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Garby81
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Oggetto del messaggio: Valori serragio gomme Inviato: 17 mar 2010, 17:43 |
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Iscritto il: 07 set 2008, 22:13 Messaggi: 571 Località: Busti Grandi
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Ragazzi perfavore non crocifiggetemi...  trovo i valori di serraggio da dare al mio gommista per effettuare il cambio dellle gomme...  non è che sareste così gentile da aiutarmi? Grazie.... 
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vitobuell
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Oggetto del messaggio: Inviato: 17 mar 2010, 19:42 |
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Iscritto il: 21 set 2006, 23:19 Messaggi: 10179 Località: Sciacca ( AG)
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devrebbero essere nel libretto di uso e manutenzione....io, saro pazzo, ma non faccio nessun serraggio
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!

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conchigliao
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Oggetto del messaggio: Inviato: 17 mar 2010, 19:58 |
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Iscritto il: 29 lug 2008, 15:10 Messaggi: 127 Località: C.so Como Milano
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neanch'io, mai fatto! 
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Handy
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Oggetto del messaggio: Inviato: 17 mar 2010, 20:14 |
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Iscritto il: 29 gen 2010, 18:54 Messaggi: 1213
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Garby81
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Oggetto del messaggio: Inviato: 17 mar 2010, 20:59 |
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Iscritto il: 07 set 2008, 22:13 Messaggi: 571 Località: Busti Grandi
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Indendevo semplicemente se sapete con quanta forza debbano essere serrate le ruote quando le rimonto dopo il cambio gomme...
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Duca750
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Oggetto del messaggio: Inviato: 17 mar 2010, 21:02 |
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Iscritto il: 18 feb 2010, 19:43 Messaggi: 576 Località: Roma
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guarda se trovi il manuale d'officina da qualche parte...anche qui sul forum, scaricalo e al suo interno trovi le coppie di serraggio di tutta la moto...dovresti trovare il manuale d'officina della Firebolt, ma le coppia di serraggio in Nm sono identiche
_________________  Marcello
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Lukesw
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Oggetto del messaggio: Inviato: 17 mar 2010, 21:43 |
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Iscritto il: 22 ago 2007, 15:37 Messaggi: 1128 Località: ... adesso ... Aix En Provence
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se non sbaglio sono questi:
By lukesw at 2010-03-17
ciao nè
_________________ Quod me nutrit ... Me destruit

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raveboy84
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Oggetto del messaggio: Inviato: 17 mar 2010, 23:46 |
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Iscritto il: 28 ago 2009, 15:27 Messaggi: 2802 Località: Veroli (FR)
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Lukesw ha scritto: se non sbaglio sono questi:  By lukesw at 2010-03-17 ciao nè
non c'ho capito un C@@zzo....
che vuol dire??
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jonathan.vtec
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Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mar 2010, 00:31 |
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Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29 Messaggi: 1764 Località: viareggio paradise beach
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io di solito 60 nm davanti 70 dietro...
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skudo
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Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mar 2010, 00:39 |
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Iscritto il: 21 nov 2009, 00:52 Messaggi: 1287 Località: sesto s. giovanni (MI)
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_________________ ...nessuno capir? veramente perch? buell...a volte non ci sono scuse per non prendere la strada pi? lunga,sopratutto quando sei in sella a una buell...
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maxb12
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Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mar 2010, 00:45 |
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Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09 Messaggi: 3570 Località: lonato city on the garda lake
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Garby81 ha scritto: Indendevo semplicemente se sapete con quanta forza debbano essere serrate le ruote quando le rimonto dopo il cambio gomme...
chiama ulk e falle serrare da lui così vai sicurooo... credo che un bravo gommista sappia certe cosette no???? 
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rhoadh
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Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mar 2010, 02:38 |
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Iscritto il: 28 nov 2009, 20:20 Messaggi: 125 Località: marche
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dovrebbero essere..
perno post. 52 piedi/libbre (ft-lbs)
bollone passante forcellone 45
pinza freno post. 36
perno ant. 41 (filettatura sinistra)
bulloni di blocco perno ant. 22
dovrebbero essere questi
domani controllo e ti dico meglio
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Garby81
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Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mar 2010, 03:46 |
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Iscritto il: 07 set 2008, 22:13 Messaggi: 571 Località: Busti Grandi
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maxb12sx ha scritto: Garby81 ha scritto: Indendevo semplicemente se sapete con quanta forza debbano essere serrate le ruote quando le rimonto dopo il cambio gomme... chiama ulk e falle serrare da lui così vai sicurooo... credo che un bravo gommista sappia certe cosette no???? 
Il problema è che se il gommista sostiene di sapere certe cosette che io non conosco, non ho alcun modo di controllare se dice il vero...
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ammericano
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Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mar 2010, 06:01 |
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
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Garby81 ha scritto: maxb12sx ha scritto: Garby81 ha scritto: Indendevo semplicemente se sapete con quanta forza debbano essere serrate le ruote quando le rimonto dopo il cambio gomme... chiama ulk e falle serrare da lui così vai sicurooo... credo che un bravo gommista sappia certe cosette no????  Il problema è che se il gommista sostiene di sapere certe cosette che io non conosco, non ho alcun modo di controllare se dice il vero...
al massimo ti si smontano mentre vai ... 
_________________ Gianluca 
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Garby81
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Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mar 2010, 11:56 |
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Iscritto il: 07 set 2008, 22:13 Messaggi: 571 Località: Busti Grandi
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ammericano ha scritto: Garby81 ha scritto: maxb12sx ha scritto: Garby81 ha scritto: Indendevo semplicemente se sapete con quanta forza debbano essere serrate le ruote quando le rimonto dopo il cambio gomme... chiama ulk e falle serrare da lui così vai sicurooo... credo che un bravo gommista sappia certe cosette no????  Il problema è che se il gommista sostiene di sapere certe cosette che io non conosco, non ho alcun modo di controllare se dice il vero... al massimo ti si smontano mentre vai ... 
Appunto... sti cazzi 
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Duca750
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Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mar 2010, 12:24 |
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Iscritto il: 18 feb 2010, 19:43 Messaggi: 576 Località: Roma
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ragazzi scherzi a parte il problema non è che si svitino mentre cammina, ma se il serraggio è troppo stretto succede che la ruota anteriore possa rimanere frenata o che nell'inserimento in curva o in frenata, la moto tiri a destra o sinistra.
cmq devi tenere presente i valori dinamometrici espressi in Nm...e poi dovresti avere anche un ottima chiave dinamometrica altrimenti i valori della coppia di serraggio si fanno friggere.
ovviamente se il gommista/meccanico è una persona esperta e brava, come spesso è stato detto...sanno loro quanto e come tirare "ad occhio" anzi "a mano"
_________________  Marcello
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teo883
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Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mar 2010, 15:47 |
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Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
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Duca750 ha scritto: ragazzi scherzi a parte il problema non è che si svitino mentre cammina, ma se il serraggio è troppo stretto succede che la ruota anteriore possa rimanere frenata o che nell'inserimento in curva o in frenata, la moto tiri a destra o sinistra.
cmq devi tenere presente i valori dinamometrici espressi in Nm...e poi dovresti avere anche un ottima chiave dinamometrica altrimenti i valori della coppia di serraggio si fanno friggere.
ovviamente se il gommista/meccanico è una persona esperta e brava, come spesso è stato detto...sanno loro quanto e come tirare "ad occhio" anzi "a mano"
mi sa che non è proprio così... mica sono fissate come le ruote del trabattello degli imbianchini!!!
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rhoadh
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Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mar 2010, 17:17 |
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Iscritto il: 28 nov 2009, 20:20 Messaggi: 125 Località: marche
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rhoadh ha scritto: dovrebbero essere.. perno post. 52 piedi/libbre (ft-lbs) bollone passante forcellone 45 pinza freno post. 36 perno ant. 41 (filettatura sinistra) bulloni di blocco perno ant. 22 dovrebbero essere questi domani controllo e ti dico meglio
ecco i serraggi esatti
perno post. 52 piedi/libbre (ft-lbs)
bollone passante forcellone 45
pinza freno post. 27
perno ant. 41 (filettatura sinistra)
bulloni di blocco perno ant. 22
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Duca750
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Oggetto del messaggio: Inviato: 18 mar 2010, 17:29 |
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Iscritto il: 18 feb 2010, 19:43 Messaggi: 576 Località: Roma
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teo883 ha scritto: Duca750 ha scritto: ragazzi scherzi a parte il problema non è che si svitino mentre cammina, ma se il serraggio è troppo stretto succede che la ruota anteriore possa rimanere frenata o che nell'inserimento in curva o in frenata, la moto tiri a destra o sinistra.
cmq devi tenere presente i valori dinamometrici espressi in Nm...e poi dovresti avere anche un ottima chiave dinamometrica altrimenti i valori della coppia di serraggio si fanno friggere.
ovviamente se il gommista/meccanico è una persona esperta e brava, come spesso è stato detto...sanno loro quanto e come tirare "ad occhio" anzi "a mano" mi sa che non è proprio così... mica sono fissate come le ruote del trabattello degli imbianchini!!!
Teo a me è capitato con un gommista incompetente al quale mi sono dovuto rivolgere poichè il mio di fiducia era chiuso...dopo avermi serrato l'avantreno (era un Monster S4R) la moto era incontrollabile in curva ed in frenata...mi sembrava di camminare sulle rotaie del tram...
portata la moto in officina mi hanno allentato l'avantreno e tirato secondo le coppie di serraggio Ducati, e la moto era perfetta.
Stessa cosa successa ad un amico alcuni mesi fa con un CBR ha cambiato le gomme e la moto sbacchettava, dondolava e chiudeva negli inserimenti di curva...si pensava ad una cattiva equilibratura della gomma...ma smontando e rimontando il cerchione e serrandolo "a mano" la moto è andata bene
_________________  Marcello
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Uly'73
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Oggetto del messaggio: Inviato: 20 mar 2010, 13:09 |
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
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rhoadh ha scritto: rhoadh ha scritto: dovrebbero essere.. perno post. 52 piedi/libbre (ft-lbs) bollone passante forcellone 45 pinza freno post. 36 perno ant. 41 (filettatura sinistra) bulloni di blocco perno ant. 22 dovrebbero essere questi domani controllo e ti dico meglio ecco i serraggi esatti perno post. 52 piedi/libbre (ft-lbs) bollone passante forcellone 45 pinza freno post. 27 perno ant. 41 (filettatura sinistra) bulloni di blocco perno ant. 22
1 Lb-Ft = 1,356 Nm

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Duca750
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Oggetto del messaggio: Inviato: 20 mar 2010, 13:52 |
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Iscritto il: 18 feb 2010, 19:43 Messaggi: 576 Località: Roma
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scusa ma tanto nella colonna di destra i valori sono espressi in Nm, non c'è bisogno di calcolare la conversione da lbs/ft 
_________________  Marcello
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Uly'73
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Oggetto del messaggio: Inviato: 20 mar 2010, 14:05 |
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
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Infatti....... Solo che ha impiegato un'ora a caricarsi l'immagine e quindi l'ho visto dopo.... 
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