Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: non parte... silenzio... via a spingere
 Messaggio Inviato: 29 mag 2011, 18:19 
Non connesso

:(

oggi grande giornata all'abetone.. peccato che già a borgo a mozzano (davanti al ponte del diavolo :? ) la mia bella abbia deciso che oggi non si parte... ero disperato.. ho chiamato il buon Mark (che ringrazio ancora di avere avuto pazienza con me) per consigli.
La moto accende il quadro, parte la pompa della benzina, ma quando si preme lo starter il motorino d'avviamento non gira. Ho aperto la scatola dei fusibili, controllati tutti e tutti i relè, tutto ok. Ho controllato ruggine e serraggi morsetti batteria, tutto ok. Sono riuscito a partire con l'aiuto di due volenterosi amici che m'hanno spinto.. ho passato il resto della giornata a parcheggiare in cima alle discese da sfruttare poi per ripartire.. (mettevo la terza e la moto riusciva a partire senza troppi problemi).
Credo siano le spazzole del motrino d'avviamento.. qualcun'altro ha qualche altra ipotesi?
La dovrei portare dal mecca martedì, ma se ci fossero altre soluzioni da provare prima non mi dispiacerebbe :wink:

aggiungo, moto con 30.000km xb9sx del 2008.
ero tanto contento fin'ora.. :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 mag 2011, 19:04 
Non connesso

Come mai escludi la batteria ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 mag 2011, 19:22 
Non connesso

potrebbe anche essere, però lo vedo un po' strano. La moto non ha mai avuto stop prolungati, è sempre stata usata tutto l'anno e su percorsi abbastanza lunghi da far ricaricare la batteria.. Inoltre quadro, frecce, luci, clacson, va tutto... quando premo lo starter sento anche il "click" del rellè.. quindi mi pare di capire che vada.. (almeno per quello che ne so io).. solo il motorino d'avviamento non parte
parlando con mark lui pensa magari un contatto o un filo sbucciato che arriva al motorino d'avviamento. Mi diceva di provare a guardare il solenoide... boh

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 mag 2011, 19:26 
Non connesso

prova a scambiare i relé, potrebbe anche essere il contatto andato... :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 mag 2011, 20:07 
Non connesso
ECM Commander

si sente lo STOCK dell'ingranaggio che esce e si innesta nella campana frizione ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 mag 2011, 21:09 
Non connesso
ECM Master

Enteromorfa ha scritto:
potrebbe anche essere, però lo vedo un po' strano. La moto non ha mai avuto stop prolungati, è sempre stata usata tutto l'anno e su percorsi abbastanza lunghi da far ricaricare la batteria.. Inoltre quadro, frecce, luci, clacson, va tutto... quando premo lo starter sento anche il "click" del rellè.. quindi mi pare di capire che vada.. (almeno per quello che ne so io).. solo il motorino d'avviamento non parte
parlando con mark lui pensa magari un contatto o un filo sbucciato che arriva al motorino d'avviamento. Mi diceva di provare a guardare il solenoide... boh

probabile che non arrivi alimentazione al motorino verfica i cablaggi dietro il cilindro posteriore sottoil collettore

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 mag 2011, 23:24 
Non connesso

la batteria è carica? controlla anche lo spinotto del raddrizzatore dietro al carer pignone :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 mag 2011, 07:57 
Non connesso

a me l'ha fatto settimana scorsa dopo averla lavata, ho soffiato il blocchetto dove c'è il pulsantino di avvio con aria compressa ed è ripartita!
prova a dare un occhio anche dentro lì, apri e spruzza pulisci contatti.
Cmq non è nulla di grave un fottuto falso contatto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 mag 2011, 08:50 
Non connesso

ok appena arrivo a casa provo tutto.Comunque i relè li ho scambiati tutti, non cambia niente. Il rumore del motorino che si innesta non lo sento proprio, pare morto.. La batteria sono quasi sicuro che sia carica (anche perchè a batteria scarica è difficile che parta a spinta).
grazie a tutti e vi faccio sapere i risultati :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 mag 2011, 09:13 
Non connesso

se non senti il "tac" del relè vuol dire che:

-o la bobina del relè è interrotta percio' non tira;
-o la batteria è scarica;
-o al relè non arriva il "comando bobina" cioè il contatto che tu fai premendo sul tastino di avviamento;

se senti il "tac" potrebbe essere:
-batteria non ben carica (non scarica del tutto per capirci!)
-motorino avviamento malfunzionante, per esempio con le spazzole andate o un campo interrotto :oops:

ricapitolando....i relè li hai scambiati, non è quello
la batteria? Smontala e falla verificare da un elettrauto con l'attrezzo apposta (NON è un tester!)
se la batteria è ok, verifica il pulsante, smontalo, spruzzalo di antiossidante e verifica se sul relè di avviamento, quando premi, vedi col tester che c'è continuita' (così escludi che il filo sia interrotto!)

se tutte queste prove danno esito positivo.... sono 'azzi, quasi per certo è il motorino d'avviamento :shock:

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB