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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tagliando 16.000km
 Messaggio Inviato: 11 mag 2010, 13:13 
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Iscritto il: 31 ott 2009, 18:36
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Località: Roma
Ciao a tutti, sono a 15.100km, e con le belle giornate di questi weekend, devo cominciare a pensare al tagliando che si avvicina.

Premetto che ho comprato la moto a 11.700km con solo il primo tagliando effettuato. Avevano quindi saltato quello degli 8000.
A 12.000 ho: cambiato olio motore e filtro, cambiato candele, e recentemente le pasticche anteriori. Tutto fatto in casa.

Ora, visto che la moto è un 2006 e la garanzia è andata da tempo, voi che fareste?

So che dovrei fare:
olio motore(20W50sintetico o minerale)
filtro olio motore
olio primaria
candele(NGK DCPR9E)
filtro aria
registrazione catena primaria

Faccio cambio olio e filtro di nuovo (anche se ci ho fatto solo 4000km? ...certo, circa 3500 in città...) ?
Le candele eviterei visto che hanno davvero pochi km. il resto però lo farei, ma è fattibile farlo in casa o è un macello ed è meglio portarlo da un meccanico?

Su su, consigli!!!

Grazie

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 Messaggio Inviato: 11 mag 2010, 13:22 
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Iscritto il: 04 set 2007, 00:47
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Località: Treviso
dipende se hai gli attrezzi e un pò di manualità non c'è nulla di difficile... ricordati il blocca filetti sulle viti... :mrgreen: :mrgreen: olio e filtro lo cambierei lo stesso cosi arrivi ai 24k, le candele tieni quelle che hai sostituito a 12000km.... valuta di cambiare tutto a quello dei 24000....

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 Messaggio Inviato: 11 mag 2010, 13:39 
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Iscritto il: 31 ott 2009, 18:36
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Località: Roma
mmm, ho un po' di chiavi classiche... 6/8/10/12/13/14/16/17/18/20/21/24 , anche a T o a snodo, ma per la buell\americane quasi nulla... dipende dalle misure..

credo che cambierò solo olio e filtro e filtro aria da solo (ps. che filtro aria metto? la moto è tutta originale e così vorrei tenerla.. magari uno commerciale se costa una sassata quello HD)

l'olio primaria è facile da cambiare? sennò quello e la registrazione catena le faccio fare qua vicino all'ufficio da uno che pare sia bravo...

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 Messaggio Inviato: 06 set 2010, 12:45 
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Iscritto il: 31 ott 2009, 18:36
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Località: Roma
ok, sono a 16200km quindi è ora...

l'olio motore lo so cambiare,
il filtro idem, e anche quello dell'aria (cosa prendo? vorrei qualcosa di simile all'originale se non migliore ma che non mi stari i valori d'iniezione o comunque non aumenti il flusso d'aria con possibili conseguenze..)

l'olio della trasmissione è facile da cambiare? procedura?

e la cinghia come si registra?


Grazie a tutti!

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 Messaggio Inviato: 06 set 2010, 15:05 
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Iscritto il: 04 gen 2009, 22:04
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Località: roma
filtro aria k&n anche su moto originale dovrebbe andare bene...(almeno credo)
olio primaria si scola da sotto il carter primaria c'è il tappo bullone(sta circa vicino alla pedivella cambio)
la registrazione della catena la fai sempre da sottocon il bullone piu grande...apri il carterino piccolo e controlli il gioco...io la regolo a circa un cm di gioco)


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 Messaggio Inviato: 06 set 2010, 18:43 
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Iscritto il: 04 set 2007, 00:47
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Località: Treviso
il k&n va bene.... compra quello e il kit pulizia.... non servirà più cambiarlo, ma basterà rigenerarlo con i loro prodotti... la moto si smagrirà un pelino, ma niente di compromettente..... ti preavviso che sentirai leggermente di più il rumore della distribuzione... quindi quel sferragliamento valvole tipico buell.... per i cambi olio c'erano due bei video su toutube dove veniva spiegata la procedura su un xb ;-)

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 Messaggio Inviato: 06 set 2010, 18:44 
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Iscritto il: 04 set 2007, 00:47
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Località: Treviso
http://www.youtube.com/watch?v=SMuEHcP6iws guarda e impara ;-)

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 Messaggio Inviato: 06 set 2010, 20:03 
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Iscritto il: 31 ott 2009, 18:36
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Località: Roma
grandi!!!

grazie mille ragazzi ;)

ps.: solito dilemma... quale olio? non ricordo cosa ho preso l'altra volta :?

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 Messaggio Inviato: 06 set 2010, 22:50 
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Località: viareggio paradise beach
vai 20 W 50.....

io farei dare un occhiata all anticipo, come da manuale d'officina...


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 Messaggio Inviato: 07 set 2010, 13:01 
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Iscritto il: 31 ott 2009, 18:36
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Località: Roma
perfetto... tra l'altro a casa ho ancora un po' di quello usato l'altra volta... credo Castrol... credo... riprenderei comunque lo stesso

il filtro l'ho appena preso da ebay.co.uk , 50 euro comprese spedizioni. Anche questo mi sembra buono no? Costa 75+iva...

olio primaria? cosa uso?

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 Messaggio Inviato: 07 set 2010, 15:59 
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Iscritto il: 04 gen 2009, 22:04
Messaggi: 884
Località: roma
olio hd per primaria o revtech.dato che sei di roma vai da marmorata freedom machines e trovi tutto là.
sta in via marmorata il num non me lo ricordo....


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 Messaggio Inviato: 07 set 2010, 17:36 
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Iscritto il: 31 ott 2009, 18:36
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Località: Roma
conosco ;)

tra l'altro è dietro l'ufficio ;)

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 Messaggio Inviato: 07 set 2010, 18:07 
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36
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Località: insubria
Pavi ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=SMuEHcP6iws guarda e impara ;-)


ho guardato il video, alcuni appunti:

1°) invasa il filtro olio motore, ok, ma non unge la guarnizione che è una operazione importante per farlo aderire bene! Si toglie dalla sua sede sul filtro olio la guarnizione (è come un grosso or ma con sezione quadra anzichè tonda) e si unge con un po' di olio motore. Poi si rimette nella sua sede sul filtro olio e a quel punto invasi e poi avviti 8)

2°) cambia l'olio primaria ma non controlla se la catena della primaria è tensionata correttamente? :shock:

3°)lo so' è una mia fissa ma io tolgo gli or per far fare tenuta sui tappi di scarico e metto le rondelle in rame del diametro corretto. Di tutto il panorama auto/motociclistico mondiale solo gli americani usano gli or per fare tenuta :shock:
va da sè che bisogna procurarseli e sostituirli ad ogni cambio ma sono molto meglio degli or :xmasgreen:

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 Messaggio Inviato: 08 set 2010, 11:46 
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Località: Roma
ok, ieri sostituite le pasticche posteriori , c'erano delle brembo rosse e ho messo delle blu... in effetti frenano meno, ma vabeh..

(ho notato che le anteriori si consumano un botto... le avrò cambiate da 3000km e saranno a metà :shock: )

l'olio l'ho preso harley (per la primaria)

oggi prendo quello motore (ho visto che era del castrol actevo 20 w 50)
e il filtro... stasera o domani faccio il resto.

una volta arrivato il k&N mi faccio fare anche un timbro da officina e segno i tagliandi fatti sul manuale di uso&manutenzione 8) e chiudo i giochi..

Domanda: c'è modo di controllare e nel caso di aggiustare i gradi dell'anticipo senza accrocchi elettronici dedicati?

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 Messaggio Inviato: 08 set 2010, 15:15 
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Località: insubria
le pastiglie anteriori per forza non durano niente :oops:
gia' da nuove son consumate! Confrontale con un paio di altra moto e vedrai che c'è su ben meno materiale d'attrito, credo per problemi d'ingombro...

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 Messaggio Inviato: 09 set 2010, 19:24 
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Iscritto il: 31 ott 2009, 18:36
Messaggi: 260
Località: Roma
mmm beh, potevano fare una pinza più larga sti maledetti!

cioè, non sono 35 euro l'anno in più o in meno che mi cambiano la vita, però è un po' una seccatura star sempre a cambiarle :roll:

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 Messaggio Inviato: 10 set 2010, 16:53 
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Messaggi: 1534
Località: insubria
mi sa' che non basta allargare la pinza....gia' è un cinema sfilare le pastiglie così figuriamoci se fosse pure piu' larga la pinza :shock:

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 Messaggio Inviato: 10 set 2010, 16:59 
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
american_dream ha scritto:
mi sa' che non basta allargare la pinza....gia' è un cinema sfilare le pastiglie così figuriamoci se fosse pure piu' larga la pinza :shock:


QUOTO!!!

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Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


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 Messaggio Inviato: 14 set 2010, 12:17 
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Iscritto il: 31 ott 2009, 18:36
Messaggi: 260
Località: Roma
Ieri ho fatto cambio olio motore e primaria, la catena non mi sembrava avesse bisogno di registrazione...

è impressionante, appena cambiati gli olii, la maggior fluidità di trasmissione... cioè, è davvero riscontrabile immediatamente (poi forse è effetto placebo eh :D ) !

A giorni dovrebbe arrivare il K&N, vedremo se c'è un vago aumento di prestazioni...

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