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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: l'ho sminchiata?
 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 07:17 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
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Località: mo' sono un paesano pure io
nel senso che oggi ho preso il trattore dopo la pausa invernale in cui l'ho fatta girare solo un paio di volte. s'è accesa la spia del motore dopo una 50ina di km. un pò s'accendeva poi si spegneva, poi oltre i 110km/h si spegneva per riaccendersi a velocità più basse. a me sembrava normale.

ci ho messo il frummer (ma già da tempo e non mi aveva dato nessunissimo problema) e tutto il resto è stock. ho dirittato i vapori di recupero delle teste e messo le fasce sfasciacollettori. che michiazza può essere? domani l'attacco ad ECMSPY.

servovalvola di scarico???

:cry:

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Gianluca

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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 11:30 
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Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09
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Località: lonato city on the garda lake
mah la servovalvola di scarico nn da problemi se hai solo scollegato il filo apri chiudi... lo farebbe se avessi scollegato il cablaggio che la controlla allora probabile ti darebbe errore... quindi la causa è qualcos altro.. strano però.. io invece meglio se controllo il livello dell olio perchè ieri mi si è accesa la spia dell olio a motore acceso.. si è accesa per una fraz di secondo... dopo controllo....


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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 13:07 
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ECM Master
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Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40
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Località: Sardegna
be il fatto che si accenda ad intermittenza è palese un mal contatto.. altrimenti sarebbe fissa


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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 13:12 
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Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09
Messaggi: 3570
Località: lonato city on the garda lake
va be dai posso dirtelo........................




............................................ :(


HAI SBIELLATO................ :supergreen:


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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 13:28 
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Iscritto il: 17 gen 2010, 14:16
Messaggi: 154
Località: civitanova marche
:shock:



concordo hai sbiellato




:shock: :shock: :shock:
:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 14:09 
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Iscritto il: 08 feb 2008, 13:35
Messaggi: 722
Anche io ripresa ieri dopo 4 mesi e mezzo che era ferma in grage :mrgreen:

La mia è partita al primo colpo (anche se batteria un po bassa).
Dopo 5 km ero già in giro a fare l'asino :mrgreen:

voi le trattate troppo bene è per quello che vi danno problemi! :supergreen:


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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 14:46 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
cazzo un trattore che va a 110 km l'ora!
ci credo che l'hai sminkiato!
:rotlfgreen:

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CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 18:45 
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Iscritto il: 14 lug 2009, 21:47
Messaggi: 473
Località: Civitanova Marche (MC)
:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 20:35 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
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Località: mo' sono un paesano pure io
diagnosi: error code 21 (motorino muffler)

avevo sospettato ... ho sentito anche un rumorino mentre andavo che veniva dall'airbox e potevano essere le teste che ormai si stavano infrociando oppure il motorino.

ho fatto tutto il troubleshooting come da manuale ed infine ho aperto il motorino avendo già notato che la puleggia di comando del cavo di attuazione della valvola non era in posizione normale: l'ultimo ingranaggio non era accavallato bene (ci credo ... plasticaccia stile china). ho sistemato tutto ma spero che non si sia bruciato il motorino. ho resettato il codice di errore e non l'anomalia non è più segnalata. mo' faccio un giretto per lavarla e vedo se ha ancora il problema.

ma avete mai avuto problemi simili con scarichi non stock (che quindi non usano la servovalvola)?

altri problemi riscontrati sono (nell ordine in cui li ho scoperti)
1) spaccatura dei collettori in più punti per le fasce
2) crepatura delle teste cilindri per il dirottamento dei vapori basamento
3) grippaggio incipiente pistoni perchè vado troppo piano
4) si è piegato il forcellone perchè il brembo che ho appena installato frena troppo forte
5) si è squagliata la sella per una scureggia troppo potente

:shock:

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Gianluca

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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 20:59 
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Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09
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Località: lonato city on the garda lake
amme... una domanda.. secondo te... il motorino della servovalvola se stacchi il filo una volta che si aziona se nn sente la resistenza del cavo (in quanto scollegato) continua a girare??? mi hanno detto così bruciando il motorino.. vero o cazzata??? secondo me ha un percorso no??? apre si ferma e chiude no???


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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 21:35 
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Località: mo' sono un paesano pure io
il motorino ha una corsa (angolare) limitata e controllata da un circuito di feedback. dovrei studiare meglio il circuito elettrico sul manuale perchè non mi è chiaro se il feedback sia alla servovalvola (non credo) oppure alla posizione del motorino.

quindi staccando il cavo (meccanico) della servovalvola lui dovrebbe continuare a fare il suo dovere e non dovrebbe fare molta differenza dato che una molla interna oppone gran parte della resistenza al suo movimento sia con cavo collegato che staccato. questo in teoria (salvo sviste), in pratica si è sminchiato lo stesso: un ingranaggio era fuori sede ed ora mi dà di nuovo errore. mò lo riapro e vedo se si è mosso. dovrei provarlo con un 12V e vedere se gira ma non cciò voglia.

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Gianluca

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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 21:47 
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Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09
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Località: lonato city on the garda lake
secondo me se lo giri a mano lo vedi... dovrebbe avere un fermo... nn credo continui a girare altrim si brucia sicuro in un viaggio di un pomeriggio.. qualcuno che nn faccio nomi mi ha detto che se scolleghi il cavetto lei gira in continuazione.. per me ha una corsa apri chiudi determinata.. altrim bisognerebbe scollegarla elettronicam staccando solo il cablaggio la moto da errore..


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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 22:31 
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Località: ... adesso ... Aix En Provence
anche io ho messo drummer e scollegato il cavo dal motorino ma lasciando tutto al suo posto nel caso un giorno volessi rimontare scarico originale... e non mi ha dato nessun problema ... anche verificando con ecmspy non mi ha dato nessun codice errore quindi dubito che sia divuto al fatto del cavo scollegato ...

Americano una domando che kit ha messo per recupero vapori? quello di ASB o uno fatto casereccio? come ti trovi ?

Cius

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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 22:33 
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Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09
Messaggi: 3570
Località: lonato city on the garda lake
hai scollegato solo il cavo in acciaio??? non il cablaggio giusto??? come ho fatto io..


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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 22:39 
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Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
ho detto che il motorino ha una corsa limitata ... non gira in maniera indefinita.

non ho usato nessun kit per il recupero vapori. ho comprato un filtro da barboni in un negozio di accessori auto, un pò di tubo da 3/8" e qualche raccordo. raccolgo la condensa in un tubo (tappato) lungo una 20ina di cm che passa sotto il telaietto sella vicino alla ventola. dopo i primi 100km non c'è traccia di condensa. devo rivedere l'airbox per verificare che il filtro faccia il suo lavoro. il filtro lo ho sistemato all'interno del filtro aria per non sbilanciare le pressioni nel carter.

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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 22:47 
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Iscritto il: 22 ago 2007, 15:37
Messaggi: 1128
Località: ... adesso ... Aix En Provence
si ho staccato solo il cavo di acciaio ...

Recupero vapori : stavo pensando di farlo e ho raccolto un po di soluzioni varie .... però di solito il filtro l'ho visto posizionato fuori lungo il tubo ... in teroia quel filtro servirebbe per far depressurizzare il tubo e far scorrere i vapori verso l'esterno del filtro ... avendolo messo dentro il filtro sei sicuro che non si complichi e limiti il suo effetto?

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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 23:11 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
Lukesw ha scritto:
si ho staccato solo il cavo di acciaio ...

Recupero vapori : stavo pensando di farlo e ho raccolto un po di soluzioni varie .... però di solito il filtro l'ho visto posizionato fuori lungo il tubo ... in teroia quel filtro servirebbe per far depressurizzare il tubo e far scorrere i vapori verso l'esterno del filtro ... avendolo messo dentro il filtro sei sicuro che non si complichi e limiti il suo effetto?


no. non sono sicuro. il carter è cmq a pressione superiore a quella dell'airbox assicurando quindi il necessario differenziale nel circuito. se il filtro dello siato fosse fuori a pressione atmosferica forse si potrebbe sbilanciare la pressione nel carter. dico forse perchè numeri non ne ho visti. facendo cosi' (filtro sfiati nell'airbox) sono sicuro di non modificare le pressioni di normale funzionamento. nel dubbio.

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 Messaggio Inviato: 07 mar 2010, 23:42 
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Iscritto il: 22 ago 2007, 15:37
Messaggi: 1128
Località: ... adesso ... Aix En Provence
per carter intendi le teste ?

Però così avendo una pressione maggiore in zona filtro (rispetto al resto del tubo) non rischi che tutto arrivi fino al filtro e poi si fermi li? visto che poi lungo il tubo hai minore pressione, pressione ambiente? non rischi che raccogli i vapori ma poi si fermino in prossimità del filtro riempiendo una parte del tubo (dal filtro alla teste) e non potendo essere scaricati perchè impossibilitati a defluire?

Mettendo tutto a prssione ambiente garantisci che non ci siano blocchi di "pressione" lungo il tubo ...

Così esprimendo solo un po di pensieri ... magari alla finedico solo ca..te

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 00:04 
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Iscritto il: 19 lug 2009, 22:28
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Località: Cagliari e dintorni
ci sono mille post su questo forum che discutono stà cosa del filtro sfiati dentro o fuori airbox :roll: ... però alla fine nessuno porta dati certi se sia meglio una o l'altra soluzione, a ben vedere sono tutte congetture (smentitemi pure senza problemi 8) )
io credo che la differenza sia insignificante se c'è... perciò... personalmente l'ho fatto mettere fuori con un kit preso da kevin quando ho fatto fare il Drummer :wink:

al limite :shock:

mi esplode l'airbox mentre vado :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 00:20 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
no, per carter intendo proprio il carter.

quelli che noi conosciamo come "sfiato teste" dovrebbero essere i vapori di blow-by del carter che vengono reinseiriti in combustione per minimizzare l'inquinamento e contemporanenamente evitare che stazionino nel carter e quindi favoriscano ossidazioni e diluizione dell'olio. tradizionalmente c'è un condotto di ventilazione che porta questi vapori dal carter alle teste e poi all'aspirazione. mo' non so se il motore HD è così ma suppongo di si.

la depressione nel filtro di aspirazione dovrebbe facilitare la ventilazione del carter. l'alternativa è esporre il filtro degli sfiati teste al moto dell'aria (non nella zona frontale della moto...) in modo che si crei depressione al suo interno ma il rischio che rimanga a pressione ambiente e quindi sia insufficiente ad "aspirare" gli aerosol del carter mi aveva convinto a sistemare il filtro degli sfiati nel filtro aria.

in sostanza in un modo o nell'altro credo che la mia soluzione (vista anche sulla moto di 147dB) sia la più innocua.


cmq ho disabilitato la servovalvola dello scarico con ECMspy (suggerimento di deggy) ... mò vado a vedere se funzia (anzi se non funzia :mrgreen: )

olè!

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 00:50 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
:thumb: disattivato tutto l'ambaradan della servovalvola con ECMspy ora l'errore di malfunzionamento non appare più. penso il motorino della valvola si sia infrocito ma che me ne fotte: se mi gira lo schiribizzo lo smonto proprio.

a saperlo prima. BTW se cambiate lo scarico sulla 12 disattivate la servovalvola con ECMspy, penso sia soluzione migliore che scollegare il cavo di attuazione della valvola.

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 00:53 
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Iscritto il: 25 feb 2010, 02:08
Messaggi: 352
Località: aggiungi altri 1800 messaggi prima che mi bannassero(NA)
ammericano ha scritto:
il motorino ha una corsa (angolare) limitata e controllata da un circuito di feedback. dovrei studiare meglio il circuito elettrico sul manuale perchè non mi è chiaro se il feedback sia alla servovalvola (non credo) oppure alla posizione del motorino.

quindi staccando il cavo (meccanico) della servovalvola lui dovrebbe continuare a fare il suo dovere e non dovrebbe fare molta differenza dato che una molla interna oppone gran parte della resistenza al suo movimento sia con cavo collegato che staccato. questo in teoria (salvo sviste), in pratica si è sminchiato lo stesso: un ingranaggio era fuori sede ed ora mi dà di nuovo errore. mò lo riapro e vedo se si è mosso. dovrei provarlo con un 12V e vedere se gira ma non cciò voglia.

non fai prima a staccare il motorino della ex-up e poi eludi con un connettore che si trova in commercio oppure monti una bella centralozza della proseries!

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RIVOGLIO I MIEI 1900 MESSAGGI E LA SCRITTA REGISTRATO DAL 2006
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