Autore |
Messaggio |
Frankie #19
|
Oggetto del messaggio: Quale centralina XB9sx con scarico Aftermarket Inviato: 15 gen 2011, 22:35 |
|
Iscritto il: 16 ott 2010, 14:13 Messaggi: 277 Località: Salerno e Sassari
|
Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione..mi sono imbattuto in alcune modifiche sulla mia XB9SX del 2006, ho montato i collettori della 12 ed uno scarico in carbonio aperto (tipo Exan) ..ora però mi sa che devo ingrassare un pò la carburazione..
La mia attuale centralina è la originale xb9s ed ho la possibilità di montare quella di una xb12s '03 ..potrebbe succedere qualcosa a livello di guasti al circuito elettrico? Potrei trarne vantaggio nella carburazione?
C'è qualche centralina specifica per collettori maggiorati e scarico aperto sulla 9? Mi consigliate qualcosa di programmabile (con la posibilità di variare la carburazione manualmente) o magari una Proseries?
Gracias!
Frengooooo
|
|
 |
|
 |
sergiobuell
|
Oggetto del messaggio: ecm Inviato: 16 gen 2011, 01:10 |
|
|
Ciao io l'ho messa perdi circa 600 giri ma non dovrebbero esserci altri problemi
_________________ DAIDELGASSSSSSSSSSSS
|
|
 |
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Re: Centralina XB12 su XB9..si può? Inviato: 16 gen 2011, 09:29 |
|
 |
ECM Master |
 |
Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40 Messaggi: 5761 Località: Sardegna
|
Frankie #19 ha scritto: Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione..mi sono imbattuto in alcune modifiche sulla mia XB9SX del 2006, ho montato i collettori della 12 ed uno scarico in carbonio aperto (tipo Exan) ..ora però mi sa che devo ingrassare un pò la carburazione.. La mia attuale centralina è la originale xb9s ed ho la possibilità di montare quella di una xb12s '03 ..potrebbe succedere qualcosa a livello di guasti al circuito elettrico? Potrei trarne vantaggio nella carburazione? C'è qualche centralina specifica per collettori maggiorati e scarico aperto sulla 9? Mi consigliate qualcosa di programmabile (con la posibilità di variare la carburazione manualmente) o magari una Proseries? Gracias!
Frengooooo
lascia perdere questi esperimenti se vuoi fare una cosa in econpmia o trovi una tfi che per il tuo modello funzina o mandi la tua ecm a qualcuno del forum che ti da la disponibilità a ti carica delle mappe un po piu grasse
|
 |
Frankie #19
|
Oggetto del messaggio: Re: Centralina XB12 su XB9..si può? Inviato: 16 gen 2011, 17:39 |
|
|
X-LITE ha scritto: Frankie #19 ha scritto: Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione..mi sono imbattuto in alcune modifiche sulla mia XB9SX del 2006, ho montato i collettori della 12 ed uno scarico in carbonio aperto (tipo Exan) ..ora però mi sa che devo ingrassare un pò la carburazione.. La mia attuale centralina è la originale xb9s ed ho la possibilità di montare quella di una xb12s '03 ..potrebbe succedere qualcosa a livello di guasti al circuito elettrico? Potrei trarne vantaggio nella carburazione? C'è qualche centralina specifica per collettori maggiorati e scarico aperto sulla 9? Mi consigliate qualcosa di programmabile (con la posibilità di variare la carburazione manualmente) o magari una Proseries? Gracias!
Frengooooo lascia perdere questi esperimenti se vuoi fare una cosa in econpmia o trovi una tfi che per il tuo modello funzina o mandi la tua ecm a qualcuno del forum che ti da la disponibilità a ti carica delle mappe un po piu grasse
Ora mi metto alla ricerca.. chi c'è del sito che rimappa l'originale?
PS: vedo che sei sardo ..di dove? Io di Sassari..
|
|
 |
|
 |
Il Paglia
|
Oggetto del messaggio: Re: Centralina XB12 su XB9..si può? Inviato: 17 gen 2011, 10:02 |
|
Iscritto il: 11 gen 2010, 16:05 Messaggi: 1029 Località: Cinisello Balsamo
|
Frankie #19 ha scritto: Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione..mi sono imbattuto in alcune modifiche sulla mia XB9SX del 2006, ho montato i collettori della 12 ed uno scarico in carbonio aperto (tipo Exan) ..ora però mi sa che devo ingrassare un pò la carburazione.. La mia attuale centralina è la originale xb9s ed ho la possibilità di montare quella di una xb12s '03 ..potrebbe succedere qualcosa a livello di guasti al circuito elettrico? Potrei trarne vantaggio nella carburazione? C'è qualche centralina specifica per collettori maggiorati e scarico aperto sulla 9? Mi consigliate qualcosa di programmabile (con la posibilità di variare la carburazione manualmente) o magari una Proseries? Gracias!
Frengooooo
Ma scusa non ho capito...la xb12s non è del 2003...nel 2003 l'unica xb era la 9S e la 9R...
comunque non so come mai tu su una 9 puoi installare una centralina della 12 però se lo dici tu...
Il mio consiglio e di lasciar perdere la TFI...fidati..o fai come ti hanno detto o ti cerchi su subito, su ebay, o qui una PROSERIES...la migliore...
eccoti i codici:
ECM PROSERIES XB9SX MY 2005/2007 CODICE: 82007-05Y
ECM PROSERIES XB9S o R MY 2003/2004 CODICE: 32814-02Y
ECM PROSERIES XB12 MY 2004/2007 CODICE: 32620-03Y__32621-03Y
Ciao.
|
|
 |
|
 |
A.D.
|
Oggetto del messaggio: Re: Centralina XB12 su XB9..si può? Inviato: 17 gen 2011, 10:37 |
|
|
Frankie #19 ha scritto: X-LITE ha scritto: Frankie #19 ha scritto: Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione..mi sono imbattuto in alcune modifiche sulla mia XB9SX del 2006, ho montato i collettori della 12 ed uno scarico in carbonio aperto (tipo Exan) ..ora però mi sa che devo ingrassare un pò la carburazione.. La mia attuale centralina è la originale xb9s ed ho la possibilità di montare quella di una xb12s '03 ..potrebbe succedere qualcosa a livello di guasti al circuito elettrico? Potrei trarne vantaggio nella carburazione? C'è qualche centralina specifica per collettori maggiorati e scarico aperto sulla 9? Mi consigliate qualcosa di programmabile (con la posibilità di variare la carburazione manualmente) o magari una Proseries? Gracias!
Frengooooo lascia perdere questi esperimenti se vuoi fare una cosa in econpmia o trovi una tfi che per il tuo modello funzina o mandi la tua ecm a qualcuno del forum che ti da la disponibilità a ti carica delle mappe un po piu grasse Ora mi metto alla ricerca.. chi c'è del sito che rimappa l'originale? PS: vedo che sei sardo ..di dove? Io di Sassari..
ciao
l'unico dramma per la centralina 12 su 9, che io sappia, è quello dei giri motore.
poi non avendo provato la cosa non so dirti se è il solo problema, se è risolvibile via remap o altro.
sicuramente posso dirti che, siccome la tua è una serie precedente alle 2008 (anzi di più, vedi dopo), al lordo di modifiche/variazioni minime:
TFI 10 PRORACE 0.
e ti spiego anche il perchè:
- la pro e fatta su misura per l'omonimo sacarico
- la pro svuota i bassi e incide sugli alti (è una mappa race)
- la tfi pre 2008 ti permette invece di adeguarti alle caratteristiche della tua moto-
- la taratura è semplice nel senso che ci sono solo 4 potenziametri da gestire (minimo, apertura gas, alti regimi, cruise).
io le ho provate entrambe e su diversi scarichi sulla mia 9sx my06, trovando il setting o più di uno per tutti:
TERMIGNONI (1 setting funzionante)
SBRAAG (1 setting funzionante)
EXAN (2 setting funzionanti)
DRUMMER (4 setting)
con il drummer era la coppiata perfetta: avevo due alternative di setting per inverno e 2 per l'estate.
se ti servono dei settings di partenza o variazioni sul tema posso d'arti una mano.

_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
|
|
 |
|
 |
Frankie #19
|
Oggetto del messaggio: Re: Centralina XB12 su XB9..si può? Inviato: 17 gen 2011, 11:33 |
|
|
A.D. ha scritto: Frankie #19 ha scritto: X-LITE ha scritto: Frankie #19 ha scritto: Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione..mi sono imbattuto in alcune modifiche sulla mia XB9SX del 2006, ho montato i collettori della 12 ed uno scarico in carbonio aperto (tipo Exan) ..ora però mi sa che devo ingrassare un pò la carburazione.. La mia attuale centralina è la originale xb9s ed ho la possibilità di montare quella di una xb12s '03 ..potrebbe succedere qualcosa a livello di guasti al circuito elettrico? Potrei trarne vantaggio nella carburazione? C'è qualche centralina specifica per collettori maggiorati e scarico aperto sulla 9? Mi consigliate qualcosa di programmabile (con la posibilità di variare la carburazione manualmente) o magari una Proseries? Gracias!
Frengooooo lascia perdere questi esperimenti se vuoi fare una cosa in econpmia o trovi una tfi che per il tuo modello funzina o mandi la tua ecm a qualcuno del forum che ti da la disponibilità a ti carica delle mappe un po piu grasse Ora mi metto alla ricerca.. chi c'è del sito che rimappa l'originale? PS: vedo che sei sardo ..di dove? Io di Sassari.. ciao l'unico dramma per la centralina 12 su 9, che io sappia, è quello dei giri motore. poi non avendo provato la cosa non so dirti se è il solo problema, se è risolvibile via remap o altro. sicuramente posso dirti che, siccome la tua è una serie precedente alle 2008 (anzi di più, vedi dopo), al lordo di modifiche/variazioni minime: TFI 10 PRORACE 0. e ti spiego anche il perchè: - la pro e fatta su misura per l'omonimo sacarico - la pro svuota i bassi e incide sugli alti (è una mappa race) - la tfi pre 2008 ti permette invece di adeguarti alle caratteristiche della tua moto- - la taratura è semplice nel senso che ci sono solo 4 potenziametri da gestire (minimo, apertura gas, alti regimi, cruise). io le ho provate entrambe e su diversi scarichi sulla mia 9sx my06, trovando il setting o più di uno per tutti: TERMIGNONI (1 setting funzionante) SBRAAG (1 setting funzionante) EXAN (2 setting funzionanti) DRUMMER (4 setting) con il drummer era la coppiata perfetta: avevo due alternative di setting per inverno e 2 per l'estate. se ti servono dei settings di partenza o variazioni sul tema posso d'arti una mano. 
Grazie mille AD.. quindi a quanto pare mi conviene trovare una TFI ..a quanto si trovano in giro parlando di eurozzi?!
Ad ogni modo, la Prorace ha una sola mappa e si adatta in automatico alla moto? faccio proprio na caxxata se la prendo? Non mi sembra di vedere molte TFI in giro..
Per quanto riguarda reset vari da effettuare sulla moto? leggevo quello dei corpi farfallati o robe del genere..devo fare qualcosa o basta montare la centralina e impostare i valori?
Ho parlato ieri con un ragazzo della mia zona che mi diceva di aver montato su una xb9s 03 un Exan e filtro, alchè montata la centralina (non ricordo quale di preciso) gli è andato tutto in blocco ed ha dovuto portare la moto all'Harley di Cagliari (200km di distanza e viaggio in furgone noleggiato!!!!) 
|
|
 |
|
 |
A.D.
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 gen 2011, 11:45 |
|
|
Montata la centralina (se per 9) basta il reset del TPS.
se prendi PRORACE o TFI:
Alterntiva 1) vai da un conce, ti attacca la moto al pc, 5 min e sei fuori a gratis
Alternativa 2) trovi un devil con ECM_SPY, vai da lui, ti attacchi al PC e in 5 minuti sei fuori a gratis o birretta
senza PRORACE/TFI:
Alternativa 3) compri cavo ed ECM_SPY e fai tutto quello che vuoi, compresa rimappatura che puoi fare da solo o chiedere supporto da un devil.
se prendi PRORACE per 12..., ti tocca smanettare un pò.
TFI usate ne trovi pcohe usate, pechè sono pochi quelli che le comperano e le tolgono  .
prezzo? dal 70% al 50% del valore del nuovo che trovi qui:
http://www.dobeckperformance.com/
|
|
 |
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 gen 2011, 12:08 |
|
 |
ECM Master |
 |
|
franc hai un pm
|
 |
Frankie #19
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 gen 2011, 12:09 |
|
|
Volendomi attenere al punto 3 ..chi cavolo mi da una mano?!?! O meglio.. chi potrebbe darmi via internet informazioni precise riguardo al mio scarico..
Per le alternative 1 e 2 in problema è che mi costa più scendere a Cagliari che tutto il resto ..per 5 minuti di lavoro.. in zona Sassari non c'è un'anima viva che fa di queste cose..
Ufff...
|
|
 |
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 gen 2011, 12:12 |
|
 |
ECM Master |
 |
|
Frankie #19 ha scritto: Volendomi attenere al punto 3 ..chi cavolo mi da una mano?!?! O meglio.. chi potrebbe darmi via internet informazioni precise riguardo al mio scarico..  Per le alternative 1 e 2 in problema è che mi costa più scendere a Cagliari che tutto il resto ..per 5 minuti di lavoro.. in zona Sassari non c'è un'anima viva che fa di queste cose.. Ufff...
consiglio spassionato non dare mai in mano la tua buell in hd cagliari perchè non sanno cosa fanno, importantissimo, se hai bisogno ci sono io che ti posso aiutare
hai un pm e due... 
|
 |
Frankie #19
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 gen 2011, 12:18 |
|
|
X-LITE ha scritto: consiglio spassionato non dare mai in mano la tua buell in hd cagliari perchè non sanno cosa fanno, importantissimo, se hai bisogno ci sono io che ti posso aiutare hai un pm e due... 
Si si ho letto il tuo messaggio e ti ho risposto..  stavam scrivendo contemporaneamente..
|
|
 |
|
 |
Il Paglia
|
Oggetto del messaggio: Re: Centralina XB12 su XB9..si può? Inviato: 17 gen 2011, 13:14 |
|
Iscritto il: 11 gen 2010, 16:05 Messaggi: 1029 Località: Cinisello Balsamo
|
Frankie #19 ha scritto: A.D. ha scritto: Frankie #19 ha scritto: X-LITE ha scritto: Frankie #19 ha scritto: Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione..mi sono imbattuto in alcune modifiche sulla mia XB9SX del 2006, ho montato i collettori della 12 ed uno scarico in carbonio aperto (tipo Exan) ..ora però mi sa che devo ingrassare un pò la carburazione.. La mia attuale centralina è la originale xb9s ed ho la possibilità di montare quella di una xb12s '03 ..potrebbe succedere qualcosa a livello di guasti al circuito elettrico? Potrei trarne vantaggio nella carburazione? C'è qualche centralina specifica per collettori maggiorati e scarico aperto sulla 9? Mi consigliate qualcosa di programmabile (con la posibilità di variare la carburazione manualmente) o magari una Proseries? Gracias!
Frengooooo lascia perdere questi esperimenti se vuoi fare una cosa in econpmia o trovi una tfi che per il tuo modello funzina o mandi la tua ecm a qualcuno del forum che ti da la disponibilità a ti carica delle mappe un po piu grasse Ora mi metto alla ricerca.. chi c'è del sito che rimappa l'originale? PS: vedo che sei sardo ..di dove? Io di Sassari.. ciao l'unico dramma per la centralina 12 su 9, che io sappia, è quello dei giri motore. poi non avendo provato la cosa non so dirti se è il solo problema, se è risolvibile via remap o altro. sicuramente posso dirti che, siccome la tua è una serie precedente alle 2008 (anzi di più, vedi dopo), al lordo di modifiche/variazioni minime: TFI 10 PRORACE 0. e ti spiego anche il perchè: - la pro e fatta su misura per l'omonimo sacarico - la pro svuota i bassi e incide sugli alti (è una mappa race) - la tfi pre 2008 ti permette invece di adeguarti alle caratteristiche della tua moto- - la taratura è semplice nel senso che ci sono solo 4 potenziametri da gestire (minimo, apertura gas, alti regimi, cruise). io le ho provate entrambe e su diversi scarichi sulla mia 9sx my06, trovando il setting o più di uno per tutti: TERMIGNONI (1 setting funzionante) SBRAAG (1 setting funzionante) EXAN (2 setting funzionanti) DRUMMER (4 setting) con il drummer era la coppiata perfetta: avevo due alternative di setting per inverno e 2 per l'estate. se ti servono dei settings di partenza o variazioni sul tema posso d'arti una mano.  Grazie mille AD.. quindi a quanto pare mi conviene trovare una TFI ..a quanto si trovano in giro parlando di eurozzi?! Ad ogni modo, la Prorace ha una sola mappa e si adatta in automatico alla moto? faccio proprio na caxxata se la prendo? Non mi sembra di vedere molte TFI in giro..  Per quanto riguarda reset vari da effettuare sulla moto? leggevo quello dei corpi farfallati o robe del genere..devo fare qualcosa o basta montare la centralina e impostare i valori? Ho parlato ieri con un ragazzo della mia zona che mi diceva di aver montato su una xb9s 03 un Exan e filtro, alchè montata la centralina (non ricordo quale di preciso) gli è andato tutto in blocco ed ha dovuto portare la moto all'Harley di Cagliari (200km di distanza e viaggio in furgone noleggiato!!!!) 
Ma secondo te...è meglio togliere la centralina originale e sostituirla con una nuova (proseries, che è un prodotto buell per buell) o metterne una a valle dell'originale che devi smnadonnarci per programmarla e devi essere capace? Chiedi un po qui...e vedi che ti dicono sulla tfi o sulla proserie...con proserie togli metti e fai il reset del TPS in HD che è gratis...e sei apposto...con TFI auguri...forse per questo non ne vedi tante ingiro...
|
|
 |
|
 |
A.D.
|
Oggetto del messaggio: Re: Centralina XB12 su XB9..si può? Inviato: 17 gen 2011, 13:28 |
|
|
Il Paglia ha scritto: Frankie #19 ha scritto: A.D. ha scritto: Frankie #19 ha scritto: X-LITE ha scritto: Frankie #19 ha scritto: Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione..mi sono imbattuto in alcune modifiche sulla mia XB9SX del 2006, ho montato i collettori della 12 ed uno scarico in carbonio aperto (tipo Exan) ..ora però mi sa che devo ingrassare un pò la carburazione.. La mia attuale centralina è la originale xb9s ed ho la possibilità di montare quella di una xb12s '03 ..potrebbe succedere qualcosa a livello di guasti al circuito elettrico? Potrei trarne vantaggio nella carburazione? C'è qualche centralina specifica per collettori maggiorati e scarico aperto sulla 9? Mi consigliate qualcosa di programmabile (con la posibilità di variare la carburazione manualmente) o magari una Proseries? Gracias!
Frengooooo lascia perdere questi esperimenti se vuoi fare una cosa in econpmia o trovi una tfi che per il tuo modello funzina o mandi la tua ecm a qualcuno del forum che ti da la disponibilità a ti carica delle mappe un po piu grasse Ora mi metto alla ricerca.. chi c'è del sito che rimappa l'originale? PS: vedo che sei sardo ..di dove? Io di Sassari.. ciao l'unico dramma per la centralina 12 su 9, che io sappia, è quello dei giri motore. poi non avendo provato la cosa non so dirti se è il solo problema, se è risolvibile via remap o altro. sicuramente posso dirti che, siccome la tua è una serie precedente alle 2008 (anzi di più, vedi dopo), al lordo di modifiche/variazioni minime: TFI 10 PRORACE 0. e ti spiego anche il perchè: - la pro e fatta su misura per l'omonimo sacarico - la pro svuota i bassi e incide sugli alti (è una mappa race) - la tfi pre 2008 ti permette invece di adeguarti alle caratteristiche della tua moto- - la taratura è semplice nel senso che ci sono solo 4 potenziametri da gestire (minimo, apertura gas, alti regimi, cruise). io le ho provate entrambe e su diversi scarichi sulla mia 9sx my06, trovando il setting o più di uno per tutti: TERMIGNONI (1 setting funzionante) SBRAAG (1 setting funzionante) EXAN (2 setting funzionanti) DRUMMER (4 setting) con il drummer era la coppiata perfetta: avevo due alternative di setting per inverno e 2 per l'estate. se ti servono dei settings di partenza o variazioni sul tema posso d'arti una mano.  Grazie mille AD.. quindi a quanto pare mi conviene trovare una TFI ..a quanto si trovano in giro parlando di eurozzi?! Ad ogni modo, la Prorace ha una sola mappa e si adatta in automatico alla moto? faccio proprio na caxxata se la prendo? Non mi sembra di vedere molte TFI in giro..  Per quanto riguarda reset vari da effettuare sulla moto? leggevo quello dei corpi farfallati o robe del genere..devo fare qualcosa o basta montare la centralina e impostare i valori? Ho parlato ieri con un ragazzo della mia zona che mi diceva di aver montato su una xb9s 03 un Exan e filtro, alchè montata la centralina (non ricordo quale di preciso) gli è andato tutto in blocco ed ha dovuto portare la moto all'Harley di Cagliari (200km di distanza e viaggio in furgone noleggiato!!!!)  Ma secondo te...è meglio togliere la centralina originale e sostituirla con una nuova (proseries, che è un prodotto buell per buell) o metterne una a valle dell'originale che devi smnadonnarci per programmarla e devi essere capace? Chiedi un po qui...e vedi che ti dicono sulla tfi o sulla proserie...con proserie togli metti e fai il reset del TPS in HD che è gratis...e sei apposto...con TFI auguri...forse per questo non ne vedi tante ingiro...
io penso che qui c'è gente che si sta comperando il cavo ed ECM_SPY.
per il resto, io la TFI l'ho montata e tarata sia su pre 2007 che non.
sulle 07 è molto più semplice, mentre sulle 2008 ci devi smadonnare di più.
certo che il plug and play va alla grande, ma su strutture standard.

|
|
 |
|
 |
sergiobuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Centralina XB12 su XB9..si può? Inviato: 17 gen 2011, 15:28 |
|
|
A.D. ha scritto: Frankie #19 ha scritto: X-LITE ha scritto: Frankie #19 ha scritto: Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione..mi sono imbattuto in alcune modifiche sulla mia XB9SX del 2006, ho montato i collettori della 12 ed uno scarico in carbonio aperto (tipo Exan) ..ora però mi sa che devo ingrassare un pò la carburazione.. La mia attuale centralina è la originale xb9s ed ho la possibilità di montare quella di una xb12s '03 ..potrebbe succedere qualcosa a livello di guasti al circuito elettrico? Potrei trarne vantaggio nella carburazione? C'è qualche centralina specifica per collettori maggiorati e scarico aperto sulla 9? Mi consigliate qualcosa di programmabile (con la posibilità di variare la carburazione manualmente) o magari una Proseries? Gracias!
Frengooooo lascia perdere questi esperimenti se vuoi fare una cosa in econpmia o trovi una tfi che per il tuo modello funzina o mandi la tua ecm a qualcuno del forum che ti da la disponibilità a ti carica delle mappe un po piu grasse Ora mi metto alla ricerca.. chi c'è del sito che rimappa l'originale? PS: vedo che sei sardo ..di dove? Io di Sassari.. ciao l'unico dramma per la centralina 12 su 9, che io sappia, è quello dei giri motore. poi non avendo provato la cosa non so dirti se è il solo problema, se è risolvibile via remap o altro. sicuramente posso dirti che, siccome la tua è una serie precedente alle 2008 (anzi di più, vedi dopo), al lordo di modifiche/variazioni minime: TFI 10 PRORACE 0. e ti spiego anche il perchè: - la pro e fatta su misura per l'omonimo sacarico - la pro svuota i bassi e incide sugli alti (è una mappa race) - la tfi pre 2008 ti permette invece di adeguarti alle caratteristiche della tua moto- - la taratura è semplice nel senso che ci sono solo 4 potenziametri da gestire [b ](minimo, apertura gas, alti regimi, [u]cruise).io [/b][/u]le ho provate entrambe e su diversi scarichi sulla mia 9sx my06, trovando il setting o più di uno per tutti: TERMIGNONI (1 setting funzionante) SBRAAG (1 setting funzionante) EXAN (2 setting funzionanti) DRUMMER (4 setting) con il drummer era la coppiata perfetta: avevo due alternative di setting per inverno e 2 per l'estate. se ti servono dei settings di partenza o variazioni sul tema posso d'arti una mano.  A.D. cosa serve esattamente il cruise su cosa agisce e come caxxo lo regoli?
_________________ DAIDELGASSSSSSSSSSSS
|
|
 |
|
 |
A.D.
|
Oggetto del messaggio: Re: Centralina XB12 su XB9..si può? Inviato: 17 gen 2011, 15:52 |
|
|
sergiobuell ha scritto: A.D. ha scritto: Frankie #19 ha scritto: X-LITE ha scritto: Frankie #19 ha scritto: Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione..mi sono imbattuto in alcune modifiche sulla mia XB9SX del 2006, ho montato i collettori della 12 ed uno scarico in carbonio aperto (tipo Exan) ..ora però mi sa che devo ingrassare un pò la carburazione.. La mia attuale centralina è la originale xb9s ed ho la possibilità di montare quella di una xb12s '03 ..potrebbe succedere qualcosa a livello di guasti al circuito elettrico? Potrei trarne vantaggio nella carburazione? C'è qualche centralina specifica per collettori maggiorati e scarico aperto sulla 9? Mi consigliate qualcosa di programmabile (con la posibilità di variare la carburazione manualmente) o magari una Proseries? Gracias!
Frengooooo lascia perdere questi esperimenti se vuoi fare una cosa in econpmia o trovi una tfi che per il tuo modello funzina o mandi la tua ecm a qualcuno del forum che ti da la disponibilità a ti carica delle mappe un po piu grasse Ora mi metto alla ricerca.. chi c'è del sito che rimappa l'originale? PS: vedo che sei sardo ..di dove? Io di Sassari.. ciao l'unico dramma per la centralina 12 su 9, che io sappia, è quello dei giri motore. poi non avendo provato la cosa non so dirti se è il solo problema, se è risolvibile via remap o altro. sicuramente posso dirti che, siccome la tua è una serie precedente alle 2008 (anzi di più, vedi dopo), al lordo di modifiche/variazioni minime: TFI 10 PRORACE 0. e ti spiego anche il perchè: - la pro e fatta su misura per l'omonimo sacarico - la pro svuota i bassi e incide sugli alti (è una mappa race) - la tfi pre 2008 ti permette invece di adeguarti alle caratteristiche della tua moto- - la taratura è semplice nel senso che ci sono solo 4 potenziametri da gestire [b ](minimo, apertura gas, alti regimi, [u]cruise).io [/b][/u]le ho provate entrambe e su diversi scarichi sulla mia 9sx my06, trovando il setting o più di uno per tutti: TERMIGNONI (1 setting funzionante) SBRAAG (1 setting funzionante) EXAN (2 setting funzionanti) DRUMMER (4 setting) con il drummer era la coppiata perfetta: avevo due alternative di setting per inverno e 2 per l'estate. se ti servono dei settings di partenza o variazioni sul tema posso d'arti una mano.  A.D. cosa serve esattamente il cruise su cosa agisce e come caxxo lo regoli?
figa, però qui mi pagate il bunga bunga con RUBY!!...
vi piace vincere facile a tutti, allora!!!
quel potenziometro, da ciò che arguisco, barbatrucca la sonda lambda...
in qualche modo gestisce il closed and open loop.... salcazzo come.
poi magari mi sbaglio, ma...
non so perchè ma, la miglior performace, a parità degli altri potenziometri la trovate quanto "sia il verde e il giallo si spengono e il rosso rimane acceso", ovvero:
minimo e accelerazione disattivati e alti giri attivo.
quando questo si verifica, a partità degli altri setting, la moto è più fludida spinge sempre progresiva e non scoppietta come una mitragliatrice cinese...
per i dettagli andate qui:
http://www.dobeckperformance.com/TFI/adjustTFI.asp
poi, vi serve un pò di tempo e tanta voglia di sminkiare e fare test.

|
|
 |
|
 |
Frankie #19
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 17 gen 2011, 16:43 |
|
|
si ok va benissimo tutto ..ma come sempre PARERI DISCORDI!!!  1:1 e palla al centro!
Spendo soldi per Proseries o per TFI ..o non spendo nulla e faccio un regalo a chi mi setta la centralina originale?! =)
A questo punto mi sa la terza delle probabilità..
|
|
 |
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Re: Centralina XB12 su XB9..si può? Inviato: 17 gen 2011, 16:50 |
|
 |
ECM Master |
 |
|
Il Paglia ha scritto: Frankie #19 ha scritto: A.D. ha scritto: Frankie #19 ha scritto: X-LITE ha scritto: Frankie #19 ha scritto: Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione..mi sono imbattuto in alcune modifiche sulla mia XB9SX del 2006, ho montato i collettori della 12 ed uno scarico in carbonio aperto (tipo Exan) ..ora però mi sa che devo ingrassare un pò la carburazione.. La mia attuale centralina è la originale xb9s ed ho la possibilità di montare quella di una xb12s '03 ..potrebbe succedere qualcosa a livello di guasti al circuito elettrico? Potrei trarne vantaggio nella carburazione? C'è qualche centralina specifica per collettori maggiorati e scarico aperto sulla 9? Mi consigliate qualcosa di programmabile (con la posibilità di variare la carburazione manualmente) o magari una Proseries? Gracias!
Frengooooo lascia perdere questi esperimenti se vuoi fare una cosa in econpmia o trovi una tfi che per il tuo modello funzina o mandi la tua ecm a qualcuno del forum che ti da la disponibilità a ti carica delle mappe un po piu grasse Ora mi metto alla ricerca.. chi c'è del sito che rimappa l'originale? PS: vedo che sei sardo ..di dove? Io di Sassari.. ciao l'unico dramma per la centralina 12 su 9, che io sappia, è quello dei giri motore. poi non avendo provato la cosa non so dirti se è il solo problema, se è risolvibile via remap o altro. sicuramente posso dirti che, siccome la tua è una serie precedente alle 2008 (anzi di più, vedi dopo), al lordo di modifiche/variazioni minime: TFI 10 PRORACE 0. e ti spiego anche il perchè: - la pro e fatta su misura per l'omonimo sacarico - la pro svuota i bassi e incide sugli alti (è una mappa race) - la tfi pre 2008 ti permette invece di adeguarti alle caratteristiche della tua moto- - la taratura è semplice nel senso che ci sono solo 4 potenziametri da gestire (minimo, apertura gas, alti regimi, cruise). io le ho provate entrambe e su diversi scarichi sulla mia 9sx my06, trovando il setting o più di uno per tutti: TERMIGNONI (1 setting funzionante) SBRAAG (1 setting funzionante) EXAN (2 setting funzionanti) DRUMMER (4 setting) con il drummer era la coppiata perfetta: avevo due alternative di setting per inverno e 2 per l'estate. se ti servono dei settings di partenza o variazioni sul tema posso d'arti una mano.  Grazie mille AD.. quindi a quanto pare mi conviene trovare una TFI ..a quanto si trovano in giro parlando di eurozzi?! Ad ogni modo, la Prorace ha una sola mappa e si adatta in automatico alla moto? faccio proprio na caxxata se la prendo? Non mi sembra di vedere molte TFI in giro..  Per quanto riguarda reset vari da effettuare sulla moto? leggevo quello dei corpi farfallati o robe del genere..devo fare qualcosa o basta montare la centralina e impostare i valori? Ho parlato ieri con un ragazzo della mia zona che mi diceva di aver montato su una xb9s 03 un Exan e filtro, alchè montata la centralina (non ricordo quale di preciso) gli è andato tutto in blocco ed ha dovuto portare la moto all'Harley di Cagliari (200km di distanza e viaggio in furgone noleggiato!!!!)  Ma secondo te...è meglio togliere la centralina originale e sostituirla con una nuova (proseries, che è un prodotto buell per buell) o metterne una a valle dell'originale che devi smnadonnarci per programmarla e devi essere capace? Chiedi un po qui...e vedi che ti dicono sulla tfi o sulla proserie...con proserie togli metti e fai il reset del TPS in HD che è gratis...e sei apposto...con TFI auguri...forse per questo non ne vedi tante ingiro...
Qua ti chiedono 40 euro per un reset tps , e tifanno pagare anche l'aria che respiri nel frattempo
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 21 gen 2011, 17:10 |
|
 |
ECM Master |
 |
|
Stamattina circa 11.30/12 ho conosciuto Frankie abbiamo messo mano alla sua xb9 del 06 sostituite candele perche le vecchie erano andate
- a seguire reset tps e settaggio avf 100%
- accesnsione tutto ok
- dopo qualche minuto minimo basso dai 650 ai 800 giri poi si spegneva
- cazzo iniziamo a fare qualche prova ma peggio che mai come Davi un po di gas bucava e si spegneva
- a questo punto riproviamo ma niente tende a spegnersi
Fiato alle trombe
Tenendo conto che ha il filtro originale collettori della 12 e scarico aperto da quando ha montato tutto i problemi, io pensavo fosse solo reset del tps, ma non é cosi dopo le prove ci ha abbandonato la batteria
|
 |
ivanos
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 21 gen 2011, 20:09 |
|
|
La butto li... provare a mettere sulla sua un altra centralina?
Cosi si inizia ad eliminare una possibile causa...
Cazzata? 
|
|
 |
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 21 gen 2011, 20:48 |
|
 |
ECM Master |
 |
|
ivanos ha scritto: La butto li... provare a mettere sulla sua un altra centralina? Cosi si inizia ad eliminare una possibile causa... Cazzata? 
è una cosa che si può fare per andare ad esclusione, ripensando mi viene un dubbio sul reset del tps da qualche parte avevo letto che avvolte è necessario svitare la vite del minimo per far fare il reset in modo che non batta e resetti meglio si guadagna qualche grado, qualcuno ricorda qualcosa del genere?
|
 |
Frankie #19
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 21 gen 2011, 21:45 |
|
|
X-LITE ha scritto: è una cosa che si può fare per andare ad esclusione, ripensando mi viene un dubbio sul reset del tps da qualche parte avevo letto che avvolte è necessario svitare la vite del minimo per far fare il reset in modo che non batta e resetti meglio si guadagna qualche grado, qualcuno ricorda qualcosa del genere? Ma per la verità anche io avevo letto che il reset TPS si faceva riportando a zaro la vite del minimo (e c'era anche scritto di non esagerare nello svitare altrimenti si rischia di togliere la vite dalla propria sede al di sotto degli iniettori)..però io non sono un tecnico..e non ne capisco una mazza...  Non so quando si fa e quando no.. Qui ho trovato qualcosa: http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... ite+minimominicooper1300 ha scritto: alla fine è una procedura semplice....basta portare la moto in temperatura 140C° (appena si spegne la ventola, poi si manda a fine corsa la vite del minimo posta sopra la presa d'aria sinistra, si va in OPENLOOP con ecmspy, si fa il reset TPS, si riporta ad un'apertura di 5,4/5,6 la valvola a farfalla ed il gioco è fatto, circa due minuti.  http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... ite+minimodobermann ha scritto: collegando la centralina al pc e facendo la diagnosi con il technoreserch... ti azzereranno il TPS e ti chiedera' di provarla... se la moto fa ancora la stupida dovra sostituire il sensore... ma non ti si accende la spia motore ogni tanto? a me lo facceva. Altra cosa quando ti ha resettato il TPS ha settato prima il minimo a 0? cosa fondamentale per resettarlo... ciao dobermann ha scritto: Quando ti hanno resettato il TPS, hai visto se subito dopo connesso il pc hanno toccato la vitina del minimo? La procedura sarebbe, immagino sia la stessa sia on ecmspy che con il technoresearch che usano in HD: connettere il pc alla buella azzerare l'apertura del TPS (tipicamente e' attorno al 5%) riducendo il minimo mediante l'azione sulla vitina del minimo (in sostanza si porta a 0%) per certezza si svita e riavvita per verificare di essere esattamente a 0 Procedere con il reset via software. Riportare l'apertura al 5% circa. Avviare il motore e regolare il minimo per bene... Spegnere, scollagare dal pc. Giro di prova e regolazione minimo a caldo.
Quando mi hanno resettato il tps, ho visto che il meccanico della concessionaria dove la porto ha effettivamente prima azzerato il minimo... forse addirittura con motore acceso (ma non ricordo bene) e poi lo ha reinpostato a 5,6% ( a me lo resetto' a caldo... cioe' avevo appena fatto un 30km ed ero passato in conce per controllarla poiche' mi rimaneva su di giri al minimo con la spia motore accesa per via del sensore temperatura bruciato)
non azzerare il minimo prima del reset provoca un valore errato poi per il minimo e il funzionamento del motore, poiche' viene impostato come 0 elettronico quello meccanico dato al momento del reset...(che se appunto non e' a 0 sfalsa poi il funzionamento) Non so se mi sono spiegato...
|
|
 |
|
 |
|