Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Erogazione orribile
 Messaggio Inviato: 17 ott 2006, 22:21 
Non connesso

Ciao a tutti, stasera sono in forma, ed ho già messso la famiglia a letto, quindi posso dedicarmi un pò alla passione.
Volevo rendervi partecipi di uno dei malesseri che accompagnano la convivenza mia con una XB9S del 2003.

La moto è standard tranne il filtro che è un K&N (quello del kit proseries)
E sebbene abbia già fatto 3 tagliandi e vari controlli da 3 officine in questa situazione, mi ritrovo sempre con lo stessso problema. Ho un vuoto di alimentazione al primo pelo di gas, da fare inorridire chiunque, mi spiego, da qualsiasi marcia io spalanchi il gas, si sente un forte rumore di aspirazione aria, e il motore non prende, poi come entra in coppia, il motore prende a tirare bene e và, ma al tipico sorpasso da coda con marcia alta, è veramente uno schifo. Io ho dato la colpa al filtro, che non si adatta alla centralina ed allo scarico standard, ma tutti gli interpellati del settore, mi dicono che il motore con questo filtro respira meglio, e và meglio. a mè proprio non sembra, io vorrei avere una risposta immediata al gas, poi se fà anche 10 km/h in meno non mi importa. Qualcuno può darmi qualche dritta se ha capito il problema ? o c'è qualcosa che non funziona a dovere nella moto ?
Grazie
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 ott 2006, 09:37 
Non connesso

ciao bello.
guarda, senza entrare nel tecnico, tanto poi ogniuno dice la sua, ti dico la mia esperienza.

ho in XB9SX feb.06.

ora, da origginale, non mi sognavo nemmeno di spalancare di botto il gas...affogava. punto e basta, ma per i sorpassi in coda, non ho mai avuto problemi, devi solo dosare il gas e avere i giusti regimi di giri...
se spalanchi in 5° a 3000 giri....è dura che spinga subito.... 8)

cmq, il problema di erogazione a gas spalancato lo avevo anche in 2/3: se aprivo tutto a 3000...op...op...op......

ho messo uno scarico aftermerket (termignoni) e un pò era migliorata....ma il gas spalancato ai bassi regimi non le piaceva comunque, meglio, ma non troppo....

allora ho aperto l'airbox con dei fori e la situazione era migliorata decisamente, respirava meglio, come si dice...

cambiato la scarico con un origginale modificato, l'apertura di gas ritornava ad essere un tabù....non bucava, ma faceva fatica.....come da originale...però spingeva di bestia, molto meglio del termignoni...

messo centralina TFI e, con le giuste regolazioni, ti assicuro che è migliorata sensibilmente :mrgreen:

ora, per quel che so, il tuo problema è tipico delle XB Buell: è l'erogazione std!

potresti provare con lo staccare il cavo8 e vedere se migliora....in alcuni casi peggiora.... 8) in altri sembra migliorare...io non l'ho mai fatto.... :roll:

quello che posso dirti è che spalancare il gas a bassi regimmi non porta a grosse risposte nelle XB, meglio dosarlo e gestire il giri motore....

però, si può migliorare la cosa...come avrai capito dalla mia esperienza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Erogazione orribile
 Messaggio Inviato: 18 ott 2006, 09:47 
Non connesso

mitilu ha scritto:
Ciao a tutti, stasera sono in forma, ed ho già messso la famiglia a letto, quindi posso dedicarmi un pò alla passione.
Volevo rendervi partecipi di uno dei malesseri che accompagnano la convivenza mia con una XB9S del 2003.

La moto è standard tranne il filtro che è un K&N (quello del kit proseries)
E sebbene abbia già fatto 3 tagliandi e vari controlli da 3 officine in questa situazione, mi ritrovo sempre con lo stessso problema. Ho un vuoto di alimentazione al primo pelo di gas, da fare inorridire chiunque, mi spiego, da qualsiasi marcia io spalanchi il gas, si sente un forte rumore di aspirazione aria, e il motore non prende, poi come entra in coppia, il motore prende a tirare bene e và, ma al tipico sorpasso da coda con marcia alta, è veramente uno schifo. Io ho dato la colpa al filtro, che non si adatta alla centralina ed allo scarico standard, ma tutti gli interpellati del settore, mi dicono che il motore con questo filtro respira meglio, e và meglio. a mè proprio non sembra, io vorrei avere una risposta immediata al gas, poi se fà anche 10 km/h in meno non mi importa. Qualcuno può darmi qualche dritta se ha capito il problema ? o c'è qualcosa che non funziona a dovere nella moto ?
Grazie
Ciao

Stesso tuo problema con xb9sx febbraio 2005, tutta originale, al tagliando dei km. 8.000 ho fatto staccare cavo 8, problema risolto felicemente (ora no ho 25.000)

Ciao

XB9sx MY'05 DARK

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 ott 2006, 09:52 
Non connesso

Lexluthor ha scritto:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 ott 2006, 10:05 
Non connesso

147dB ha scritto:
Lexluthor ha scritto:

:supergreen: :supergreen: :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 ott 2006, 19:59 
Non connesso

Il famoso (x voi) cavo 8 è quello che gestisce la sonda lambda ? x i gas di scarico ? Quello me lo staccarono in concesssionaria al 1° controllo, (l'ho comprata usata). Ma lo fecero perchè ero andato a girare in montagna, e al ritornio la moto cominciò ad andare male, come se facesse il filo la candela del ciao. Mi dissero che la centralina ha un sensore che si regola con l'altitudine, e che era impazzito, lo hanno resettato, ed appunto staccato un fiulo dal grosssso connettore sotto la sella. Mah, non so, tu dici che aspirava poco, a mè dal rumore sembra invece il contrario, sembra che prenda troppa aria tutta assieme e che appena il flusso si stabilizza inizia a prendere. Boh, vediamo cosa combinerà il ragazzo che ha aperto la nuova officina a Ferrara, che lo ha notato pure lui, e mi ha detto che al tagliando primaverile, prova asistemarlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 11:57 
Non connesso

Ciao a tutti,

ecco la mia esperienza. A tutt'oggi non risolta.

XB12S del 2004, FAST,reverso+collettori,rapid,candele iridium.

Al minimo, sgasata e..prr...poff..sput..poi si riprende e via. Insomma davvero imbarazzante come cosa. Soprattutto quando nelle uscite con altre moto (Speed,KTM,Brutale), qualcuno ti chiede di poterla provare........stendiamo un velo pietoso và.

Anche io sono daccordo sul fatto che prenda troppa aria, nel mio caso penso che la cosa sia piu' accentuata dal fast.

Vi dico che la mia moto è stata "controllata" da non so' quanti esperti.
E' stata anche messa su banco prova per trovare una programmazione ad hoc per la centralina.

Cavo8 staccato, poi riattaccato. niente di che.

Tutti hanno detto la loro...ma nessuno ha trovato la soluzione.

Ho rimontato tutti i pezzi originale e rifatto la stessa prova...risultato..il buco c'è sempre, in maniera minore, ma c'è.
Pertanto ho rimontato di nuovo tutto con buona pace dei miei irritabili sensi.

un saluto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 ott 2006, 23:22 
Non connesso

meno male, mi sento piu` sollevato nel sentire che non sono il solo ad avere questi problemi!
XB12scg, nuyova di zecca, 400 miglia, 600 km (vivo in america), ancora 100 miglia x finire il rodaggio, stessissimo problema vostro.
l'ho portata a 2 concessionarie differenti, nessuno mi ha saputo risolvere il problema! la moto ovviamente e` tutta originale, poi fiore all'occhiello, ieri mi e` esploso il tubo che porta la benza dal serbatoio al motore!
non so piu` cosa pensare, ora dopo il primo tagliando (1000 miglia, 1600 KM), comprero` il kit della Trojan Horse, marma, centralina, filtro ed air box e speriamo che il problema si risolva, perche` cosi` e` una pugnetta!
comunque e` la prima Buell della mia vita e non credo ne comprero` mai piu` un'altra, anche se la moto e` bella da sballo, ma da` troppi problemi!
ho sempre avuto giapponesi, che per fare le moto sono come i tedeschi per le macchine, dei perfezionisti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 08:05 
Non connesso

edoardo di iorio ha scritto:
meno male, mi sento piu` sollevato nel sentire che non sono il solo ad avere questi problemi!
XB12scg, nuyova di zecca, 400 miglia, 600 km (vivo in america), ancora 100 miglia x finire il rodaggio, stessissimo problema vostro.
l'ho portata a 2 concessionarie differenti, nessuno mi ha saputo risolvere il problema! la moto ovviamente e` tutta originale, poi fiore all'occhiello, ieri mi e` esploso il tubo che porta la benza dal serbatoio al motore!
non so piu` cosa pensare, ora dopo il primo tagliando (1000 miglia, 1600 KM), comprero` il kit della Trojan Horse, marma, centralina, filtro ed air box e speriamo che il problema si risolva, perche` cosi` e` una pugnetta!
comunque e` la prima Buell della mia vita e non credo ne comprero` mai piu` un'altra, anche se la moto e` bella da sballo, ma da` troppi problemi!
ho sempre avuto giapponesi, che per fare le moto sono come i tedeschi per le macchine, dei perfezionisti!

se ti piace la tua moto...perdonagli tutto.....la moto è un po come la donna.....o ti piace e gli perdoni i difetti o non ti piace e allora non gli perdoni niente e la vendi!!! :mrgreen: :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 09:08 
Non connesso

skorpionbay ha scritto:
edoardo di iorio ha scritto:

se ti piace la tua moto...perdonagli tutto.....la moto è un po come la donna.....o ti piace e gli perdoni i difetti o non ti piace e allora non gli perdoni niente e la vendi!!! :mrgreen: :supergreen:

come fai a vendere le donna?
la metti nella sezione BANCARELLA? :mrgreen: :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 09:13 
Non connesso

ah ah ah......in quella aftermarket.... :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 15:38 
Non connesso

io non sono dacordo ke la buell debba dare problemi di erogazione...
se i problemi ci sono VANNO risolti.

è fuori di dubbio che così come esce dalla fabbrica è fatta in maniera tale da andare una merda, ma là devi intervenire tu.

per l'amico che ha la rapid, rispondo "grazie al caxxo che ti va male", la rapid è una brutta bestia da programmare, gestire ,collaudare, tarare....
penso che per farlo ci voglia un banco messo a disposizione per una settimana e un team di esperti che nella vita fa solo quello..
dubito che questo lo puoi trovare alla HD, ne dal "tuo meccanico di fiducia", sopratutto se poi il meccanico di fiducia si scopre che di Buell ne ha viste 2 nella sua vita..
aggiungo che secondo me il problema della tua moto "a occhio e croce" oltre alla rapid potrebbe essere il collettore e l'impianto reverso che a detta dei produttori (come mi scrissero in email) andrebbe montato solo su motori uso pista adeguatamente "preparati"...

tornando alla "scarburazione", il cavo 8 dei modelli passati risolveva alla grande, in pratica dopo che lo staccavi e tornavi a casa, finalmente capivi dove erano finiti quegli 11mila euri ke avevi speso per avere una moto "sportiva"...

il discorso di lex "trapana l'airbox, metti la tfi, spara tira molla" non l condivido nemmeno, perchè piu' carne metti al fuoco (leggi piu' cose cambi, piu pezzi aggiungi, piu parametri vai a modificare) piu' è difficile armonizzarli tra di loro...

io comincerei con una cosa per volta, nello specifico:

se hai uno scarico stock non hai bisogno di aprire l'airbox piu di tanto..io mi limiterei ai nuovi airbox 2007 che hanno i buchi a destra e a sinistra, il filtro race va bene uguale, non lo imputerei a lui il malfunzionamento...

sul discorso centralina io prima di tutto verificherei con esattezza quale cavo ti hanno staccato (se te l'hanno staccato) e successivamente proverei a girarci sia con che senza (hai visto mai)...

posta le tue considerazioni dopo che l'hai fatto, così passo passo cominciamo a vedere dove sta l'inghippo.

finito il sermone ti dico che chi scrive usa una xb9s del 2003 con cavo 8 staccato,tfi, FAST, coperchio della 9 modificato e scarico della 12 con valvola chiusa :supergreen: :mrgreen:

un po' come dire "unamargheritaconfunghisenzacipolleconpocooriganoeunaspruzzatadiolioacrudo......e me la taglia per favore che la devo portare via"

è chiaro che me la sono fatta su misura, ma sono quasi 4 anni che ci sto appresso e dopo vari esperimenti sono riuscito a trovare l'alchimia perfetta.

buon lavoro,facce sapè

ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 16:02 
Non connesso

minkia bulladen, non mi "appioppare" cose che non ho fatto.. :mrgreen:
senza polemica! :wink:
ovvero, il mio sminkio non è casuale, spesso non sctivo tutto perchè diventa lungo, ma ora urge,e ti vado a spiegare:
1) Moto stock. va bene, ma che minkia ha verso i 3000? chi è che si aggrappa e la frena? sembra quasi che si ingolfi :shock:
2) Scarico termignoni: bello, molto più lineare, il buco si è ridotto, ma se apre cattivo fa fatica...ke kazzo! :evil:
3) Termignoni, Airbox 2007 :mrgreen: : figa, senti come prende bene i giri motore...respira meglio.

Sound: ma comè che sto termignoni è così signore? voglio qualcosa di più...
Sbraag? costa poco e lo faccio di mio: provo una 12 (ma ha 20 cavalli di più della mia :shock: ) e allora trovo una 9...mi convinco:booom...bella bella!

6) Airbox 2007,Sbraag: molto cattiva, souno HD genuine, ma erogazione scorbutica!
7) Airbox 2007,Sbraag + reset TPS :shock: : bene, ora la bambina ha una erogzione più fluida, ma mi puzza di dimagrimento eccessivo....meglio prevenire, che fare?

RACE o TFI: sai che c'è, mi dicono che la TFI va molto bene, soprattutto perchè non ha bisogno di banco prova e la gestisci un pò tipo carburatore...fa al caso mio.
7) Airbox2007,sbraag,tfi: uellaaa, come gira bene! :supergreen:

ecco, tutto a piccoli passi per capire il risultato e valutarne (in modo qualitativo) come risponde la moto.
il tutto con ricerche su BWB, devils, supertwin....etc etc...

minkia, smminkio si, ma con approccio Ingegneristico :mrgreen:

MA ALLA FINE STA TFI? L'HAI MONTATA? RISULTATI?
ciauz...

PS: che ...zo di avatar ti sei inventato? :mrgreen: :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 16:28 
Non connesso

Ciao,

vorrei rispondere velocemente a buelladen.

Si, forse è vero cio' che dici per quanto riguarda la rapid, mezza giornata sul banco da un meccanico che ha visto nella sua vita 2/3 buell non è il massimo. Pero'..Pero'...

1) io so' che la rapid "attacca" da 2500/3000 giri in su' ed il problema nel mi ocaso si presenta in basso per cui la centralina non sarebbe allora imputabile al buco quanto , magari, ad un non porfetto funzionamento "dopo"..

2) I collettori pur essenso cambiati hanno lo stesso diametro degli originali, solo un disegno diverso per permettere il montaggio della presa aria dx. Per cui anche i collettori....

3) Si, forse il reverso è stato studiato per le gare..bla..bla..ma allora perchè c'è gente che le monto (anche su questo forum) è ne è pienamente soddisfatta??? Non si accorgono/fanno finta di no avere il buco di erogazione???...Mah..Cmq presto il terminale lo sostituiro' con un D&D..credo..

4) Non sono un ingegnere meccanico ma un motore "dovrebbe"rispondere a delle precise regole termodinamiche per cui se il cavo 8 funziona su una moto allora dovrebbe funzionare su tutte e non "su una si e l'altra no" non credi??..Io cmq l'ho tolto e rimontato. Va uguale. Non credo neppure ai placebi anche se a volte fanno comodo...

5) Questo inverno se non la vendo per qualcos'altro probabilmente mi faro' spedire dagli USA un kit completo teste/cilindri/cammes/valvole big bore. Procedero' a rialesare il blocco e "truccare" la moto.

A queel punto dovrebbe essere abbastanza "race" da supportare sto' benedetto reverso...o no??!!

ciao

Charlye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 16:30 
Non connesso

l'elettronica è bastarda...e ho detto tutto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 16:37 
Non connesso

per lex:
io sminchio piu di te, il probl non e' quello, è che ci si deve arrivare per gradi..

per charly:

se c'è una cosa ke ho imparato sulle buell è che una è diversa dall'altra...e non parlo solo dei diversi MY (che già di loro fanno 5 tipi diversi di airbox, centraline, forma e diemnsioni del velocity stack di aspirazione,diametro collettori differente) tra una xb e una di aun altro anno,, ma anche differenze di comportamento "inspiegabili" anche tra MY uguali (MY sta per model year, o quello che è insomma).

a cosa sia dovuto non lo so, pero' mi sento di dire che cio' ke va bene per una puo non andare per un'altra (se pensi anche alla TFI,che ognuno ci mette i parametri diversi da un'altro...)

mi verrebbe a questo punto un altro dubbio...
e se le ECM Buell (che noi diamo per scontato che funzionino tutte) in realtà avessero pure loro le "mele marce"?

a proposito, tornando al tuo caso, monti race o stock con la Rapid?

hai mai provato con la stock?

nunzene capisce piu niente

ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 16:41 
Non connesso

buelladen ha scritto:
per lex:
io sminchio piu di te, il probl non e' quello, è che ci si deve arrivare per gradi..

ciao!

effettivamente la mia derivata disegna un angolo abbastanza ripido:
moto del 04.2006....oggi è diciamo 11.2006... in 6 mesi 6 sminki (mi son dimenticato la coibentazione dell'airbox fatta 2 settiamane fa... :mrgreen: )
disastro.... :supergreen:

cmq, ho il diario di bordo di ogni modifica: dal "fotoRomanzo" delle sminkiate fino ai riferimenti e le sensazioni...

un giorno scriverò un libro... :mrgreen: :shock: :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 17:02 
Non connesso
DefiKing

FIGAta :wink: il nuovo Avatar di Buelladen, o sbaglio?

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 17:04 
Non connesso

Lexluthor ha scritto:
buelladen ha scritto:
per lex:

ciao!

effettivamente la mia derivata disegna un angolo abbastanza ripido:
moto del 04.2006....oggi è diciamo 11.2006... in 6 mesi 6 sminki (mi son dimenticato la coibentazione dell'airbox fatta 2 settiamane fa... :mrgreen: )
disastro.... :supergreen:

cmq, ho il diario di bordo di ogni modifica: dal "fotoRomanzo" delle sminkiate fino ai riferimenti e le sensazioni...

un giorno scriverò un libro... :mrgreen: :shock: :supergreen:

la copertina è già pronta :mrgreen:

Immagine

ps: nella prefazione si potrebbe acennare al fatto che non è stato fatto alcun male agli animali e alle persone durante la stesura del manuale..e che è stato scritto senza utilizzo e l'ausilio di sostanze altamente stupefacenti,nocive e tossich...forse quest'ultima cosa no però a pensarci bene
:supergreen: :supergreen: :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 17:07 
Non connesso

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 17:12 
Non connesso

bello vero il mio avatar??

una vera FIGAta,hai ragione! :supergreen:

da leccar....si i baffi vero?

per la fame intendo, che hai capito??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ott 2006, 17:24 
Non connesso

monto ECM stock. Mai provata PRO. Ho paura che spenderei soldi per ottenere gli stessi risultati...

ma a sto' punto..chi puo' dirlo!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB