Autore |
Messaggio |
Handy
|
Oggetto del messaggio: Produzione Fibra di Carbonio fai da te Inviato: 16 feb 2011, 13:39 |
|
|
premetto che mi sono stufato dei soliti noti produttori di carbonio (senza fare nomi) che utilizzano componenti di bassa qualità e poi rivendono il prodotto finito a prezzi che non rispecchiano la qualità dei materiali utilizzati.
In questi anni ho avuto modo di toccare con mano diversi tipi di fibra di carbonio prodotta da altrettanti produttori e la media vi assicuro che è pareccho scadente. Picchiettando con un dito il suono prodotto deve essere simile al metallo e non vuoto come la plastica.
Ne ho viste di tutte: dal carbonio laminato con strati di vetroresina alla vetroresina twill camuffata da carbonio, dalle resine poliesteri che dopo un anno si crepano alle epossiliche che ingialliscono al sole.
A ripensarci mi viene male per tutti i soldi che ho buttato per avere un componente scadente.
Da queste considerazioni iniziali ho deciso di provare ad autoprodurmi il carbonio per la Buell, per i seguenti motivi:
- costruire del carbonio di prima qualità e con la migliore tecnica possibile senza imperfezioni e con elevata resistenza meccanica, visto che ho la fortuna di possedere già praticamente tutte le macchine/utensili per i vari sistemi produttivi
- utilizzare solamente fibra di carbonio senza badare a spese, basta che sia il migliore
- poter costruire qualunque parte mi salti per la mente invece dei soliti pezzi noti che si trovano in commercio per la Buell
- poter rifinire il pezzo a piacimento con vernici lucide od opache o lasciarlo al grezzo
- trattamento UV
Come partenza ho deciso di utilizzare il copri radiatore dell'olio (vedi foto), visto che ha un disegno abbastanza semplice e di facile copia, ho preparato un paio di stampi di prova, lo stampaggio richiede davvero molto tempo, deve essere perfetto e il costo per farlo con buoni materiali in modo da non avere problemi di distaccaggio supera i 40€ per pezzi di piccole dimensioni (vi parlo di prezzi da privato, non all'ingrosso). Ho già una buona esperienza con la lavorazione di vetroresina, il carbonio però è davvero molto più complicato da produrre, un minimo errore nello stampaggio compromette il risultato.
Poi sono passato finalmente al copriradiatore in carbonio vero e proprio, come tecnica ho usato la stratificazione a rullo e spatola,questa è solo una prova, voglio utilizzare tutti i sistemi produttivi infusione, pressofusione, tess. prepreg ecc. (visto che ho già a disposizione autoclave, sottovuoto, pressa a caldo e forno) per poi confrontarli e scegliere il migliore in termini di peso/resistenza, anche se so già quale vincerà.
Ora il prototipo in carbonio è in forno a 60°C, questa sera vi aggiorno con delle foto. 
|
|
 |
|
 |
Jason
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 16 feb 2011, 14:58 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
C@zzo COMPLIMENTI!  non vedo l'ora di vedere il risultato!
_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
jonathan.vtec
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 16 feb 2011, 15:01 |
|
Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29 Messaggi: 1764 Località: viareggio paradise beach
|
aspettiamo con ansia il risultato...
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 16 feb 2011, 15:08 |
|
|
Minkia che tenacia Handy !!!
Attendiamo risultati... 
|
|
 |
|
 |
blind
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 16 feb 2011, 17:39 |
|
|
Foto foto...
(Lenny nn mi va il tuo Fb...)
_________________ RIDE THE LIGHTNING!! xb9sx Hero Blue Translucent MY2005 xl1200x Big Blue Pearl MY2012
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 16 feb 2011, 18:24 |
|
|
blind ha scritto: Foto foto...  (Lenny nn mi va il tuo Fb...)
in che senso?? io ti ho visto prima... 
|
|
 |
|
 |
Handy
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 16 feb 2011, 21:32 |
|
|
Eccomi qui, ho appena finito di tagliare gli scarti più grossi dal copriradiatore in carbonio, questo pezzo è venuto abbastanza una schifezza, non giudicatelo troppo male è ancora da rifinire levigare e mettere il trasparente... la trama è venuta bene è omogenea ma la resina in superficie presenta qualche bollicina che si eliminerà con il trasparente... altra cosa, in alcuni punti la cover radiatore è diversa rispetto al pezzo originale causa dello stampo fatto male (il mio obbiettivo è creare uno stampo perfetto  )
IMPRESSIONANTE la differenza di peso e la resistenza maggiore... su questo prototipo ho fatto solo due stratificazioni (per non buttare soldi in materiale) però fatte bene con carbonio al 100%..... il copriradiatore è moooolto più resistente e duro dell'originale, non oso immaginare quando stratifichero 5 o 6 strati sarà come acciaio
lo spessore è 1/4 rispetto all'originale.
Ultima considerazione: FATEVELO PER CONTO VOSTRO IL CARBONIO!!! da più soddisfazioni e potete farvelo come vi pare.... Il processo non è complicato e il costo varia in base ai materiali che volete utilizzare... 
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 16 feb 2011, 21:52 |
|
|
... beh come primissimo tentativo... bravo Handy !!! 
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 16 feb 2011, 22:05 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
 ............. 
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
jonathan.vtec
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 16 feb 2011, 22:32 |
|
Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29 Messaggi: 1764 Località: viareggio paradise beach
|
ottimo adesso tutti con i cancelloni super leggeri 
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 16 feb 2011, 23:16 |
|
|
jonathan.vtec ha scritto: ottimo adesso tutti con i cancelloni super leggeri 
..silosofia LOTUS: invece che BIG BORE... LIGHT WEIGHT !! 
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 16 feb 2011, 23:18 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
lennynero70 ha scritto: jonathan.vtec ha scritto: ottimo adesso tutti con i cancelloni super leggeri  ..silosofia LOTUS: invece che BIG BORE... LIGHT WEIGHT !! 
Si, come le nostre tasche!!!

_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
jonathan.vtec
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 16 feb 2011, 23:30 |
|
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 feb 2011, 08:44 |
|
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
|
Handy, visto che per una volta sembri competente
dimmi che lavoro fai per avere gia' le attrezzature e tale competenza 
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 feb 2011, 08:49 |
|
 |
ECM Master |
 |
Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40 Messaggi: 5761 Località: Sardegna
|
minchia bravo adesso airbox e puntale 
|
 |
Handy
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 feb 2011, 09:22 |
|
|
american_dream ha scritto: Handy, visto che per una volta sembri competente dimmi che lavoro fai per avere gia' le attrezzature e tale competenza 
Ahah grazie caro! Sempre gentile  .... Ho la fortuna di avere un amico ke produce materiali compositi per importanti marchi di barche e veivoli, mi ha concesso l'uso dei suoi vecchi macchinari che ormai utilizza raramente per via delle dimensioni dei componenti che realizza (la sua autoclave ufficiale fa 10m di lunghezza  ) ... Il mio è solo un hobby dilettantistico che ho appena cominciato ma intendo portare avanti  . Ho già avuto esperienza di lavorare con la vetroresina, non pensavo fosse così diverso il procedimento del carbonio e invece è un pó più complesso
|
|
 |
|
 |
ivanos
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 feb 2011, 09:50 |
|
|
Ottimo lavoro 
|
|
 |
|
 |
blind
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 feb 2011, 09:57 |
|
|
Bravo bravo, come primo pezzo niente male, piacerebbe provare anche a me...
Magari quando avrò un pò di tempo chissà...

_________________ RIDE THE LIGHTNING!! xb9sx Hero Blue Translucent MY2005 xl1200x Big Blue Pearl MY2012
|
|
 |
|
 |
Jason
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 feb 2011, 11:30 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
si ma cazzo non mi puoi dire "fatevelo da soli il carbonio" come cazzo si fa? quanta legna devo bruciare per un kilo di carbonio?
cmq COMPLIMENTI! 
_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 feb 2011, 17:02 |
|
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
|
Handy ha scritto: american_dream ha scritto: Handy, visto che per una volta sembri competente dimmi che lavoro fai per avere gia' le attrezzature e tale competenza  Ahah grazie caro! Sempre gentile  .... Ho la fortuna di avere un amico ke produce materiali compositi per importanti marchi di barche e veivoli, mi ha concesso l'uso dei suoi vecchi macchinari che ormai utilizza raramente per via delle dimensioni dei componenti che realizza (la sua autoclave ufficiale fa 10m di lunghezza  ) ... Il mio è solo un hobby dilettantistico che ho appena cominciato ma intendo portare avanti  . Ho già avuto esperienza di lavorare con la vetroresina, non pensavo fosse così diverso il procedimento del carbonio e invece è un pó più complesso
ah, ecco, non sei esperto, ti sei messo a ruota dell'esperto
buoni esperimenti allora 
|
 |
Handy
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 19 feb 2011, 14:29 |
|
|
oggi si parte col nuovo stampo e con qualche accorgimento in più... vedremo cosa salta fuori...
|
|
 |
|
 |
matto
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 23 feb 2011, 14:40 |
|
|
airbox e cupolino ante... 
|