engine = scalar, U08, 2, "bits", 1.000, 0.000
baroADC = scalar, U08, 3, "ADC", 1.000, 0.000
mapADC = scalar, U08, 4, "ADC", 1.000, 0.000
matADC = scalar, U08, 5, "ADC", 1.000, 0.000
cltADC = scalar, U08, 6, "ADC", 1.000, 0.000
tpsADC = scalar, U08, 7, "ADC", 1.000, 0.000
batADC = scalar, U08, 8, "ADC", 1.000, 0.000
egoADC = scalar, U08, 9, "ADC", 1.000, 0.000
egoCorrection = scalar, U08, 10, "%", 1.000, 0.000
airCorrection = scalar, U08, 11, "%", 1.000, 0.000
warmupEnrich = scalar, U08, 12, "%", 1.000, 0.000
rpm100 = scalar, U08, 13, "r100", 1.000, 0.000
pulseWidth = scalar, U08, 14, "ms", 0.100, 0.000
accelEnrich = scalar, U08, 15, "%", 1.000, 0.000
baroCorrection = scalar, U08, 16, "%", 1.000, 0.000
gammaEnrich = scalar, U08, 17, "%", 1.000, 0.000
veCurr = scalar, U08, 18, "%", 1.000, 0.000
blank1 = scalar, U08, 19 ; Raw inputs, as they come from MS.
blank2 = scalar, U08, 20
blank3 = scalar, U08, 21


At offset 3 an "engine" byte is emitted, which reflects the various engine states (cranking, starting, warmup, running, accel, decel). How this byte is set up is documented in the Megasquirt firmware itself, available here:

http://www.bgsoflex.com/v2.98/megasquirt.asm

The engine byte is used by MLV to identify and then skip data records invalid for VE analysis, because of the reasons mentioned above. The meaning of the engine byte is also shown in the lower right of the MLV window, as shown in this screenshot:

http://www.ideasandsolutions.biz/MegaLo ... Weight.png

If this bar does not appear, then the engine byte is not present in the log, accel/decel conditions will not be recognized by the MLV software and fuel map adjustments will calculated incorrectly.

So far the good news. Now the bad news: accel and decel as signalled in ECM runtime data does not necessarily cover the full period they are active. So instead of using simply the "accel (decel) active" bit, we have to use the actual correction that gets applied. Depending on the threshold, this procedure might widen the gap that's created by MLV skipping records, and decreases the number of records evaluated for VE analysis. X-tau effects, if taken into account at all by the DDFI firmware, remain completely unwatched too.


e questa è la risposta:

I sent a tunerpro complete data break down and a for Mono mls log for him to view and he sent back this. which is what Gunter said it is using it...

This is what he replied below:
"Hi Mike,
MLV uses the bits of the Engine field to determine if Accel or Decel is active and will filter those. My first thought was that your logs are probably not setting the bits of that field, but in the log you sent it looks like they are set. I'm not sure if they are being set to the same mapping though. So if they are, it would be filtering. I would hope so, or it would be filtering good records.

Alternatively a custom filter could be set up."


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 30 mar 2015, 19:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
ieri ho fatto una loggata seguendo la seconda parte della guida, ho creato le mappe e oggi ho provato andando al lavoro.
la moto tiene il minimo che na bellezza, sale bella decisa e con vigore senza calare e strappare.
devo provarla bene in alto in quanto, complice anche il vento, non ho tirato le marce :roll:
controllato l'afv e stabile a 100 quindi il lavoro promette bene :D

adesso la terrò così per un po di km poi vedo se sarà il caso di intervenire ancora più che altro in alto.
poi mi metterò sotto con gli anticipi proseries :: new125 ::


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 30 mar 2015, 20:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Quindi hai loggato bloccando l'AFV a 100?

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 30 mar 2015, 22:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
si!
ho fatto un logging, l'ho provato, poi ho disabilitato open loop learn e fissato l'afv e fatto un logging. poi ho rimesso tutto come prima e provato la mappa risultante


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 07 apr 2015, 23:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
Tropico!
hai fatto qualche mappetta col tuo super bluethooth?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 07 apr 2015, 23:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
la mia sembra andare bene, voglio affinare di più la mappa ma ho poco tempo :roll:
l'unica cosa è che mi sembra dal rumore agli alti regimi che lo scarico sfiati...come faccio a verificare?
su una delle guide c'è scritto ma non capisco bene...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecmspy impariamo ad usarlo mano mano
 Messaggio Inviato: 08 apr 2015, 23:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Al momento sono fuori Italia, spero di cimentarmi al ritorno...

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010