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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 11:13 
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Ciao a tutti, è già la seconda volta che mi capita, i dadi del collettore della mia XB12R si allentano e la moto comincia a fare un rumore del diavolo.... considerate che avevo percorso circa 280 km. in una mattinata tra misto e autostrada. Avete un consiglio per evitare che succeda? Un mese e mezzo fa sono andato con lo stesso problema in concessionaria HD, ma mi hanno detto che è normale.
P.S.: ho camminato circa 20 km (per tornare a casa) con lo scarico lento, può fare danno?

Grazie per le eventuali risposte.


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 11:25 
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erpialla ha scritto:
Ciao a tutti, è già la seconda volta che mi capita, i dadi del collettore della mia XB12R si allentano e la moto comincia a fare un rumore del diavolo.... considerate che avevo percorso circa 280 km. in una mattinata tra misto e autostrada. Avete un consiglio per evitare che succeda? Un mese e mezzo fa sono andato con lo stesso problema in concessionaria HD, ma mi hanno detto che è normale.
P.S.: ho camminato circa 20 km (per tornare a casa) con lo scarico lento, può fare danno?

Grazie per le eventuali risposte.


hai rischiato di rompere i prigionieri se hai viaggiato con i dadi allentati
Unica cosa da fare è controllare spesso che siano avvitati , altra soluzione sarebbe mettere del frena filetti ma cosi rischi che la prima volta che devi toglierli si svita il prigioniero invece del dado.

Non sei il primo con quel problema , purtroppo i nostri tosaerba vibrano parecchio e vanno tenuti controllati :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 11:29 
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Che chiave ci vuole per stringerli? Comunque credo che i prigionieri non si sono rotti, i dadi sono ancora nel collettore.....


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 11:47 
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ci vorrebbe a pollici ma va benissimo una 13
P.S. si consiglia vivamente di usare una dinamometrica a coppia di serraggio di 12,5 nm (max15) se li tiri troppo si rovina la guarnizione del collettore :wink:
se ne sei sprovvisto tirali poco senza esagerare e trova chi ti puo prestare la dinamometrica :supergreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 12:53 
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Magari stringo un poco e la porto in concessionaria (quando apre).... anche se quando li hanno stretti loro l'ultima volta non mi è sembrato che abbiano usato la dinamometrica...........


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 13:30 
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se la usassero non sarebbero meccanici HD ma meccanici seri :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 16:17 
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Località: padova
Però se si allentano spesso ci dovrebbe essere un problema di base...hai controllato tutti i supporti e fascette dello scarico ?

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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 22 ago 2011, 01:16 
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Più che altro se li stringi troppo ti salta il prigioniero.... Quindi okkio, il manuale dice di tirarli a 10,5 Nm, io li ho tirati a 12... Di più non mi fido.
Comunque Q8 il Pommy, controlla tutto il sistema di scarico per vedere se tutto è montato a dovere!!! :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 22 ago 2011, 14:19 
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Esperienza personale: che ciclicamente sia da controllare il serraggio dei dadi sicuramente... ma se ti capita troppo di frequente, leggi dopo poche centinaia di kilometri, allora c'è qualcosa che non va nel fissaggio dello scarico... se il peso della parte anteriore grava troppo sui dadi e prigionieri (nel mio caso era volata via la vite della mezzaluna anteriore della marmitta) combinando il tutto con le vibrazioni, tiro e rilascio etc etc... pian piano li tira e li svita fino a perderli per strada... se non peggio spezzare i prigionieri. Attenzione poi nel caso di scarichi che non hanno supporto anteriore ma sono appesi direttamente all' imbocco dei collettori... (vedi ad esempio Roadrunner...) :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 22 ago 2011, 14:38 
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Lo scarico installato è un Termignoni, considerate che la stessa cosa mi era capitata circa 400 km. prima..... comunque a che stringo i perni do una controllata generale......


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 22 ago 2011, 17:08 
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lennynero70 ha scritto:
Esperienza personale: che ciclicamente sia da controllare il serraggio dei dadi sicuramente... ma se ti capita troppo di frequente, leggi dopo poche centinaia di kilometri, allora c'è qualcosa che non va nel fissaggio dello scarico... se il peso della parte anteriore grava troppo sui dadi e prigionieri (nel mio caso era volata via la vite della mezzaluna anteriore della marmitta) combinando il tutto con le vibrazioni, tiro e rilascio etc etc... pian piano li tira e li svita fino a perderli per strada... se non peggio spezzare i prigionieri. Attenzione poi nel caso di scarichi che non hanno supporto anteriore ma sono appesi direttamente all' imbocco dei collettori... (vedi ad esempio Roadrunner...) :wink:


NO NO il Road è fissato dove c'è la mezzaluna anteriore [smilie=30.gif]

però vola via uguale :: dho :: :: dho ::


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 22 ago 2011, 21:12 
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Oggi ho provato a stringere i dadi, ma nulla, la moto continuava a sfiatare e fare rumore, l'ho fatta vedere ad un meccanico vicino da me e mi ha detto che si è spaccato il piattello tra il collettore e dadi (praticamente quello che tiene attaccato il collettore al cilindro). Mi ha detto che si può smontare e saldare, inoltre la guarnizione deve essere sostituita. Voi che ne pensate? Com'è potuto succedere? E' un lavoro che si può fare o rischio che tra un po si rompe di nuovo


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 22 ago 2011, 21:43 
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Cambialo... con quello che costa smontare i collettori fai un lavoro fatto bene!!! Compra anche le guarnizioni dei collettori.. E magari, visto che ci sei, cambia i collettori con quelli Made in Parma!!! :wink: 8) :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 07:47 
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la piastrina costa una decina di euro nuova , le guarnizioni 11 una quindi tot 22 , probabile dovrai cambiare gli anelli di contenimento dei collettori poi devi fare negine rotation per toglierli per un costo totale in HD che si aggirerà sui 300\400 :shock:

AUGURI altrimenti fai come me e lo fai tu con una cinquantina di eurini di materiale e 3 orette di lavoro comprese pause siga +pause birra :mrgreen:

P.S. in questo momento ho il motore ruotato per sostituzione dei prigionieri piegati causa perdita dello scarico in viaggio :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 07:54 
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Pure.... :roll: ..... [smilie=f_car050.gif]

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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 08:02 
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mink l'ho ispezionata tutta e pare tutto ok almeno spero

scarico (perso,ritrovato e cestinato)
guarnizioni collettori ( vanno cambiate senza pensarci , una volta allentati i collettori è rischioso non cambiarle)
prigionieri (si sono piegati forse causa vibrazioni prima di perdere lo scarico quindi i dadi non si svitano piu ma esce prigioniero)
dadi (da cambiare)
bulbo pressione olio (tranciato dallo scarico in fuga)

danni totali una cinquantina di eurinelli + lo scarico :cry:

Direi che per questa stagione ho dato abbastanza (oltre la scivolata della prima uscita) ora sono con motore in engine rotation in attesa di un paio di cosine per poi rimontare tutto e essere pronto per Lerici
Per altre chicche rimando a fine stagione perchè sono ancora in fase costruttiva oltremare e non utilizzabili :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 08:44 
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Ca$$o Gigi non pensavo tutto sto danno... bella Sfiga !!!
Tu però hai di buono che ti smonti e rimonti la Buella in garage con la facilità di mio figlio coi Lego Star Wars !!! :wink: :shock: :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 14:17 
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Iscritto il: 21 ago 2011, 20:19
Messaggi: 417
meglio che il prigioniero del collettore venga via più tosto che si strappi a filo testa e poi si che si ride a toglierlo....se non si sanno i trucchi devi scusare e togliere le termiche con inevitabile cambio guarnizioni e tutto quello che segue...come' anche difficile sostituire le guarnizioni delle scarico senza scusare o meglio direi impossibile perché la sonda lambda impedisce l'estrazione del collettore...e se s'insiste si rompe la sonda lambda.....

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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 17:59 
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
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motoquick ha scritto:
meglio che il prigioniero del collettore venga via più tosto che si strappi a filo testa e poi si che si ride a toglierlo....se non si sanno i trucchi devi scusare e togliere le termiche con inevitabile cambio guarnizioni e tutto quello che segue...come' anche difficile sostituire le guarnizioni delle scarico senza scusare o meglio direi impossibile perché la sonda lambda impedisce l'estrazione del collettore...e se s'insiste si rompe la sonda lambda.....



Ho i collettori artigianali quindi separabili ant. e post . una volta tolti i dadi il post esce senza problemi conpleto di sonda mointata
la mia è una SS long e ci passa :wink:

quindi ho cambiato guarnizioni scarico front+rear e stud front con una spesa di 30 € totali ovviamente la manodopera per l'engine rotation ce la metto io :mrgreen:
ormai potrei farla ad occhi chiusi :shock: in 1 ora il motore scende , purtroppo si devono togliere tutte le plastiche ,parafango etc.
e altrettanto per tirarlo su :: new100 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 19:23 
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Iscritto il: 30 mar 2010, 01:46
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Scusate ma non ho capito bene... Per cambiare il piattello tra collettore e cilindro e la guarnizione si deve scendere il blocco????


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 19:29 
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
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devi per forza togliere i collettori e quindi devi ruotare il motore altrimenti non escono , per fare il tutto ci voglio 3-4 ore facendo con calma e sapendo come fare quindi smontare il minimo indispensabile xchè se segui il manuale in pratica smonti mezza moto .

Mi sa proprio ti tocca una bella spesa in HD :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 20:10 
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Iscritto il: 30 mar 2010, 01:46
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Ho controllato meglio (più tardi se riesco mando pure foto), ma non mi sembra che il piattello si spaccato, che si tratti solo della guarnizione? Anche se fosse così si deve scendere il blocco? In ogni modo mi sa che in HD ci devo passare (appena aprono)


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