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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CARTER DESTRO XB
 Messaggio Inviato: 08 feb 2011, 20:10 
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Iscritto il: 03 gen 2011, 22:35
Messaggi: 237
Località: Cairate (VA)
Ciao ragazzi solo voi potete aiutarmi...
Voglio cambiare il famigerato ingranaggio pompa olio... ho già parlato con tre meccanici della mia zona....ma nessuno mi convince...forse perchè sono un po diffidente...e perchè amo farmi i lavori da me...

Io abito in prov tra Varese e Milano...qualcuno conosce un meccanico che di sicuro ha già fatto questo tipo di lavoro?
Oppure qualcuno se lo è già fatto in casa?
Mi piacerebbe provare ma non ho idea di che attrezzi ci vogliano...anche se qualcosa ho già...e se ci sia un rischio di sputtanare qualcosa...

Modestamente parlando una chiave o un cacciavite li so tenere in mano anche perchè sono un manutentore elettrico in acciaieria...

Quindi se qualcuno avesse la pazienza di spiegarmi come si fà e qualche accorgimento particolare andrei anche a comprare gli attrezzi che mi servono piuttosto di farlo fare a qualche sconosciuto che non so cosa potrebbe combinare li dentro...

Un ultima cosa...se tolgo solo il coperchio carter destro riesco a vedere lo stato dell'ingranaggio?

Grazie in anticipo... :D


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 Messaggio Inviato: 08 feb 2011, 20:24 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Questo thread era ancora a pagina 1.... [smilie=07.gif]


http://www.devilstars.com/forum/viewtopic.php?t=23080


:roll:

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Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


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 Messaggio Inviato: 08 feb 2011, 21:12 
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Iscritto il: 03 gen 2011, 22:35
Messaggi: 237
Località: Cairate (VA)
grazie uly sei sempre molto gentile


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 Messaggio Inviato: 09 feb 2011, 08:58 
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36
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Località: insubria
come prima cosa devi fare l'engine rotation poichè devi togliere i collettori che stanno davanti al carter.
Poi devi staccare le aste percio' aprire i coperchi punterie.
Poi cambiare l'ingranaggio non è difficile

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 Messaggio Inviato: 09 feb 2011, 17:50 
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Iscritto il: 03 gen 2011, 22:35
Messaggi: 237
Località: Cairate (VA)
Ok inizio a capirci qualcosa...tranne l'engine rotation....cos'è? :lol:


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 Messaggio Inviato: 09 feb 2011, 17:56 
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36
Messaggi: 1534
Località: insubria
allora, prima ti scarichi il manuale d'officina e ti studi la procedura chiamata "engine rotation" e poi ne riparliamo :mrgreen:

aiutino:
http://www.devilstars.com/forum/viewtopic.php?t=24167

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 Messaggio Inviato: 09 feb 2011, 22:16 
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Iscritto il: 09 feb 2011, 21:31
Messaggi: 9
Località: sardegna
ciao jonny...sono nuovo del forum....
in questi giorni ho sezionato la mia xb12s per sostituire il famigerato ingranaggio......per semplicità ho smontato il motore per poterlo mettere sul banco di lavoro....l'ingranaggio si può sostituire tranquillamente con il motore montato previo smontaggio dei colletori di scarico .
prima di levare il carter devi levare i due rivetti che tengono la placchetta in alluminio al cui interno ci trovi il sensore di fase ...prima di levarlo devi controllare che ci sono dei segni che in fase di rimontaggio dovrai far combacciare perfettamente...dopo averlo smontato ( il sens. fase) trovi una sorta di rotore che è fissato con una piccola vite ( chiave a bussola 5/16 ) che lo collega all'asse a came . se fai così non ti vengon giu' gli ingranaggi della distribuzione (assi a came).....poi procedi con lo sganciare il tubo dell'olio dal carte e levi le viti che fissano il carter distribuzione al motore ( chiave a brugola 3/16)....ora dovresti levare dall'albero motore il dado ( chiave a bussola 24 con pistola pneumautica)che fissa l'ingranaggio della distribuzione con relativa chiavetta e finalmente trovi la vite senza fine ( ingranaggio pompa olio) con la relativa chiavetta.....
se segui questa procedura che potrà sembrare complicata....ma non lo è hai risolto......

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 Messaggio Inviato: 10 feb 2011, 08:57 
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36
Messaggi: 1534
Località: insubria
i collettori se non togli il motore o fai l'engine rotation non li togli!
Se non li toglie visto che passano davanti al carter non puo' togliere il carter!

Quindi o si fa' l'engine rotation o si toglie del tutto, per prima cosa.

Che si possa togliere il carter senza staccare le aste, ok, ma non è un bel lavoro (anche se anch'io feci così, l'ho saputo dopo)

per staccare le aste, dovendo accedere ai coperchi punterie, o fai l'engine rotation o togli il motore! Il motore va' messo al pms (con valvole chiuse) poichè solo così le molle valvole non spingono sui castelletti e sulle aste e il carter si sfila (ma ripeto, anch'io non l'ho fatto!)

Il rischio è che le molle valvole, spingendo sulle aste e sulle cammes, ovalizzino le sede, tanto che si imputa a questa (sbagliata) procedura il grippaggio delle boccole in bronzo/ottone dove ruotano gli assi a cammes
:supergreen:

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 Messaggio Inviato: 10 feb 2011, 11:39 
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Iscritto il: 09 feb 2011, 21:31
Messaggi: 9
Località: sardegna
....opssss....avevo dimenticato il piccolo dettaglio delle valvole che devono stare chiuse....grazie american per la puntualizzazione

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 Messaggio Inviato: 10 feb 2011, 15:14 
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Iscritto il: 03 gen 2011, 22:35
Messaggi: 237
Località: Cairate (VA)
GRAZIE ragazzi ho capito il procedimento...molto gentili...


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