Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Olio sintetico
 Messaggio Inviato: 06 dic 2006, 21:15 
Non connesso

Da qualche parte (147?) ho letto-sentito che al tagliando degli 8000 si passa (passerebbe o dovrebbe passare) da olio minerale a sintetico.
E
Me lo sono sognato? Perchè qua si continua a olio minerale.
Lumi?

Grazie,L :roll:

Buell American Motorcycles XB9SX MY06 - Buell American Motorcycles S1 White Lightning

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Olio sintetico
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 10:48 
Non connesso

Lcube ha scritto:
Da qualche parte (147?) ho letto-sentito che al tagliando degli 8000 si passa (passerebbe o dovrebbe passare) da olio minerale a sintetico.
E
Me lo sono sognato? Perchè qua si continua a olio minerale.
Lumi?

Grazie,L :roll:

Ciao Luca, comincio io... è vero, il momento più adatto per fare il passaggio minerale -> sintetico è più o meno quel chilometraggio, prima e comunque per tutto il rodaggio è più indicato il minerale per la conformazione random delle molecole che lo compongono che operano una "rifinitura delle superfici d'attrito" non paragonabile a quella del sintetico (le cui molecole, prodotte appunto per mezzo di sintesi, sono tutte regolari ed identiche). Il passaggio tardivo è invece sconsigliato perché i sintetici sono più detergenti e andrebbero in pochi minuti di funzionamento a rimuovere e mettere in circolo tutta la morchia lasciata dal minerale. Ergo: cambia ora se devi fare il tagliando o cambia alla prossima occasione se lo hai appena fatto, l'importante è scegliere con oculatezza e cognizione di causa l'olio sintetico giusto per i nostri motori. E qui ti rimando ad un approfondimento incredibile operato da Giorgio Thewolfepecoranera per il Webchapter... Google sarà tuo alleato!
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 12:31 
Non connesso

non riesco a trovarlo!
mi daresti il link!
grasie!! :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 13:32 
Non connesso

http://www.webchapter.it/forum.htm ... :shock: :mrgreen: :mrgreen:

Il topic, individuabile in 2 secondi, è questo:
http://freeforumzone.leonardo.it/viewme ... 0&idd=4794
(giusto perché il buellista medio è moooooooolto pigro....)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 13:45 

147dB ha scritto:
http://www.webchapter.it/forum.htm ... :shock: :mrgreen: :mrgreen:

Il topic, individuabile in 2 secondi, è questo:
http://freeforumzone.leonardo.it/viewme ... 0&idd=4794
(giusto perché il buellista medio è moooooooolto pigro....)

Cito dal trattato di Giorgio:

"Le basi sintetiche possono essere derivate dal Polialfaoleofine idrogenato PAO oppure da Esteri organici.
Gli esteri organici oltre alle ottime caratterstiche delle PAO aggiungono un altissimo indice di “ untuosita “ sono le piu’ pregiate e costose. "

............ma, gli esteri organici cosa sono?????????
Le cagate degli extracomunitari??????

La Farnesina ne sà qualcosa?????????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. un esempio...

Immagine

L' acetato di etile è l'estere dell'etanolo e dell'acido acetico.

A temperatura ambiente si presenta come un liquido volatile, incolore e dal gradevole odore fruttato; è un composto molto infiammabile, irritante.

Trova largo uso come solvente per vernici, resine e colle essendo relativamente meno tossico di altri solventi clorurati.

Viene preperato mediante riscaldamento a riflusso e successiva distillazione di una miscela di acido acetico glaciale ed etanolo, in presenza di acido solforico concentrato come catalizzatore.

CH3COOH + CH3CH2OH → CH3COOCH2CH3 + H2O
Dato che la reazione è reversibile e produce un equilibrio chimico, la resa è piuttosto bassa, a meno che l'equilibrio non venga spostato a destra tramite la rimozione dell'acqua che si forma. Le rese della sintesi possono essere migliorate partendo dal cloruro di acetile anziché dall'acido acetico e conducendo la reazione in presenza di una base che rimuova l'acido cloridrico, ad esempio la piridina.

L'acetato di etile subisce facilmente idrolisi convertendosi in acido acetico ed etanolo se scaldato in presenza di soluzioni acquose di acidi forti o basi forti.

:wink:

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 13:48 
Non connesso

se posso dire la mia...

tanto per confondere un po' le idee:

http://www.devilstars.com/forum/viewtopic.php?t=2285

insomma occhio alla trasmissione.. a mia sensazione con la cura post aquila urlante il cambio ne ha goduto...

...certo non sono andato dal concessionario...ma dal mio meccanico di fiducia
:supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07 dic 2006, 14:06 
Non connesso

L'olio del cambio è come le gomme... per forza che nuovo è meglio di frusto. Ma questo non implica la miglior qualità di una marca rispetto ad un altra... o meglio non basta a decretare supremazie! Tra l'altro per i nostri cambio/primaria/frizione andrebbe benone qualsiasi olio motore compatibile col gruppo cambio/frizione... la catena primaria è infatti equiparata agli ingranaggi del cambio. Io, per esempio, mi trovo bene con gli oli cambio per motori a 2 tempi, ora poi ho giù un Trizone della Castrol perché in occasione dell'ultimo cambio la teoria mi era sembrata convincente, inZomma, tutto fa brodo... BASTA CHE NON SIA OLIO PER TRASMISSIONE 75-80/90 perchè solitamente NON E' COMPATIBILE CON LA FRIZIONE IN BAGNO D'OLIO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 dic 2006, 00:06 
Non connesso

A me quando avevo il transalp anni fa andava da dio con cambio e frizione l'agip sint 2000 confermato da tutti quelli che l'hanno provato su mio consiglio.
Penso provero ache sulla Buell al prox cambio
Poi vi dico
Ciau
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 dic 2006, 20:19 
Non connesso

Ma alla fine allora che faccio?
Ho la moto a circa 7600km fresca di prematuro tagliando degli "8000", nel quale appunto ritrovo messo l'olio "di prima" (minerale).
Tiro ancora un pò con quest'olio (quanto?) facendo i dovuti rabbocchi (di olio minerale) poi lo cambio tutto di colpo col sintetico?
Mi secca "buttare" tutto l'olio appena messo e pagato...certo se vado incontro a danni lo cambio anche subito ma non mi pare sia quello il rischio (almeno imminente).
Right?

Luca

Buell American Motorcycles XB9SX MY06 - Buell American Motorcycles S1 White Lightning

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 dic 2006, 23:40 
Non connesso

Right. Io anticiperei un pochetto anche il tagliando dei 16.000. Diciamo di 2.000 Km. Ai 14.000 cambi olio e filtro e vai di sintetico 20W50! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 dic 2006, 08:47 
Non connesso

Grazie Mauro.

L :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 dic 2006, 14:58 

:shock: :shock: :shock: :shock: Archeologia !!!! Madonna ! Cmq. sia ben chiaro che il trattato non vale per la ulissa.......per quella va' benissimo anche olio di semi di mais ( scarto di frittura ) :supergreen:

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 dic 2006, 17:23 
Non connesso

OOOOH! FINALMENTE TI ABBIAMO STANATO DAL TOPIC SULL'USELESS!!!

Potere dell'olio sintetico... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 gen 2007, 10:03 
Non connesso

sono anch'io interessato a questa faccenda del cambio olio... ma se lo dico a quelli dell'officina di mettermi il sintetico al posto del minerale,mi prendono per deficiente? oppure è meglio se faccio tutto da solo,tanto tra due mesi la garanzia scade e ora ho 5800 km ...

se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!

VENDO VARIE QUI --> http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... 544#270544

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 gen 2007, 10:16 

b4l0rd0 ha scritto:
sono anch'io interessato a questa faccenda del cambio olio... ma se lo dico a quelli dell'officina di mettermi il sintetico al posto del minerale,mi prendono per deficiente? oppure è meglio se faccio tutto da solo,tanto tra due mesi la garanzia scade e ora ho 5800 km ...

non stai mai fermo un attimo eh! :mrgreen:

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 gen 2007, 10:17 
Non connesso

b4l0rd0 ha scritto:
ma se lo dico a quelli dell'officina di mettermi il sintetico al posto del minerale,mi prendono per deficiente?

Non credo, ti proporranno lo Screaming Eagle che costa come un rene sul mercato nero di Nuova Delhi e appena te ne esci lasciando lì la moto telefonano a tutta la famiglia annunciando che i tempi duri sono finalmente terminati... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 gen 2007, 10:22 
Non connesso

OT: Kickit, ma la tua firma... non è che per caso si potrebbe ridimensionare ad un più congruo 392x72 (misura standard per i già enormi banner pieni) senza per questo stravolgerne l'indubbio spessore ed i significati reconditi? Faresti un gran servizio a chi qualche volta si connette con un display medio - piccolo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 gen 2007, 10:24 

147dB ha scritto:
OT: Kickit, ma la tua firma... non è che per caso si potrebbe ridimensionare ad un più congruo 392x72 (misura standard per i già enormi banner pieni) senza per questo stravolgerne l'indubbio spessore ed i significati reconditi? Faresti un gran servizio a chi qualche volta si connette con un display medio - piccolo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o sommo,cortesemente ti potresti salvare l'immagine,ridimensionarla
e inviarmi il link che sono un incapace?
grassie :wink:

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 gen 2007, 10:26 
Non connesso

...verrebbe una cosa così...

Immagine

Più sobria, non credi?
[smilie=40.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 gen 2007, 10:34 
Non connesso

kickit ha scritto:
b4l0rd0 ha scritto:

non stai mai fermo un attimo eh! :mrgreen:

chi si ferma è perduto! :mrgreen:

Cita:
Non credo, ti proporranno lo Screaming Eagle che costa come un rene sul mercato nero di Nuova Delhi e appena te ne esci lasciando lì la moto telefonano a tutta la famiglia annunciando che i tempi duri sono finalmente terminati... Mr. Green Mr. Green Mr. Green

E' un modo per dirmi che chi fa da sè fa per tre? peccato che l'unione fa la forza... :?
Vorrà dire che tornerò a riproporre la domanda sul cambio olio tra un mesetto ... :D

Cita:
OT: Kickit, ma la tua firma... non è che per caso si potrebbe ridimensionare ad un più congruo 392x72 (misura standard per i già enormi banner pieni) senza per questo stravolgerne l'indubbio spessore ed i significati reconditi? Faresti un gran servizio a chi qualche volta si connette con un display medio - piccolo... Mr. Green Mr. Green Mr. Green

a dire il vero è la prima cosa che ho pensato quando sono entrato in questo forum...poi ci ho fatto l'abitudine e ora mi sono quasi affezionato 8)

se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 gen 2007, 23:09 
Non connesso

oggi sono stato alla HD di verona,ho chiesto un chilo d'olio per fare un rabbocco alla mia buella e mi hanno dato questo

http://psndealer.com/dealersite/images/ ... ottles.gif

vedendo che era sintetico gli ho detto che credevo ci fosse dell'olio minerale dentro nel mio motore. Lui mi ha risposto che il minerale lo usavano per il 1350 :shock: qualcuno sa spiegarmi questa cosa? è a discrezione dell'officina mettere un tipo di olio piuttosto che un altro? forse che sia stato fatto il passaggio da minerale a sintetico al tagliando dei 1600?

...

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 gen 2007, 00:27 
Non connesso

Questo dovrebbero saperlo loro... certo è che le Buell escono dalla fabbrica col minerale e ancoara minerale andrebbe messo al primo tagliando dei 1600 (o dei 160, come ritengo più appropriato io...).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB