Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PRESA D'ARIA DX
 Messaggio Inviato: 28 ago 2006, 16:35 
Non connesso

QUALCUNO SA DOVE SI PUO' TROVARE LA PRESA D'ARIA DX PER LA XB12S?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 28 ago 2006, 16:39 
Non connesso

freespirit

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PRESA D'ARIA DX
 Messaggio Inviato: 28 ago 2006, 16:47 

albo79 ha scritto:

FREESPIRITS.IT CHIEDI DI MARCELLO.
TANTO E' SEMPRE OCCUPATO E TI RISPONDE SANDRA. :mrgreen:

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 28 ago 2006, 17:43 
Non connesso

www.ilmebeger-carbon.de

Io per la mia Ulysses l'ho comperato da freespirit, ma la precisione della realizzazione non è il massimo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 set 2006, 13:37 
Non connesso

Cacique hai un PM in posta... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 set 2006, 16:56 
Non connesso

...se puoi aspetta qualche giorno... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 set 2006, 15:48 
Non connesso

Albo79, scusa per l'attesa... ho letto il tuo post da un internet cafè, avevo i minuti contati (in tutti i sensi) per essere più chiaro ed inoltre i tempi non erano/sono maturi... ma per non lasciarti in sospeso all'infinito aggiungo che sto collaborando con Loris di Lorandi Resine per la messa a punto di una nuova presa d'aria destra che coniughi la funzionalità [il prototipo che sto provando attualmente da questo punto di vista è ineccepibile!] alla resa estetica, soprattutto quanto a simmetria con l'air scoop sinistro. Visto che la stagione entrante non pretende la presa d'aria supplementare a tutti i costi ti ripeto il mio consiglio di attendere ancora qualche tempo tenendo d'occhio queste pagine...

Ciao! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 set 2006, 16:43 
Non connesso

la vera rivoluzione sulla presa d'aria destra sarebbe ......il prezzo.

ce ne sono un sacco soltanto che costano troppo per quello ke sono.
la ilmbergher è il top di qualità ma il prezzo non è alto come quello delle concorrenti , è semplicemente vergognoso.

senza tirare in ballo progettazione realizzazione etc etc ke sappiamo ke sn difficili, però c'è sempre un limite.

in america ne stanno progettando una in plastica, esattamente uguale a quella sinistra.

..e io la plastica la preferisco, uguale uguale all'altra non devi adattare/colorare niente, e inoltre non essendo un materiale pregiato costa pure meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 17 set 2006, 11:04 
Non connesso

cacique ha scritto:
www.ilmebeger-carbon.de

Io per la mia Ulysses l'ho comperato da freespirit, ma la precisione della realizzazione non è il massimo!

é vero anche io l'ho montata sull'ss ma è un pò cortina... forse sulla s va meglio.
Aspetta 147 che di sicuro ne realizzerà una migliore!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2006, 09:21 
Non connesso

ok, ragazzi accetto consiglia e intanto mi informo e ci studio su qualcosa... :mrgreen: :supergreen: :supergreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 set 2006, 09:46 
Non connesso
DefiKing

albo79 ha scritto:

se il proprietario l'ha montata, la puoi trovare sul lato destro della moto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 set 2006, 09:50 

Sid ha scritto:
albo79 ha scritto:

se il proprietario l'ha montata, la puoi trovare sul lato destro della moto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !

DISGRASSIA' !!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2006, 11:05 
Non connesso

buelladen ha scritto:
la vera rivoluzione sulla presa d'aria destra sarebbe ......il prezzo.

ce ne sono un sacco soltanto che costano troppo per quello ke sono.
la ilmbergher è il top di qualità ma il prezzo non è alto come quello delle concorrenti , è semplicemente vergognoso.

senza tirare in ballo progettazione realizzazione etc etc ke sappiamo ke sn difficili, però c'è sempre un limite.

in america ne stanno progettando una in plastica, esattamente uguale a quella sinistra.

..e io la plastica la preferisco, uguale uguale all'altra non devi adattare/colorare niente, e inoltre non essendo un materiale pregiato costa pure meno.

cacique ha scritto:

Vero, la progettazione è difficile. E la realizzazione pure, trattandosi di lavorazioni artigianali condotte a mano. Siamo tutti d'accordo che il top sarebbe una presa d'aria destra uguale a quella sinistra, purtroppo la cosa non è fattibile... per lavorare la plastica servono macchine industriali complesse e costose, pur tralasciando lo studio che andrebbe fatto a monte. Chi dispone di linee per produrre pezzi in plastica difficilmente si occupa di nicchie di mercato (come le Buell XB). L'unica possibilità sarebbe che la realizzasse e commercializzasse la stessa Buell. Che figata, uguale uguale alla sinistra, con lo stesso materiale e dello stesso spessore, con la stessa finitura e pure con la cornice all'imboccatura... ma non credo che lo farà, equivarrebbe ad ammettere di aver cappellato sulla progettazione del sistema di raffreddamento delle XB che ci ha rifilato negli ultimi 4 anni. In America ne stanno progettando una in plastica... ma poi la realizzaranno pure? Beh, ne prenoterei una sin da ora, anche al triplo del prezzo dell'originale sinistra (in Usa 25 dollari, assurdo!), ma temo che non vedrà mai la luce. Ergo, se tralasciamo la fibra di carbonio che costa molto e che personalmente non vorrei sulla mia moto, rimane la vetroresina o fibra di vetro o GFK (Glasfaserverstärkte Kunststoffe) per dirla alla tedesca.

Arrivare a replicare specularmente la presa sinistra con la fibra è impresa assai ardua, i punti di ancoraggio al telaio sono molto diversi e non valgono le misurazioni rilevate sul pezzo di serie. L'unico modo è realizzare dei prototipi modificando gli stampi a piccoli passi, la presa d'aria destra viene realizzata in due semi-gusci che vengono poi uniti. La fibra rimane comunque l'unica via percorribile, pur con la necessità di una serie di operazioni di adattamento (non tutti i telai sono uguali nella zona delle saldature, guardate bene l'accoppiamento della presa d'aria originale sinistra con la trave del telaio), di stuccatura, di preparazione con il fondo e di verniciatura.

Tre anni fa la mia XB di allora ebbe "l'onore" di indossare la prima presa d'aria destra che stava per debuttare in Europa, la foto ancora campeggia nel sito Freespirits. Ma non l'ho mai voluta montare proprio per l'evidente effetto "na' scarpa e na' ciavatta", come dicono a Roma... ed il mio suggerimento di produrre direttamente la coppia destra + sinistra con lo stesso materiale e lo stesso disegno dell'imboccatura cadde nel vuoto... forse i costi sarebbero stati poco concorrenziali, ne presi atto.

Ora Loris sta proprio cercando di raggiungere una simmetria estetica ottimale con la presa d'aria originale, obiettivo reso difficile come detto non solo dalla differenza di materiali e di punti di ancoraggio al telaio ma anche dalla presenza dei collettori di scarico sul lato destro. Per individuare le zone su cui intervenire (modificando a piccoli passi gli stampi e realizzando una serie di prototipi) abbiamo condotto assieme una lunga fase di analisi e misurazione di decine di foto a 6 MP del modello in fase di sviluppo importate nel mio G5, ecco qualche schermata rimpicciolita delle operazioni di morphing...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Loris è già all'opera, rimanete sintonizzati! :wink: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2006, 14:25 
Non connesso

147dB ha scritto:
Loris è già all'opera, rimanete sintonizzati! :wink: :mrgreen:

-------Messaggio originale-------

Da: Lorandi Resine
Data: 09/13/06 18:54:06
A: ZedMaster
Oggetto: R: Nuova presa d'aria dx verniciata nero opaco

".....la presa d'aria destra in vetroresina è un po diversa dalla sinistra anche quella in carbonio è un po diversa dalla sinistra fra circa un mese ne avro sviluppata una destra quasi identica alla sinistra sia in estetica che in misura......"

DB GUARDA KE STO' GIA' FACENDO IL COUNTDOWN PER L'ORA X ... ANZI DX!! PDT_Armataz_01_40 -25 gg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2006, 22:40 
Non connesso

Siete troppo avanti.. ne prenoto una!!!
1. per premiare il vostro lavoro...
2. ho bisogno di ariaaa :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 set 2006, 19:11 
Non connesso

ok ci siamo il modello della nuova presa dx e fatto, si chiamera 147 e tanto uguale alla sx che non vi immaginate. settimana prossima faccio lo stampo e poi si fa la prima. tra breve la vedrete .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 set 2006, 19:21 
Non connesso

lorandiresine ha scritto:
si chiamera 147

AAAAAAAAAAZZZZZZZZZZZ CHE ONORE!!!!!!! [smilie=row__415.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 ott 2006, 11:28 
Non connesso

Carissimi, vi segnalo che sul sito http://www.lorandiresine.it/ è stata inserita la versione definitiva della presa d'aria in oggetto. La fase di messa a punto è conclusa e la presa d'aria destra mod. 147 (!) è disponibile. Grande Loris! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 ott 2006, 12:06 
Non connesso

147dB ha scritto:
Carissimi, vi segnalo che sul sito http://www.lorandiresine.it/ è stata inserita la versione definitiva della presa d'aria in oggetto. La fase di messa a punto è conclusa e la presa d'aria destra mod. 147 (!) è disponibile. Grande Loris! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bene, finalmente qualkosa di tangibile!! :mrgreen:

penso che la ordinerò! :wink:

ma rossa, dai!
:shock: :wink: :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 ott 2006, 12:12 
Non connesso

147dB ha scritto:

dimenticavo:
sconti per i devilstars?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 ott 2006, 20:43 
Non connesso

yes sconti x devilstars rossa bianca verde ............

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 ott 2006, 21:05 
Non connesso

rossa bianca verde, a parte il tricolore (lunga vita a mameli) c'e' qualcosa di piu' "cassico",
chesso' metti ke devi andare a un matrimonio..... :mrgreen:

nero? che ne dite? l'ho vista in foto sul sito, ma è disponibile o era un prototipo? non trovo la lista colori completa.

ciao

ps

il prezzo lo trovo corretto, considerando ke sempre di commercio trattasi e non di volontariato umanitario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB