Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mono
 Messaggio Inviato: 08 set 2011, 14:24 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata
Avatar utente

Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23
Messaggi: 11205
Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
Allora "ragazzuoli" :mrgreen: in questi giorni ho lavorato un pochino sulla mia Buell che gia' da un mesetto mi dava un problema al quale non riuscivo a capire e venirne fuori. La cosa si e' protratta per cosi' a lungo causa mancanza tempo, lavoro, caxxi e mazzi di tutti i giorni. Comunque bando alle parole ed iniziamo ;)

Vorrei dividere in questo thread in sezioni :
Cita:
- Sintomi
- Diagnostica del problema
- Risoluzione del problema
- Verifica e prova su strada
- Note finali e ringraziamenti


- Sintomi :
La moto da fredda e da calda andava senza problemi ad ogni regime di giri. Il problema si presentava quando una volta scaldata per bene (caso classico per andare al lavoro la mattina quindi 15km) spegnevo la moto, magari per mettere la benzina, e la ri-accendevo dopo 3 / 4 minuti. In questa particolare situazione, la moto "sembrava" (dopo vi spieghero' il motivo di questa mia perplessita') andare ad un cilindro. Quindi la moto strappava di brutto fino a 2500 / 3000 RPM per poi riprendersi. Naturalmente la guida dai 1000 RPM del minimo fino ai fatidici 2500 RPM era un'incubo con il rischio di cadere o di spegnere la moto. Avvicinando la mano ai due collettori, ad occhio e croce, la temperatura era uguale, quindi non c'era uno piu' freddo ed uno piu' caldo.

- Diagnostica :
Prima d'iniziare a rompere le scatole a mezzo mondo ho fatto un bel reset TPS con relativo auto-apprendimento senza risolvere niente. Quindi ho niziato a leggere in giro cosa potesse essere, la prima cosa che ho pensato e' che qualche connettore / sensore o cavo si fosse andato a far benedire. Il Gigi1313 mi ha consigliato, prima d'impazzirmi con altro, di cambiare la candela anteriore. Fatto anche questo niente e' cambiato stesso problema. Allora sono passato alla candela posteriore ma purtroppo stesso problema (vi ricordo che la moto ha 7000 km ;) ). In questa fase e' stato fatto di nuovo il reset TPS ed auto-apprendimento. A questo punto siccome ho la licenza per ECMSpy for mono (contestualmente al MP di Gigi1313) ci e' venuto in mente di passare al passo successivo, cioe' utilizzare il suddetto programma per vedere se c'era qualche errore nella ECM. Da li' a poco ho collegato il cavo al computer, fatto il fetch degli errori nella zona Diagnostics e guardate cosa ho trovato :

Immagine

A quel punto il messaggio era chiaro che ci fosse qualche problema con il sensore TPS. In aiuto, ringrazio ancora Gigi1313, alla scritta TPS too low/short to ground (Valore TPS basso / TPS in corto circuito per chi masticasse poco l'inglese ;) ) arrivano anche i codici d'errore, nello specifico :

Cita:
DTC --> 11
Byte --> 1
Bit --> 6


Dando una sbirciata al sito Gunter (il creatore di EcmSpy) a quest'indirizzo --> http://www.ecmspy.com/errorcodes.shtml si e' cercato di capire di piu'. Infatti cosi' e' stato, controllando la suddetta pagina si e' capito che il problema era localizzato proprio nel TPS (dato uno sguardo all'immagine con particolare attenzione ai rettangoli rossi) :

Immagine

Nello specifico e per chiarezza :

Cita:
DTC --> Diagnostic Trouble Codes
11--> Trouble code relativo al modello XB
Byte 1 --> E' l'unica cosa che non rida' nella tabella
Bit 6 --> TPS Voltage too high


- Risoluzione del problema :
Dopo la doppia conferma anche dell'EcmSpy for mono era chiaro che il passo successivo era quello di raggiungere il sensore TPS per capire cosa fosse successo. I segnali erano tutti rivolti verso un corto circuito, magari un filo a massa o squagliato per via del calore o contatto accidentale con uno dei cilindri. Smontato l'airbox completamente, mi sono trovato una situazione molto pulita, quindi le mie paure stavano sempre di piu' orientadosi verso la rottura completa del sensore TPS. A questo punto ho staccato il connettore del TPS, pulito i contatti su quest'ultimo e direttamente sul sensore. Poi mi sono controllato tutto il cavo e per doppia sicurezza ho levato il nastro isolante e seguito i cavi singolarmente (che sono 4 ma le due masse poco prima d'entrare nel connettore vengono unite) fino a quando potevo. Fatto questo mi sono preso la liberta' anche di far passare in modo "diverso' i cavi relativi alla sonda lambda ed il sensore temperatura che a mio avviso erano troppo tirati ed in alcuni punti toccavano il cilindro posteriore. Infatti ho utilizzato un passa cavi che si trova proprio nella parte interna del telaio (per fortuna che su questi cavi ci sono dei connettori quindi ho potuto staccare, far passare e ri-attacare i cavi come si deve).
Una volta rimontati tutti i pezzi, ho cancellato tutti gli errori dallo storico della ECM, ho fatto un altro reset TPS ed auto-apprendimento, che ricordo per dovere di cronaca, deve essere fatto in 4 (quarta) con regime compreso dai 3000 ai 3500 RPM per 5 / 6 KM.

- Verifica e prova su strada :
Una volta messo in moto ho subito notato la non regolarita' del minimo dovuto al nuovo reset TPS. Ho dovuto tenere accellerato un po' (vi parlo di 3 secondi) e dopo si e' regolarizzato subito il tutto come da standard fra 1300 e 1500 RPM (non scordatevi che il motore era freddo). Durante la strada per raggiungere il punto giusto per l'auto-apprendimento purtroppo la moto era molto irregolare, piu' o meno la stessa cosa che succedeva nel sezione Sintomi. Finalizzato anche l'auto-apprendimento, finalmente la moto torna ad essere normale come sempre. Naturalmente e' andata a buon fine anche la prova del 9, cioe' a motore caldo ho spento la moto, atteso 3 / 4 minuti ri-accesso il tutto. Finalmente la mia Buell era tornata in se stessa :: new203 :: . Sempre per fare un doppio controllo ho collegato di nuovo EcmSpy for mono alla ECM, cliccato sul tasto Fetch e voila' il dado e' tratto, nessun errore in entrambe le finestre (allego foto ) :

Immagine

- Note finali e ringraziamenti :
Allora partiamo con il dire che il primo ringraziamento va al mitico Gigi1313 che ha sempre risposto in modo tempestivo e preciso ai miei mille P.M. Aggiungo, anche se ormai e' noto a tutti, che la suddetta persona e' veramente un "Lord" a tutti gli effetti. Infatti dopo avermi aiutato a risolvere il probleme descritto in questo thread NON ha accettato nessun tipo di ricompensa (gli ho chiesto due volte i dati del postepay e mi ha risposto sempre con questa emoticon --> :: new258 :: ).

Un grazie ad Uly'73 per avermi spronato a controllare per bene la cosa e di non sottovalutarla, infatti ne parlai con lui per primo del problema.

Un altro grazie va a questo grande forum, dove leggendo a destra e sinistra, ho imparato veramente tante cose ;)

Piccolo consiglio, investite nel cavo ed ECMSpy for mono (in tutto saranno 80 Eur). Magari non sempre, ma in tante situazioni ci puo' aiutare a risolvere problemi di questo tipo anche a persone (come me) non troppo esperte nel campo ;)

_________________
...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 08 set 2011, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
Grazie per questa guida! ECMSpy è una cosa in cui ho sempre voluto avventurarmi ma la paura mi frena! Thank you for sharing! :wink:

_________________
Immagine

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 08 set 2011, 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2008, 17:38
Messaggi: 2827
Località: West Sardegna
Inanzi tutto complimenti per il report! Utile e dettagliato ;-)


e poi, a sto punto, ho deciso, voglio anche io sto programma! ...

da dove devo cominciare (per il cavo ho già iniziato la trattativa ;-) )?

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 08 set 2011, 15:48 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata
Avatar utente

Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23
Messaggi: 11205
Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
Esoj ha scritto:
Inanzi tutto complimenti per il report! Utile e dettagliato ;-)


e poi, a sto punto, ho deciso, voglio anche io sto programma! ...

da dove devo cominciare (per il cavo ho già iniziato la trattativa ;-) )?


E figurati e' un piacere condividere questo tipo d'infomazioni ;)

Per quanto riguarda l'ecmspy, se hai un pre-2008 puoi utilizzare la versione gratis del programma, altrimenti se vuoi la versione pari pari a quella da me indicata vai sul sito dell'ecmspy a questo indirizzo --> http://www.ecmspy.com/ , ti registri e fai tutta la procedura.

Se non sapete come fare fatemi sapere cosi' provo a spiegare :)

_________________
...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 09 set 2011, 08:03 
Non connesso
ECM Master
Avatar utente

Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40
Messaggi: 5760
Località: Sardegna
Gyte ma la tua buell è tutta stock....

ma hai visto l' AFV che valore immondo hai ???
Immagine


fai qualcosa ho inviami la eeprom completa che ti sistemo due cose..

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 09 set 2011, 08:14 
Non connesso
ECM Commander
Avatar utente

Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
Messaggi: 4317
Località: BRIXIA
dai non fare il pignolo gira magro per risparmiare benzina :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

è tutto stock e catalizzato se ha attaccato ecmspy dopo una bella sgasata credo sia normale un afv cosi basso :roll:

GYTE e spendi due soldi per scarico colli e filtro dai cazzoooooooo

:rotlfgreen: :rotlfgreen:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 09 set 2011, 09:05 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata
Avatar utente

Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23
Messaggi: 11205
Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
@ X-LITE - Sisi e' tutta stock... Quindi tutto dire.... L'unica cosa che ho fatto e' quella di modificare la valvola nello scarico in modo che rimanga tutta aperta. Grazie per la disponibilita' ;) :: new157 ::

@ gigi1313 - Quest'inverno ci sara' la trasformazione... Colli made in culatteo / filtro / drummer by Steven, ecm moddata, radiale anteriore, pinza nascosta posteriore, tendicinghia FS ecc ;)

_________________
...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 10 set 2011, 03:02 
Non connesso

Iscritto il: 25 mag 2011, 12:30
Messaggi: 140
Località: Lecce
Jason ha scritto:
Grazie per questa guida! ECMSpy è una cosa in cui ho sempre voluto avventurarmi ma la paura mi frena! Thank you for sharing! :wink:



Poter capite ECMspy, non dico che sia un sogno, ma quasi.
Voglio solo fare una diagnostica senza cambiare i valori, ed 1 settimana fa ho acquistato il cavo ma non ho ancora il coraggio di attaccarlo per paura di SMAPPARISCIARLA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 10 set 2011, 07:02 
Non connesso
ECM Master
Avatar utente

Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40
Messaggi: 5760
Località: Sardegna
aaahaaahhhh....

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 13 ott 2011, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2008, 17:38
Messaggi: 2827
Località: West Sardegna
GyTe ha scritto:
Esoj ha scritto:
Inanzi tutto complimenti per il report! Utile e dettagliato ;-)


e poi, a sto punto, ho deciso, voglio anche io sto programma! ...

da dove devo cominciare (per il cavo ho già iniziato la trattativa ;-) )?


E figurati e' un piacere condividere questo tipo d'infomazioni ;)

Per quanto riguarda l'ecmspy, se hai un pre-2008 puoi utilizzare la versione gratis del programma, altrimenti se vuoi la versione pari pari a quella da me indicata vai sul sito dell'ecmspy a questo indirizzo --> http://www.ecmspy.com/ , ti registri e fai tutta la procedura.

Se non sapete come fare fatemi sapere cosi' provo a spiegare :)



:: new19 :: :: new19 :: :: new19 ::

cosa ho sbagliato??

Ho scaricato il programma demo, mi sono registrato, ma quando lancio il programma mi dice che non ho il mono.dll .... cos'è? un Dildo?


Allegati:
Immagin.jpg
Immagin.jpg [ 54.41 KiB | Osservato 6886 volte ]

_________________
Immagine
Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 13 ott 2011, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
Devi andare su questa pagina http://download.mono-project.com/archiv ... /download/ e scaricare il driver (.dll) per il tuo sistema operativo.




...giusto? :roll:

_________________
Immagine

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 13 ott 2011, 14:46 
Non connesso
ECM Commander
Avatar utente

Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
Messaggi: 4317
Località: BRIXIA
non scaricare l'ultima versione ma la penultima :wink:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 13 ott 2011, 15:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2011, 11:56
Messaggi: 102
Località: Trofarello
Praticamente devi scaricare la versione 2.6 perchè la 2.10 ha quel problema.

Lamps
Giovanni

_________________
Corri Fiero, Vivi Libero


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 13 ott 2011, 15:55 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata
Avatar utente

Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23
Messaggi: 11205
Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
Q8 tutti... Se non parte neanche cosi' c'e' anche il metodo da riga di comando completamente manuale... Nel caso fammi sapere... ;)

_________________
...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 13 ott 2011, 17:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2008, 17:38
Messaggi: 2827
Località: West Sardegna
GyTe ha scritto:
Q8 tutti... Se non parte neanche cosi' c'e' anche il metodo da riga di comando completamente manuale... Nel caso fammi sapere... ;)



devo esser sincero?
non ci hio capito una mazza! :oops:
quand'è che posso scegliere una versione piuttosto che un'altra? :roll:


:: dho :: :: dho :: :: dho ::

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 13 ott 2011, 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 ott 2011, 10:19
Messaggi: 403
Località: santarcangelo di romagna
complimenti per il report e i dettagli tutto chiarissimo e molto utile spiegami la differenza tra la versione EMCspy gratuita e quella a pagamento . E forse piu comlpeta puoi fare piu cose? e soprattutto come fare per il pagamento (ho provato sul sito ma non ci riesco ) rinnovo i comlimenti e avanti cosi

_________________
il 99% dei motociclisti non usa e non apprezza buell !!! 1% pochi ma buoni.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 14 ott 2011, 07:35 
Non connesso
ECM Master
Avatar utente

Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40
Messaggi: 5760
Località: Sardegna
xgio ha scritto:
complimenti per il report e i dettagli tutto chiarissimo e molto utile spiegami la differenza tra la versione EMCspy gratuita e quella a pagamento . E forse piu comlpeta puoi fare piu cose? e soprattutto come fare per il pagamento (ho provato sul sito ma non ci riesco ) rinnovo i comlimenti e avanti cosi


ti sei iscritto ? è la prima cosa da fare, secondo scarica mono_demo per il tuo sistema operativo poi diventa più complesso perchè devi scegliere il file per la tua versione di firmware della ecm.. lo sai ? inizia cosi poi ti seguiamo passo passo

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 14 ott 2011, 07:37 
Non connesso
ECM Master
Avatar utente

Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40
Messaggi: 5760
Località: Sardegna
Esoj ha scritto:
GyTe ha scritto:
Q8 tutti... Se non parte neanche cosi' c'e' anche il metodo da riga di comando completamente manuale... Nel caso fammi sapere... ;)



devo esser sincero?
non ci hio capito una mazza! :oops:
quand'è che posso scegliere una versione piuttosto che un'altra? :roll:


:: dho :: :: dho :: :: dho ::



dove sei arriva asattamente ?

@Gyte, forse è il caso di fare una guida con gli scrennshot dei passaggi..... tu sei il guru dei pc .... facci sognare.. :wink:

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 14 ott 2011, 09:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2008, 17:38
Messaggi: 2827
Località: West Sardegna
X-LITE ha scritto:
Esoj ha scritto:
GyTe ha scritto:
Q8 tutti... Se non parte neanche cosi' c'e' anche il metodo da riga di comando completamente manuale... Nel caso fammi sapere... ;)



devo esser sincero?
non ci hio capito una mazza! :oops:
quand'è che posso scegliere una versione piuttosto che un'altra? :roll:


:: dho :: :: dho :: :: dho ::



dove sei arriva asattamente ?

@Gyte, forse è il caso di fare una guida con gli scrennshot dei passaggi..... tu sei il guru dei pc .... facci sognare.. :wink:


Mi sono registrato, ho scaricato il programma, ma non parte perché manca il "mono.dll" ...(non ho ancora acquistato licenze!


concordo con X-Lite, Gyte fai una guida per i pali informatici! :oops:

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 14 ott 2011, 09:53 
Non connesso
ECM Commander
Avatar utente

Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
Messaggi: 4317
Località: BRIXIA
mono .dll è parte dei driver mono per il tuo sistema operativo , se non li installi non andrà mai :: sp ::


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 14 ott 2011, 09:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2011, 11:56
Messaggi: 102
Località: Trofarello
Sarebbe veramente una cosa utile per tutti, specie per chi no è molto abile con il pc, avere una miniguida che spieghi come installare ecmspy e come testarlo.
Mi accodo alla richiesta affinchè qualche anima nobile possa fare questa cosa.

Lamps
Giovanni

_________________
Corri Fiero, Vivi Libero


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Errore TPS, diagnostica e fix con ECMSpy for mon
 Messaggio Inviato: 14 ott 2011, 10:02 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata
Avatar utente

Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23
Messaggi: 11205
Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
Ragazzi se mi date un'attimo di tempo faccio una guida io... Anche, se parlando sinceramente, e' tutto molto ma molto semplice.

In ogni caso fatemi lavorare sulla cosa ;)

_________________
...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010