Autore |
Messaggio |
Patrixb12s
|
Oggetto del messaggio: Piccola domandina Inviato: 13 apr 2010, 23:37 |
|
|
Allora ragazzi oggi ho cambiato le gomme e ho messo le M3 come qualcuno di voi mi ha suggerito ma ora mi viene un dubbio...
1) premetto che non noto nessuna differenza nella guida ma c'è qualche possibilità che il gommista possa aver montato le gomme male?ho notato che con la gomma anteriore mi ha dovuto svitare la pinza perchè non riusciva a sfilare il cerchio...c'è qualche possibilità che nella fase di rimontaggio possa aver posizionato male la pinza o non averla serrata correttamente?c'è la possibilità di sbagliare qualcosa o è praticamente impossibile?
2) è possibile disassare la gomma anteriore rispetto alla moto?ovvero ci sono diverse regolazioni da effettuare? o una volta montata la gomma sulla moto essa viene centrata automaticamente?
_________________ Toglietemi tutto ma non la mia.....BUELL!!!!
|
|
 |
|
 |
maxb12
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 apr 2010, 23:49 |
|
Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09 Messaggi: 3570 Località: lonato city on the garda lake
|
be la pinza freno una volta montata e fissata è a posto.. disassare il cerchio assolutamente no.. è tenuta da un unico perno.. l importante è che nn l abbia serrato troppo.. nn ti preoccupare se però hai dubbi magari domani vai da un altro gommista e fai ricontrollare... attento che le gomme nuove hanno la patina e sono scivolose.. smontare la pinza freno è strano solitamente la gomma esce una volta sfilato il perno...
|
|
 |
|
 |
Duca750
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 apr 2010, 23:54 |
|
|
certamente... può aver commesso qualche errore nel montaggio
gli errori più frequenti sono:
errata equilibratura del cerchione con un peso superiore o inferiore di grammatura ed il relativo posizionamento del piombo stesso;
oppure
serraggio dei bulloni del mozzo della ruota troppo stretti in questo caso senti la moto che ti si scompone mentre cammini o mentre freni, quasi sembrasse che cammini a cavallo delle rotaie del tram, oppure a dorso di somaro
_________________  Marcello
|
|
 |
|
 |
Patrixb12s
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 00:01 |
|
|
vi ringrazio per avermi risposto...allora per quanto riguarda la patina ok tutto apposto si sta consumanto...
il mio problema era sul mozzo la mia paura era che serrandolo magari troppo la gomma potesse disassarsi e quindi non essere centrale alla moto...la pinza invece è stata rimontata apparentemente cone prima ma non sapevo se magari c'era qualche regolazione da fare...quindi una volta fissata al piedino con le due viti è apposto..
|
|
 |
|
 |
Duca750
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 00:07 |
|
|
per la pinza non ti preoccupare affatto...tutt'alpiù potrebbe averti sbagliato l'equilibratura, a me è successo con un gommista incompetente che, oltre all'equilibratura aveva serrato troppo il mozzo della ruota e gli altri bulloni e la moto dondolava mentre camminavo.
tranquillo che oltre alla cera presente su tutta la superficie del battistrata e che scomparirà camminandoci, ti sparirà anche quella sbobbetta bianca che di solito è tra il canale del cerchione e la gomma...è sapone che usano per far scivolare la gomma nel cerchio

|
|
 |
|
 |
Patrixb12s
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 00:10 |
|
|
mi preoccupavo per la pinza xk è gia il 2° disco che cambio...mi si consumava in modo non omogeneo ma ora il problema sembra essersi risolto...ho un caro amico che fa il meccanico potrei andare da lui a farmi stringere le viti e il mozzo con una dinamomtrica...la coppia di serraggio qualcuno la sa?
|
|
 |
|
 |
maxb12
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 00:19 |
|
Iscritto il: 04 gen 2010, 13:09 Messaggi: 3570 Località: lonato city on the garda lake
|
Duca750 ha scritto: per la pinza non ti preoccupare affatto...tutt'alpiù potrebbe averti sbagliato l'equilibratura, a me è successo con un gommista incompetente che, oltre all'equilibratura aveva serrato troppo il mozzo della ruota e gli altri bulloni e la moto dondolava mentre camminavo. tranquillo che oltre alla cera presente su tutta la superficie del battistrata e che scomparirà camminandoci, ti sparirà anche quella sbobbetta bianca che di solito è tra il canale del cerchione e la gomma...è sapone che usano per far scivolare la gomma nel cerchio 
hahahahaahahahahah
cazzo duca andrai sul guinnes dei primati a te è successo tutto.. vai a lurdes.. piccolo cicciottello terronciello... ihihihihh
PARLANDO DI COSE SERIE.. la pinza nn ha bisogno di regolazioniii.. controlla il serraggio che nn sia troppo chiuso.. e l equilibratura se fosse sbagliata sentiresti una vibrazione..
|
|
 |
|
 |
Duca750
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 00:19 |
|
|
guarda ti dico che ad un mio amico con il CB1000RR il gommista aveva serrato troppo sia il mozzo della ruota anteriore, sia le pinze...(ma questa Honda ha le radiali) e viaggiava ad alte velocità il suo avantreno vibrava di brutto...non ti dico poi quando provavi a frenare, sembrava che il cerchio o i dischi fossero storti...portata la moto in un officina e fatto presente del cambio gomme, il meccanico ha allentato tutto l'avantreno per poi stringerlo a dovere (come da manuale  )
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 00:21 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
|
 |
|
 |
maxb12
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 00:21 |
|
|
si si mio cuggino una volta ha visto uan senza reggiseno...
ma nn dirloa nessuno.. ihihihihihihi 
|
|
 |
|
 |
Duca750
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 00:28 |
|
|
[quote="maxb12sx]
cazzo duca andrai sul guinnes dei primati a te è successo tutto.. vai a lurdes.. piccolo cicciottello terronciello... ihihihihh
[/quote]
caro max
CIUPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

|
|
 |
|
 |
maxb12
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 00:34 |
|
|
comunque patrixb12s vai tranquillo fai controllare il serraggio perno unica cosa magari troppo serrata e ti può dare problemi ciaooooooooooooooooooooo 
|
|
 |
|
 |
Patrixb12s
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 00:42 |
|
|
grazie ragazzi gentilissimi come al solito......ah quando passate su in valle birretta offerta...
|
|
 |
|
 |
maxb12
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 00:45 |
|
|
Patrixb12s ha scritto: grazie ragazzi gentilissimi come al solito......ah quando passate su in valle birretta offerta...

|
|
 |
|
 |
skudo
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 00:53 |
|
Iscritto il: 21 nov 2009, 00:52 Messaggi: 1287 Località: sesto s. giovanni (MI)
|
di niente figurati 
_________________ ...nessuno capir? veramente perch? buell...a volte non ci sono scuse per non prendere la strada pi? lunga,sopratutto quando sei in sella a una buell...
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 apr 2010, 01:03 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
Giù le grinfie dalle birrazze!!!! Al massimo ce le spartiamo io e Luke Station wagon che le aveva postate in passato.........

|
|
 |
|
 |
|