Oggetto del messaggio: Coda corta e portatarga vanno d'accordo con la polizia?
Inviato: 20 set 2011, 23:55
Salve a tutti, volevo chiedervi: ma la coda corta rizoma, con il portatarga barracuda sono legali? Chiaramente mantenendo l'angolazione della targa in modo previsto dalla legge e il catarifrangente sotto la targa. Tutti mi dicono che è previsto il ritiro del libretto ed altro in caso non siamo omologati questi pezzi. E le case costruttrici di questi suddetti pezzi sono tenuti a rilasciare una copia del certificato di omologazione o qualcosa che attesti l'omologazione dei loro prodotti? Attendo una vostra risposta.
Oggetto del messaggio: Re: Coda corta e portatarga vanno d'accordo con la polizia?
Inviato: 21 set 2011, 00:45
tutte cazzate, il portatarga originale per il CdS è un elemento che può essere sostituito con i prodotti aftermarket, purche la targa mantenga l'inclinazione prevista dalla legge, catarifrangente e che "sporga" rispetto alla ruota posteriore... cmq c'è un articolo sulla pagina di passione buell molto interessante,
Allora in linea di massima se non hai la targa inclinata troppo (intendo quasi orizzontale) ed il catarifrangete dietro nessuno ti dice niente...
Poi naturalmente ci sono casi e casi... Se vogliono romperti le scatole ti controllano anche di db della marmitta con il fonometro
Per esperienza personale, mi e' capitato piu' volte d'essere fermato ma la targa e' stata l'ultima cosa che mi hanno controllato (ho una rizoma). Spesso e volentieri mi hanno dato noia per gli specchietti.
_________________ ...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!
Oggetto del messaggio: Re: Coda corta e portatarga vanno d'accordo con la polizia?
Inviato: 21 set 2011, 11:44
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
se hai un codino corto i 30° richiesti dal codice della strada non puoi averli, toccherebbe sulla ruota io ho l'rrc e saranno 45°, ok, un occhio esperto li vede ma non danno troppo nell'occhio la cosa che si nota, tanto, è che la targa non sporge dalla ruota posteriore come peraltro ha gia' fatto notare D.i.e.s.
cosa devo farci? O rimetto lo scolapasta o vado in giro così, in fin dei conti su strada non faccio mai troppo lo scemo, la moto ha tutto il resto in perfetto ordine e omologato.... se mi trovo davanti quello delle ffoo che vuol fare il rompicoglioni vedremo
Inviato: 21 set 2011, 13:21
Iscritto il: 30 ott 2010, 18:39 Messaggi: 192 Località: Fiumicino
Fondamentalmente è tutta una questione di culo! Dipende da chi ti ferma!
Inviato: 21 set 2011, 13:41
In poche parole (come quasi tutto in Italia), si procede a spanne. Se becchi quello che ha le dita corte non ti creearà problemi
Palmer
Inviato: 21 set 2011, 15:08
Sei un mito, se ti servono due braccia per svuotare la cantina fammelo sapere, ricambierai con la possibilità di fare piccoli interventi di manutenzione quando serve, naturalmente pagando l'affitto con una cassa di birra di volta in volta
Inviato: 21 set 2011, 18:23
Iscritto il: 24 gen 2006, 10:12 Messaggi: 1581 Località: donoratico-livorno
apparte l'inclinazione da 0 a 30°, la presenza della luce e del catarifrangente....
col codino corto.... se la tieni a 30 gradi stechiti, magari col catarifrangente sotto.. è automatico che se ci vai in due e prendi una buca la targa ti tocca nella gomma con cattive conseguence (per la targa), e comunque.... anche tendnedola a 30 gradi.. non sarebbe regolare perchè la targa deve stare oltre la gomma posteriore....non ci sono cazzi.. la buell è nata per essere "irregolare"
Dipende da chi ti ferma. Me la volevano sequestrare perche' secondo loro era un prototipo.... Fotuna che il posto di blocco era vicino alla concessionaria hd dove hanno confermato che non e' un prototipo ma era venduta cosi , cose dell' altro mondo
ne parlavo appunto qualche giorno fà con un puffo (polizia stradale) secondo lui,stando alle ultime modifiche del CDS, l'unico portatarga ammesso sarebbe tornato a essere l'originale con una inclinazione "quasi perpendicolare al terreno" e i 30° varrebbero come limite massimo x le moto che non sono state omologate in altri stati... e ,sempre secondo lui, sarebbe passabile di ritiro del libretto x 3 mesi...
ora,io di queste nuove modifiche estive al CDS nn ho saputo nulla ed ero rimasto che con targa in posizione centrale,inclinata 30° con luce e catarifrangente fosse "regolare", xrò se nn altro è la dimostrazione che nemmeno loro che devono controllare sanno cosa fare, purtroppo c'è troppa libertà di interpretare sto ca##o di CDS e il rischio è che ti vada bene 9 volte e alla 10 ti inculazzano
_________________ non conservare niente x un'occasione speciale...ogni giorno che vivi ? un'occasione speciale!!!
GyTe