Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: doppio disco
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 15:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 ott 2006, 21:35
Messaggi: 96
Località: Torino
Quanti di voi hanno sentito la necessità di mettere un doppio disco ( che sia perimetrale o no ) per risolvere ( a parer mio ) quell'effetto raddrizzante di quando si vuol correggere una traiettoria impostata male? Quali sono i costi e ne vale la pena? Chiedo a voi tennici....e già mi preparo per gli OT :supergreen:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 15:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
ma quanto ..azzo vai forte per avere sto effetto raddrizzante?
:mrgreen: :mrgreen:

cmq, io non ne sento il bisogno....arrivo talmente piano in curva che al massimo devo accelerare per non caderci d'entro :shock: ..

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 15:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 gen 2006, 16:04
Messaggi: 3670
Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
OT???
primooooooo


Immagine

ecco come ha risolto un buellista di grande esperienza (insomma, anziano) il problema del doppio disco, mi raccomando scegli bene il Mixer..

PS si dice che lui non abbia il problema dell'effetto raddrizzante da mooolto tempo

:supergreen: :supergreen:

_________________
...se avesse ascoltato le richieste di "una nuova S1"
...se non ci avesse provato con Uly, Rotax e dintornidimezzogiorno...
...non avrebbe chiuso!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 17:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 apr 2006, 10:46
Messaggi: 2248
Località: sotto casa mia....
Lexluthor ha scritto:
ma quanto ..azzo vai forte per avere sto effetto raddrizzante?
:mrgreen: :mrgreen:

cmq, io non ne sento il bisogno....arrivo talmente piano in curva che al massimo devo accelerare per non caderci d'entro :shock: ..

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

allora frena prima di entrare in curva no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
XB9R - MY2003 - leggermente modiFICAta.
F.E.D.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 17:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 lug 2006, 21:23
Messaggi: 356
Località: imperia (west coast)
ciao vashir, anche io sento lo stesso problema...soprattutto all' inizio, prima di abituarmi, mi sono fatto qualche bragata a causa dell 'effetto autoraddrizzante...che c'è e si sente!!
credo che alla fine diventi questione di abitudine, se sai che devi aspettartelo ti comporti di conseguenza, tenendoti quel margine in caso di imprevisti a metà curva........credo che il doppio disco alla fine rovinerebbe lo spirito della nostra BUELL :wink:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 17:38 
 
saimon ha scritto:
............effetto autoraddrizzante...che c'è e si sente!!


.......quindi per "sentire" meglio tale effetto, magari potenzio l'esistente !!!!!!

Ovvedrai che "autoraddrizzate", mia moglie resterà "estasiata"!!!!!!!!!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top 
  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 17:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
SERIO OFF

vorrei far notare che l'effetto raddrizzante si sente solo nelle curve DX, mentre a SX tende a chiudere.... :shock:




questa è veramente grossa...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

SERIO ON

_________________
CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 giu 2006, 10:00
Messaggi: 2476
Località: UrbVetus... in termini teNNici: Orvete...
Lexluthor ha scritto:
SERIO OFF

vorrei far notare che l'effetto raddrizzante si sente solo nelle curve DX, mentre a SX tende a chiudere.... :shock:




questa è veramente grossa...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

SERIO ON


e nelle curve dritte?

:supergreen: :supergreen: :supergreen:

_________________
[smilie=36.gif] SiVisPacemParaBellum [smilie=36.gif]
METEO
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 17:44 
 
Lexluthor ha scritto:
SERIO OFF

vorrei far notare che l'effetto raddrizzante si sente solo nelle curve DX, mentre a SX tende a chiudere.... :shock:




questa è veramente grossa...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

SERIO ON


........infatti, autoraddrizza se "pende" a destra!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:


Top 
  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 17:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
KoD ha scritto:
Lexluthor ha scritto:
SERIO OFF

vorrei far notare che l'effetto raddrizzante si sente solo nelle curve DX, mentre a SX tende a chiudere.... :shock:




questa è veramente grossa...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

SERIO ON


e nelle curve dritte?

:supergreen: :supergreen: :supergreen:


curve dritte -> no curve quindi:

cosa vuoi che ti raddrizzi una che non ha curve??

:supergreen: :supergreen: :supergreen:

_________________
CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 giu 2006, 10:00
Messaggi: 2476
Località: UrbVetus... in termini teNNici: Orvete...
Lexluthor ha scritto:
KoD ha scritto:
Lexluthor ha scritto:
SERIO OFF

vorrei far notare che l'effetto raddrizzante si sente solo nelle curve DX, mentre a SX tende a chiudere.... :shock:




questa è veramente grossa...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

SERIO ON


e nelle curve dritte?

:supergreen: :supergreen: :supergreen:


curve dritte -> no curve quindi:

cosa vuoi che ti raddrizzi una che non ha curve??

:supergreen: :supergreen: :supergreen:


magari si può vedere una curva anche in dritto e hai bisogno di raddrizare per sentirti più trasgrezzzzzivo degli altri....
oppura un dritto in curva....magari questo no
una che non ha curve non mi interessa....me la cambiano in garanzia?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
[smilie=36.gif] SiVisPacemParaBellum [smilie=36.gif]
METEO
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
scusa vashir....

8)

a parte gli skerzi, io non freno con l'anteriore quando sono in curva..
se devo correggere uso il freno posteriore...se non basta...significa che sono cazzi!! :shock:

_________________
CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 17:48 
 
Lexluthor ha scritto:
KoD ha scritto:
Lexluthor ha scritto:
SERIO OFF

vorrei far notare che l'effetto raddrizzante si sente solo nelle curve DX, mentre a SX tende a chiudere.... :shock:




questa è veramente grossa...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

SERIO ON


e nelle curve dritte?

:supergreen: :supergreen: :supergreen:


curve dritte -> no curve quindi:

cosa vuoi che ti raddrizzi una che non ha curve??

:supergreen: :supergreen: :supergreen:



Buona questa, me la segno,
sarebbe come una donna senza tette, più che l'amorosa è un buon amico!!!!
:mrgreen: :mrgreen:


Top 
  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 18:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 apr 2006, 10:46
Messaggi: 2248
Località: sotto casa mia....
Lexluthor ha scritto:
scusa vashir....

8)

a parte gli skerzi, io non freno con l'anteriore quando sono in curva..
se devo correggere uso il freno posteriore...se non basta...significa che sono cazzi!! :shock:



SONO D'ACCORDO... :mrgreen:

_________________
XB9R - MY2003 - leggermente modiFICAta.
F.E.D.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
OT:
approposito di "effetto raddrizzante"
http://video.libero.it/app/play/index.h ... 3336ad48d4

:mrgreen:

_________________
CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 ott 2006, 21:35
Messaggi: 96
Località: Torino
scusate la domanda :cry: non volevo era solo una brutta abitudine che avevo preso sullo speed e li mi riusciva frenavo con quello davanti ad ingresso curva fino al centro e poi rilasciavo per ridare gas ma con la xb se faccio cosi nelle curve a sx tende a stare sulla destra nelle curve a dx chiude io la butto li potrebbe essere un setup uscito male dalla casa madre o dal conce?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 18:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
vashir ha scritto:
scusate la domanda :cry: non volevo era solo una brutta abitudine che avevo preso sullo speed e li mi riusciva frenavo con quello davanti ad ingresso curva fino al centro e poi rilasciavo per ridare gas ma con la xb se faccio cosi nelle curve a sx tende a stare sulla destra nelle curve a dx chiude io la butto li potrebbe essere un setup uscito male dalla casa madre o dal conce?


no....infatti te l'ho scritto prima....

SERIO ON:
si chiama momento angolare...è una forza che si applica a tutti gli oggetti che girano attorno al propio asse.

Praticamente questa forza si sprigiona perpendicolarmente al piano di rotazione dell'oggetto e la sua direzione dipende dal senso di rotazione dell'oggetto stesso....

se prendi la mano destra e chiudi le dita verso il palmo simuli la rotazione in avanzamento della ruota anteriore..se stendi il pollice trovi la direzione del momento angolare applicato (verso il petto...)

come è evidente questo punta a SX.

se stai curvando a SX il momento ti porta fuori la curva e ti fa raddrizzare, se stai facendo una curva a DX, il momento angolare è opposto e quindi tende a portarti dentro...

questo perchè quando freni stai rallentando la moto e quindi il segno della derivata della velocità è negativo (stai rallentando)... questo porta a invertire il segno del momento angolare che quindi, durante la frenata punta a DX...
il fatto che poi chiuda a DX è anche legato all'affondamento delle forcelle che amplifica il momento...

questo però è sempre vero anche con il doppio disco....il fatto è che il momento è minore nel doppio disco perchè minore è il raggio del disco e quindi minore è l'effetto....sul perimetrale invece hai il raggio massimo...
SERIO OFF.

qui lo dico e qui lo nego....non so se mi sono capito!!
:mrgreen:

_________________
CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 18:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 lug 2006, 21:23
Messaggi: 356
Località: imperia (west coast)
.. ecco ecco, questo volevo dire! :mrgreen: ...infatti stavo per arrivarci...frenare, raddizzare, pericolo...
comunque avverto che frenando non per abitudine ma di necessità a centro curva con l' anteriore la moto tende a risalire di botto, molto più che con altre moto, no sò esattamente se per geometria della moto o per effetto del disco perimetrale laterale...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 giu 2006, 21:23
Messaggi: 4171
Località: Nei campi del Cremasco
Ok Lex per l'effetto autoraddrizzante, ma resta il fatto che al di la di quello sta moto frena poco!!!! Ecco perchè tutti dobbiamo correggere in curva!
Perchè non c'è curva che non si arriva lunghi!

_________________
Mi piace andar forte sul dritto prima di fare l'aperitivo!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 nov 2006, 20:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 ott 2006, 21:35
Messaggi: 96
Località: Torino
ma bastano delle pastiglie diverse dall'originale per sfruttare a meglio l'impianto....a proposito visto che ancora non ho potuto sfruttarlo ma tale impianto alla lunga subisce l'effetto fading? Se si si puo togliere con una pompa radiale? Ora i tennici si scatenano :supergreen:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 nov 2006, 09:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 apr 2006, 10:46
Messaggi: 2248
Località: sotto casa mia....
vashir ha scritto:
ma bastano delle pastiglie diverse dall'originale per sfruttare a meglio l'impianto....a proposito visto che ancora non ho potuto sfruttarlo ma tale impianto alla lunga subisce l'effetto fading? Se si si puo togliere con una pompa radiale? Ora i tennici si scatenano :supergreen:



le pasticche originali non frenano molto...prova altro tipo (le brembo rosse....per esempio)

_________________
XB9R - MY2003 - leggermente modiFICAta.
F.E.D.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 nov 2006, 09:39 
 
vashir ha scritto:
ma bastano delle pastiglie diverse dall'originale per sfruttare a meglio l'impianto....a proposito visto che ancora non ho potuto sfruttarlo ma tale impianto alla lunga subisce l'effetto fading? Se si si puo togliere con una pompa radiale? Ora i tennici si scatenano :supergreen:


SERIO ON :

monto pastiglie Brembo "racing" (rosse) e pompa radiale Brembo 19x21 (la più grande).....non mi lamento affatto della frenata XB ora, ah, dimenticavo, disco originale (i vawe vari non li approvo), cambio ogni tanto (circa 12.000 Km) il kit viti-spessori dello stesso, compressione forcella tutto chiuso - 3/4 di giro, ritorno standard, olio SAE 20 - compressione ammortizzatore tutto chiuso - 1 giro, ritorno standard.

AMMEMMEPIACE!!!!!!!!! :wink:


Top 
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010