Salve ragazzi... purtroppo devo postare il mio primo problema serio della mia piccola.
Vi faccio un breve riassunto della situazione: circa un anno fa la batteria ha mostrato segni di cedimenti (dall'altezza dei suoi 5 anni di vita), soprattutto in condizione di freddo e umido: il check della valvola di scarico si muoveva in maniera lenta e le accenzioni della moto avvenivano spesso in concomitanza dello spegnimento del quadro cruscotto (visibile reset con azzeramento dell'orologio).
Un mesetto fa la carica della batteria era sufficiente solo a fare un piccolo movimento all'albero motore, che pero' permetteva l'accensione della mia piccola.
Poi un bel giorno il rumore del motorino di avviamento e' cambiato da "mi sto cagando in mano, ma riesco lo stesso ad accendere il motore" a una sorta di "cleckcleckcleckcleckcleckcleck" senza minimo cenno di rotazione dell'albero motore.
Sostituito batteria con una YUASA, e dopo aver tirato giu' un paio di santi, sono riuscito a montarla al suo posto: test di accensione, tutto perfetto.
Poi dopo circa due settimane (durante le quali non ho potuto usare la moto), decido di risvegliarla... STUPORE!!! Stesso comportamento "cleckcleckcleckcleckcleck".
Esclusa a priori una scarica cosi' rapida della batteria, oggi decido di fare un piccolo test serio: stacco tutto, accendo la mia automobile, collego i cablaggi (senza la batteria della moto) alla moto e cerco di accenderla.
Altro STUPORE!!!! ancora "cleckcleckcleckcleckcleck" con segni evidente da parte dell'automobile, di un forte consumo in corrente (il minimo dell'automobile cambiava sensibilmente).
Provo un paio di volte e sento un accenno minimo (circa mezzo secondo) di funzionamento del motore di avviamento. Insisto e magicamente si accende. Spengo e riprovo... sembra tutto ok... l'impressione era come se si fosse "bloccato" il motore di avviamento per essere stata ferma parecchio la mia moto.
Riprovo ancora e.... "cleckcleckcleckcleckcleck" con spegnimento del quadro
Riprovo di nuovo: "cleckcleckcleckcleckcleck" con spegnimento del quadro... insisto finche' di nuovo il motorino riprende a funzionare. A moto accesa (lo so... e' un po' violenta come cosa... ma volevo verificare), provo a schiacciare il pulsante di accensione (sapendo che funziona anche a moto accesa): il motorino da segni di funzionare tranquillamente, senza innestarsi sull'albero.
Spengo, riaccendo, tutto ok. Rispengo, riaccendo... "cleckcleckcleckcleckcleckcleck"...
Qualche indizio?
Ho il manuale d'officina, ma vorrei essere indirizzato da voi, se avete già idea di cosa sia...
Giusto per aver conferma che.... HO GRIPPATOOOOOOOOOO
mode serio on: help meeeee