Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 11:13 
Non connesso

Ciao a tutti, è già la seconda volta che mi capita, i dadi del collettore della mia XB12R si allentano e la moto comincia a fare un rumore del diavolo.... considerate che avevo percorso circa 280 km. in una mattinata tra misto e autostrada. Avete un consiglio per evitare che succeda? Un mese e mezzo fa sono andato con lo stesso problema in concessionaria HD, ma mi hanno detto che è normale.
P.S.: ho camminato circa 20 km (per tornare a casa) con lo scarico lento, può fare danno?

Grazie per le eventuali risposte.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DADI COLLETTORE
 Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 11:25 
Non connesso
ECM Commander

erpialla ha scritto:
Ciao a tutti, è già la seconda volta che mi capita, i dadi del collettore della mia XB12R si allentano e la moto comincia a fare un rumore del diavolo.... considerate che avevo percorso circa 280 km. in una mattinata tra misto e autostrada. Avete un consiglio per evitare che succeda? Un mese e mezzo fa sono andato con lo stesso problema in concessionaria HD, ma mi hanno detto che è normale.
P.S.: ho camminato circa 20 km (per tornare a casa) con lo scarico lento, può fare danno?

Grazie per le eventuali risposte.

hai rischiato di rompere i prigionieri se hai viaggiato con i dadi allentati
Unica cosa da fare è controllare spesso che siano avvitati , altra soluzione sarebbe mettere del frena filetti ma cosi rischi che la prima volta che devi toglierli si svita il prigioniero invece del dado.

Non sei il primo con quel problema , purtroppo i nostri tosaerba vibrano parecchio e vanno tenuti controllati :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 11:29 
Non connesso

Che chiave ci vuole per stringerli? Comunque credo che i prigionieri non si sono rotti, i dadi sono ancora nel collettore.....

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 11:47 
Non connesso
ECM Commander

ci vorrebbe a pollici ma va benissimo una 13
P.S. si consiglia vivamente di usare una dinamometrica a coppia di serraggio di 12,5 nm (max15) se li tiri troppo si rovina la guarnizione del collettore :wink:
se ne sei sprovvisto tirali poco senza esagerare e trova chi ti puo prestare la dinamometrica :supergreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 12:53 
Non connesso

Magari stringo un poco e la porto in concessionaria (quando apre).... anche se quando li hanno stretti loro l'ultima volta non mi è sembrato che abbiano usato la dinamometrica...........

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 13:30 
Non connesso
ECM Commander

se la usassero non sarebbero meccanici HD ma meccanici seri :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 ago 2011, 16:17 
Non connesso

Però se si allentano spesso ci dovrebbe essere un problema di base...hai controllato tutti i supporti e fascette dello scarico ?

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2011, 01:16 
Non connesso

Più che altro se li stringi troppo ti salta il prigioniero.... Quindi okkio, il manuale dice di tirarli a 10,5 Nm, io li ho tirati a 12... Di più non mi fido.
Comunque Q8 il Pommy, controlla tutto il sistema di scarico per vedere se tutto è montato a dovere!!! :wink:

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2011, 14:19 
Non connesso

Esperienza personale: che ciclicamente sia da controllare il serraggio dei dadi sicuramente... ma se ti capita troppo di frequente, leggi dopo poche centinaia di kilometri, allora c'è qualcosa che non va nel fissaggio dello scarico... se il peso della parte anteriore grava troppo sui dadi e prigionieri (nel mio caso era volata via la vite della mezzaluna anteriore della marmitta) combinando il tutto con le vibrazioni, tiro e rilascio etc etc... pian piano li tira e li svita fino a perderli per strada... se non peggio spezzare i prigionieri. Attenzione poi nel caso di scarichi che non hanno supporto anteriore ma sono appesi direttamente all' imbocco dei collettori... (vedi ad esempio Roadrunner...) :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2011, 14:38 
Non connesso

Lo scarico installato è un Termignoni, considerate che la stessa cosa mi era capitata circa 400 km. prima..... comunque a che stringo i perni do una controllata generale......

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2011, 17:08 
Non connesso
ECM Commander

lennynero70 ha scritto:
Esperienza personale: che ciclicamente sia da controllare il serraggio dei dadi sicuramente... ma se ti capita troppo di frequente, leggi dopo poche centinaia di kilometri, allora c'è qualcosa che non va nel fissaggio dello scarico... se il peso della parte anteriore grava troppo sui dadi e prigionieri (nel mio caso era volata via la vite della mezzaluna anteriore della marmitta) combinando il tutto con le vibrazioni, tiro e rilascio etc etc... pian piano li tira e li svita fino a perderli per strada... se non peggio spezzare i prigionieri. Attenzione poi nel caso di scarichi che non hanno supporto anteriore ma sono appesi direttamente all' imbocco dei collettori... (vedi ad esempio Roadrunner...) :wink:

NO NO il Road è fissato dove c'è la mezzaluna anteriore [smilie=30.gif]

però vola via uguale :: dho :: :: dho ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2011, 21:12 
Non connesso

Oggi ho provato a stringere i dadi, ma nulla, la moto continuava a sfiatare e fare rumore, l'ho fatta vedere ad un meccanico vicino da me e mi ha detto che si è spaccato il piattello tra il collettore e dadi (praticamente quello che tiene attaccato il collettore al cilindro). Mi ha detto che si può smontare e saldare, inoltre la guarnizione deve essere sostituita. Voi che ne pensate? Com'è potuto succedere? E' un lavoro che si può fare o rischio che tra un po si rompe di nuovo

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2011, 21:43 
Non connesso

Cambialo... con quello che costa smontare i collettori fai un lavoro fatto bene!!! Compra anche le guarnizioni dei collettori.. E magari, visto che ci sei, cambia i collettori con quelli Made in Parma!!! :wink: 8) :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 07:47 
Non connesso
ECM Commander

la piastrina costa una decina di euro nuova , le guarnizioni 11 una quindi tot 22 , probabile dovrai cambiare gli anelli di contenimento dei collettori poi devi fare negine rotation per toglierli per un costo totale in HD che si aggirerà sui 300\400 :shock:

AUGURI altrimenti fai come me e lo fai tu con una cinquantina di eurini di materiale e 3 orette di lavoro comprese pause siga +pause birra :mrgreen:

P.S. in questo momento ho il motore ruotato per sostituzione dei prigionieri piegati causa perdita dello scarico in viaggio :shock:

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 07:54 
Non connesso

Pure.... :roll: ..... [smilie=f_car050.gif]

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 08:02 
Non connesso
ECM Commander

mink l'ho ispezionata tutta e pare tutto ok almeno spero

scarico (perso,ritrovato e cestinato)
guarnizioni collettori ( vanno cambiate senza pensarci , una volta allentati i collettori è rischioso non cambiarle)
prigionieri (si sono piegati forse causa vibrazioni prima di perdere lo scarico quindi i dadi non si svitano piu ma esce prigioniero)
dadi (da cambiare)
bulbo pressione olio (tranciato dallo scarico in fuga)

danni totali una cinquantina di eurinelli + lo scarico :cry:

Direi che per questa stagione ho dato abbastanza (oltre la scivolata della prima uscita) ora sono con motore in engine rotation in attesa di un paio di cosine per poi rimontare tutto e essere pronto per Lerici
Per altre chicche rimando a fine stagione perchè sono ancora in fase costruttiva oltremare e non utilizzabili :mrgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 08:44 
Non connesso

Ca$$o Gigi non pensavo tutto sto danno... bella Sfiga !!!
Tu però hai di buono che ti smonti e rimonti la Buella in garage con la facilità di mio figlio coi Lego Star Wars !!! :wink: :shock: :shock:

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 14:17 
Non connesso

meglio che il prigioniero del collettore venga via più tosto che si strappi a filo testa e poi si che si ride a toglierlo....se non si sanno i trucchi devi scusare e togliere le termiche con inevitabile cambio guarnizioni e tutto quello che segue...come' anche difficile sostituire le guarnizioni delle scarico senza scusare o meglio direi impossibile perché la sonda lambda impedisce l'estrazione del collettore...e se s'insiste si rompe la sonda lambda.....

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 17:59 
Non connesso
ECM Commander

motoquick ha scritto:
meglio che il prigioniero del collettore venga via più tosto che si strappi a filo testa e poi si che si ride a toglierlo....se non si sanno i trucchi devi scusare e togliere le termiche con inevitabile cambio guarnizioni e tutto quello che segue...come' anche difficile sostituire le guarnizioni delle scarico senza scusare o meglio direi impossibile perché la sonda lambda impedisce l'estrazione del collettore...e se s'insiste si rompe la sonda lambda.....

Ho i collettori artigianali quindi separabili ant. e post . una volta tolti i dadi il post esce senza problemi conpleto di sonda mointata
la mia è una SS long e ci passa :wink:

quindi ho cambiato guarnizioni scarico front+rear e stud front con una spesa di 30 € totali ovviamente la manodopera per l'engine rotation ce la metto io :mrgreen:
ormai potrei farla ad occhi chiusi :shock: in 1 ora il motore scende , purtroppo si devono togliere tutte le plastiche ,parafango etc.
e altrettanto per tirarlo su :: new100 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 19:23 
Non connesso

Scusate ma non ho capito bene... Per cambiare il piattello tra collettore e cilindro e la guarnizione si deve scendere il blocco????

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 19:29 
Non connesso
ECM Commander

devi per forza togliere i collettori e quindi devi ruotare il motore altrimenti non escono , per fare il tutto ci voglio 3-4 ore facendo con calma e sapendo come fare quindi smontare il minimo indispensabile xchè se segui il manuale in pratica smonti mezza moto .

Mi sa proprio ti tocca una bella spesa in HD :shock:

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 ago 2011, 20:10 
Non connesso

Ho controllato meglio (più tardi se riesco mando pure foto), ma non mi sembra che il piattello si spaccato, che si tratti solo della guarnizione? Anche se fosse così si deve scendere il blocco? In ogni modo mi sa che in HD ci devo passare (appena aprono)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB