Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OIL COOLER
 Messaggio Inviato: 27 set 2006, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47
Messaggi: 37
RAGA, L'ARGOMENTO RADIATORE DELL'OLIO FORSE è STATO GIA TRATTATO UN MILIONE DI VOLTE...
MA L'ARGOMENTO è SEMPRE INTRIPPANTE...IN QUANTO IN EVOLUZIONE...
QUALCUNO DI VOI CONOSCE I PRO ED I CONTRO...DELL'INSTALLAZIONE DI UN RADIATORE OLIO JAGG DEL TIPO CON TURBOLATORS SU BUELL X1?
OCCORRE RIDIMENSIONARE LA POMPA DELL'OLIO?
E CHE TIPO DI TERMOREGOLATORE VA MONTATO?CHE RANGE DI TEMPERATURE DEVE COPRIRE?120°?140°?180°?
ED INOLTRE...è MEGLIO INSTALLARLO SUL RITORNO O SULLA MANDATA?
CONSIGLIATE QUALCHE ALTRO RADIATORE?
SETRAB?

_________________
wrooooooooooooooom!!!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 27 set 2006, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47
Messaggi: 37
ho trovato questo articolo...

Installazione del radiatore dell´olio nei motori buell x1

la famiglia buell x1 adotta la pompa a lobi o trocoidale che assicura una mandata dell´olio nettamente superiore con problemi vicino allo zero, sia come durata che come affidabilità, cosa che con la pompa ad ingrananaggi non succedeva. Anche il filtraggio dell´olio avviene sulla mandata, per garantire agli organi interni un lubrificante sempre esente da impurità. Purtroppo il mercato ha sempre proposto il famigerato adattatore da avvitare sotto il filtro dell´olio per la derivazione per il radiatore. Nulla di più scorretto perchè l´accumulo di olio ad alta temperatura nel serbatoio dell´olio vanifica la presenza del radiatore, in quanto nel ciclo urbano e nella marcia a bassa velocità, il radiatore non essendo investito dal flusso dell´aria, non ha modo di dissipare il calore. Se invece si applica il radiatore sulla linea di ritorno dell´olio al serbatoio, il calore asportato dall´olio nel motore è subito dissipato e non si crea un accumulo di olio ad alta temperatura nel serbatoio, cosicchè quando la marcia rallenta o ci si ferma per una coda o per un semaforo, l´accumulo di olio a temperatura ideale fa si che il motore venga raffreddato anche nelle soste forzate, in questo modo anche il degrado dell´olio risulterà molto minore, garantendo al motore sempre una corretta lubrificazione.

La pompa dell´olio negli XL è nel lato destro del motore sotto il carter ma accessible dall´esterno senza smontare nulla. Tre tubi confluiscono all pompa, quello che interessa a noi è quello superiore che rimanda l´olio nel serbatoio, si stacca il tubo, lo si collega a quello che va al radiatore con un raccordino e quello che torna dal radiatore lo si innesta sul raccordo della pompa lasciato libero, basta cosi´. Si rabbocca il serbatoio con un quarto di litro di olio per compensare quello che va nelle tubazioni e nel radiatore e il gioco è fatto.

_________________
wrooooooooooooooom!!!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 giu 2011, 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21 lug 2006, 10:06
Messaggi: 10329
chiedi a Palmer! :wink:

_________________
Il madda :: emo ::


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 giu 2011, 17:13 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata
Avatar utente

Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23
Messaggi: 11205
Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
eh dai caxxo state riesumando thread vecchi come il cucco :rotlfgreen:

Bannare please!!!!!!!!!!

_________________
...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010