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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valori serragio gomme
 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 17:43 
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Iscritto il: 07 set 2008, 22:13
Messaggi: 571
Località: Busti Grandi
Ragazzi perfavore non crocifiggetemi... :roll: trovo i valori di serraggio da dare al mio gommista per effettuare il cambio dellle gomme... :oops: non è che sareste così gentile da aiutarmi? Grazie.... :oops:

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 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 19:42 
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Iscritto il: 21 set 2006, 23:19
Messaggi: 10179
Località: Sciacca ( AG)
devrebbero essere nel libretto di uso e manutenzione....io, saro pazzo, ma non faccio nessun serraggio

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E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!

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 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 19:58 
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Iscritto il: 29 lug 2008, 15:10
Messaggi: 127
Località: C.so Como Milano
neanch'io, mai fatto! :wink:


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 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 20:14 
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Messaggi: 1213
non so neanche cosa sia!


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 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 20:59 
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Iscritto il: 07 set 2008, 22:13
Messaggi: 571
Località: Busti Grandi
Indendevo semplicemente se sapete con quanta forza debbano essere serrate le ruote quando le rimonto dopo il cambio gomme...

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 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 21:02 
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Iscritto il: 18 feb 2010, 19:43
Messaggi: 576
Località: Roma
guarda se trovi il manuale d'officina da qualche parte...anche qui sul forum, scaricalo e al suo interno trovi le coppie di serraggio di tutta la moto...dovresti trovare il manuale d'officina della Firebolt, ma le coppia di serraggio in Nm sono identiche

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 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 21:43 
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Iscritto il: 22 ago 2007, 15:37
Messaggi: 1128
Località: ... adesso ... Aix En Provence
se non sbaglio sono questi:

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By lukesw at 2010-03-17

ciao nè

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Quod me nutrit ... Me destruit

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 Messaggio Inviato: 17 mar 2010, 23:46 
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Iscritto il: 28 ago 2009, 15:27
Messaggi: 2802
Località: Veroli (FR)
Lukesw ha scritto:
se non sbaglio sono questi:

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By lukesw at 2010-03-17

ciao nè



non c'ho capito un C@@zzo....


che vuol dire??

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BUELL XB12S
il sogno diventato realtà


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 00:31 
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Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
Messaggi: 1764
Località: viareggio paradise beach
io di solito 60 nm davanti 70 dietro...


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 00:39 
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Iscritto il: 21 nov 2009, 00:52
Messaggi: 1287
Località: sesto s. giovanni (MI)
:roll:

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...nessuno capir? veramente perch? buell...a volte non ci sono scuse per non prendere la strada pi? lunga,sopratutto quando sei in sella a una buell...


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 00:45 
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Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09
Messaggi: 3570
Località: lonato city on the garda lake
Garby81 ha scritto:
Indendevo semplicemente se sapete con quanta forza debbano essere serrate le ruote quando le rimonto dopo il cambio gomme...


chiama ulk e falle serrare da lui così vai sicurooo... credo che un bravo gommista sappia certe cosette no???? 8)


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 02:38 
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Iscritto il: 28 nov 2009, 20:20
Messaggi: 125
Località: marche
dovrebbero essere..

perno post. 52 piedi/libbre (ft-lbs)
bollone passante forcellone 45
pinza freno post. 36
perno ant. 41 (filettatura sinistra)
bulloni di blocco perno ant. 22

dovrebbero essere questi :roll:
domani controllo e ti dico meglio


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 03:46 
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Iscritto il: 07 set 2008, 22:13
Messaggi: 571
Località: Busti Grandi
maxb12sx ha scritto:
Garby81 ha scritto:
Indendevo semplicemente se sapete con quanta forza debbano essere serrate le ruote quando le rimonto dopo il cambio gomme...


chiama ulk e falle serrare da lui così vai sicurooo... credo che un bravo gommista sappia certe cosette no???? 8)


Il problema è che se il gommista sostiene di sapere certe cosette che io non conosco, non ho alcun modo di controllare se dice il vero...

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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 06:01 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
Garby81 ha scritto:
maxb12sx ha scritto:
Garby81 ha scritto:
Indendevo semplicemente se sapete con quanta forza debbano essere serrate le ruote quando le rimonto dopo il cambio gomme...


chiama ulk e falle serrare da lui così vai sicurooo... credo che un bravo gommista sappia certe cosette no???? 8)


Il problema è che se il gommista sostiene di sapere certe cosette che io non conosco, non ho alcun modo di controllare se dice il vero...


al massimo ti si smontano mentre vai ... :shock:

_________________
Gianluca

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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 11:56 
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Messaggi: 571
Località: Busti Grandi
ammericano ha scritto:
Garby81 ha scritto:
maxb12sx ha scritto:
Garby81 ha scritto:
Indendevo semplicemente se sapete con quanta forza debbano essere serrate le ruote quando le rimonto dopo il cambio gomme...


chiama ulk e falle serrare da lui così vai sicurooo... credo che un bravo gommista sappia certe cosette no???? 8)


Il problema è che se il gommista sostiene di sapere certe cosette che io non conosco, non ho alcun modo di controllare se dice il vero...


al massimo ti si smontano mentre vai ... :shock:


Appunto... sti cazzi :roll:

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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 12:24 
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Iscritto il: 18 feb 2010, 19:43
Messaggi: 576
Località: Roma
ragazzi scherzi a parte il problema non è che si svitino mentre cammina, ma se il serraggio è troppo stretto succede che la ruota anteriore possa rimanere frenata o che nell'inserimento in curva o in frenata, la moto tiri a destra o sinistra.

cmq devi tenere presente i valori dinamometrici espressi in Nm...e poi dovresti avere anche un ottima chiave dinamometrica altrimenti i valori della coppia di serraggio si fanno friggere.

ovviamente se il gommista/meccanico è una persona esperta e brava, come spesso è stato detto...sanno loro quanto e come tirare "ad occhio" anzi "a mano"

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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 15:47 
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Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16
Messaggi: 8559
Località: Robecchetto con Induno
Duca750 ha scritto:
ragazzi scherzi a parte il problema non è che si svitino mentre cammina, ma se il serraggio è troppo stretto succede che la ruota anteriore possa rimanere frenata o che nell'inserimento in curva o in frenata, la moto tiri a destra o sinistra.

cmq devi tenere presente i valori dinamometrici espressi in Nm...e poi dovresti avere anche un ottima chiave dinamometrica altrimenti i valori della coppia di serraggio si fanno friggere.

ovviamente se il gommista/meccanico è una persona esperta e brava, come spesso è stato detto...sanno loro quanto e come tirare "ad occhio" anzi "a mano"

:shock:
mi sa che non è proprio così... mica sono fissate come le ruote del trabattello degli imbianchini!!!

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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 17:17 
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Iscritto il: 28 nov 2009, 20:20
Messaggi: 125
Località: marche
rhoadh ha scritto:
dovrebbero essere..

perno post. 52 piedi/libbre (ft-lbs)
bollone passante forcellone 45
pinza freno post. 36
perno ant. 41 (filettatura sinistra)
bulloni di blocco perno ant. 22

dovrebbero essere questi :roll:
domani controllo e ti dico meglio


ecco i serraggi esatti
perno post. 52 piedi/libbre (ft-lbs)
bollone passante forcellone 45
pinza freno post. 27
perno ant. 41 (filettatura sinistra)
bulloni di blocco perno ant. 22


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 17:29 
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Iscritto il: 18 feb 2010, 19:43
Messaggi: 576
Località: Roma
teo883 ha scritto:
Duca750 ha scritto:
ragazzi scherzi a parte il problema non è che si svitino mentre cammina, ma se il serraggio è troppo stretto succede che la ruota anteriore possa rimanere frenata o che nell'inserimento in curva o in frenata, la moto tiri a destra o sinistra.

cmq devi tenere presente i valori dinamometrici espressi in Nm...e poi dovresti avere anche un ottima chiave dinamometrica altrimenti i valori della coppia di serraggio si fanno friggere.

ovviamente se il gommista/meccanico è una persona esperta e brava, come spesso è stato detto...sanno loro quanto e come tirare "ad occhio" anzi "a mano"

:shock:
mi sa che non è proprio così... mica sono fissate come le ruote del trabattello degli imbianchini!!!


Teo a me è capitato con un gommista incompetente al quale mi sono dovuto rivolgere poichè il mio di fiducia era chiuso...dopo avermi serrato l'avantreno (era un Monster S4R) la moto era incontrollabile in curva ed in frenata...mi sembrava di camminare sulle rotaie del tram...
portata la moto in officina mi hanno allentato l'avantreno e tirato secondo le coppie di serraggio Ducati, e la moto era perfetta.
Stessa cosa successa ad un amico alcuni mesi fa con un CBR ha cambiato le gomme e la moto sbacchettava, dondolava e chiudeva negli inserimenti di curva...si pensava ad una cattiva equilibratura della gomma...ma smontando e rimontando il cerchione e serrandolo "a mano" la moto è andata bene

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 Messaggio Inviato: 20 mar 2010, 13:09 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
rhoadh ha scritto:
rhoadh ha scritto:
dovrebbero essere..

perno post. 52 piedi/libbre (ft-lbs)
bollone passante forcellone 45
pinza freno post. 36
perno ant. 41 (filettatura sinistra)
bulloni di blocco perno ant. 22

dovrebbero essere questi :roll:
domani controllo e ti dico meglio


ecco i serraggi esatti
perno post. 52 piedi/libbre (ft-lbs)
bollone passante forcellone 45
pinza freno post. 27
perno ant. 41 (filettatura sinistra)
bulloni di blocco perno ant. 22


1 Lb-Ft = 1,356 Nm

:supergreen:


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 Messaggio Inviato: 20 mar 2010, 13:52 
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Iscritto il: 18 feb 2010, 19:43
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Località: Roma
scusa ma tanto nella colonna di destra i valori sono espressi in Nm, non c'è bisogno di calcolare la conversione da lbs/ft :supergreen:

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 Messaggio Inviato: 20 mar 2010, 14:05 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Infatti....... Solo che ha impiegato un'ora a caricarsi l'immagine e quindi l'ho visto dopo.... :mrgreen:


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