Ciao Ragazzi…ieri decido di andare a fare un giro in moto, mi preparo, accendo la moto e parto…dopo circa 20 min decido di fermarmi e di fumarmi una sigaretta, spengo la moto, fumo e riaccendo e fin qui tutto ok…prima di mettere il casco mi abbasso all’altezza dei collettori per controllare le fasce…bene il mio orecchio sente un rumore strano…continuo e metallico…pare arrivi dai cilindri o giù di li…tatatatatatatatatatatatatatatatatatatata… uso la moto lo stesso e va bene ma la sento più silenziosa rispetto a prima. Conosco bene la voce della mia moto e questo rumore non lo ha mai fatto…mai!! La moto la si sceglie con il cuore e la mia conosco come me stesso, il pensiero è andato subito al famoso ingranaggio, ha 18000 km e sarebbe ora di cambiarlo, chiedo se a qualcuno è mai capitato qualcosa del genere e se l’ingranaggio sta andando se da qualche preavviso, che sò rumori strani o altre cose….Sono rimasto in box ad ascoltarla fino alle 2.00 di notte.Se la porto in HD mi dicono che è tutto ok, perché un xb preferiscono vederla morta…se la porto da un altro meccanico non ci capisce un caxxo…
cosa si può fare?? Cosa potrebbe essere??? ripeto non lo ha mai fatto...
Janez7
Oggetto del messaggio: Re: Rumore da Ansia…
Inviato: 26 apr 2010, 13:01
Iscritto il: 11 nov 2006, 17:04 Messaggi: 183 Località: Ben dai,so Veneto..
Il Paglia ha scritto:
Ciao Ragazzi…ieri decido di andare a fare un giro in moto, mi preparo, accendo la moto e parto…dopo circa 20 min decido di fermarmi e di fumarmi una sigaretta, spengo la moto, fumo e riaccendo e fin qui tutto ok…prima di mettere il casco mi abbasso all’altezza dei collettori per controllare le fasce…bene il mio orecchio sente un rumore strano…continuo e metallico…pare arrivi dai cilindri o giù di li…tatatatatatatatatatatatatatatatatatatata… uso la moto lo stesso e va bene ma la sento più silenziosa rispetto a prima. Conosco bene la voce della mia moto e questo rumore non lo ha mai fatto…mai!! La moto la si sceglie con il cuore e la mia conosco come me stesso, il pensiero è andato subito al famoso ingranaggio, ha 18000 km e sarebbe ora di cambiarlo, chiedo se a qualcuno è mai capitato qualcosa del genere e se l’ingranaggio sta andando se da qualche preavviso, che sò rumori strani o altre cose….Sono rimasto in box ad ascoltarla fino alle 2.00 di notte.Se la porto in HD mi dicono che è tutto ok, perché un xb preferiscono vederla morta…se la porto da un altro meccanico non ci capisce un caxxo… cosa si può fare?? Cosa potrebbe essere??? ripeto non lo ha mai fatto...
La mia ha avuto il problema dell'ingranaggio(e non solo quello)..prima della rottura "definitiva", in accelerazione "batteva" in un range di giri ben definito,tipo 2000 giri/min circa,per poi sparire,mentre un forte rumore è comparso quando i danni oramai erano fatti, ed era un TAN-TAN-TAN moolto forte e continuo,legato al numero di giri del motore,che poi ho scoperto provenire dalla pompa olio:il rumore era provocato dalla macinazione dei pezzettini del suddetto ingranaggio;l'utimo step,a distanza di pochi minuti però,è stata l'accensione della spia olio,perchè la pompa era bloccata.
Ora,descrivere un rumore a parole è già difficile,rendere l'idea scrivendolo in un forum direi che è impossibile, quindi fa vedere al più presto la tua moto da qualcuno di cui ti fidi...
_________________ When i became the Sun
I shone life into the men's Hearts
La mia ha avuto il problema dell'ingranaggio(e non solo quello)..prima della rottura "definitiva", in accelerazione "batteva" in un range di giri ben definito,tipo 2000 giri/min circa,per poi sparire,mentre un forte rumore è comparso quando i danni oramai erano fatti, ed era un TAN-TAN-TAN moolto forte e continuo,legato al numero di giri del motore,che poi ho scoperto provenire dalla pompa olio:il rumore era provocato dalla macinazione dei pezzettini del suddetto ingranaggio;l'utimo step,a distanza di pochi minuti però,è stata l'accensione della spia olio,perchè la pompa era bloccata.
Ora,descrivere un rumore a parole è già difficile,rendere l'idea scrivendolo in un forum direi che è impossibile, quindi fa vedere al più presto la tua moto da qualcuno di cui ti fidi...[/quote]
Porca di quella Tro....
e poi come è andata??
ho il codice del pezzo...io lo compro e lo faccio montare...mi tolgo un pensiero...il rumore non è forte ma è continuo specie quando la moto è a minimo...già sono in ansia...la porto in HD è l'unica cosa da fare...
grazie...
Non so aiutarti! Ma se l'ingranaggio lo capisci toccando il radiatore dell'olio! Se è freddo con la moto in uso, allora è andato! Ma non fare questa prova adesso...!!!!!!!!!!
e gripp e grupp qui c'è poco da skerzare...se è quello e ho sputtanato qualcosa sono nella merda...
american_dream
Oggetto del messaggio:
Inviato: 26 apr 2010, 17:03
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
non so' quanto scafato sei....se è l'ingranaggio della pompa puoi dare un'occhiata smontando la pompa olio stessa, non è così difficile, al limite puoi farlo fare da un meccanico di fiducia.
La pompa è tenuta in sede da 4 brugole e ha delle tubazioni olio da scollegare, poi, avendo la moto in posizione comoda (sul banco) puoi sbirciare dentro o metterci il dito e sentire i denti in che stato sono....se hai visto una foto dell'ingranaggio incriminato un'idea te la puoi fare
credo anche che il filtro olio sia mal messo nel caso l'ingranaggio stia cedendo, potresti trovare dentro un bel po' di limatura, è un altro controllo che puoi fare, guardare il filtro e anche scaricare l'olio motore valutando se ci sia molta limatura
l'ingranaggio, lo saprai, costa una bazzecola. Il problema è che per raggiungerlo devi smontare i collettori che passando davanti al carter punterie ti impediscono di rimuoverlo. Ma per togliere i collettori devi abbassare il motore, percio' ci va' tempo e quindi €€€.
Nello stesso motore, montato pero' su Harley, eviti questa bella rottura di palle non avendo il problema dei collettori.
Un mio amico con una 1200 sportster, vecchia, l'ha gia' cambiato 2 volte, dice che ti accorgi perchè fa' un rumore di punterie molto piu' pronunciato essendo loro le prime a venir mal lubrificate
così a spanne, per i prezzi che so' di materiale ci vanno:
-tenute tra teste e cilindri che smontando i collettori van cambiate, 20€ una coppia
-guarnizione carter punterie 22€
-ingranaggio.... non ricordo, un'80ina?
tutto il resto solo lavoro, io in 5-6 ore dovrei riuscirci Ah, Vitobuell non molto tempo fa' aveva aperto un 3ad interessante su quanto ha speso per farlo, cercalo indietro
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!
deggy
Oggetto del messaggio:
Inviato: 27 apr 2010, 01:02
american_dream ha scritto:
non so' quanto scafato sei....se è l'ingranaggio della pompa puoi dare un'occhiata smontando la pompa olio stessa, non è così difficile, al limite puoi farlo fare da un meccanico di fiducia. La pompa è tenuta in sede da 4 brugole e ha delle tubazioni olio da scollegare, poi, avendo la moto in posizione comoda (sul banco) puoi sbirciare dentro o metterci il dito e sentire i denti in che stato sono....se hai visto una foto dell'ingranaggio incriminato un'idea te la puoi fare
credo anche che il filtro olio sia mal messo nel caso l'ingranaggio stia cedendo, potresti trovare dentro un bel po' di limatura, è un altro controllo che puoi fare, guardare il filtro e anche scaricare l'olio motore valutando se ci sia molta limatura
l'ingranaggio, lo saprai, costa una bazzecola. Il problema è che per raggiungerlo devi smontare i collettori che passando davanti al carter punterie ti impediscono di rimuoverlo. Ma per togliere i collettori devi abbassare il motore, percio' ci va' tempo e quindi €€€. Nello stesso motore, montato pero' su Harley, eviti questa bella rottura di palle non avendo il problema dei collettori. Un mio amico con una 1200 sportster, vecchia, l'ha gia' cambiato 2 volte, dice che ti accorgi perchè fa' un rumore di punterie molto piu' pronunciato essendo loro le prime a venir mal lubrificate
così a spanne, per i prezzi che so' di materiale ci vanno: -tenute tra teste e cilindri che smontando i collettori van cambiate, 20€ una coppia -guarnizione carter punterie 22€ -ingranaggio.... non ricordo, un'80ina?
tutto il resto solo lavoro, io in 5-6 ore dovrei riuscirci Ah, Vitobuell non molto tempo fa' aveva aperto un 3ad interessante su quanto ha speso per farlo, cercalo indietro
Non dimenticarti di togliere i coperchi delle punterie,e i bilanceri,prima togliere il carter della distribuzione in modo da scaricare le punterie idrauliche,ricordati di mettere in fase il motore. Sarebbe consigliabile avere il manuale d'officina. Se l'ingranaggio e' a pezzi ricordati ti aprire la pompa dell'olio e controllare che non abbia rovinato niente,alla fine metti il manometro e controlla la pressione dell'olio che sia nelle specifiche!!
ciao il deggy.
american_dream
Oggetto del messaggio:
Inviato: 27 apr 2010, 09:49
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
sullo scaricare le punterie ho dei commenti da fare....
certo, farlo male non fa', io avevo 2 consigli da seguire, farlo o meno, entrambi provenienti da persone "quotate"
io alla fine non l'ho fatto, le punterie hanno il recupero del gioco tramite olio (su motori montati solo su Harley vecchie non è così!) e lasciando la moto ferma queste si scaricano e non spingono come delle maledette sulle camme da non riuscire a sfilare/reinfilare il carter.
La notte prima di rimontarlo non ci ho dormito uno dei due mi diceva che senza scaricarle non riuscivi a re-infilare il carter... solo che io se avessi dovuto alla fine farlo era nelle grane....far girare il motore (spento ok) senza carter brrrr brrrrr
al mattino presto, erano le 7, non credevo ai miei occhi (o al mio culo ) il carter si è infilato su praticamente da solo senza dover martellare o spingere come un bastardo....
sintomo che tutta 'sta pressione delle molle non c'era per questo dico che si puo' non farlo.
So' che i pareri sono molto discordanti in merito e c'è chi ha grippato le bronzine delle camme.... ma è capitato anche a chi non ha mai smontato il carter punterie, mi viene in mente cavallo pazzo qui del forum